Citroën Cactus M: strizza l’occhio alla Mehari

02 settembre 2015

La Citroën punta molto sull'originalità e a Francoforte lo dimostrerà con la concept car Cactus M, esplicitamente dedicata al tempo libero.

Citroën Cactus M: strizza l’occhio alla Mehari
PROMESSA MANTENUTA - I vertici della Citroën l’avevano detto che ci sarebbe stato un modello ispirato alla Mehari di quasi cinquant’anni fa, e oggi la cosa è confermata dalle immagini ufficiali di una concept car che la casa francese porterà al Salone di Francoforte. Si chiama Citroën Cactus M e in pratica è la C4 Cactus a cui è stato tolto il tetto e la parte superiore delle fiancate. Con tale operazione il riferimento alla Mehari, lanciata nel 1968, non è stato più solo di principio, ma ha preso concretezza. 
 
DESIGN ELOQUENTE - Come il modello del passato la Citroën Cactus M lascia i posti a cielo aperto, contribuendo alla filosofia della vettura, che vuole essere di libertà, evasione, benessere. Il tutto a sintetizzare una autentica arte di vivere,  che si coglie nell’immagine di per sé accattivante e capace di suscitare simpatia e allegria. La parte anteriore in sostanza è quella della C4 Cactus. Il parabrezza contribuisce a dare dinamismo all’immagine della vettura grazie alla sua inclinazione di 60 gradi. E poi le porte: dove risiede il più esplicito richiamo alla Citroën Mehari. Il profilo superiore non è allineato alla linea di cintura ma ribassato di una quindicina di centimetri. Che è uno degli elementi più caratterizzanti la Mehari, a parte la sua carrozzeria in vetroresina.
 
LAVABILE CON LA CANNA - A proposito di materiali, anche per la Cactus M la Citroën ha fatto ampio ricorso a soluzioni tecnologiche che contribuiscono a dare alla Cactus M caratteristiche particolari. Per esempio i sedili: sono ricoperti in neoprene e possono essere lavati con l’acqua a spruzzo, esattamente come tutto il resto dell’abitacolo. Per l’evacuazione dell’acqua sono stati realizzati appositi fori sul fondo della vettura. Del tutto originale è poi la capote gonfiabile che svolge efficacemente il suo lavoro e conferisce un’immagine particolare. E non solo. Ad essa collegata è una copertura dello stesso materiale che appositamente sistemata crea una copertura come fosse una sorta di tenda.
 
 
QUATTRO POSTI, DUE CUCCETTE - Così, la Citroën Cactus M può essere utilizzata anche come vettura da campeggio, dando la più piena interpretazione alla sua natura di auto per il tempo libero, l’evasione, la scoperta. Perché i sedili possono essere sistemati in maniera da ricavare due “cuccette” adatte a persone lunghe sino a 1,80 m. E infine, sempre in tema di materiali, la parte inferiore delle porte ospitano le protezioni in materiale termoplastico, come sulla C4 Cactus. 
 
PROTETTIVA E VERSATILE - Più in generale, a proposito di materiali, è interessante è la considerazione fatta dalla stessa Citroën: i tessuti tecnologici utilizzati hanno il doppio scopo di svolgere al meglio una funzione tecnica ma al tempo stesso sono elementi essenziali nella creazione della personalità disinvolta e allegra della Cactus M. Esteticamente la Citroën Cactus M fa notare poi un altro elemento: il grande arco posteriore che può essere interpretato in modi diversi: è certamente una protezione per gli occupanti della vettura, irrobustisce la struttura, ma anche è un supporto utile per il trasporto degli… attrezzi del tempo libero: surf e quant’altro.
 
3 CILINDRI E GRIP CONTROL - Sotto al cofano della concept car Cactus M c’è il 3 cilindri PureTech da 110 CV, abbinato a cambio automatico a 6 marce. Ma è scontato che per quando la vettura sarà deliberata per la produzione di serie, saranno presi in considerazione anche altri propulsori della produzione PSA. Quanto alla trazione, la Cactus M è a trazione anteriore, ma integra la trasmissione del sistema Grip Control che grazie alla gestione elettronica della coppia motrice riesce a dare alla vettura un ottimo comportamento anche sui fondi difficili.
Citroën C4 Cactus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
110
75
71
48
136
VOTO MEDIO
2,9
2.94318
440


