ESSENZIALITÀ RICERCATA - Spazio, luminosità, grande sobrietà, sono le caratteristiche fondamentali dell’interno della concept car Citroën Technospace (foto qui sotto), che vuole prefigurare un po’ la filosofia stilistica delle Citroën del futuro, o almeno delle monovolume come la C4 Picasso. Da ciò che si vede nell’immagine diffusa è evidente la grande attenzione a evitare qualsiasi pesantezza. C’è solo quel che serve, e quel che c’è sembra di qualità.
TECNOLOGICA - Design e qualità sono poi abbinati al terzo elemento fondamentale: la tecnologia. Fa fede in proposito il grande display da 12” collocato all’estremità destra della “palpebra” del cruscotto, che in pratica significa al centro della plancia. Perché altra cosa originale è proprio la disposizione dei vari elementi: la strumentazione oltre che essere tutta digitale non si trova come di consueto davanti al volante, ma spostata sulla destra, ma non al centro. In pratica la metà del lato passeggero è completamente libera e sgombra da qualsiasi cosa, bocchette di aerazione a parte.
TRE DISPLAY - Oltre a ciò colpisce la grande “pulizia”, che si fa percepire come una testimonianza di razionalità. Da notare che oltre al display da 12” vi sono altri due schermi: uno più piccolo sulla sinistra di quello principale, e l’altro di dimensioni intermedie (7” e con comandi touch screen) nella parte più bassa della plancia. In pratica ogni indicazione è fornita in modalità digitale. Ridotti al minimo sono i pulsanti.
TUTTO PER IMMAGINI - Lo schermo da 7” contiene i comandi per climatizzazione, navigazione e informazioni sull’auto. Lo schermo più grande può essere utilizzato in diversi modi: per riprodurre le immagini della navigazione satellitare ma anche le informazioni relative ai sistemi di assistenza alla guida. È concepito per offrire una ampia possibilità di personalizzazione a seconda dei gusti e delle esigenze di chi è al volante. Tra le funzioni possibili anche quella della riproduzione di fotografie. Non manca la connettività, che collega la vettura alla rete di assistenza Citroën e più in generale alla rete.
COMFORT E FUNZIONALITÀ - Il sedile del passeggero viene preannunciato come speciale, concepito per offrire il massimo del comfort e non per nulla è chiamato Relax. Di forma abbastanza strana è il volante, che oltre alle due razze orizzontali tradizionali ha altri due supporti in basso. Il tutto da vita a una corona molto elaborata, tutta da provare nella fase di guida.
ANCHE MENO DI 100 G/KM DI CO2 - Nello stesso comunicato con il quale presenta gli interni della Technospace, la Citroën delinea nero su bianco l’identikit della futura Citroën C4 Picasso: lunghezza di 443 cm, larghezza 183, altezza 161; volume bagagliaio di 537 litri; luci posteriori con effetto tridimensionale; per finire con l’annuncio di valori record per quel che riguarda le emissioni di CO2: a partire da 98 g/km.