NEWS

La Citroën C-Elysée si rinnova

15 novembre 2016

La Citroën C-Elysée, berlina “tutta sostanza”, cambia nel frontale e guadagna un nuovo schermo di 7 pollici per il sistema multimediale.

La Citroën C-Elysée si rinnova

PIÙ QUALITÀ - La berlina Citroën C-Elysée ha debuttato in Italia a marzo 2016, ma è stata introdotta sul altri mercati nel 2012. Ciò significa, come di consueto, che riceverà presto il tradizionale aggiornamento di metà carriera: verrà cambiato il paraurti anteriore e debutteranno equipaggiamenti fino a oggi non previsti, come ad esempio il nuovo schermo nella plancia (di 7 pollici), che faranno aumentare il livello di qualità percepito nell’abitacolo. Il nuovo modello sarà in vendita dal primo trimestre 2017 ed è il principale concorrente della Fiat Tipo, non solo in termini di estetica ma anche di rapporto prezzo/contenuti: le due berline sono entrambe a quattro porte, con la coda, e offrono tanto spazio ad un prezzo di listino molto competitivo: attualmente la Citroën C-Elysée parte da 13.750 euro.

LUCI DIURNE A LED - Gli stilisti della Citroën hanno raccordato la griglia anteriore ai fari, aggiunto luci diurne a led in prossimità dei fendinebbia e introdotto le vernici esterne grigio Aluminium e blu Lazuli, che sostituiscono le precedenti grigio Steel e blu Télès. Il mobiletto centrale è stato ridisegnato in maniera da ospitare lo schermo touch, ampio 7 pollici, che si avvale anche delle connettività Apple Car Play e Android Auto, utili per controllare alcune app dello smartphone senza dover guardare il suo schermo. Il sistema di navigazione satellitare fornisce avvisi in diretta sulle condizioni del traffico e sulla presenza di autovelox. Molto probabilmente la Citroën C-Elysée resterà disponibile in Italia con i motori benzina 1.2 PureTech (82 CV) e diesel 1.6 BlueHDi (100 CV), ma altrove si possono avere anche il benzina 1.6 VTi (115 CV) e il diesel 1.6 BlueHDi da 92 CV. Su alcuni mercati è ordinabile anche il cambio automatico EAT6.

Citroën C-Elysée
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
20
25
20
38
VOTO MEDIO
2,7
2.744
125


