NEWS

Torna la Chevrolet Blazer

22 giugno 2018

Dopo anni di assenza torna la Chevrolet Blazer, che cambia completamente pelle: ora ha linee accattivanti e si ispira alla coupé Camaro.

Torna la Chevrolet Blazer

STILE RIVISTO - La Chevrolet Blazer è una delle fuoristrada più conosciute ed apprezzate negli Usa, dove è stata prodotta, in varie versioni e in milioni di esemplari, tra il 1969 e il 2005. Oggi, dopo tredici anni di assenza, lo storico nome torna su un modello del tutto inedito che sarà negli autosaloni a inizio 2019. Questa nuova Chevrolet Blazer è una suv che si discosta profondamente dalle sue antenate, grazie ad un look “stiloso” e raffinato, ispirato alla sportiva Chevrolet Camaro, che nulla ha a che fare con le goffe e squadrate linee delle edizioni precedenti.

TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE - La Chevrolet Blazer 2019 ha proporzioni azzeccate, che si accompagnano a dettagli volti ad enfatizzarne il look sportivo, come la base dei vetri laterali che sale verso l’alto in corrispondenza del montante posteriore del tetto e il lunotto molto inclinato. Optional le ruote di 21”. La suv americana è basata su una meccanica a trazione anteriore o integrale e secondo quando annunciato dalla Chevrolet ha dimensioni a metà fra la suv media Equinox (misura 465 cm in lunghezza) e la grande Traverse (519 cm). A disposizione ci sarà anche la versione RS, con cerchi neri e un look più grintoso rispetto alla "base" e alla raffinata versione Premier.

INTERNO RAFFINATO - L’approccio scelto per la carrozzeria si ritrova all’interno della Chevrolet Blazer 2019, che si ispira alle altre berline e alle sportive della casa americana. Spicca infatti lo schermo a sfioramento di 8” nella consolle, tramite il quale controllare il sistema multimediale Chevrolet Infotainment 3 e gestire le funzionalità Apple CarPlay, Android Auto e la connettività a internet integrata. Non mancano inoltre la ricarica senza fili per gli smartphone e sei ingressi Usb, oltre a dotazioni più funzionali come il divano posteriore scorrevole (la Chevrolet Blazer ha 5 posti) e l’apertura senza mani del portellone: basta muovere un piede sotto il fascione per farlo aprire. 

DUE MOTORI - I motori annunciati dalla Chevrolet per la nuova Blazer sono i benzina aspirati a quattro cilindri 2.5 da 196 CV e sei cilindri 3.6 da 309 CV, abbinati entrambi a un cambio automatico a 9 marce. A richiesta si può avere la trazione integrale e il sistema Hitch Guidance, utile per allineare il gancio di traino ad un carrellino senza aver bisogno dell’assistenza di una seconda persona.

Chevrolet Blazer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
18
20
5
7
VOTO MEDIO
3,3
3.34426
61


