Citroën DS4 Racing: anticipata da un “concept”

24 febbraio 2012

Al Salone di Ginevra sarà presentato il prototipo che anticipa la versione sportiva della DS4. Ha un 1.6 turbo da ben 256 CV e una serie di modifiche estetiche che dovremmo vedere anche sul modello di serie.

Citroën DS4 Racing: anticipata da un “concept”

UN PROTOTIPO, PER ORA - Quello che vedremo al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo è solo un prototipo, ma c'è da scommettere che la DS4 Racing definitiva non cambierà molto. Rispetto alle DS4 meno potenti, il prototipo della Racing introduce una serie di elementi estetici che sottolineano il carattere sportivo di questa versione. Nuovi sono i paraurti: quello anteriore ha la presa d'aria centrale di dimensioni maggiori, fari a led a lato dei fendinebbia ed è dotato di uno splitter (una piccola appendice aerodinamica posta alla base); quello posteriore integra un diffusore dell'aria e due terminali di scarico tondi. Nella fiancata, invece, spiccano le bandelle sottoporta e i passaruota allargati per contenere i cerchi in lega di 19 pollici con pneumatici da 235/40.


Citroen ds4 racing 5


1.6 TURBO DA 256 CV - A differenza di quanto “vociferato”, sotto il cofano motore non c'è un nuovo motore - si parlava di un 2.0 turbo - ma il già conosciuto 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina:  messo a punto dalla divisione sportiva della casa francese, è in grado di erogare ben 256 CV. Ovviamente, per far fronte alle rinvigorite prestazioni, la DS4 Racing ha un assetto ribassato di 35 mm e carreggiate allargate di 55 mm all'anteriore e 75 al posteriore, e impianto frenante potenziato: all'anteriore ci sono dischi di 380 mm con pinze a quattro pistoncini.


Citroen ds4 racing 1


NUOVA VERNICE - Il prototipo della DS4 Racing che sarà mostrato alla rassegna elvetica, ha la carrozzeria in un nuovo colore “grigio mat” con effetto goffrato (la superficie non è liscia, ma presenta effetti in rilievo alternati a incavi): una soluzione che secondo la Citroën permette di catturare la luce e mettere in risalto le forme dell'auto.

> Citroën DS4: i prezzi aggiornati

> Citroën DS4: la prova al Nürburgring
 

 

Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuse90
24 febbraio 2012 - 15:10
la trovo davvero bella.
Ritratto di Motorsport
24 febbraio 2012 - 17:21
penso che sia lo stesso motore montato sulla prossima BMW i8 e lo stesso della cooper s... un 1.6cc da ben 256cv... e ce ancora gente che mi parla dei vari 1.4cc o 1750cc della alfa romeo.. no pardon FIAT...
Ritratto di Bmw Xdrive
26 febbraio 2012 - 19:53
ahahahahah come sempre concordo al 100%.
Ritratto di Bialbero1570
27 febbraio 2012 - 19:11
...ma te sai solamente dire concordo concordo concordo concordo concordo concordo concordo concordo........... Ma ce l'hai un cervello tuo o riesci solamente a dire concordo? ...come dici? ....concordi?
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 19:41
si perchè Motorsport scrive sempre quello che vorrei scrivere io comunque non concordo sempre molte volte scrivo moltissimo e molta gente mi risponde vai a vedere il primo contatto del freemont 4x4 e poi ne riparliamo
Ritratto di Bialbero1570
27 febbraio 2012 - 19:09
Bello questo motore Citroen che monterà anche la bmw..... ...e poi dovrei essere fiero di strapagare una bmw per un motore francese??? no comment e poi cosa c'entra lo scambio di tecnologie tra Alfa Romeo e Fiat, che almeno sono dello stesso gruppo?? ...lo vedi che devi sempre pis.ciare fuori dal vaso!!!
Ritratto di Motorsport
27 febbraio 2012 - 20:20
prima di tutto chi sei tu per dire ha ''BMW Xdrive'' se deve concordare con me o no? se lui o io la pensiamo allo stesso modo quelè il tuo problema è mentecato... poi che caz.o di esempi fai (se deve strapagare una BMW solo per il motore allora tanto vale che mi prendo una citroen con lo stesso motore della BMW) SI PERCHè ADESSO LA BMW A DI OTTIMO A SOLO IL MOTORE... MA PER PIACERE... (il 1.6cc la fatto la BMW gia anni fa prima che nascese il gruppo psa quindi non e un motore francese e BMW) poi ho messo in gioco l'alfa romeo per il fatto che senza la cara fiat l'alfa non e nessuno...
Ritratto di Bialbero1570
28 febbraio 2012 - 09:37
Premesso che non ti rispondo ribattendo alle tue offese gratuite perché mi fai tenerezza, ti dico solamente che hai scritto in una maniera davvero animalesca.... (non hai messo un'acca al posto giusto!) credo che un immigrato dopo un giorno di permanenza in Italia si esprimerebbe già meglio di te.... ...comunque non te la prendere, sei perfettamente il tipo da bmw, rozzo, ignorante, quasi analfabeta, ma ben fiero di avere un mezzo tedesco con l'elica sul cofano.... ....e poi l'Italia va male.....
Ritratto di Motorsport
28 febbraio 2012 - 11:13
prima di tutto non siamo ha scuola... l'italiano lo scrivo come caz.o mi pare a me ok... secondo tu devi rispondere alla mia domanda non tirarmi fuori cavolate come i bambini ''che non sai scrivere''.. chi sei tu per dire a ''BMW Xdrive'' che lui deve sempre concordare con me xche non ha un cervello suo... terzo io non ho detto che l'italia non vale.. e l'alfa romeo che non vale niente senza la fiat....
Ritratto di cicciobenzina
13 aprile 2014 - 03:23
Che questo motore sia un portento, nessun dubbio al riguardo. Però ragazzi.... la grammatica !!
Ritratto di gig
24 febbraio 2012 - 15:16
Anche io...!
Ritratto di metal01
24 febbraio 2012 - 15:31
si ma trovo un po esagerato il motore......160 cavalli/litro sono una potenza un pò troppo elevata, e l'unica auto che arriva a tanto è la mazda rx8 e, ok la diversa tipologia di motore, è costretta a rifare spesso il motore quando si è prossimi ai 100 mila km...
Ritratto di evok89
24 febbraio 2012 - 16:18
Può sembrare strano di primo impatto ma oggi come oggi riescono a fare questo grazie alla tecnologia, vedi tipo BMW che fa un triturbodiesel da 380 cv oppure Ford che lancerà un motore a tre cilindri in grado di erogare circa 180 cv ma si potrebbero fare altri mille esempi di efficienza automobilistica.
Ritratto di emy82vts
24 febbraio 2012 - 16:42
a un motore stratosferico e conoscendo unpo la citroen anche l'assetto dovrebbe essere da paura!! bravi sti francesi!!!
Ritratto di Nick89
24 febbraio 2012 - 16:57
Stupenda così, il muso della ds4 non mi era mai piaciuto però reso + sportivo diventa tutta altra cosa, per non parlare del motore, si vede che è stato fatto in collaborazione con BMW, cilindrate basse e cavalli a non finire!
Ritratto di jb007
24 febbraio 2012 - 17:20
giulietta qv cn la guida da monovolume...mamma mia,cm siam ridotti...
Ritratto di P206xs
24 febbraio 2012 - 17:44
1
STUPENDA!!!!! la ds4 è bella e va già forte col 200cv.......questa deve essere un missile!! speriamo entri in produzione e che al volante ci regali un bel giro al RING!!
Ritratto di Cinque porte
24 febbraio 2012 - 17:46
Che coso strano... Mezza berlina,mezza SUV,un po' familiare,un po' monovolume e ora anche MEZZA SPORTIVA... La pubblicità dice bene... "UN AUTO DIVERSA DALLE ALTRE"
Ritratto di P206xs
24 febbraio 2012 - 17:55
1
