NEWS

Citroën C6: fine di un’ambizione

22 dicembre 2012

L’altro giorno dagli stabilimenti PSA Peugeot Citroën è uscito l’ultimo esemplare prodotto della Citroën C6.

Citroën C6: fine di un’ambizione

VIALE DEL TRAMONTO - Di fronte a certe uscite di scena viene proprio da chiedersi che cosa resta di tante speranze. È il caso della Citroën C6 di cui mercoledì scorso l’ultimo esemplare prodotto è uscito dallo stabilimento PSA di La Janais, in Bretagna.

SOGNI SVANITI - Quando fu lanciata, nel 2005, per la Citroën rappresentò la speranza di veder ritornare i fasti della DS, o anche solo quelli della XM. Il design era - ed è - molto originale pur rimanendo elegante e sobria, come deve essere una vera ammiraglia. La discendenza della Citroën C6 dalla mitica DS si vedeva ma non aveva l’aria di un’idea retrò. Assieme all’immagine c’era poi un buon livello di qualità e finiture. Quanto alla sicurezza, la C conquistò brillantemente le 5 stelle EuroNCAP. Sembrava esserci tutto per incontrare il successo e appagare così le ambizioni e gli orgogli nazionali d’oltralpe. Invece… La pur affascinante e più che dignitosa ammiraglia francese ha trovato sulla sua rotta la flotta di ammiraglie tedesche che ormai dominano la categoria senza lasciare neanche più le briciole alla concorrenza.

TROPPO POCHE - L’ultimo esemplare assemblato ha il numero 23.384, per quasi otto anni di produzione. Decisamente pochi. Nel 2008 ne furono prodotte 1.289, l’anno successivo 844, poi 763, e l’anno scorso non più di 619. Quest’anno i numeri sono un po’ aumentati; fino a 899 da gennaio a novembre, ma perché i concessionari francesi hanno avuto mani libere dalla casa per liberare gli stock, con promozioni da non credere rispetto ai 57 mila euro del prezzo di listino. 

 
FIASCO, SÌ. MA PRESIDENZIALE - E dire che la Citroën C6 probabilmente continuerà ancora per parecchio la sua carriera pubblica, visto che è l’auto  presidenziale preferita, dopo che da Chirac e Sarkozy anche dal Presidente François Hollande. La Citroën C6 la sivedrà dunque ancora nelle sfilate e nei cortei ufficiali; e anche al “Conservatoire” dela Citroën (il museo storico della casa) dove è già finito l’esemplare numero 23.384 uscito dalla fabbrica due giorni fa. 
 
 
RISCHI OCCUPAZIONE - La fine della Citroën C6 rappresenta anche un’inquietudine in più per i i 250 lavoratori che nello stabilimento di La Janais si occupavano della sua linea di produzione. Nell’immediato verranno riutilizzati in altri reparti, ma dato che la sostituzione della produzione della C6 con quella di un altro modello è tutt’altro che sicura, c’è anche il rischio che la fine della C6 porti a un ridimensionamento dell’impianto.

 

Citroën C6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
17
15
21
39
VOTO MEDIO
2,9
2.85484
124


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2012 - 14:59
x la prima volta l'ho vista 2 settimane fa..davanti non è male ma dietro è abbastanza pesante come linea..gli interni penso siano ottimi considerando che ieri sono andato via con la c5 full optional di un mio amico e devo dire che gia li la qualità e l'innovazione ci sono(a parte il navigatore un po impreciso)!
Ritratto di Motorsport
22 dicembre 2012 - 15:44
Peró di lato e dietro fa cag.re come design...
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2012 - 17:18
si la c6 si..
Ritratto di OneTerros
22 dicembre 2012 - 15:27
1
Buona auto ma troppo originale e atipica per avere successo (un pò come Avantime e Vel Satis della Renault). La gente ha preferito rivolgersi alle più classiche e altrettanto valide tedesche, e posso comprendere la loro scelta, visto anche che BMW, Mercedes e Audi sono assegni circolari: la francese al contrario soffriva di una svalutazione mostruosa...
