UNA TAZZA EQUILIBRISTA - Sui principali canali televisivi è in programmazione uno spot pubblicitario della Citroën C4 Cactus (nel video qui sotto) che punta a sottolineare i pregi delle sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi (scopri qui come funzionano). In pochi secondi si vede il protagonista del filmato che prima di salire in auto appoggia la tazza del caffè che sta bevendo sul tetto della vettura, dimenticandocela. Lo sbadato cliente Citroën così parte e si muove nel traffico, con tutti gli scossoni imposti dal fondo stradale, per non dire dei dossi rallentatori. La tazza però è sempre lì, non cade e non scivola. Ergo: la Citroën riesce a procedere come sull’olio grazie appunto alle sospensioni che smorzano i sussulti.
DOTI IMMUTABILI NEL TEMPO - Le sospensioni particolarmente comode sono sempre state forse la caratteristica fondamentale delle Citroën e dunque la campagna pubblicitaria rientra nel solco della tradizione. Ma l’aspetto forse più divertente è che a qualcosa della storia Citroën è legata proprio la “trovata” dello spot, cioè l’incredibile capacità di muoversi sullo sconnesso senza far cadere la tazza, che riporta alla mitica Citroën 2CV.
INPUT AMBIZIOSO - La storia della Citroën 2CV parte da quando il capo della Citroën, Pierre-Jules Boulanger mise nero su bianco il profilo del nuovo modello che voleva produrre e lanciare, era il 1937. Allora aveva la sigla TPV, Tout petite voiture: auto molto piccola. Tra le altre cose Boulanger scrisse: che avrebbe dovuto essere “un’auto in grado di trasportare due contadini con gli zoccoli, 50 kg di patate o un barilotto, viaggiando fino a 60 km/h… deve essere facile da guidare anche per un principiante. Il suo comfort deve essere irreprensibile e così che i panieri di uova trasportati dietro devono arrivare intatti…”.
RIMANDI STORICI - La precisa (e ambiziosa) richiesta di Boulanger fu soddisfatta tanto che l’idea poi venne anche usata in filmati pubblicitari dell’epoca, con la Citroën 2CV che si inoltra su uno sterrato con il paniere d’uova a bordo. Il tempo è passato ma l’idea della Citroën con formidabili doti di comfort non viene meno anzi, come si è visto, trova una nuova declinazione sotto forma di una tazza sul tetto. La cosa è ancora più rimarchevole tenendo conto che quest’anno ricorrono i 70 anni del lancio commerciale della Citroën 2CV, presentata nell’ottobre del 1948 al Salone di Parigi.