PER LA CITTÀ, PER I RAGAZZI - Nei mesi scorsi abbiamo scoperto come si comporta in città la Citroën Ami (leggi qui il primo contatto), la risposta “eco” della casa francese alla mobilità urbana, un’alternativa a scooter, monopattini, biciclette e mezzi pubblici. La Ami non è una vera e propria autovettura ma un quadriciclo leggero che può essere guidato a partire dai quattordici anni con la patente AM (quella del motorino). Ed è proprio una ragazza la prima proprietaria a ritirare la Ami in Italia: è Federica Levy (nella foto), la figlia di Andrea Levy, patron del Milano Monza Motorshow (qui per saperne di più). Nel breve video qui sotto abbiamo raccolto prime impressioni e le motivazioni che hanno spinto lei e la sua famiglia a mettersi in garage l’originale quadriciclo francese.
SI COMPRA ONLINE - Lunga appena 240 cm, la Citroën Ami è mossa da un motore elettrico da 8 CV: raggiunge i 45 km/h di velocità massima (limite imposto dalla legge per questo genere di veicoli) e percorre fino a 75 km con un “pieno” di corrente. Ad alimentarla è una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che si ricarica in tre ore a una comune presa domestica di 220 V. La Citroën Ami si ordina solamente online (a questo indirizzo https://www.citroen.it/ami) e sono disponibili diverse formule di acquisto: il prezzo di listino parte da 7.200 euro, che diventano 5.731 euro con gli incentivi statali senza rottamazione o 5.108 euro con la rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante euro 3. In alternativa l’importo è finanziabile con 36 rate da da 19,99 euro (TAN 4%, TAEG 7,32%), con 10.000 km all’anno inclusi (1.839 euro il primo canone finanziario e 3.142 euro il valore di riscatto).