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2018 - 15:57
2
Che piacevole sorpresa, così, dal nulla. Il Blazer fu sostituito negli USA dal Traverse più "car" e meno "truck" e venduto solo Asia-Pacifico Australia in primis, su base "Colorado" . Sul piano marketing si è il momento migliore per riproporlo, tra un po' arriverà anche il nuovo Bronco. Che dire sulla macchina? Il design è molto eccitante, così appiattato, col frontale Camaro e l'aspetto da Transformer. Da prendere col 3.6 senza esitazione. Grazie GM per avermi rallegrato la giornata :)
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 16:25
Carina davvero con uno stile molto Chevy, quasi una Chevelle attuale, cioè un auto "media" eppure sportiveggiante e dal design deciso. Non so: non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che pochi mesi fa Chevrolet aveva presentato un prototipo in Cina (disegnato lì) di questa o qualcosa di incredibilmente simile, quindi se ci saranno ancora belle Chevrolet e ovviamente Buick, ringraziamo la Cina!
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2018 - 19:03
2
Certo, molte case campano o si sono salvate proprio grazie al mercato cinese, bisogna dargliene conto. Speriamo che i cinesi apprezzino particolarmente anche i prodotti Lincoln. La nuova Aviator è stata pensata anche per loro.
Ritratto di Leonal1980
23 giugno 2018 - 12:37
5
Concordo, un gran bel mezzo SUV con una linea che ti lascia subito il sorriso.
Ritratto di francesco.87
22 giugno 2018 - 16:59
però niente male fuori e dentro! brava chevy
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2018 - 17:52
2
Sembra scopiazzato qui e li
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 18:21
GM non era messa benissimo ma grazie all'enorme successo in Cina di modelli locali, della filiale Baojun e soprattutto di Buick e Cadillac, sta rinascendo, questa mi sembra sia la prima Chevrolet che dovrebbe andare forte in Cina e in effetti è la prima bella da qualche anno a parte le vere sportive.
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2018 - 10:24
Ma io non mi spiego come mai i cinesi amino così tanto Buick e Cadillac, la cosa mi fa indubbiamente piacere per Cadillac, ingiustamente snobbata in Europa, ma mi piacerebbe capire i motivi alla base del successo di questi marchi premium USA in Cina in quanto fino a qualche anno fa, prima d iniziare a leggere Matt's Blog, credevo che i cinesi comprassero esclusivamente marche premium tedesche.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 11:25
2
Penso che con l'apertura degli ultimi anni abbiano subito il fascino americano come l'Italia dopo il fascismo o i paesi dell'est Europa dopo il comunismo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 giugno 2018 - 12:47
No per niente, semplicemente sembra impossibile ma è vero, la Buick almeno 100 anni fa è stata l'auto dell'ultimo imperatore, e li si spiega la fama in Cina, del resto Buick esiste in pratica solo per la Cina. Cadillac fa le berline belle e grosse dove i cinesi fanno solo SUV (al momento...)
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 15:40
2
Beh, dopo anni di oppressione comunista viaggiare in Cadillac è un bel riscatto. Ricordiamoci delle manifestazioni studentesche soppresse nel sangue della storia recente. Tedesche e francesi tutto sommato ci sono da sempre in Cina, ma l'America era una cosa estremamente distante.
Ritratto di Giuliopedrali
24 giugno 2018 - 09:30
Be la Cina sogna gli USA? magari nel 1989 era vero, oggi forse è l'opposto... (oppressione comunista: parlane con un cinese: non sono occidentali, non hanno mai avuto un concetto democratico).
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2018 - 10:30
2
I cinesi sono più civilizzati di noi bianchi, la nostra società è degradata e senza più valori.
Ritratto di AMG
22 giugno 2018 - 20:04
Un grande ritorno, ma a parte la linea qua definita "goffa" che invece io trovo iconica, fuoristradistica e molto apprezzabile di un modello tanto consolidato nell'immagine collettiva, devo dire che la vettura in sé è mooolto diversa; l'impostazione è ben più da crossover che da fuoristrada come il modello originale. Capisco le nuove esigenze di mercato sempre più immagine che sostanza e sempre più autostrada per i suv che reali esigenze durante gli spostamenti dell'anno, e accetto che riprendano un nome di successo per marketing. L'auto comunque si ispira particolarmente alla Camaro ma lo fa abbastanza bene, ha linee aggressive ben equilibrate tra la ricerca di dinamismo e le proporzioni, begli interni con un pò di curve e tensioni nel design ma anche elementi ben lineari e di solidità come il bel volante, la qualità sembra buona per una Chevrolet. La coda dell'auto richiama un pò di Hyundai o Lexus ma è inevitabile che assomigliasse a qualcosa in qualche punto, nel complesso giudizio positivo. Ora che Opel è di PSA, un ritorno di Chevrolet sul mercato UE??? E' possibile? Perché è un marchio che avrebbe successo come si era visto quando arrivava a far concorrenza alla stessa Opel.!