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
2 settembre 2015 - 16:12
3
CACTUS M. Per essere originale, è originale e anche molto. Ma è un autentico pungo nell'occhio. E pensare che la Cactus normale mi piace molto ma questa (se si metterà in produzione con questa linea) non la digerisco proprio.
Ritratto di AMG
2 settembre 2015 - 17:13
Anche per me. Questo oltre comunque le soluzioni tecniche particolari e l'originalità che si possono anche guardare con interesse ma sul piano design e produzione sono d'accordo, e anche a me la Cactus normale piace
Ritratto di impala
2 settembre 2015 - 20:40
Enesimo concept della Citroen che non sara mai prodotto e che nasconde solo una verita ... citroen ormai non presenta piu nuovi modelli. a fatto solo restyling come sull' ormai vecchia C4 ho il vecchio berlingo, stesso dicorso per la sua gamma DS, soltanto restyling niente sostanza.
Ritratto di AMG
2 settembre 2015 - 22:57
Mah... La C1, la C4 Cactus appunto è poi anche la gran C4 Picasso. Si potrebbero fare qualcosa anche per me ma comunque è invero. Dalle tempo e anche questi ultimi restyling di fine carriera daranno spazio ai nuovi modelli
Ritratto di AMG
2 settembre 2015 - 22:57
*qualcosa di più
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 settembre 2015 - 11:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di P206xs
3 settembre 2015 - 12:16
1
Concordo con AMG ....PSA ha presentato NUOVE e non aggiornamenti: c1 -108 - cactus - picasso - gran picasso - 308 - 308 sw - (208 e 2008 non molto tempo fa) e tra poco usciranno nuove vi sono i muletti di 3008 e c - crosser...... non mi sembra poca roba ...sopratutto paragonati ad altri costruttori!!
Ritratto di theone87
2 settembre 2015 - 16:36
beh in italia servirebbe 2 mesi l'anno, ma pensate a tutte quelle isole ispaniche portoghesi, penisola iberica stessa o oltre oceano quante ne venderebbero!
Ritratto di antoninochirico
3 settembre 2015 - 12:15
da roma in giù 14 mesi anno
Ritratto di theone87
3 settembre 2015 - 19:38
beh io sono di brindisi.. ti dico 2/3 mesi.. nn c'è il clima adatto, servirebbe un clima californiano o di miami per una uto così
Ritratto di ivanvalenti
23 settembre 2015 - 11:37
1
a Catania potrebbe essere usata almeno x sei mesi...
Ritratto di SINISTRO
2 settembre 2015 - 17:02
3
L'originalità continua....
Ritratto di MatteFonta92
2 settembre 2015 - 17:16
3
Beh, a vederla così non sembra neanche male, in verità. Ma per esserne sicuri bisognerebbe vederla dal vero, infatti anche la Cactus "normale" vista dal vivo fa un'altra impressione (specialmente negli interni). In ogni caso, la Citroën conferma ancora una volta il ritorno alla semplicità e all'originalità di un tempo, e questo per me è un'ottima cosa.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2015 - 17:23
Io sono il numero 1 gli altri son nessuno
Ritratto di TheStig_97
2 settembre 2015 - 17:30
Ehm, non voglio (o non so) esprimermi su questa Cactus M. E' tipicamente Citroën, perchè offre molte soluzioni originali come la C4 Cactus da cui deriva, ma... boh, non mi convince e credo che non avrà un seguito produttivo. Gli interni poi, stendiamo un velo pietoso!
Ritratto di P206xs
2 settembre 2015 - 18:12
1
a me piace un sacco!! ed anche gli interni lavabili con la canna....sono una figata!! però non penso proprio che la produrranno.....quante mai ne potrebbero vendere??
Ritratto di rikykadjar
2 settembre 2015 - 18:15
3
Forse la comprerei, ma quella fantasia dei sedili è disgustosa.
Ritratto di giovi11
2 settembre 2015 - 19:00
3
Mi piace anche se preferisco la Cactus normale
Ritratto di robertoGT
2 settembre 2015 - 19:34
5
Bellissima, anche in questa colorazione
Ritratto di romeo64
2 settembre 2015 - 19:46
forse non sarà bellissima, ma neppure brutta se pensiamo all'uso a cui è destinata, dove conta più la funzionalità, e qui credo faccia centro, un'auto che consente un "contatto" con la natura come poche oggi, (non poteva nascere certo il mito land rover defender se si giudicasse l'auto dall'estetica) certo molto di nicchia, ma è normale non è una "prima auto". comunque 10 per il coraggio.
Ritratto di romeo64
2 settembre 2015 - 19:46
forse non sarà bellissima, ma neppure brutta se pensiamo all'uso a cui è destinata, dove conta più la funzionalità, e qui credo faccia centro, un'auto che consente un "contatto" con la natura come poche oggi, (non poteva nascere certo il mito land rover defender se si giudicasse l'auto dall'estetica) certo molto di nicchia, ma è normale non è una "prima auto". comunque 10 per il coraggio.
Ritratto di lucios
2 settembre 2015 - 19:55