Ritratto di clips12
22 dicembre 2012 - 18:58
Le tedesce detengono il monopolio nel segmento su questo non ci sono dubbi, ma paragonare questa c6 che con tutti i suoi limiti di commercializzazione è pur sempre un' auto comodissima e di questo livello, con Avantime e Vel Satis perdonami ma lo trovo irriverente nei confronti di Citroen.
Ritratto di OneTerros
22 dicembre 2012 - 19:15
1
...era una diretta concorrente della C6, e non credo che fosse inferiore in niente rispetto all'ammiraglia del Double Chevron. L'Avantime ovviamente non c'entra niente. In ogni caso volevo solo sottolineare l'estrema originalità stilistica che accomunava le vetture e che in qualche modo le ha condannate a risicatissime fette di mercato.
Ritratto di ale26
22 dicembre 2012 - 15:52
1
Una grossa Citroen è sempre bella, anche se in un modo non proprio convenzionale. Non faceva di certo per me a livello di design ma sui contenuti non si discute.
Ritratto di Montreal70
22 dicembre 2012 - 16:22
E' vero che lo stile e alcune soluzioni tecniche sono molto... coraggiose, ma in Europa, nessuna auto può pretendere di scalfire il trio in quel segmento con un buon prodotto. Serve, più che un buon prodotto, 10 anni di marketing eccelso. In Citroen non l'hanno saputo fare. Anzi, finora nessuno c'è riuscito.
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2012 - 16:31
3
come per la Thesis che è stata l'auto del presidente del consiglio uscente Monti...sempre elegante come deve essere una vera Lancia...c'è da dire che le grosse berline francesi al di fuori della Francia non hanno mai venduto tantissimo...e questa C6 era un flop annuciato.
Ritratto di Luk maserati
22 dicembre 2012 - 16:45
2
è una categoria questa senza pietà. O hai un marchio nobile o punti sull'originalità per distinguerti...e spesso si azzarda troppo ed il modello non riesce a sfondare, coadiuvato dall'alta svalutazione e scarso appeal che può riscontrare in un mercato (purtroppo) cannibbalizzato dalle tedesche.
Ritratto di LanciaRules
24 dicembre 2012 - 12:51
Citroen è un marchio nobile, storicamente lo è molto più di audi. Purtroppo al momento la moda è altra...
Ritratto di mustang54
22 dicembre 2012 - 16:52
2
appena lanciata sul mercato. Non aveva il volante "sdoppiato" (corona e airbag) come la C4, che all'epoca fece stupore... Parliamo di 2004 della C4 e 2005 della C6
Ritratto di bubu
22 dicembre 2012 - 18:10
diciamo che come idea ha anticipato moltissimo le gran turismo attuali come audi A7, panamera, e serie 5gt, il problema che essendo l'inizio di un progetto completamente nuovo e parlo di stile e linea e venuta abbastanza maluccio! poi non ci sono stati più aggiornamenti o nuovi modelli che incoraggiassero le vendite e quindi è rimasta sempre molto sotto le aspettative! secondo me avrebbero dovuto lavorare ancora sulla C6 quando l'hanno pensata, avrebbero cosi anticipato le tedesche! come erede della DS decisamente le attuali!
Ritratto di Enrico Q5
22 dicembre 2012 - 20:22
1
Mi spiace, era un'auto che mi piaceva, anche se magari era troppo originale e particolare...certo, io la avrei già tirata via di produzione da un pò (al contrario della Avantime, che non vendeva niente), ma ha resistito per ben 8 anni...ormai non si può reggere concorrenza con le tedesche
Ritratto di Limousine
22 dicembre 2012 - 20:45
Dal mio punto di vista, quest'auto paga troppo un eccesso di "originalità" (design della zona post. e della strumentazione/plancia comandi) che nel segmento E pochi son disposti a digerire. Le principali concorrenti, infatti, son tutte classiche berline sedan che - belle o brutte - sono ancora la tipologia di carrozzeria preferita per questo genere di automobili. La C6, invece, faceva (male) il "verso" alla STUPENDA Citroen CX (e NON alla DS) degli anni '70 del secolo scorso. Purtroppo, però, chi l'ha disegnata ha "osato" un po' troppo, rendendo l'auto poco gradevole. Compreso l'errore, però, la Casa del double chevron è corsa ai ripari quando ha presentata la sorella minore C5 che, oltre agli ottimi contenuti, ha pure un design molto più "tradizionale" e quindi appetibile. Se realizzeranno la sostituta della C6, spero proprio prendano spunto dalla più equilibrata C5.
