TITOLI IN SERIE - Buona la prima. Potrebbe essere così sintetizzato il risultato ottenuto dalla
Citroën nel
WTCC, campionato mondiale per vetture turismo, cioè derivate dalla serie di grande diffusione. La Citroën ha infatti vinto il titolo iridato alla sua prima stagione. L’esito è ancora più spettacolare dal momento che la casa francese lo ha conseguito dopo aver vinto sette titoli costruttori nel campionato mondiale rally e aver consentito al suo alfiere Sebastien Loeb di aggiudicarsi 8 titoli iridati. Questo dopo aver vinto tre volte la Parigi-Dakar e cinque campionati mondiali rally-raid.
GRANDE TEAM - E Loeb è un po’ il trait d’union tra la fase rallistica e quella pistaiola nel WTCC. Il forte pilota alsaziano è infatti passato di buon grado dalle prove speciali su strada alle gare sprint nelle piste di tutto il mondo. Il 2014 è stata la prima stagione della Citroën Sport nel mondo del WTCC e il suo successo appare una conferma delle capacità del team.
AUTO CINESE - Arma della Citroën nel WTCC sono stati la berlina C-Elisée (derivata dal modello di serie prodotto in Cina) e l’ottimo poker di piloti composto da José María López, Ma Qing Hua, Yvan Muller e Sébastien Loeb. I quattro driver si sono piazzati in quest’ordine nella prima delle due gare (ogni appuntamento del WTCC prevede appunto due gare) nella prova di Shanghai. Il risultato ha permesso alla Citroën di raggiungere quota 848 punti, davanti alla Honda con 574, che a due gare dalla fine del campionato ha rappresentato la conquista matematica del titolo costruttori.
A SUZUKA PER I PILOTI - Quanto alla classifica piloti, il pilota della Citroën José Maria Lopez è in testa alla graduatoria provvisoria e potrebbe aggiudicarsi il titolo al prossimo appuntamento del 26 ottobre a Suzuka, in Giappone. L’ultima tappa del WTCC sarà a Macao il 14-16 novembre.