MODIFICA SOFTWARE - BMW, Mercedes, Opel e gruppo Volkswagen aggiorneranno il software di controllo motore su 5 milioni di auto diesel, con l’obiettivo di far diminuire le emissioni inquinanti di ossido d’azoto fra il 25% e il 30% rispetto ai valori odierni. L’accordo fra i principali costruttori tedeschi è stato annunciato dalla VDA, l’associazione che li raggruppa, ed è la prima conseguenza dell’incontro a Berlino fra rappresentanti delle case automobilistiche e gli esponenti dei governi federali e statali, intervenuti per discutere sulle campagne di richiamo annunciate nell’ultimo periodo e sulle politiche ambientali a scapito dei motori diesel. All’incontro era presente anche il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt.
GIÙ GLI OSSIDI D’AZOTO - L’aggiornamento verrà introdotto per i motori diesel Euro 5 e per alcuni Euro 6, stando alle anticipazioni del sito Autonews, secondo cui le novità allo studio riguardano la parte software e non accorgimenti per la meccanica, più efficaci ma anche più costosi da realizzare ed installare. La VDA ha assicurato che le migliorie faranno diminuire le sostanze inquinati nella stessa misura prevista dai blocchi al traffico studiati in alcune grandi città del Paese, quindi è possibile immaginare che le novità software rappresentino una sorta di compromesso fra le case costruttrici e le amministrazioni. BMW, Mercedes, Opel e gruppo Volkswagen non hanno ancora comunicato come e con quali modalità intendono aggiornare il software.
UNO SCONTO DALLA BMW - In maniera separata all’accordo con Mercedes, Opel e Volkswagen, la BMW ha fornito i primi dettagli su una campagna di agevolazioni riservata ai proprietari di vetture omologate Euro 4 (o inferiori), che emettono più sostanze inquinanti rispetto alle più moderne Euro 5 e Euro 6: il limite massimo per gli ossidi d’azoto è di 0,25 g/km per i motori a gasolio Euro 4 e di 0,005 g/km per gli Euro 6. Le persone che aderiranno alla campagna riceveranno un bonus di 2.000 euro per l’acquisto di una vettura Euro 6 o dell’utilitaria elettrica i3. La promozione è valida da agosto a fine 2017, anche in Italia, con modalità in fase di definizione.