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
15 novembre 2016 - 16:48
penso che era proprio nell'intenzione di fca... stimolare anche i concorrenti che se ne sentiranno all'altezza a produrre auto concrete a prezzi accessibilissimi e rendere virtuoso a favore del cliente un mercato che per molto tempo ha fatto fin troppa leva sull'immagine, oltretutto essenzialmente costruita sul marketing, a discapito della sostanza... insomma eravamo arrivati al punto che sborsare 25 mila euro (ossia 50, ribadisco cinquanta, milioni del vecchio conio di lire) per una segmento "c" era oramai vista come una cosa normale... saluti, sopra tutto a quelli che concorderanno
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2016 - 17:34
D'accordissimo, infatti la Tipo 4p è stata la vera novità/rivelazione dello scorso anno. Bella, proporzionata, con finiture non certo sibaritiche, ma comunque notevoli per il prezzo e, soprattutto, con una dotazione completa fin dalla Easy. I primi tempi, ogni volta che ne vedevo una parcheggiata mi fermavo a guardarla. Ha un che d'antan che affascina, a cominciare dalla plancia, con quel monitor integrato che proietta in atmosfere da fantascienza anni '70: roba da James Bond... Peccato per i benzina non efficienti: adesso comunque arriveranno i FireFly e magari le alimentazioni GPL, che sono già offerte sulla hatchback...
Ritratto di torque
15 novembre 2016 - 20:02
Gianlupo io temo invece che la gamma Tipo 4 porte sia ormai "completa": credo che Fiat puntasse solo sulla 5 porte e la SW per il nostro mercato, importando anche la berlina solo perché tanto era già pronta. La 4 porte rispetto alle altre due ha già adesso diverse lacune, di cui non si sente dir nulla circa l'intenzione di colmarle: niente schermo da 7", niente ottica diurna a led, niente cambio automatico per il 1.6 Mjet, niente 1.4 gpl... spero che i suoi buoni risultati nei primi tempi spingano Fiat a tenerla al passo con le altre due, altrimenti finirà cannibalizzata proprio per dettagli che, alla fine, contano.
Ritratto di Gianlupo
16 novembre 2016 - 08:09
Lo spero anch'io: tutto fa numeri, utili. Certo, sono auto nate per altri mercati, ma come dici adattamenti minimi farebbero la differenza, visto che hanno attecchito pure da noi. Non vedo perché trascurare un'opportunità, seppure in un mercato potenziale non enorme, ma comunque in crescita. La tre volumi potrebbe tornare anche sulla Giulietta, del resto: rinverdirebbe i successi della 33, si porrebbe come alternativa 4p alla BMW Serie 2 Coupé, senza la necessità della TP, con un approccio più funzionale.
Ritratto di Ercole1994
15 novembre 2016 - 17:45
In realtà la prima a riportare in auge le berline a 3 volumi economiche, fu la Chevrolet Cruze, che aveva una linea ancor più bella della nostra Tipo. La C-Elysee non lo so, non mi prende allo stesso modo di Cruze e Tipo,ma ha indubbiamente le sue qualità.
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2016 - 19:20
Toledo e Rapid, della serie: meteore e meteorismi...
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2016 - 20:41
In Italia se decidi di commercializzare una seg. C tre volumi devi considerare praticamente solo il fattore emotivo, evocativo: il marchio americano, il decadentismo italiano, ecc. Questa è la ragione per cui Tipo e Cruze hanno avuto successo (oltre al design indovinato). E questa è la ragione per cui la C-Elisée non lo avrà: cosa evoca, quale corda tocca? Niente, nessuna. Come anche la Jetta: flop storico oramai. Il tuo approccio è razionale, condivisibile in quanto tale, ma non si applica al contesto, non ne tiene conto.
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2016 - 22:15
Stai parlando comunque di un genere d'auto non da grandi numeri, quindi tutto è relativo. Non siamo un paese emergente (prima dobbiamo finire d'affondare), e son finiti i tempi delle berline compatte a tre volumi, ma è fuor di dubbio che un ritorno d'interesse ci sia stato. Eppoi, vuoi che i fighetti che comprano Audi prendano in considerazione una A3 sedan? Allora non hai focalizzato la clientela di questo genere d'auto, come si dice nel titolo, "tutta sostanza". Sprovveduto chi decide d'importarla pensando di venderla bene, semmai.