Ritratto di wiliams
23 dicembre 2012 - 12:44
Come sempre noto che quando devi criticare un flop di qualche marca straniera lo fai sempre in modo dolce,sottile,usando parole garbate come "eccesso di originalità","osato un po' troppo","rendendo l auto poco gradevole",addirittura la casa "del double chevron" è corsa subito ai "ripari",insomma alle marche straniere ci sono sempre delle giustificazioni giuste per spiegare certi flop.Se fosse stata un auto qualsiasi del GRUPPO FIAT a quest ora gli avresti detto su zappa e badile,e ovviamente la colpa sarebbe stata senza ombra di dubbio di MARCHIONNE,ma visto che parliamo di una marca straniera,allora diciamo che hanno "osato",è stato "un eccesso di originalità",e ovviamente non cè nessun colpevole,anzi no,vuoi vedere che anche in questo caso la colpa è di MARCHIONNE?
Ritratto di Limousine
23 dicembre 2012 - 19:33
Ti sbagli, perchè se rileggessi con attenzione tutti i miei interventi a proposito pure di BMW Serie 1, Audi A1 e A3, Volkswagen Up!, ecc., ho spesso ASPRAMENTE criticate queste vetture per me ORRIBILI sotto ogni profilo. Quanto a Fiat, mi fa rivoltare gli zebedei il fatto della sua ignavia (in generale, pure senza Marchionne) innanzi la concorrenza (europea, asiatica e americana) che, viceversa, non dorme MAI!!! Ad ogni modo, giacchè siamo in tema, a me la "vecchia" Lancia Thesis - concorrente di questa Citroen C6 - piaceva (e piace) molto, in quanto elegante, qualitativamente curata e tecnologicamente avanzata. Pure l'Alfa Romeo 166 post-restyling era una gran bella berlinona di qualità e ricca di contenuti interessanti. Peccato, però, che - come SEMPRE - Fiat abbandona i propri cavalli vincenti e non pensa neppure lontanamente di continuare a svilupparli ed evolverli nel tempo. Speriamo, prima o poi, cambino idea, ma ne dubito fortemente!
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 01:33
Intanto la ,da me osannata (xchè TROPPO BELLA in tutto, x 1° originalità), C6 esce dal mercato dopo 8 anni, certo un flop. Intanto il G.FIAT dopo la gloriosa Thema e la buona 166, fece ben 4 auto flop, Kappa in 3 versioni, con la cupè che fu il colpo di grazia, Thesis, poco venduta (ma a me piaceva), Croma che devo ancora capire oggi se era un suv ristretto o 1 s.w. allargata, sarebbe stata bella 4x4, ma, OVVIAMENTE non fu fatta, 156 si salva, mentre la 159 DELUDE le aspettative. Direi che alla fine va meglio x Citroen, almeno NON ripete gli errori, e in 8 anni, x poco che abbia venduto, comunque l' hanno ammortizzata, anche se a lungo termine, mentre il G. FIAT nelle ammiragli colleziona FLOP da dopo la Thema, tanto i soldi erano i NOSTRI. Buon anno.
Ritratto di MatteFonta92
22 dicembre 2012 - 22:40
3
Come auto è paragonabile alla Lancia Thesis e alla Renault Vel Satis: ammiraglie ben fatte e di qualità, ma talmente originali da non essere state capite fino in fondo... comunque a me la C6 non dispiaceva, sinceramente.
Ritratto di Jacopino
22 dicembre 2012 - 23:03
Saranno i pochi a sentire la mancanza di questa chiavica!
Ritratto di ARAN-GP
22 dicembre 2012 - 23:51
bleah!!! nessuno ne sentirà la mancanza di questo sgorbio. solo i francesi sciovinisti come sono potevano comprarla
Ritratto di lucios
23 dicembre 2012 - 09:24
4
.....ha già richiesto un decreto speciale per farla reintegrare........
