CAMBIA IL MUSO - La Citroën ha diffuso le prime immagini della nuova C3 per il mercato brasiliano, dove è ancora in vendita la vecchia generazione, sostituita in Europa già nel 2009. Come si può notare dalle immagini, rispetto alle "nostre" Citroën C3, quella per l'America Latina differisce leggermente nell'aspetto. In particolare, il frontale è caratterizzato da luci diurne e da una mascherina con cornice cromata che incorpora il logo della casa francese si congiunge con i fari (ridisegnati). Una soluzione estetica, quest'ultima, già applicata sulla C5, appena “rinfrescata” (leggi qui per saperne di più). Per quanto non ci siano ancora comunicazione ufficiali è facile supporre che queste modifiche estetiche saranno introdotte anche sulle C3 europee, in occasione del restyling di metà carriera: l'utilitaria francese è ormai in commercio da 4 quattro anni.
DENTRO SONO DIVERSE - Se fuori non dovrebbero esserci differenze tra la Citroën C3 destinata all'Europa e quella brasiliana, differenti si annunciano gli interni. Come si può notare dalla foto sotto, le versioni per l'America Latina hanno una plancia un po' differente: la parte superiore è coperta da una “palpebra” e le bocchette dell'aria sono di forma circolare, come sulla C3 AirCross e manca lo spazio per lo schermo del navigatore satellitare. Con il restyling, la C3 "nostrana" dovrebbe quindi solo beneficiare di nuove finiture e materiali per i rivestimenti.
MOTORI A TRE CILINDRI - Atteso per il Salone di Parigi, in programma in autunno, o al più tardi per quello di Ginevra, a marzo dell'anno prossimo, il restyling della Citroën C3 dovrebbe portare importanti novità sotto il cofano. La gamma motori dovrebbe essere rivista con l'arrivo del nuovo 1.2 a tre cilindri turbo da 82 CV già disponibile sulla nuova Peugeot 208, e il 1.0 da 68 CV che lo sarà da settembre (qui per saperne di più).
> Citroen C3: i prezzi aggiornati
> Citroen C3: la prova della 1.6 VTi