UN'IMMAGINE FORTE – La Citroën ha diffuso le foto ufficiali della DS3, la citycar alla moda che vedremo dal vivo al prossimo Salone di Francoforte. Del prototipo DS Inside, la Citroën DS3 mantiene quasi tutti gli elementi salienti. Ha un look particolarmente aggressivo, grazie anche alle luci di posizione anteriori a Led verticali, che piacerà sicuramente alla clientela più giovanile. La stessa della Mini e della Alfa Romeo MiTo della quale la DS3 sarà diretta concorrente.
COMPATTA FUORI, SPAZIOSA DENTRO – Basata sul pianale della nuova C3 (già sorpresa su strada), della quale eredita pure le sospensioni, la Citroën DS3 è un'auto compatta (è lunga 3,95 m, larga 1,71 m e alta 1,46) ma, secondo Citroën, dalla buona abitabilità: spazio per cinque passeggeri e bagagliaio di 285 litri.
L'abitacolo sarà ampiamente personalizzabile. I sedili sono bassi per accentuare la sensazione di contatto con la strada.
MISSIONE: ESSERE BRILLANTE - Al momento del lancio sono previsti un motore diesel e due a benzina, tutti da 1.600 cc, abbinati a cambi manuali a cinque o sei marce. L'HDi è disponibile in due livelli di potenza, 110 o 90 CV, ed è dotato di filtro anti-particolato. Il 90 CV emette solo 99 g/km di CO2. Per i motori benzina si potrà scegliere tra il VTi da 95 o 120 CV, oppure per il 1.6 turbo THP da 150 CV.
In un secondo tempo dovrebbe poi arrivare anche la versione da 175 CV, per competere con la Mini Cooper S. Per accentuare un comportamento stradale sportivo, rispetto alla C3 la DS3 ha una taratura rivista per le sospensioni (con ammortizzatori posteriori a doppio stadio per non rovinare il comfort) e un servosterzo ricalibrato per essere più pronto e diretto.
Il tetto "sospeso", grazie ai montanti posteriori che si confondono con i vetri scuri, si potrà scegliere in quattro tinte diverse.
TE LA CUCI SU MISURA - Proprio come la rivale inglese, la DS3 sarà ampiamente personalizzabile. Per l'esterno sono disponibili quattro diverse tinte per il tetto, contrastanti con il resto della carrozzeria: nero Onyx, bianco Opale, blu Botticelli e rosso Carmen. Gli specchietti retrovisori potranno essere in tinta o cromati, e saranno disponibili ben 25 tipi diversi di cerchi. Passando all'abitacolo, invece, oltre a tre tinte diverse per i rivestimenti in pelle, la plancia si potrà scegliere in otto diverse finiture. Infine, verranno proposti sette diversi temi di personalizzazione riguardanti sia gli interni che gli esterni, quattro dei quali già disponibili al momento del lancio.