chiamala mezza sportiva.......vorrei averla io un auto così mezza sportiva!!
Ritratto di totus
24 febbraio 2012 - 17:47
Linea stupenda e motore che pare davvero una bomba! Spero che la mettano in produzione!
Ritratto di Robx58
24 febbraio 2012 - 18:05
13
bella quest'auto, così impostata andrebbe bene anche con motori meno potenti, diciamo attorno i 180 - 200 cv. Bisogna anche dire che i motori possono essere sfruttati a fondo, un 1.6 che produce 256 cv. non è eccezionale, la cosa che conta è l'affidabilità la durata e il costo. La formula 1 negli anni 1980 adottava motori di 1.5 cc. con potenze che arrivavano a 1000 - 1150 cv. addirittura per le qualifiche venivano pompati fino a 1500 cv. però duravano un gran premio 320 km forse 2 gare, oggi con gli oli che vengono usati, si possono azzardare potenze superiori e compressioni superiori, però c'è da fare i conti con l'inquinamento che detta dei parametri. Fiat se volesse, alla Giulietta, il 1750 lo può far arrivare comodamente a 300 cv. se presenterà la famosa GTA, e allora cara DS4 Racing, avrai la frusta per il tuo c.lo.
Ritratto di Motorsport
24 febbraio 2012 - 19:59
si di questo passo la mini cooper s avra 1000 cv però quento dura il motore??? invece BMW offre motori molto potente e con un ottima affidabilità e qua la differenza... ciao
Ritratto di Robx58
24 febbraio 2012 - 22:28
13
ci vuole l'affidabilità che Bmw qualche volta non ha dato ai suoi motori a gasolio con rotture di intercooler attorno ai 100.000 km, mentre nei benzina, i 6 cilindri tanto di cappello, sono i migliori motori al mondo, secondo me.
Ritratto di JDeeeeM
24 febbraio 2012 - 20:14
sbaglio o 300cv li eroga il 1.8 alfa romeo montato sulla 4c? la Gta secondo me si sta facendo attendere fin troppo, mai annunciato, nessuna news, non si è nemmeno certi che uscirà mai, intanto apprezziamo le cose concrete come questo motore che trovo eccezionale, son sicuro che la citroen lo avrà testato a dovere..
Ritratto di Renault90
24 febbraio 2012 - 19:14
Davero carina questa racing e a uno sguardo molto accattivante, davvero bella.
Ritratto di fabri99
24 febbraio 2012 - 19:54
4
L'avversaria di Opel Astra GTC OPC, Renault Meganè Coupè RS Trophy, Ford Focus ST, VW Scirocco R, Mazda 3 MPS, Civic Type R(se esistesse!), Audi S3, BMW 1M e Merc. A Amg(che arriveranno...), Hyundai Veloster Turbo, Volvo C30 T5, RCZ o 308 THP.... Ma noi italiani li distruggiamo tutti con le nostre tre: Bravo Abarth(chi la conosce???) Lancia Delta HF Integrale(Sì, quella di 20 anni fa!!!) Giulietta GTA(non ne azzecco una!!) Ma abbiamo sempre la nostra Giulietta Q.V.!! Ma fatemi un piacere!! La DS4 Racing, come le avversarie, è sportivissima e bellissima: Oramai la mia preferita!!(L'ho vista appena adesso, ma mi ha conquistato!!) In quel colore e con quelle modifiche, mi fa impazzire! Complimenti Citroèn, e auguri!! Saluti
Ritratto di fabiods4
24 febbraio 2012 - 21:11
Certo, una macchina così e specialmente con quel motore oggi giorno te le devi anche permettere, e anche se la mia non è così estrema vi assicuro che è un piacere usarla tutti i giorni. Brava citroen , mi hai fatto ricredere soprattutto hai avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso dalle standardizzate tedesche!
Ritratto di miniJCW
24 febbraio 2012 - 21:38
troppo tozza
Ritratto di vagirimo
24 febbraio 2012 - 21:41
4
Bella! Ancora di più di quella "normale". Mi piace! :)
Ritratto di audi94
24 febbraio 2012 - 22:42
1
solamente fantastica!! WOW!!
Ritratto di juvefc87
24 febbraio 2012 - 22:49
un mostro, speriamo sia davvero così!!
Ritratto di Claus90
25 febbraio 2012 - 15:24
è davvero una bestia selvaggia
Ritratto di metacril
26 febbraio 2012 - 10:27
della crisi e del bollo ridicolo che si pagherà per questa bomba su 4 ruote.comunque davvero bella,quasi quanto l'astra opc.
Ritratto di Bmw Xdrive
26 febbraio 2012 - 19:56
bella "macchina" però per la sportività preferisco una trazione posteriore (forza BMW).
Ritratto di onlyroma
27 febbraio 2012 - 12:06
Dico subito,che le macchine diciamo strane e fuori dagli schemi mi piacciono tutte,e questa ds non fa eccezioni. Però non capisco il senso di imbottire di cavalli una macchina che non nasce certamente per essere la regina della sportività. Mi spiego,se cerco un auto super veloce e sportiva,mi oriento su altri marchi e soprattutto su altre auto. Qui non parliamo più di auto normali in versione sportive,qui stiamo trattando un auto da pista con una estetica che non nasce con velleità di supercar,ma solo ricoperta di lamiere da tuning. In circolazione esistono auto nate per essere veloci e sportivissime,proprio x questo progettate x questo scopo. La DS è una classica auto pompata di steroidi. Quindi anche se bella non mi regala emozioni particolari,ma solo un applauso x un tuning veramente ben riuscito.
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 febbraio 2012 - 12:43
1
Complimenti Citroen!