NEWS

Et voilà, la Citroën C4 Picasso

02 aprile 2013

Più piccola ed efficiente vanta un’abitabilità maggiore e un design di rottura. Debutta a giugno in Francia.

Et voilà, la Citroën C4 Picasso

DIMAGRISCE DI 140 KG - La nuova Citroën  C4 Picasso disegnata dalla matita di Fréderic Soubirou segna un netto taglio con il passato. Lunga 443, larga 183 e alta 161 cm, la Citroën C4 Picasso ha uno sbalzo anteriore ridotto di 7 cm con il pavimento e il blocco motore posizionati più in basso. Basata sulla nuova piattaforma modulare EMP2, è più corta della generazione precedente di 4 cm, con un passo di 278 cm cresciuto di 5,5 cm. Aumenta di 40 litri la capacità del bagagliaio con una capienza che va da 537 litri fino ai 630 con i sedili posteriori (con tre sedili singoli della stessa larghezza) avanzati. L’adozione della nuova piattaforma in alluminio e acciaio ad alta resistenza ha permesso di risparmiare circa 70 kg di peso. Altri 70 kg sono stati limati grazie all’adozione di materiali leggeri per la carrozzeria come il cofano motore in alluminio e il portellone in materiale composito. 

 
CONSUMI ED EMISSIONI TAGLIATI - Grazie anche alla maggior efficienza aerodinamica, secondo la casa, la Citroën C4 Picasso promette emissioni inquinanti tagliate in media di 30 grammi con un risparmio di un litro di carburante per 100 km rispetto alla precedente generazione. Tutti i motori diesel, ad esclusione del 1.6 HDi da 90 CV sono ora dotati di tecnologia start&stop. Quanto alla trasmissione, oltre al 6 marce manuale è disponibile il nuovo automatico a sei rapporti ETG6 in abbinamento al 1.6 HDi da 90 e 115 CV. Novità assoluta il 2.0 BlueHDi da 150 CV che adotta il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) ed emette 110 g/km di CO2. Quanto ai dispositivi tecnologici, la Citroën C4 Picasso non si fa mancare nulla: dal portellone motorizzato, al sistema 360 Vision che aumenta la visibilità grazie a 4 telecamere, dal Park Assis fino ai più recenti sistemi di assistenza alla guida (cruise control adattivo, abbaglianti automatici, controllo angolo cieco, chiamata d’emergenza, mantenimento corsia di marcia). 
 
 
VEDE DOPPIO - Da un punto di vista stilistico, le anticonvenzionali soluzioni proposte sul prototipo Technospace presentato a Ginevra, sono riprese dalla versione definitiva della monovolume francese. A cominciare dalla fanaleria anteriore sdoppiata che prevede una sottile striscia di luci diurne a led, prolungamento “naturale” del doppio gallone Citroën, con i gruppi ottici principali posizionati più in basso con fendinebbia integrati. Mantenuta anche l’evidente cromatura a forma di C che segna la vista laterale della vettura insieme al profilo scolpito delle portiere. Non ultimo, le luci posteriori a led con effetto tridimensionale. Otto le colorazioni disponibili per la carrozzeria, dalle due tonalità di grigio ad un originale marrone passando per il rosso rubino. Tre le misure per i cerchi in lega, da 16 fino a 18 pollici.
 
 
LUCE NATURALE - Nell'abitacolo della Citroën C4 Picasso troviamo una plancia dal design asimmetrico, dominata dai due schermi da 12 e 7 pollici. Il primo, ad alta definizione, visualizza le informazioni essenziali di guida e può essere configurato a piacimento dal conducente (curiosa la possibilità di visualizzare una foto personale come sfondo); il secondo, touchscreen con 7 tasti a sfioramento, comanda l’impianto di condizionamento bizona, il navigatore satellitare, l’impianto stereo, il telefono e i sistemi di assistenza alla guida. Il dispositivo Multicity Citroën integra una serie di applicazioni con le quali è possibile ricercare una stazione di rifornimento, un albergo o un ristorante e tenersi informati su meteo e condizioni del traffico. Il parabrezza panoramico, offerto di serie, e il tetto in vetro di grandi dimensioni promettono una luminosità sorprendente con una superficie vetrata complessiva di 5,30 m2

 

Citroën C4 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
86
34
13
39
VOTO MEDIO
3,7
3.66794
262


