SPIAGGIA MA NON SOLO - Novità di segno diverso per la
Citroën C4 Cactus al prossimo salone di Ginevra per essere poi in vendita entro il primo semestre dell’anno. Sarà presentata la versione speciale
Rip Curl che introduce nella gamma Cactus la motricità rinforzata, che pur senza essere la trazione integrale rende la vettura più versatile sui fondi viscidi e sdrucciolevoli. In pratica la vocazione al tempo libero e ai movimenti in piena libertà sarà sottolineata sia nei contenuti tecnici (appunto la motricità rinforzata) che nell’allestimento (Rip Curl è marchio di riferimento nel campo dei surf e ha grande forza evocatrice degli ambienti di mare). Per questo equipaggiamento speciale la Citroën offre la possibilità di scelta tra due motori: il Pure Tech a benzina 1.2 da 110 CV, con sistema stop&start, oppure il turbodiesel di 1.560 cc BlueHDi da 100 CV, entrambi abbinati a cambio manuale e dotati del sistema Grip Control di motricità rinforzata. Alle ruote sono previste gomme Mud & Snow (fango e neve).
VIAGGIARE CON GRIP CONTROL - Il sistema Grip Control agisce sulle ruote motrici e lavora in combinazione con il sistema Esp, offrendo cinque modalità di intervento: Standard, Sabbia, Tout Chemin (fuoristrada), Neve, Esp Off. La modalità Standard è per gli spostamenti su strada normale. Quello Sabbia è predisposto per muoversi appunto sui fondi sabbiosi, per evitare di insabbiarsi. Quando si raggiunge la velocità di 120 km/h si disinserisce e la Citroën C4 Cactus passa in modalità Standard. Il Grip Control regolato in Tout Chemin è da impiegarsi per i passaggi sui fondi scivolosi come il fango, l’erba bagnata e gli sterrati difficili. Resta inserito sino alla velocità di 80 km/h, oltre si disinserisce automaticamente e passa alla modalità Standard. Neve è il quarto grado delle possibili regolazioni del Grip Control della Citroën C4 Cactus Rip Curl ed è ovviamente concepito per muoversi sulla neve. Può rimanere inserito con velocità sino a 50 km/h. Infine, c’è la possibilità di disattivare l’Esp, per assumere nelle proprie mani il pieno controllo della C4 Cactus; questo almeno sino alla velocità di 50 km/h.
FINITURE DA OFF ROAD - Se la motricità potenziata del Grip Control è la caratteristica tecnica della Citroën C4 Cactus Rip Curl, per quel che riguarda l’immagine sono diversi dettagli che conferiscono un aspetto particolare alla vettura. Alla fortissima personalità estetica della C4 Cactus (sicuramente la vettura più riconoscibile per strada tra quelle oggigiorno sul mercato) l’allestimento Rip Curl aggiunge un tocco di sportività in sintonia con il dna del marchio australiano, punto di riferimento nel mondo del surf.
ASPETTO “TOSTO” - Gli specchietti hanno la parte anteriore in color bianco, così come bianche sono le barre sul tetto. All’altezza dei parafanghi anteriori ci sono poi motivi grafici derivati dal marchio della Rip Curl. A delineare la personalità della Citroën C4 Cactus Rip Curl contribuiscono anche i due elementi (uno davanti e uno dietro) di protezione color grigio alluminio ispirati alle “slitte” degli off road veri e propri. Da aggiungere infine che gli Airbump che caratterizzano la C4 Cactus, per la versione Rip Curl sono proposti di serie in color nero ma possono anche essere scelti in altre tre tinte, come optional. Questo in una logica di personalizzazione che la Citroën vuole mettere a disposizione dei clienti C4 Cactus. Per quanto riguarda il colore della carrozzeria la C4 Cactus Rip Curl sarà offerta in cinque varianti: marrone, nero, rosso, grigio, bianco perlato. E a fine anni ci sarà anche la novità di una sesta tinta: il blu.
AMBIENTE GRIGIO/ARANCIO - L’abitacolo della Citroën C4 Cactus è invece stato pensato tutto attorno a un abbinamento cromatico tra il grigio dei rivestimenti e l’arancione di tanti particolari, come le cinture di sicurezza, le cornici degli altoparlanti, alcuni inserti nei tappetini, e altri dettagli. Non manca la dotazione tecnologica che oggi ci si aspetta su un’auto che punta sulla versatilità. Come testimoniano i comandi tutti inseriti nel display touchscreen da 7 pollici
EQUIPAGGIAMENTO RICCO - Più in generale, la dotazione della C4 Cactus Rip Curl è costituita da quanto proposto dalla versione Shine della C4 Cactus, cioè il livello più alto, che rende la vettura ricca e completa. Di serie la edizione speciale… “da surf” della C4 Cactus propone anche un ampio tetto trasparente che consente di godere degli ambienti panoramici sia pure con opportuna copertura capace di isolare termicamente l’abitacolo.