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2016 - 18:24
Vero, però la Tipo 4p ha fatto il botto, credo proprio per via della sua linea e dei suoi interni tradizionali (plancia con vaghi richiami a quella della Fiat 130, per dire). Quindi, è stato un po' come mettersi alla guida di un'ammiraglia anni '70, trasposta nell'oggi, ad un prezzo interessante: boom. Insomma, la Tipo 4p ha toccato corde che la Cruze, per quanto molto riuscita anch'essa, non è riuscita a raggiungere.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2016 - 16:55
Un volante di incoraggiamento.
Ritratto di Vrooooom
15 novembre 2016 - 17:18
Si si molto meglio. Poi è fondamentale che sia assemblata in Spagna, e poco importa se con specifiche per NordAfrica e Cina.
Ritratto di nicktwo
15 novembre 2016 - 17:18
con rispetto ma non penso che il compratore medio italiano si informa e prende a cuore le sorti delle popolazioni di dove e' fatta l'auto, altrimenti comprerebbero da melfi, pomigliano, cassino invece che martinelle, wolfsbruck, bratislava... no? quindi escludendo l'aspetto geoeconomico e parlando ad es. del benzina d'ingresso oltre mille euro in piu' per avere una dozzina di cavalli in meno non mi sembra, seppur nella bonta' delle intenzioni, ancora all'altezza del rapporto values for moneys della tipo ... saluti
Ritratto di ct46
15 novembre 2016 - 18:13
nicktwo,pur essendo d'accordo con te sulla superiorita' della Tipo rispetto a questa C-Elysee,sopratutto in termini di design,sia esterno che interno,non capisco perche'sostieni che il prezzo della Tipo sia inferiore di mille euro,quando in realta' togliendo l'offerta di lancio in Fiat e',listino alla mano l'esatto opposto in favore di questa Citroen,sia benzina,che diesel.
Ritratto di nicktwo
15 novembre 2016 - 18:42
perche' il prezzo riportato in articolo non e' promozionale in fase di lancio? anche se in caso contrario i listini comincerebbero a essere effettivamente piu' confrontabili, a tutto vantaggio della possibilita'di scelta del consumatore... saluti
Ritratto di ct46
15 novembre 2016 - 20:14
nicktwo, il prezzo riportato e' quello a listino attuale.io continuo a preferire la Tipo,nonostante il prezzo piu' altino,ma per chi bada sopratutto al sodo,questa Citroen puo'essere un alternativa,il tutto a vantaggio della possibilita' di scelta del consumatore,come da te giustamente scritto.ricambio i saluti
Ritratto di Vrooooom
15 novembre 2016 - 18:35
Perché non metti il link al fatto che la FCA è stata incriminata in USA epr una questione di diesel ( Cummings, 6700cc) montati sui ram ? Comunque quello che conta è la sostanza , non a caso , nel lontanissimo 2014 la favolosa Elysee otteneva la bellezza di 3 TRE stelle ai test ncap ( più lievi di quelli attuali), facendo una strage dummies
Ritratto di maxstilo
15 novembre 2016 - 17:29
Anche se quì in Italia le 3 volumi di questa categoria non ha mai avuto molto successo (vedi polo, clio, neanche importate da noi), quest'auto mi è sempre piaciuta, perchè in giro ne vedo parecchie (slovenia). Non capisco però il prezzo così alto in Italia. In slovenia il 1.4 benzina da 82cv costa 9490 euro con 5 anni di garanzia, il 1.6 da 110cv sugli 11100 euro e il diesel 1.6 da 100 cv 12000 euro. Come usato c'è una 1.4 però da 72cv del 04/2014 con 24400km a soli 7500 euro con 1 anno di garanzia, e non è una versione base perchè ha clima automatico e sensori di parcheggio, cd con usb, non ha i cerchi in lega, ma a questo prezzo. Di listino costa meno della c3 in slovenia.
Ritratto di maxstilo
15 novembre 2016 - 17:55
Ho sbagliato l'offerta di 9490 euro è del 1.2 benzina da 82 cv, invece l'usato è ancora il vecchio 1.4 da 72cv, come avevo scritto.
Ritratto di mike53
15 novembre 2016 - 18:35
Sarà anche interessante a livello prezzo/contenuti, ma la linea è tristissima e anonima, esattamente l'antitesi del marchio francese che dell'originalità ha sempre fatto la sua bandiera.
Ritratto di Edoardo98
15 novembre 2016 - 21:48
La Citroen più bella attualmente in produzione per me!! D'altronde ci vuole poco...
Ritratto di mike53
16 novembre 2016 - 18:05
Mi auguro che tu stia scherzando...!!! Altrimenti fossi in te mi preoccuperei non poco...
