OPERAZIONE DI COLLABORAZIONE - Un altro tassello delle collaborazioni tra case costruttrici diverse è stato svelato oggi con la presentazione di tre novità che andranno sul mercato delle autovetture vocate al tempo libero e alla famiglia, e contemporaneamente su quello dei veicoli da lavoro, cioè dei piccoli furgoni.
LE TRE NOVITÀ - Da parte del gruppo PSA Peugeot Citroën si tratta dei modelli Citroën Spacetourer e Peugeot Traveller (foto sopra), mentre Proace Verso è la denominazione scelta dalla Toyota per questa versatile novità dai diversi volti e le diverse anime. I tre modelli condividono l’impostazione, i motori, la piattaforma e la carrozzeria a eccezione delle parti anteriori e posteriori che sono state progettate dai designer dei tre marchi per conferire loro l’opportunità personalità di marca.
INTESA COLLAUDATA - Si ripete in un certo senso l’operazione compiuta già con altri modelli, come le tre “piccole Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo, ma in questo ultimo caso c’è la ulteriore diversificazione sui due piani delle autovetture e dei minifurgoni. I tre veicoli saranno messi in vendita nel corso della prima metà del 2016 e li si potrà vedere al prossimo salone dell’auto di Ginevra, nel marzo 2016. L’operazione va a sviluppare quella analoga che ha portato alla produzione dal 2013 del furgone compatto Toyota Proace basato sulla base dei Peugeot Expert e Citroën Jumpy. Va però anche detto che lo stesso accordo prevede anche che le due case collaboreranno per la progettazione e lo sviluppo dei modelli futuri di furgoni commerciali. Questo per i prossimi anni, fino a oltre il 2020.
PRODUZIONE IN FRANCIA - La produzione delle tre novità è programmata nella fabbrica della PSA Peugeot Citroën di Valenciennes, in Francia. Da parte della Toyota c’è stata una partecipazione a sostenere i costi di sviluppo dei modelli e agli investimenti necessari per allestirne la produzione.