DOPO 4 ANNI SI RINNOVA - Restyling di metà carriera per la crossover compatta Citroën C3 Aircross, che dal lancio, avvenuto nel 2017, ha venduto globalmente 330.000 unità. La versione rinnovata introduce diverse novità a livello estetico e agli allestimenti. Si aggiorna anche la gamma motori. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro giugno 2021, ma i prezzi non sono stati ancora comunicati.
UNO STILE PIÙ DECISO - La parte che ha ricevuto più interventi è il frontale della Citroën C3 Aircross. L’anteriore si caratterizza per il tipico doppio gallone (il logo della casa), posizionato al centro e dalle cui estremità partono le cromature che si estendono per tutta la larghezza del cofano ricongiungendosi ai sottili fari a led e ai fendinebbia posizionati sotto. Inedite anche le due prese d’aria, che cambiano per forma e grandezza. Nel complesso, le dimensioni sono praticamente identiche alla precedente (lunghezza 416 cm, larghezza 176 cm e altezza 164 cm), ma le novità estetiche le confereriscono un’impronta su strada più decisa.
Essendo la personalizzazione uno dei punti forti della Citroën C3 Aircross, il restyling amplifica ulteriormente questa sua peculiarità rendendo possibile scegliere fino a 70 differenti combinazioni cromatiche, composte da sette colori per la carrozzeria, tre dei quali nuovi (Kaki Grey, Voltaic Blue e Bianco Banquise), quattro Pack Color, di cui due inedite tinte (Anodised Orange e Anodised Dark Blue), e due tinte per il tetto a contrasto: bianco o nero. Nuovi anche i cerchi in lega diamantati o full black da 16" o 17".
GLI INTERNI - Lifting anche per gli interni della Citroën C3 Aircross, che ora possono contare sui sedili Advanced Comfort, con sedute più ampie e avvolgenti con imbottitura di schiuma ad alta intensità. Rinnovato anche il sistema multimediale con schermo di 9” e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano un sistema di ricarica wireless per smartphone, e un head-up display a colori.
È possibile personalizzare gli interni della Citroën C3 Aircross scegliendo tra quattro diversi ambienti: quello di serie, che propone un rivestimento dei sedili in colore grigio abbinato a una plancia con un motivo grigio goffrato; l’Urban Blue, con un tessuto blu a effetto pelle e una fascia sulla plancia nello stesso colore; Metropolitan Graphite, che associa un tessuto effetto pelle grafiti a uno in grigio melange; l’ambiente Hype Grey, che propone rivestimenti in pelle grigio-verde e tessuto nero effetto pelle, fasce orizzontali nella parte alta degli schienali che riprendono un motivo a chevron.
I MOTORI - Ricca la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della Citroën C3 Aircross che, tra le altre cose, può contare sul riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità, sulla frenata di emergenza e la commutazione automatica dei fari. La gamma dei motori comprende il benzina 3 cilindri PureTech 1.2 da 110 e 130 CV e il diesel 4 cilindri BlueHDi 1.5 disponibile nella duplice variante di potenza 110 o 120 CV. La trasmissione è associabile al livello di potenza del motore; con le varianti meno potenti troviamo il cambio manuale a sei rapporti, mentre la 120 e la 130 CV, hanno di serie l'automatico EAT6.