DIETROFONT - Sorpresa: l’ordinanza del comune di Firenze che, dal 1° febbraio 2021, obbligava i monopattinisti a indossare il casco è stata annullata. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo regionale della Toscana, cui sono ricorse le due società di sharing dei monopattini elettrici che avevano vinto il bando nella città (BIT Mobility e TiMove). Un provvedimento, quello del municipio, introdotto per ridurre le possibili lesioni alla testa dei conducenti delle “tavolette a rotelle”, visti i numerosi incidenti che li coinvolgono.
NESSUNA EMERGENZA - Il Tar ha annullato l’ordinanza per una ragione semplice: non c’è “una concreta ed effettiva situazione di emergenza locale”. I provvedimenti con i quali si disciplina la circolazione sulla viabilità comunale hanno natura tipicamente gestoria: appartengono alla competenza dei dirigenti, e non del sindaco, spiegano i magistrati. Soltanto i provvedimenti concernenti l'istituzione e la disciplina delle zone a traffico limitato sono attribuite alla competenza della giunta o, in caso di urgenza, al sindaco, perché di maggiore impatto per la collettività locale, chiosa il Tar. Tanto che, secondo i giudici, le due società di sharing potrebbero adesso chiedere al comune i danni subiti dal 1° febbraio. Inoltre, le multe appioppate dai vigili ai monopattinisti privi di casco (42 euro) verranno annullate.
QUESTIONE CHIUSA? - Palazzo Vecchio ha la possibilità di appellarsi al Consiglio di Stato. Il sindaco, Dario Nardella, ha detto che vuole incentivare l’uso dei monopattini, ma tutelando la sicurezza stradale. Intende convocare i gestori dei servizi di noleggio per capire se ci sono le condizioni per una soluzione condivisa, con l’obiettivo di proteggere la vita delle persone. L’ideale, ritiene il sindaco, è una norma del governo che imponga l’uso del casco a tutti: oggi, solo i minorenni devono indossarlo.
UN INCIDENTE MORTALE E UNO GRAVE - Proprio oggi, intanto, a Genova, una donna di 34 anni è stata travolta e uccisa da un tir mentre era a bordo del suo monopattino elettrico. Stando alle prime ricostruzioni, la signora indossava il casco, volato via dopo l’impatto col mezzo pesante. Si indaga sulla dinamica del sinistro. In più, a Dinegro (in provincia del capoluogo ligure), un giovane su monopattino è rimasto ferito in modo grave dopo un incidente. Ricordiamo che, secondo l’Asaps (Amici Polstrada), solo nel 2020 in tutta Italia ci sono stati almeno 123 sinistri gravi che hanno visto protagonisti i monopattini.