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 aprile 2013 - 12:39
3
Mah... quando avevo visto le prime foto del prototipo non mi era piaciuta per niente. Adesso, benché il modello di serie sia praticamente identico, non mi dispiace... in fondo ha un design talmente insolito che bisogna farci l'abitudine, e magari poi, come è successo anche a me, finisce anche per piacere. Di profilo è davvero bella, e anche dentro non è male, ha uno stile essenziale ma non per questo povero, che ricorda la Renault Scénic... solamente la strumentazione centrale non mi va giù.
Ritratto di Gianluu
2 aprile 2013 - 12:51
1
Concordo su tutto!!
Ritratto di fabri99
2 aprile 2013 - 13:11
4
Sono d'accordo con MatteFonta e Gianluu, è carina, soprattutto al frontale, cattivo e muscoloso, quasi americano... Bella, strana e particolare, ma comunque gradevole... Anche dentro, però la strumentazione centrale non la gradisco... Ciao ;)
Ritratto di Montreal70
2 aprile 2013 - 13:10
Doppio rene Citroen????????? Si chiama double chevron! Il doppio rene si trova sul frontale di una BMW!
Ritratto di roberto666
2 aprile 2013 - 22:12
prima di pubblicare un articolo.....magari rileggerlo un po'....;-)
Ritratto di tomkranick
2 aprile 2013 - 13:22
Anch'io mi trovo in accordo con gli altri! La linea "personale" non mi dispiace, e chissà magari sarà proprio quest'elemento che farà decollare le vendite (ricordate la Multipla?)! Cruscotto centrale da eliminare (non capisco perché continuano a metterlo)?
Ritratto di niko91
2 aprile 2013 - 16:28
all'inizio credevo fosse solo scenografico, ma poi mi sono abituato e non è nemmeno troppo scomodo. in realtà il più grande svantaggio del cruscotto centrale sono i passegeri rognosi: i primi tempi era una tortura! "stai facendo i 72, qui ci sono i 70!", "stai facendo i 93, qui ci sono i 90" Veramente snervante....
Ritratto di fabri99
2 aprile 2013 - 18:00
4
Quando ti dicono così, inchioda di colpo e fai sbattere la testa al passeggero rognoso... Magari non rogna più!!! Per la Xsara Picasso: bella auto, eppure la strumentazione al centro mi sembra ancora una distrazione, ovvero: togliere gli occhi dalla strada per guardare a destra e molto più scomodo che guardare un po' più in basso della strada... No?? Ciao ;)
Ritratto di niko91
3 aprile 2013 - 11:32
con la mia posizione di guida praticamente ho tutto sullo stesso livello e gurdando la struemntazione non tolgo lo sgurado dalla strada. i numeri del tachimetro poi sono a prova di miopia e astigmatismo, soprattutto di sera si vedono davvero in modo eccellente. se vuoi vedere la prova della xsara picasso l'ho scritta un po' di tempo fa, la trovi qui sul mio profilo :-)
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 12:37
4
Perchè da lontano non ci vedo na beata mazza... Il tachimetro sarà pure vicino, però meglio vederci!XD Per la prova, grazie, magari dopo ci do un'occhiata... Ciao ;)
Ritratto di Shakito
2 aprile 2013 - 13:29
1
a me non piace x niente, non c'è armonia tra la parte anteriore e quella posteriore.... per quanto riguarda quest'ultima: probabilmente i designer erano rimasti senza idee....saranno usciti nel parcheggio per trovare l'ispirazione, ma ci trovarono solo un touareg ultima serie di un collega, e per fargli uno scherzo gli smontarono il portellone e lo montarono su questa ahahah ancora oggi quel povero collega vaga alla ricerca del suo portellone sparito xD
Ritratto di lucaruddhi
2 aprile 2013 - 13:53
...ma con un passo così lungo non sembrerà di guidare una coriera? potevano metterci il retrotreno autosterzante... (se non ha almeno un multilink mi arrabio). Come hanno potuto non mettere un cassetto Din per un'autoradio aftermarket!!! magari sotto il secondo display, a me darebbe fastidio anche solo alternare info fadio e info clima...
Ritratto di MaCiao5
2 aprile 2013 - 14:12
3
Come molti hanno detto, all'inizio non piaceva quasi a nessuno mentre ora è apprezzata. Con me non è successo questo! All'inizio la detestavo e la detesto pure ora! Il frontale è trèmènd0, la fiancata non troppo azzeccata e il posteriore copiato da Insignia e le varie Audi.......
Ritratto di Maseratista87
2 aprile 2013 - 14:23
Sono un vecchio utente di AlVolante.it mi sono creato questo nuovo profilo dopo aver girato moltissimi altri siti di auto perché ho capito che questo è il migliore. Comunque quest'auto sembrerebbe una buona idea ma il frontale non è affatto azzeccato!
Ritratto di tomkranick
2 aprile 2013 - 14:47
Il Nickname è nuovo?
Ritratto di Maseratista87
2 aprile 2013 - 15:08
:)
Ritratto di tomkranick
2 aprile 2013 - 16:33
Scusa prima eri?
Ritratto di Maseratista87
2 aprile 2013 - 18:44
«Cinque porte»
Ritratto di FED 88
2 aprile 2013 - 23:06
ma ti avevano bannato???
Ritratto di michc3
2 aprile 2013 - 14:34