Ritratto di fabri99
23 dicembre 2012 - 09:30
4
Secondo me il problema che accomuna Thesis, Avantime e C6, oltre alle linee un po' esagerate e particolari che non hanno incontrato consensi, è stato il marchio: un'ammiraglia a buon mercato?? A quale scopo?? Se uno può permettersi un'ammiraglia si compra una tedesca, se uno può permettersi una berlinona da 50.000€ ca., perchè non dovrebbe acquistare una serie5?? Secondo me il "low cost" funziona solo per qualcosa di necessario, ovvero mi serve un monovolume ma non ho i soldi quindi me lo faccio low cost... Ma non mi sembra necessaria un'ammiraglia, se non ho i soldi non passo per il low cost e mi prendo una 5er... Saluti ;)
Ritratto di lucios
26 dicembre 2012 - 11:03
4
.....sia noi che i francesi abbiamo puntato su altre cose come la linea estremamente innovativa (Vel Satis) o vintage (vedi Thesis), piuttosto che tenerci sul classico coe fanno i tedeschi.......a questo punto due sono le cose.....o lanciamo una bella ammiraglia....oppure lasciamo definitivamente questo mercato e buonanotte al secchio!
Ritratto di fabri99
26 dicembre 2012 - 11:22
4
Concordo con te, è anche quello, ma a mio parere conta pure il nome... Comunque spero lancino una bella ammiraglia, ma per il momento promette bene solo la Maserati Quattroporte, che ha poco a che vedere con queste... La DS9 non è brutta, ma se la c6 era particolare, questa è extraterrestre... Comunque sempre meglio di rimarchiare Chrysler... Ciao ;)
Ritratto di lucios
26 dicembre 2012 - 18:23
4
......il rebranding Lancia, è l'apoteosi di una politica fallimentare per questa casa iniziata agli inizi degli anni 90, con l'introduzione della Delta MK II. Peccato, avremmo potuto avere anche noi il nostro marchio premium oggi.
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 01:46
Battere i tedeschi in questo segmento, con 1 linea banalmente classica era impossibile, x me scelsero di farlo in modo originale, e sono anche piaciute a molti + di quanti non le abbiano comprate, ma chi fa un lavoro con auto che si logorano in 2/4 anni, non può permettersi il lusso di scegliere, x la svalutazione minore, a FORZA spesso, si va sulle tedesche, questi modelli, come fu x l' ottima SAAB, non hanno il mercato dell' usato, e la perdita resta troppa. Saab cercò di combattere il problema con supervalutazioni tra modelli SAAB entro il 4° anno, ma non ebbero i risultati attesi.
Ritratto di alfista1996
23 dicembre 2012 - 09:45
1
Peccato che non abbia avuto un buon successo. Fosse stata migliorata un pò nel design e avrebbe fatto concorrenza alle tedesche.
Ritratto di EasterRuben
23 dicembre 2012 - 09:53
Ma è una regola del mercato: dopo qualche anno si rinnova un segmento con un nuovo modello. E mi sembra ce la Citroen abbia un paio di progetti di ammiraglia DS9...
Ritratto di wiliams
23 dicembre 2012 - 11:24
Poco più di 23MILA esemplari in 8 anni,questa cifra la dice tutta sul FLOP di quest auto,ma non poteva essere diversamente visto che esteticamente è veramente orribile,soprattutto nel posteriore.E poi in tutti questi anni in CITROEN non hanno fatto nulla per migliorarla esteticamente,evidentemente non ci credevano più nemmeno loro.Adesso RENAULT-PEUGEOT/CITROEN non hanno più nessuna ammiraglia,avranno capito forse che costruire ammiraglie non è un mestiere per loro,per fare ammiraglie non basta la pelle o radica nell abitacolo,ma ci vogliono anche stile e motori adeguati,e soprattutto ci vogliono marchi adeguati e credibili,tutte cose che mancano alle case francesi.
