GIÀ ORDINABILE - Rinnovata nel look e negli interni, la Citroën C4 Cactus è già ordinabile in Italia e arriverà negli autosaloni entro la fine di marzo 2018. Il costruttore francese ne ha diffuso oggi i prezzi e gli allestimenti, che saranno tre al pari dei motori: la piccola crossover è in vendita da 17.900 euro in allestimento di primo livello Live, ma il prezzo sale a 19.250 euro per la versione Feel ed a 21.100 per la ricca Shine. I motori fra cui scegliere sono i 3 cilindri a benzina 1.2 da 110 CV e 130 CV, l’unico abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, mentre il 1.2 da 110 CV e il diesel 1.6 da 100 CV hanno il manuale a 5 rapporti. A richiesta sul 1.2 da 110 CV si può avere l’automatico EAT6 a 6 marce.
COS’È DI SERIE - La Citroën C4 Cactus in allestimento Live ha una dotazione non molto ricca, dove i principali equipaggiamenti compresi nel prezzo sono lo schermo nella consolle di 7”, il bluetooth, il divano posteriore frazionato e ripiegabile separatamente, l’impianto stereo con 4 casse e il “clima” manuale. La Feel aggiunge il volante rivestito in pelle, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, le barre sul tetto, la regolazione lombare dei sedili anteriori e lo stereo con 6 casse, mentre sulla Shine ci sono anche il “clima” automatico, i vetri posteriori oscurati, l’accensione automatica dei fari, i cerchi in lega di 16” e le connettività Apple CarPlay e Android Auto, grazie alle quali è possibile utilizzare le principali app dello smartphone attraverso lo schermo nel cruscotto.
PIÙ COMFORT - Le protezioni laterali sulle fiancate (gli Airbump) sono comprese nel prezzo dalla versione Feel, ma con la Citroën C4 Cactus 2018 hanno dimensioni minori rispetto a prima. Questa infatti è una fra le principali novità dell’aggiornamento (qui per saperne di più), al pari del nuovo frontale con fari anteriori più sottili che si ispirano all’utilitaria Citroën C3, dei fanali posteriori ridisegnati (a led), dei fascioni e di alcuni accorgimenti per migliorare il comfort su strada, come ad esempio i nuovi smorzatori idraulici nelle sospensioni (dovrebbero assorbire meglio i colpi secchi) e l’imbottitura rivista dei sedili.