Ritratto di steves
16 novembre 2016 - 01:49
Nella descrizione di alVolante, nel listino del nuovo, c'è scritto che è una vettura (lowcost) concepita per condurre famiglia e bagagli dal punto A al punto B. Verissimo! E io aggiungo: senza rinunce e con un tocco di stile. Tuttosommato è gradevole, insomma...la linea è pulita, semplice, equilibrata. Trovo ingiusta la media di 2,2 volanti come valutazione...peccato. I gusti son gusti...ma considerate anche il prezzo! Meglio questa che una Dacia! La Tipo mi piace di meno ma a occhio, e sottolineo a occhio, credo che sia qualitativamente migliore di questa...magari non di tanto.
Ritratto di monodrone
16 novembre 2016 - 10:17
Si rinnova con un televisore più grande. Ah beh.
Ritratto di andrearocca
16 novembre 2016 - 13:43
Che carretta del mare ma meglio un buon usato che sto trabiccolo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 novembre 2016 - 13:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
16 novembre 2016 - 16:05
4
Bruttina. Vada ben per indiani, cinesi e brasiliani
Ritratto di 11kar11
11 gennaio 2017 - 21:40
Il frontale è migliorato ma di poco e solo perché richiama le VW, la tre quarti ed il posteriore denotano uno stile dimesso (meglio sarebbe dire "depresso") e anonimo. Motori non al top e interni orrendi. Con la tipo non c'è assolutamente confronto. È solo una pretenziosa automobilina ...da terzo mondo!
Ritratto di matteomilan2
15 gennaio 2017 - 07:18
Sicuramente non ha una linea che colpisce ( in senso positivo ) , sicuramente sia all'interno ( com'è strutturata la plancia, materiali, equipaggiamento ) che all'esterno non è ha spasso con le recenti auto...però è l'unica auto che ho potuto prendere senza scendere troppo di finiture, spazio, motore ad un prezzo incredibile.. Ho una delta con 140000 km..con metano ..da circa tre mesi problemi a non finire tutti insieme, puzza di metano..l'auto stolza..spiee accese..climatizzatore rotto..perdita liquido motore...più revisione bombole..revisione auto...tagliando...allora mi sono guardato intorno..ma x la valutazione della mia auto e x la differenza che potevo permettermi...arrIvano a circa 12000 euro. Cioè al max una dacia stepway...con interni decisamente orrendi e scarni...sicurezza di basso livello..etc.. Ho trovato una elysee con 10000 km usata come prova..dimostrativa...marzo 2016...della mia mi hanno ridato 6500!!! ( al max 5300 tutte le altre offerte ) e con 5000 euro di differenza ho acquistato la c elysee. Ora ho un'auto che nell'abitacolo è spaziosa leggermente meno di delta...il baule è enorme..è nuova..ho ancora 2 anni e mezzo di garanzia...e se dio vorrà non avrò problemi ogni dieci giorni. Saluti.
Ritratto di rickymartina
29 gennaio 2017 - 10:55
Boungiorno a tutti io ho una citroen c-elysee leggo che e tanta brutta e che e molto meglio una fiat tipo mahhhh riccordatevi che fra una citroen c-elysee e una tipo ce una bellezza di 2500 euri.....mica poco.non so se vale la penna prendera una tipo.la citroen ha un motore molto più recente e ha tutto il dispensabile per me e una valida macchina.alla citroen cercano in tutti i modi venirti incontro invece alla fiat hanno un po la puzza sotto il naso perciò citroen a vita....
Ritratto di otttoz
10 settembre 2017 - 18:27
sul numero di AlVolante di ottobre 2017 si trova a km0 a 8.200€...mi chiedo cosa gli costa farla a 5 porte e sw, a questi prezzi sarebbe concorrenziale!
Ritratto di superpepsi
12 giugno 2018 - 14:37
Strano però che nessuno dei giornali, compreso Al Volante, abbiano provato quest'auto. Mentre le fiat tipo sono state provate tutte e in tutte le salse...
Ritratto di travis87
24 agosto 2018 - 11:16
2
Infatti. La descrizione che si trova su alvolante è stata fatta basandosi solo su dati cartacei, senza averla testata con nessuna delle due motorizzazioni e senza aver verificato la reale insonorizzazione (molto migliore di quanto affermano). Poi la questione optional...monta tutto di serie, è normale che ce ne siano pochi a scelta
Ritratto di Biondi stefano
2 agosto 2019 - 00:31
La tipo non é altro che una citren c-elysee con un "vestito" diverso. Quindi fiat vende auto progettate da altri(anni fá,tra ľaltro) con il risparmio della ricerca.