QUESTIONE DI PREZZO - La Citroën C3 oggi in commercio verrà sostituita entro fine 2016 dalla nuova edizione, la terza, che porterà all’esordio novità significative sotto il profilo dell’estetica e della meccanica. Resterà una vettura di lunghezza vicina ai 400 cm, a cinque porte, destinata a sfidare concorrenti molto agguerrite e competitive: la C3 del 2016 si inserisce nella stessa fascia di mercato riservata alle Peugeot 208, Renault Clio e Volkswagen Polo. Per un costruttore si tratta di un tipo di auto “difficile”: i margini di guadagno sono risicati, ma l'aspettativa dei clienti è sempre più alta in fatto di contenuti. Sarà interessante vedere come la Citroën ha “svolto” questo tema.
BASE COMUNE - Un lettore del sito Auto.cz ha fotografato in Slovacchia un esemplare non ancora definitivo della nuova Citroën C3, guidato su strada durante i tradizionali test di affaticamento. La vettura è ancora mascherata. Dalle immagini è comunque possibile intuire l’andamento della vetratura laterale, che pare del tutto identico alla Peugeot 208. L’impressione viene confermata dalle fotografie che la Citroën ha pubblicato qualche settimana fa. In quel caso venne mostrata la variante della C3 destinata ai rally, la cui estetica ricalca quella del modello stradale: il taglio dei vetri è lo stesso della cugina (la Citroën e la Peugeot fanno entrambe parte del gruppo PSA). Ciò conferma che la Citroën C3 del 2016 sarà ancora una volta imparentata con la Peugeot 208, differente nell’estetica di base ma con molto in comune a livello tecnico: telaio, sospensioni e parte della carrozzeria saranno condivisi, al fine di ridurre i costi e le spese di sviluppo.
PARLA SLOVACCO - Questa decisione segue il già annunciato cambiamento del sito produttivo: la Citroën C3 oggi in vendita è costruita nell’impianto di Poissy, in Francia, mentre la nuova sarà costruita nello stabilimento slovacco di Trnava, a poca distanza dal luogo in cui è stata fotografata in fase di test, dove la manodopera costa meno. A Trnava viene costruita anche la 208. Il frontale richiama alcune linee della C1 e prevede i fanali disposti su più livelli, come già sulle C4 Picasso e Cactus. L’esordio dell’utilitaria è previsto ad ottobre, al Salone di Parigi, per essere in vendita tra fine 2016 e inizio 2017.