Complimenti alla citroen che continua ad azzeccare una macchina dietro un altra,anche se dati alla mano il mercato europeo nn la premia.Di primo achitto mi sembra di vedere una macchina esteticamente piacevole,moderna ed armonica pur se nella continuita con il precedente modello e tecnicamente e informaticamente al passo coi tempi.
Ritratto di grandedanny
2 aprile 2013 - 15:45
azzecca talmente bene le macchine che se continua così dovrà chiudere per bancarotta... l'azzeccare lo dice il mercato non il gusto personale...
Ritratto di michc3
2 aprile 2013 - 14:34
Complimenti alla citroen che continua ad azzeccare una macchina dietro un altra,anche se dati alla mano il mercato europeo nn la premia.Di primo achitto mi sembra di vedere una macchina esteticamente piacevole,moderna ed armonica pur se nella continuita con il precedente modello e tecnicamente e informaticamente al passo coi tempi.
Ritratto di grandedanny
2 aprile 2013 - 15:45
azzecca talmente bene le macchine che se continua così dovrà chiudere per bancarotta... l'azzeccare lo dice il mercato non il gusto personale...
Ritratto di michc3
2 aprile 2013 - 20:13
usavo il verbo azzeccare in senso estetico ,di personalita,se a te poi nn piacciono le citroen,pazienza!son curioso allora di sapere cosa piace a te?
Ritratto di ford 00
2 aprile 2013 - 15:14
Mi sarei aspettato di piú,dietro non mi piace
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2013 - 15:15
in ogni caso, devo dire che non è malvagia. Per lo meno è personale. Una critica la si può muovere sugli interni; niente di nuovo sotto il sole e tutto piuttosto scontato rispetto all'esterno. Esternamente l'unica cosa che cambierei è la losanga, credo in metallo, che chiude la parte del finestrino della porta posteriore. Capisco che è un leitmotiv ricorrente ed identificativo della serie DS, però, soprattutto nella fotografia con colorazione grigio metallizzato, non è molto piacevole da vedersi.
Ritratto di P206xs
2 aprile 2013 - 15:27
1
Bella ed innovativa......insomma una vera citroen!!
Ritratto di philii
2 aprile 2013 - 15:28
Davvero originale, moderna ed azzeccata. PSA si meriterebbe di uscire dalla sua crisi anche "solo" per le fantastiche auto che da qualche anno a questa parte.
Ritratto di davide_brent
2 aprile 2013 - 16:01
Sono l'unico che pensa che il dietro sia identico a quello della golf?
Ritratto di roberto666
2 aprile 2013 - 19:57
concordo pienamente...mi hai preceduto....da dietro potrebbe essere la nuova Golf Plus....
Ritratto di juvefc87
2 aprile 2013 - 16:30
è davvero uno spettacolo!
Ritratto di Guzzo78
2 aprile 2013 - 17:28
veramente orribile sempre quasi che pur di fare qualche cosa di originale si sino impegnati a farla brutta ... ma sti francesi non sanno che l'roginalità non sta nella stranezza!?!!? bhoo tanto se non la vendono la scontano pur di farla piacere !!! li sono bravi ... poi ti ritrovi con auto che non valgono più nulla come la mia !!! credo che non comprerò mai più citroen anche se va bene
Ritratto di Enrico Q5
2 aprile 2013 - 18:56
1
Bella monovolume, una delle più belle di questo segmento...fuori trovo bello il frontale con le luci messe "al contrario", poi il resto è più o meno simile a quella di oggi solo un po' più squadrata...dentro vedo il classico interno Citroen: innovativo, comodo e originale, ma mi manca il volante con la sola corona girabile. I motori mi paiono buoni, come lo sono sempre stati in Citroen. La sola cosa che mi chiedo è perché Citroen, come Peugeot, non segni un "+" nelle vendite con questi modelli...forse sono troppo azzardati nelle linee, a me non pare.
Ritratto di SQUAGS
2 aprile 2013 - 19:07
A me piace molto, forse la monovolume più bella da vedere che è sul mercato...ma...il problema è....quanto costa? Non vale solo per questa auto, vale per tutte... Più di 20000 euro? facile....credo
Ritratto di Sportingheart
2 aprile 2013 - 23:08
Bella complessivamente bella, nessuno ha però commentato la forma e la posizione dei fanali/led diurni, se non erro hanno una vaga somiglianza a quelli della nuova Jeep cherokee, eppure ricordo commenti non molto teneri per la jeep!!!!!
Ritratto di alex0980
3 aprile 2013 - 02:35
scusate, ma nessuno ha notato che ha i fari della nuova cherokee?!?!
Ritratto di porcellino
4 aprile 2013 - 10:32
Erano anni che non mi emozionavo ad un design e bellezza ....COMPLIMENTI CITROEN...
Ritratto di bubu
4 aprile 2013 - 14:46
è strana! e forse mi piace! non gli si può dire certo che è poco originale... la nuova filosofia di questo marchi francese è da ammirare! è alla continua ricerca di classe e originalità, e fin ora ce riuscita!
Ritratto di luka96
6 aprile 2013 - 20:00
molto ben fatta sia dentro che fuori, tanta tecnologia e anche motori ecologici: complimenti Citroen!!!
Ritratto di Costel Camburu
18 aprile 2013 - 10:20
Solo una piccola modifica su quei fari che vorrei fare (Photoshop)... http://postimg.org/image/tlwqlrvn1/full/ http://postimg.org/image/969ppsckh/full/ http://postimg.org/image/xcst6a4op/full/