Ritratto di ale26
23 dicembre 2012 - 20:21
1
scusa rispondo a te come avrei potuto rispondere a tutti quelli che criticano questo modello. Ma le idropneumatiche ti dicono qualcosa? no perchè è una soluzione tecnica 10 volte più avanzata delle sospensioni di una serie 5 e garantisce un confort pari forse a una classe S con le sospensioni ad aria (se non migliore) Poi lasciamo stare il marchio perchè Citroen ha mille volte più storia e fascino che per esempio Audi e si merita di avere un ammiraglia. Detto questo ovvio che è stata un flop. Il design è troppo "francese" e alla fine fa fatica anche la jaguar e la lexus a far concorrenza alle tedesche figuriamoci la citroen questo però non cambia che era un auto dal confort straordinario, costava "poco", piena di tecnologia ed era diversa da tutte le altre... GRAN MACCHINA. Insomma la C6 portava in giro i capi di stato, la serie 5 and co. massimo qualche scaldapoltrona italiano!
Ritratto di Subaru_Impreza
24 dicembre 2012 - 23:46
Portava e porta tutt'ora in giro i capi di stato francesi solo perchè era l'unica ammiraglia francese insieme alla 607 e alla pessima vel satis... In Germania usano serie 7 e classe S, in Italia Thesis o al massimo Quattroporte... il confort della C6 era ottimo, ma non così lontano come pensi da una serie 5 o una classe E... mettiamo 1 punto in + x la francese, la poi x le tedesche 1 punto x il blasone, 1 altro x l'estetica, 1 altro x i motori, 1 altro x le prestazioni, 1 altro x le doti dinamiche... come vedi la C6 non regge il confonto.
Ritratto di ale26
26 dicembre 2012 - 23:16
1
si io la vedo in modo differente e ti spiego. La C6 era un gran macchina non perchè sapeva fare tutto molto bene come lo sa fare una serie 5. Ma perchè aveva CARATTERE. Era bella a modo suo e su le idropneomatiche.. io le ho provate su una C5 sono una cosa di un altro mondo! Prestazione, motori e dinamica perdono significato su un "tappeto volante" e io di solito guardo principalmente alle prestazioni. Per questo quello che dico io è: una serie 5 una classe E o una A6 sono tutte ottime auto.. ma non hanno alcun carattere quindi non possono entrare nella mia lista di grandi auto! la C6 aveva tutto quello che può rendere un automobile qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto. Per questo merita rispetto secondo me! perchè ci vuole coraggio a fare un auto del genere senza piegarsi alle mode o quello che vende anche se il mercato ovviamente non ripaga certe scelte. PS:In italia ci sono tante tante serie 5 come auto blu,
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 02:06
Salii su un TAXI C6, mamma che CONFORT, sembrava di essere su 1 nuvola a 20cm. da terra. Poi avevamo la 1220cc CX con le idro-pneumatiche regolabili su 3 altezze, tolto il fango, erano poche cose che sulla 3° altezza la fermavano. Spettacolo.
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 01:53
Thesis, Croma, abbiamo venduto NOI del G.Fiat?, e i risultati tanto attesi x la 159 e Marea?, dove sono?. Loro si sono fermati x 8 anni alla C6, noi sul FLOP rilanciamo con altri FLOP. Finita la THEMA, finito il G.FIAT nelle ammiraglie, e nelle berline classiche a 3 volumi, appena un po ALFA con 156 e 159, un po poco in questi anni.
Ritratto di sharan_TDI
23 dicembre 2012 - 11:29
Se fosse stata meno elaborata e piu' convenzionale avrebbe conquistato sicuramente piu' clienti. Poi occorre ricordare che la marca ha un ruolo fondamentale nell'acquisto di un'ammiraglia: la Citroen non puo' assolutamente reggere il confronto con le prestigiose tedesche.
Ritratto di arciere93
23 dicembre 2012 - 12:16
ne avrò viste due tre in circolazione da me, la citroen (parer mio) non è una casa automobilistica per fare berline...le berline che fanno sono orrende, come peugeot stessa cosa. però rimane una grandissima casa
Ritratto di HAL 9000
23 dicembre 2012 - 14:48
1
A parte la qualità costruttiva a me non è mai piaciuta quanto mi piace la C5.