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 00:08
2
Si è proprio un crossover questo, la rivale diretta è la Ford Edge, non è una fuoristrada come la precedente ma un SUV sportiveggiante che trae ispirazione dalla Camaro. Mi ricorda il connubio MX-5/CX-3, ovvero un SUV (chiaramente) non con la medesima base della sportiva ma con molti aspetti comuni. Personalmente però non l'avrei chiamata Blazer, ma solo il tempo ci dirà se quelli del marketing ci hanno azzeccato o meno. Tirando le somme non è un mezzo specifico, la piattaforma è monoscocca a trazione anteriore e integrale, ma ha caratteristiche interessanti.
Ritratto di Bruno91
22 giugno 2018 - 21:50
1
Effettivamente dei vecchi Blazer ha solo il nome, che comunque qua in Italia non si sono mai visti se non di molto, anzi moltissimo, rado. Chissà se sarà importata e se se ne vedranno.
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2018 - 10:36
Un amico mio lo comprò nuovo il Blazer nel 95, allora se ben ricordo, aveva il frontale del pick up Chevy S-10, era molto più bello e iconico di questo e lo riconoscevi da un km, questo se lo vedi da lontano come fai a dire di che auto si tratti in un marasma di crossover? Per me avrebbero potuto anche chiamarlo con un altro nome invece di utilizzarne uno iconico come Blazer.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 11:22
2
Seguendo il trend del mercato USA il Blazer, ma anche il Bronco, declinarono a favore dei SUV che bastavano e avanzavano per la maggioranza della clientela che non necessitava di un mezzo molto specifico. L'altra invece si è riversata nei pickup che negli anni '90 sono diventati più alti e ricchi. Guardare un Silverado con hard top non è molto differente da vedere un Blazer anni '80. Il Bronco invece sarà in tutto e per tutto quello di una volta e sarà il diretto concorrente del Wrangler, ma anche la prossima Explorer avrà la trazione posteriore.
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2018 - 15:51
Infatti preferisco nettamente il modo di lavorare di Ford che quando vuole rifare un auto iconica te la rifà con fortissimi richiami al modello originario (Explorer, Mustang, Bronco, GT40) piuttosto che GM. Tra l'altro anche la Camaro, quella 2007 era perfetta, a forza di stiracchiarne le linee la stanno facendo diventare davvero un Transformer senza neanche il bisogno di trasformarsi in robot per sembrarlo. Comunque anch'io auspico il ritorno di Chevrolet in Europa perché qui era un marchio simpatico, belle auto (tranne la Orlando), ottimo rapporto qualità/prezzo e la Malibu della quale han fatto in tempo a venderne qualcuna della precedente serie, era un gran bel macchinone.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 16:54
2
E' vero Max, GM, in particolare con Chevrolet e GMC, ha uno stile giocattoloso e cinematografico (che non mi dispiace, anzi se fossi un ragazzino premerei affinchè i miei genitori comprassero una Chevrolet e siamo tutti ragazzini dentro), le Ford invece sembrano più mature e classiche. Mi auspico anche io un ritorno di Chevrolet, anche se con i dazi la vedo dura, visto che GM non ha impianti in Europa, a meno che non trovi una partnership. Cosa secondo me estremamente necessaria anche per Ford, che per essere solo un marchio (Lincoln è abbastanza di nicchia), ha una galassia di modelli di cui molti dedicati a singoli mercati. Fino al mese scorso aveva il listino più numeroso in Italia, 6 modelli sportivi con un altro in arrivo e l'impegno in varie competizioni (Nascar, WRC, Rallycross, V8 Supercar, WEC, Formula drift e altri campionati GT vari) e non risparmia certo sulla progettazione dei propri modelli, spesso ai vertici della categoria (vedi Fiesta). Probabilmente anche per questo ha deciso di fare tagli sulle berline in USA, mentre un tempo poteva contare su Volvo per la fornitura dei motori e la condivisione dei telai o su Mazda con molte piattaforme comuni.
Ritratto di Gianlupo
23 giugno 2018 - 10:14
Lo chiamassero in un altro modo; il Blazer è/è stato un'altra cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
23 giugno 2018 - 12:49
Il nome è iconico, molto bello Blazer, ovviamente è molto più dinamica meno cassone, però con quelle linee filanti avrebbe potuto davvero essere la nuova Chevelle!
Ritratto di Leonal1980
23 giugno 2018 - 12:56
5
Molto affascinante, hanno fatto bene ad ispirarsi alla Camaro nel frontale. Dietro al contrario del frontale non mi fa impazzire, dentro è stupenda anche se trovo molti particolari presi da altre auto. Le rifiniture si vedranno, essendo solamente un rendering.
Ritratto di Rav
23 giugno 2018 - 12:58
4