4
STI FRANCESI!!!! La bellezza delle linee Renault è direttamente proporzionale all'orrido delle linee Citroen/DS. Rimpiango quasi l'Ami 8!!!!!
Ritratto di SINISTRO
3 settembre 2015 - 09:37
3
Ne sei davvero sicuro? A me, fiattaro, non dispiace affatto: ho sempre detto che, insieme a Nissan Juke & 500X, sono un esempio di originalità (leggi sopra).... Spartana sì lo è, ma badare al sodo e all'essenziale, di questi tempi, non è cosa sgradita! A proposito: come va con la cura anti- Suv-vite?????
Ritratto di SINISTRO
3 settembre 2015 - 09:39
3
Ah, dimenticavo che a te piacciono le tedesche, ma non le compreresti mai! (Mistero di Bellavista......)
Ritratto di style98
2 settembre 2015 - 20:49
ma che robba è ?
Ritratto di Marco Argento
2 settembre 2015 - 22:02
Questa Cactus è originale sì,ma di bellezza non ne porta neanche un po.Io sinceramente non so a cpsa possa serivire un SUV cabrio?!Ah si la citroen afferma"per libertà,evasione e benessere.Non penso che la citroen riuscirà a portare avanti un'icpna del genere e quanto meno neanche metterla in vendita!
Ritratto di PopArt
3 settembre 2015 - 00:38
Trovo che sia molto bella, un'auto che mette di buon umore. I colori e i materiali sono originalissimi e si abbinano bene con l'idea di spiaggia-sole-mare. Non vedo un futuro concreto per questo modello o comunque ,nel caso in cui venisse proposta in serie, farebbe parte di una nicchia. Chi la critica negativamente, secondo me, non ha un minimo di creatività. Io ci vedo il genio di Citroën.
Ritratto di riccardolfini
3 settembre 2015 - 01:22
Per fortuna un creativo c'è! Anch'io ci vedo il genio di Citroen in quest'auto... molti dicono che dovrebbe riprenderla vecchia mehari nella linea ma non ha senso ... la cactus m vuole solo riprendere la filosofia che sta dietro alla mehari. E comunque di certo la mehari esteticamente non era una bella macchina ma h saputo interpretare una filosofia che l'ha portata ad essere l'icona che è. Credo che i designer di citroen abbiamo voluto fare la stessa cosa oggi. Saluti
Ritratto di lybram
3 settembre 2015 - 07:31
"lavabile con la canna"... sì...quella del GAS!
Ritratto di cris25
3 settembre 2015 - 09:00
1
Spero che resti solo un concept, rischiare di incontrarla per le strade sarebbe traumatico. Già fatico a digerire la C4 Cactus, questa sarebbe davvero troppo!!
Ritratto di capobutozzi
3 settembre 2015 - 09:54
Geniale, finalmente un auto che emoziona e che non si omologi ai,tristi diktat di oggi. Nel sud Italia la si può utilizzare anche 7 mesi l anno. Bentornata citroen
Ritratto di monodrone
3 settembre 2015 - 10:19
Strizza l'occhio? Diciamo pur che gli tira una pizza.
Ritratto di anarchico2
3 settembre 2015 - 12:39
Con quale marca di patatine la danno?
Ritratto di Dr.Torque
4 settembre 2015 - 00:46
Finalmente Citroen torna ad essere Citroen! Spero davvero che, fatte le debite civilizzazioni imposte dalle omologazioni, dalle esigenze tecniche e di mercato, il progetto venga industrializzato. Io la comprerei subito! Un'auto divertente, originale, funzionale, lontana anni luce dalla noia dei dinosauri tedeschi. Coraggio Citroen, è arrivata l'ora di dare una degna erede alla C3 Pluriel! Allez!
Ritratto di katanè
4 settembre 2015 - 12:32
Originalissima... ma lasciatela come prototipo! Vi prego! :-D
Ritratto di lorenzoto 46
5 settembre 2015 - 10:30
Se la produrranno sarà bellissima per il mare ! La comprerò per lasciarcela tanto mi sposto in aereo . Mi scuso anticipatamente con i fantozziani Travet che potrebbero disgustarsi vedendola occasionalmente in giro , mentre loro sono fieramente seduti con aria da fighetti sulle loro , Mito , Polo , Juke , Duster o altre pretese di macchina che al massimo fanno pensare alla fantozziana Bianchina .
Ritratto di Andrea Siragusa
8 settembre 2015 - 19:05
Penso che il marchio francese stia ritornando pian piano ai canoni del passato, dove non ci si soffermava ad una standardizzazione delle linee, ma all'originalità delle stesse (ricordando che tra il 2003 e 2010 è stata prodotta la C3 Pluriel, la quale per design non brillava sicuramente ma riscosse un discreto successo). Oggigiorno diverse case automobilistiche europee stanno rispolverando vecchi classici, come la 500 o il Maggiolino. Penso che questo prototipo, con i giusti adattamenti alle richieste del mercato, possa essere venduto in quantità superiori a quelle previste, come successo per la Cactus stessa. Non posso dire che l'acquisterò, ma sicuramente che sono molto ottimista per la casa francese, che sta tornando lentamente a quell'originalità che la caratterizzava negli anni '70.