Ritratto di Raffaelorenz
23 dicembre 2012 - 16:10
A me il dubbio che mi assale è di come si fa ad uscire con quel muso da una ripida rampa di garage? Alzi la scocca con le sospensioni? E se lo dimentichi, sbam e by by? Comunque in una autovettura da oltre 50.000 euro soluzioni stilistiche come quelle delle luci posteriori (ed anche anteriori) non si possono accettare, vanno bene in una utilitaria non certo in una prodotto che non ha bisogno di economie di scala.
Ritratto di Challenger RT
23 dicembre 2012 - 17:58
Elegante e particolare berlina, bellissima a suo modo e fatta per quei pochi automobilisti che sanno, e possono, veramente osare. L'ho amata nera ed esclusivamente con il V6 3000 benzina... E quelle rare volte che ne vedevo una mi giravo a guardarla, cosa che faccio solo con poche esclusivissime autovetture oltre che con le auto d'epoca.
Ritratto di totus
23 dicembre 2012 - 19:22
Sicuramente non ha un design "per tutti", ma le qualità di questa incompresa vettura sono innegabili. Mi auguro che la sostituiscano con un nuovo modello, magari attingendo a piene mani dal prototipo Numero 9 presentato a inizio anno. Secondo me ne uscirebbe un capolavoro di stile!
Ritratto di saab91
23 dicembre 2012 - 20:00
non se ne sentirà la mancanza un vero obbrobrio ma si sa le francesi fanno abbastanza pena figurarsi un ammiraglia
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 11:36
un vero peccato, un'auto incompresa, magari non bella nel senso classico del termine, ma dai contenuti eccezionali e lontana anni luce dalla banalità di certe tedesche...
Ritratto di Subaru_Impreza
24 dicembre 2012 - 23:48
Tutti a dire che la C6 è meglio delle tedesche eccecc... il confort molto superiore eccecc....... ma chi di voi con il budget di una segmento E avrebbe acquistato una C6?????? Nessuno, quindi tutti muti.
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 02:16
troppo esagerati x me, l'avrei comprata nuova, e SICURAMENTE usata. Non potrei permettermi un 2200cc, ma avevo già detto a mia moglie che se avessero deciso di montare sopra un 2200cc diesel da 204cv l' avrei sicuramente comprata usata, ma i motori restarono sempre e solo i + grossi, peccato. Solo le sospensioni varrebbero il sacrificio, splendida incompresa.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2012 - 01:28
Non posso dire + di tanto perchè non ho mai viaggiato nè su una C5 nè su una C6. comunque fondamentalmente è + giusta l'idea di base della Citroen, una segmento E premium a mio modo di vedere dovrebbe privilegiare il confort prima della sportività. Quel che è certo è che la C6 non solo non predilige le prestazioni, ma nemmeno l'estetica che secondo me è imbarazzante.
Ritratto di 911 Carrera
30 dicembre 2012 - 02:21
x quello che sentivo da miei ex colleghi rappresentanti ad alcuni piaceva il richiamo del muso e della linea in generale, alla storica Pallas, ma continuarono a comprare le tedesche, io stesso avevo un' AUDI 100 2000 CD diesel aspirato,( ma anni prima che uscisse questa). Fu x me, la scarsa valutazione dell' usato nei 3/5 anni a penalizzarne le vendite, e i motori troppo esagerati. Tho, scopro ora che il 2200 diesel fu montato, NON lo sapevo, a 41/44/51.000e., nel 2007, e si scontrava con TUTTE o quasi, le serie 3, + piccole di categoria, ma sempre BMW, in + i modelli quasi intermedi del serie 5, x dimensioni , diretta concorrente, anzi, del 2000cc diesel compravi già il 520d. Msport. Quasi tutti le AUDI A6 diesel, molti modelli della CLASSE E, tutti i Passant, + piccoli, ma VW, . Senza contare che, soprattutto la 3000cc V6 e la 2700cc diesel, a + di 53.000e. andavano a scontrarsi, come fascia di prezzo, con diversi suv, tanto di moda, nel 2007 a 54.000e. c'era il BMW X5, BASE, ma suv, tanto adorato da molti, e dai 42.000 ai 54.000e. c'era, e c'è, il Tuareg, se pensi che molti dai berlinoni sono passati ai suv + o - grandi, x la C6 c'era poco margine. Ok, adesso vado a cercare una 2.200cc usata. Buon anno.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2012 - 14:40
ahah se sei veramente interessato ora ormai puoi strappare un ottimo affare, cerca di limare il + possibile il prezzo perchè dovranno cedere x forza, un po' x la scarsa rivendibilità del modello, un po' x la crisi, privato o concessionaria che sia. Allora in bocca al lupo x le tue ricerche e buon anno anche a te.