Mah, il nome evoca uno dei fuoristrada più conosciuti tra quelli americani e la linea aggressiva ce l'ha sempre avuta. Però questo effetto suv volutamente sportivo col muso della Camaro è forse un po' eccessivo. inoltre tanti elementi della carrozzeria prendono spunto da modelli oggi in commercio, modelli addirittura di fasce più basse (nell'impostazione mi ricorda ill Qashqai con un infarinata di Seat nei montanti posteriori e di Ford al posteriore e pure dentro sembra un mix fra suv tedeschi). Insomma, decisamente migliore degli anonimi suv della casa, ad eccezione dell'intramontabile Tahoe, ma potevano sforzarsi un po' di più.
Ritratto di Giuliopedrali
23 giugno 2018 - 13:53
In realtà non si ispira per niente ne alla Blazer ne alla Camaro, ma disegnando auto siccome varie volte ho tentato di ricreare la Chevelle, appunto alla Chevelle anche se era una berlina four door hard top o una coupé, soprattutto a quella stupenda del 1969, guardare il frontale e i montanti posteriori, o dei primi anni 70.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 15:42
2
Alla Blazer no, alla Camaro si, ho lo stesso frontale e la stessa plancia.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2018 - 15:45
2
Ha*
Ritratto di Giuliopedrali
24 giugno 2018 - 09:36
Si ma nel complesso è molto una Chevelle 2020. Del resto nel 1969 per esempio (che periodo fiabesco!) Chevelle two door hard top, magari SS, e Camaro avevano caratteristiche quasi sovrapponibili.
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2018 - 10:28
2
Mi piace il parallelismo, ho sempre detto che la Impala di oggi è la Tahoe, di cui riprende dimensioni, telaio a scocca portante, trazione posteriore, motori 8 cilindri, 6 posti e leva del cambio al volante, non a caso è un'auto tipica e usata dalle tipiche istituzioni americane.
Ritratto di Giuliopedrali
24 giugno 2018 - 13:56
Però penso che i crossover mettano d'accordo tutti, anche per un marchio che può essere dinamico come Chevrolet, la sportività e aerodinamica delle berline e la praticità delle SUV. Peccato che prima che la Cina facesse il più grande boom automobilistico della storia, abbiano chiuso Pontiac e Oldsmobile... Venderebbero molto nel Regno di mezzo. Chevrolet e Pontiac molto dinamiche e adatte a misurarsi perfino con Alfa o BMW e Oldsmobile perfetta per le auto new technologies elettriche ecc. Sto sognando!
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2018 - 14:47
2
Verissimo, ancora qualche anno e avrebbero potuto salvarsi con la Cina, con una clientela nuova, senza pregiudizi e attenta alle novità, proprio quello che ci voleva.
Ritratto di Giuliopedrali
24 giugno 2018 - 16:02
Purtroppo Italia e USA sono i due paesi che dopo grandissime auto decenni fa, inarrivabili come dinamismo le nostre e come comfort le americane, hanno avuto più crisi, si è rinunciato a creare nuovi modelli medi che prima erano normali (quindi a lasciare buona parte del mercato a tedeschi e orientali) e purtroppo lasciar cadere nell'oblio marchi importanti come: Pontiac, Oldsmobile e Plymouth, da noi Lancia e in parte oggi Fiat e si è aspettato moltissimo per Alfa. Solo la Gran Bretagna ha avuto una storia altrettanto travagliata.
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2018 - 19:13
2
Triste ma vero.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2018 - 16:43
1
Peccato per il posteriore molto più convenzionale rispetto al muso così aggressivo e con fari sfuggenti!
Ritratto di Roomy79
24 giugno 2018 - 22:13
1
Da toccare con mano e provare, ma dalle foto sembra davvero bella, hanno fatto un bellissimo lavoro a livello di design ed equilibrio degli interni. Ma su che mercati sarà disponbile? Ora che gm ha ceduto opel potrebbe tornare in Europa col marchio chevrolet, senza problemi di doppioni, credo che con la giusta strategia commerciale, potrebbero conquistare una bella quota, se le premesse sono queste.
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2018 - 09:47
Però a quanto pare GM ha lasciato il mercato europeo per concentrarsi su USA ovviamente e Cina con Buick (marchio ormai mezzo cinese, chissà che tornino le Skylark, Le Sabre e Riviera!) e Wuling e Baojun vendutissime. E a sorpresa anche l'affascinante Cadillac vende un botto lì, anzi da un bel po' ha superato le vendite negli USA. Quindi l'interesse per l'Europa viene meno proprio per gli enormi numeri in Cina. Tra l'altro GM aveva uno stile non eccezionale nei prodotti transatlantici: quelli che dovevano vendere pure qui, o ex Daewoo, mentre è più facile far coincidere il gusto, le proporzioni USA con quelle cinesi, quindi ne vedremo delle belle...
Ritratto di GeorgeN
27 giugno 2018 - 18:25
no... la chevrolet ha lasciato il mercato europeo su ordine della merkel per non intaccare le vendite della "sorellina" opel che condivideva pianale e componentistica... la chevy aveo vendeva di più della corsa... la chevy captiva vendeva di più dell' antara....
Ritratto di GeorgeN
28 giugno 2018 - 09:40
chevy trax più bella e più vendula della opel mokka....