UN’IDEA PER IL TEMPO LIBERO - La Citroën ha giocato la carta della sorpresa per il Salone di Ginevra. Sul suo stand della rassegna ginevrina ha presentato una concept di van-camper derivato dal modello monovolume Citroën SpaceTourer. Si chiama The Citroënist Concept e vuole evidentemente essere un omaggio al “popolo” Citroën, amante dei viaggi in libertà. La proposta è realizzata sulla base della versione intermedia delle tre disponibili della monovolume Citroën SpaceTourer. La lunghezza è di 4,96 metri (le altre due configurazioni sono lunghe rispettivamente 4,60 e 5,30 metri). Il motore è il 4 cilindri turbodiesel 1.5 Blue HDi 150. La parte meccanica prevede la trazione integrale inseribile, realizzata dallo specialista francese Dangel, e il sistema Stop & Start.
FRONTALE DI RANGO - Il dna da grande viaggiatrice e camperista non impedisce alla Citroën The Citroënist di proporre il bon ton del modello di derivazione, con design ricercato ed elegante abbinato a finiture di pregio. La cosa si nota nelle soluzioni per i gruppi ottici (a led) e per quelle adottate per la mascherina, con vistosi elementi trasversali che uniscono i fari, posizionati insolitamente in alto, dando al frontale un impatto di forza ed eleganza. La larghezza della concept Citroënist è di 1,92 centimetri.
LIBERI MA CON CLASSE - Così, anche se la SpaceTourer The Citroënist fa pensare a un’idea di vettura destinata agli appassionati di viaggi fuori dagli schemi, molti elementi conferiscono alla proposta una impronta di prestigio. La Citroën SpaceTourer The Citroënist esternamente si fa notare per il tetto rialzabile come usa nei van allestiti come camper, mentre all’interno sono stati ricavati due posti letto e un tavolinetto che consente di lavorare (a tal fine non poteva mancare una completa dotazio0ne tecnologica per la connessione del veicolo). Sul versante della dotazione tecnica la concept car è dotata di tutti i più moderni dispositivi di assistenza alla guida, come ‘Head up Display a colori, l’Active Safety Brake, il sistema di navigazione Citroën Connect Nav, e il Mirror Screen.
PER I FANS DEL MARCHIO - È poi notare che sebbene la The Citroënist è una concept car di cui non sono ancora noti i destini, assieme a lei la Citroën ha presentato a Ginevra una linea di prodotti ispirata appunto allo spirito della Citroënist, a cominciare da una bicicletta “by Martone”), una tazza mug, un bloc notes, una penna, un piumino realizzato in collaborazione con il marchio Back To Alaska e una chiavetta USB.