Ritratto di 911 Carrera
1 gennaio 2013 - 03:27
Non ricordo l' anno (2005 forse), 9.000e. 2.200cc 140000km. full optional, adesso devo SOLO convincere mia moglie. Auguroni.
Ritratto di hornet72
25 dicembre 2012 - 09:34
Onestamente non spenderei mai tutti questi soldi per un auto di questo genere, perche è soggetta a forte svalutazione ed è difficile da rivendere, tranne che la regali, ne so qualcosa che un parente mio ha una Renault Velsatis che la dovuta rottamare per una Renault Clio, perdendo di piu rispendo ad una valutazione di permuta. Se volete veramente spendere senza perdere troppo allora optate per Bmw, Audi e Mercedes. Con questo voglio dire che questa C6 è fatta benissimo, da fare invidia alle tedesche come cura degli interni, assemblaggio ed affidabilità, se la tenete fino all'osso allora ne vale la pena, ma se pensate di rivenderla dopo 2/4/6 anni lasciate perdere!
Ritratto di gattus
25 dicembre 2012 - 13:49
questa non è un'auto da comprare e rivendere dopo 2/3 anni come una qualsiasi bmw per cambiarla appena esce il nuovo modello, ma da apprezzare e tenere una vita!
Ritratto di P206xs
25 dicembre 2012 - 10:30
1
troppo strana per piacere!! a me non è mai piaciuta!! per me ora citroen ha trovato la strada giusta con le ds!! e una DS9 simile al concept potrebbe infilarsi nel trio tedesco!! però ci vorrebbe un motore adeguato che in psa manca e un CAMBIO doppia frizione serio che manca!!!
Ritratto di alan976
25 dicembre 2012 - 19:21
1
Il solito fiasco delle auto grosse francesi,poi questa era veramente brutta...sulla qualità non discuto ma la linea è veramente inguardabile
Ritratto di Erik Casini
26 dicembre 2012 - 02:16
Era l'unica vera Citroen. E' troppo avanti per piacere oggi. Nel 2050 sarà sempre contemporanea e moderna. Troppo sottovalutata come la Thesis
Ritratto di hornet72
26 dicembre 2012 - 18:39
Nel 2050? Tra un paio danni la Citroen credo non produrra berline medio grandi, è la Lancia scomparirà per mancanza di investimenti è nuove idee, Vedi per esempio la Thema, veniva gia da un progetto Chrisler, a sua volta era un progetto anni 90' Mercedes, bell'affare, con 45.000 euro ti compri un auto gia vecchia. Per la C6, al quel prezzo ci sono auto si meno originali, ma meglio rivendibili e meno svalutate.
Ritratto di Sbiellato
26 dicembre 2012 - 12:23
Le volevo far notare che auto comode,rifinite con pregio e cura di altissimo livello e con prestazioni notevoli anche se non belle come linee la Renault ne ha fatte anche molto prima di avantime o vel satis.Se Lei ha la volontà di indagare un attimo tra gli archivi fotografici della rete noterà quello che Le scrivo in particolar modo verificando modelli come la safrane antenata di vel satis,oppure l'addirittura precedente r25.Non cerco polemiche e non voglio suscitare nessun tipo di diverbio,ma Le assicuro che le cose stanno proprio come sto scrivendo,sia gentile e controlli.Grazie saluti cordiali.
