UN RITORNO DAL PASSATO - La storia recente della Bugatti è nota ai più, complice il grande eco ottenuto delle automobili messe a punto sotto la gestione del gruppo Volkswagen (Veyron e Chiron), che ha rilevato il marchio nel 1998 dopo la bancarotta dichiarata 3 anni prima. Infatti, nel 1995, la Bugatti presieduta da Romano Artioli non riuscì far fronte alle difficoltà economiche e fu costretta a dichiarare fallimento. A metà degli Anni 90 nella fabbrica di Campo Galliano restavano, però, alcuni telai della sportivissima Bugatti EB110. Alcuni li acquistò poco tempo dopo la B.Engineering, azienda italiana che, sotto la guida dell'ingegner Nicola Materazzi, realizzò la Edonis una supercar con motore V12 turbo e trazione posteriore, costruita proprio intorno al telaio carbonio della EB110. La Edonis fu presentata all’inizio del 2001 (qui sopra un'immagine relativa a quell’evento) e ne furono realizzati pochissimi esemplari. Oggi c’è chi dichiara l’intenzione di riportarla in vita. Si stratta della Casil Motors, una società americana di Las Vegas che ha annunciato di voler costruire 15 esemplari di una supercar che si chiamerà SP-110 Edonis Fenice.
Qui sopra la nuova SP-110 Edonis Fenice, che differisce dall'originale per alcuni dettagli.
STESSO TELAIO IN CARBONIO - L’obiettivo della Casil Motors è senz’altro ambizioso, perché intende riprendere da dove la B.Engineering aveva interrotto. L’azienda americana dichiara che sono rimasti 15 telai originali mai stati utilizzati, che hanno già ricevuto l’omologazione. La carrozzeria della SP-110 Edonis Fenice sarà invece in alluminio. Il motore invece sarà profondamente rivisto rispetto a quello della Edonis: non a 12 cilindri a V di 3.5 litri con quattro turbo, ma a 12 cilindri a V di 3.8 litri con “soli” due turbo. I suoi componenti interni però verranno costruiti dagli stampi originali. I tecnici della Casil Motors hanno aumentato la cilindrata ed eliminato le quattro piccole turbine, sostituendole con due più grosse. La potenza raggiungerà i 720 CV e il comportamento su strada metterà a dura prova anche i guidatori più esperti, stando alla Casil Motors, che parla di un’erogazione brutale in linea con le supersportive degli Anni 90. Non a caso la trazione sarà posteriore e il cambio manuale a 6 rapporti. La SP-110 Edonis Fenice dovrebbe accelerare da 0 a 96 km/h in 3,4 secondi, raggiungerà i 160 km/h con partenza da fermo in 8,2 secondi e toccherà la velocità massima di 350 km/h. Il prezzo stimato è di 690.000 euro, ma non è stata ancora annunciata la data di inizio delle consegne.