HA L'HARD TOP - La Citröen E-Mehari, come l’antenata degli Anni 70, è un modello giovanile e sbarazzino da guidare in prevalenza d’estate: i vetri laterali e il tetto si possono rimuovere facilmente. L’azienda francese ha voluto reinterpretare così il filone delle spiaggine, auto robuste ed essenziali ideali nelle località di mare per godersi la brezza e il calore del sole. La nuova edizione ha un motore elettrico e il parabrezza di tipo fisso, ma non la capote rigida o vere protezioni nei confronti dell’aria e delle intemperie. Queste novità arrivano con la versione Styled by Courrèges (nelle foto), che include nell’equipaggiamento di serie l’hard top ed i cristalli laterali, dotazioni fondamentali per renderla sfruttabile non soltanto d’estate.
DEROGA SULLA SICUREZZA - L’elettrica Citröen E-Mehari sacrifica così una parte del suo aspetto vivace e anticonformista, ma in compenso diventa meglio sfruttabile e anche più sicura, visto che nella dotazione rientrano anche l’airbag lato guida e la chiusura centralizzata. La Citröen E-Mehari è costruita in meno di 1.000 esemplari l’anno e può essere omologata come “piccola serie”, non rispettando quindi molti obblighi in fatto di sicurezza, fra cui quello di montare gli airbag (obbligatorio per le auto in grade serie). La versione Styled by Courrèges è disponibile solo con la vernice esterna Vinyl Black e si può ordinare in 61 esemplari, come 61 sono gli anni di attività della francese Courrèges, casa di moda conosciuta per i suoi abiti coraggiosi e fuori dalle righe.