ANCHE IN EUROPA? - La Chrysler 300 SRT8 è la versione più sportiva della grossa berlina di Detroit che, con motori meno pretenziosi, arriverà nelle concessionarie europee in ottobre come Lancia Thema (leggi qui per saperne di più). La Chrysler 300 SRT8, presentata ufficialmente oggi al Salone di New York, in programma fino al 1 maggio, sarà in vendita negli Usa in autunno, ma non è da escludere che possa sbarcare anche nel Vecchio Continente. Nel 1986 la Lancia propose una versione ad alte prestazioni della Thema originale, denominata 8.32. Un modello passato alla storia perché utilizzava un motore 3.0 otto cilindri a V da 215 CV derivato da quello della Ferrari 308.
SPORTIVA, MA NON TROPPO - Esteticamente la 300 SRT8 propone piccole modifiche estetiche che non stravolgono l'aspetto della grossa berlina Chrysler, ma ne accentuano il carattere sportivo. La mascherina cromata con listelli orizzontali viene sostituita da una con griglia brunita, i fari hanno cornici scure e nella coda spuntano un piccolo spoiler sopra il cofano del bagagliaio e un estrattore dell'aria che integra i due terminali di scarico cromati nel paraurti.
COME IN UN VIDEOGIOCO - Modifiche anche in abitacolo, dove ci sono finiture tipo fibra di carbonio per la plancia, comandi al volante del cambio automatico, sedili rivestiti in pelle recanti sullo schienale la scritta SRT e un computer di bordo che permette di visualizzare sullo schermo a sfioramento di 8,4 pollici diverse informazioni dell'auto quali: temperatura e pressione dell'olio motore, carica della batteria, angolo di sterzata, accelerazione generata in curva, potenza e coppia generate dal motore.
La Thema 8.32 rimase in produzione dal 1987 al 1991. Se la SRT8 arriverà in Europa, dove la Chrysler 300 diventa Lancia Thema, sarà l'erede della "mitica" 8.32.
CUORE DA 465 CV - In ogni caso, le novità più importanti della Chrysler 300 SRT8 sono tutte “sotto pelle”. Il motore è un nuovo 6.4 V8, in grado di erogare 465 CV e 630 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti. Secondo la Chrysler, il nuovo motore permette alla 300 SRT8 di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, raggiungere i 280 km/h e di consumare circa il 25% in meno di benzina rispetto al precedente, grazie alle modifiche apportate al sistema che disattiva quattro cilindri quando l'auto procede a gas costante ad andatura ridotta. Infine, per far fronte alle rinvigorite prestazioni, le sospensioni adottano ammortizzatori a controllo elettronico regolabili su due posizioni con tarature specifiche e i freni utilizzano un impianto appositamente sviluppato dalla Brembo.