I 60 ANNI DELLA DEA - Si chiama
DS come déesse, dea: un nome impegnativo, che una delle
Citroën più amate di sempre ha meritato ampiamente di portare nel corso degli anni. Il 2015 rappresenta il sessantesimo anniversario del lancio, visto che nel 1955 la DS 19 faceva la sua prima comparsa sotto la vetrata del Grand Palais a Parigi, suscitando ammirazione (e vendendo in un solo giorno, quello del lancio, qualcosa come 12.000 esemplari): naturale che la Citroën celebri il compleanno della Dea con una serie di eventi, tanto più che da qualche tempo il marchio DS connota i modelli premium della Casa francese.
PARTENZA DAL MONTE - Si parte in Costa Azzurra, dove è in programma l'83° Rally di Monte Carlo: la DS originale, la
DS3 WRC (
qui sotto) e l'alsaziano nove volte Sébastien Loeb, bandiera Citroën che al Monte ha programmato un clamoroso rientro dopo due anni di inattività uniscono lo sport all'avvenimento in sé. La DS 21 del 1966 parteciperà invece al 18° Rally Storico di Monte Carlo, in programma a fine mese: sarà guidata da Robert Neyret, francese con un passato da ufficiale con il Double Chevron (vinse due volte il Rally del Marocco, sempre sulla DS).
TRA NUOVO E CLASSICO - La DS 3 WRC di Loeb correrà al Montecarlo con una livrea commemorativa (e un “60” in bella vista, ovviamente), mentre toccherà alla Citroën presenziare a varie kermesse dedicate alle classiche come Rétromobile (Parigi, dal 4 all’8 febbraio) o TechnoClassika (Essen, Germania, dal 15 al 19 aprile), o nei saloni internazionali dell’auto come Ginevra (Svizzera, dal 5 al 15 marzo), Shangai (Cina, dal 22 al 29 aprile) o Francoforte (Germania, dal 19 al 27 settembre) con un mix di auto d’epoca o con nuovi prodotti relativi alla DS storica. Non vanno infine dimenticate le manifestazioni di club e appassionati: a partire dal Belgio il prossimo 26 aprile, fino in Australia dal 2 all’11 ottobre sono previsti vari appuntamenti, con il clou che si terrà a Montlhéry, in Francia, il 22 e 23 maggio: riunirà dichiaratamente 700 DS d’epoca.