PROGETTO DI ESPANSIONE - La casa francese presenta la nuova Citroën C3 destinata al mercato indiano e sudamericano. Basata sulla piattaforma CMP di PSA, è lunga 398 cm ed è un’utilitaria con un’impostazione ispirata alle suv. Si tratta di un modello molto importante per la Citroën, marchio destinato a diventare sempre più globale, nonché il primo del programma "C Cubed” lanciato nel 2019, che prevede l’uscita di tre modelli “internazionali” entro il 2024. Questo arriverà a metà del 2022.
COSTRUITA IN LOCO - Nello specifico, l'India è un nuovo mercato per la Citroën, con il potenziale per diventare il terzo al mondo. Può contare su una strategia di integrazione locale basata sulle due joint venture siglate tra Stellantis e le società del CK Birla Group, per assemblaggio e distribuzione e produzione di motori. Prodotta a Porto Real, in Brasile, la nuova C3 per il Sud America rappresenta un modello molto importante (il segmento B rappresenta quasi il 30% del mercato in Brasile e il 26% in Argentina).
STILE… CITROËN - Dal punto di vista estetico, la nuova Citroën C3 si distingue per un frontale dove trovano posto le due vistose cromature che si prolungano dal “doppio gallone” posizionato centralmente fino a terminare con i gruppi ottici suddivisi in due livelli. I fari si trovano invece incassati all’interno di piccole nicchie. Visto che si tratta di un modello concepito per il mercato indiano e sudamericano dove, soprattutto in India, sono presenti diversi chilometri di strade non asfaltate, l’altezza da terra è superiore rispetto a quella di un'utilitaria tradizionale (11 cm in più) e inoltre sono presenti diverse protezioni sul paraurti anteriore, sulla parte bassa delle fiancate e nel fascione posteriore. Ma la nuova Citroën C3, pur puntando alla sostanza, non rinuncia allo stile; al bianco della carrozzeria si alterna infatti l’arancione del tetto ed i profili neri e grigi delle protezioni anteriori e posteriori. In India saranno previste undici diverse combinazioni di personalizzazione, e 13 in Sud America.
LO SPAZIO C’È - Anche gli interni di questa Citroën C3 riprendono il look “sbarazzino” della carrozzeria dove centralmente trova posto lo schermo da 10” del sistema multimediale compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Grazie al passo di 254 cm, gli occupanti anteriori e posteriori possono trovare ampio agio all’interno. Il vano bagagli è di 315 litri. Sono inoltre presenti diversi vani portaoggetti “furbi” e collocati in posizione strategica.