ANCHE IN EUROPA? - Quelle che vedete sono le prime immagini della C3 Picasso AirCross, un prototipo di versione “campagnola” della nota monovolume francese, rilasciate dalla divisione brasiliana della Citroën sul “social network” Twitter. Si tratterebbe di una versione “speciale” che dovrebbe segnare il debutto della piccola monovolume francese entro la fine dell'anno anche in Sudamerica. Secondo alcune indiscrezioni, però, la C3 Picasso AirCross potrebbe essere esposta in autunno al Salone di Parigi. Una vetrina, quella francese, che la Citroën potrebbe sfruttare per sondare le opinioni del pubblico europeo e quindi decidere se vendere anche nel “Vecchio Continente” la AirCross.
Come sulle "vere" fuoristrada, la C3 Picasso AirCross ha la ruota di scorta sul portellone del bagagliaio.
VUOLE FARE LA “DURA” - Più alta da terra, per le sospensioni dalla maggiore escursione, e caratterizzata da elementi tipici delle fuoristrada come la ruota di scorta appesa al portellone del bagagliaio e le protezioni per le parti inferiori della carrozzeria, la C3 Picasso AirCross potrebbe rappresentare un'alternativa più compatta della Skoda Yeti (leggi qui la prova) e una più spaziosa della nuova CrossPolo (leggi qui la news).
La maggiore altezza da terra e il differenziale autobloccante meccanico permetteva alla C3 XTR di avventurarsi senza problemi su facili sterrati.
C'È UN PRECEDENTE - Non è la prima volta che la Citroën presenta una versione “campagnola” di un suo modello. Nel 2004 aveva messo in commercio la C3 XTR: si trattava di una C3 dall'aspetto “off-road” con tanto di barre porta tutto sul tetto, sospensioni dalla maggiore escursione e dotata di un differenziale autobloccante meccanico per le ruote anteriori che migliorava la trazione sui fondi scivolosi.