Ritratto di Paolo_1973
26 dicembre 2012 - 13:22
Questa Citroen ha floppato innanzitutto per una questione di Brand. In quei segmenti, in Europa, domina la triade teutonica. In Europa ci sono due brand che potenzialmente possono andare a rompere i còglioni ai tédeschi: - Jaguar, che però non mi sembra abbia molta tecnologia fatta in casa, specialmente a livello motoristico. - Maserati, che ha tutte le carte in regola per imporsi. Lexus e Infiniti, che vanno benissimo in Asia ed Americhe, in europa fanno fatica. Citroen francamente non ha chance. Per questo anche le DS faranno un flop rispetto alle ambizioni ed agli investimenti fatti. Alla fine dovranno svenderle a prezzo da generaliste, oppure tenerle in magazzino. Aldilà di tutto questo, PSA mi sembra ormai su una china molto brutta. Fuori dall’Europa fa qualcosa in Cina, e quasi nulla in brasile. Non vedo molte vie di uscita. A meno che lo Stato Francese non si faccia carico dei fallimenti delle sue aziende, con il beneplacito della Unione Europee, secondo la quale le regole valgono per tutti, tranne che per Francia e Germania.
Ritratto di autofun98
27 dicembre 2012 - 12:13
IN OGNI CASO HOLLANDE NON HA LA C6, L'HO VISTO IN TV CON UN DS5 CON TETTO IN TELA...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
27 dicembre 2012 - 15:19
Qualità, stile, ecc.. ecc.. concordo con gli altri per il flop (purtroppo) il difetto sta nel non capire che i limiti psicologici di successo sono accettabili per motorizzazioni fino a 2000 cc a benzina e 2500 cc a gasolio. Anche le tedesche osservano questi limiti. Quindi la pala per sotterrare un'icona di tecnologia l'hanno adoperata i progettisti e gli amministratori. Come stanno facendo con la thema. Un saluto e auguri
Ritratto di 911 Carrera
29 dicembre 2012 - 02:29
non concordo, il discorso può essere valido x l' ITALIA, iper tassata, ma in Germania non fa grossa differenza avere un 2000cc o un 4000cc, molte tedesche sono 4000cc, eppure vendono. Non fu apprezzata la C6, pur offrendo di + di molte tedesche.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
31 dicembre 2012 - 17:21
Sono d'accordo ma come mai i tedeschi hanno proposto: CLS - Serie S - A6 ecc... ecc... anche con motori di cilindrata inferiore a 2500 cc. E' d'accordo con me che le vendite di queste vetture possano costituire volumi in termini di vendita e ammortamento in termini di costi industriali. Un saluto e un augurio per un felicissimo anno nuovo.
Ritratto di Sbiellato
29 dicembre 2012 - 15:34
Concordo pienamente e faccio notare che anche in italia in certe classi assicurative tipo dalla 2 a scendere verso la 1 per esempio si spende meno con auto da 21 cv fiscali in su,quindi maggiori di 2000cc. a salire ,rispetto a autovetture di fascia fiscale compresa dai 17 ai 20 cv fiscali,quindi per farla semplice da 1600cc a 2000cc di cilindrata.Perchè? Ma perchè ovviamente le auto di fascia sopra 21 cv fiscali essendo meno numericamente sul nostro territorio italiano sono fisicamente implicate molto meno in sinistri che fanno lievitare il premio assicurativo in quella determinata categoria rispetto alle altre che sono molte di più e che quindi fanno più sinistri...e il premio sale...
Ritratto di Sbiellato
29 dicembre 2012 - 15:44
aggiungo che dai 21 cv fiscali in su la somma che si spende è sempre la stessa.Praticamente avere un 2200 cc oppure una 4000 cc è uguale
Ritratto di 911 Carrera
30 dicembre 2012 - 00:40
unici in EUROPA abbiamo anche bollo e super-bollo, caselli autostradali, dove + resta grossa + paghi, tassa di possesso, voltura, che aumentano in base ai CC, tecnicamente un 2000 o 4000cc sarebbero uguali, come assicurazione, VERISSIMO, ma poi c'è la differenza sul bollo, es. 60 cv circa 130e., x 180cv pagherei 390e., circa. Un po troppo x me.
Ritratto di 911 Carrera
30 dicembre 2012 - 02:47
che la strumentazione centrale a non tutti piace.
Ritratto di GM-one
1 gennaio 2013 - 19:17
la c6 non era innovativa come la DS nel '55,ne particolare e reffinata come la CX negli anni '80 ne futuristica come la XM degli anni '90(anche lei con scarso successo) se la citroen avesse voluto costruire un'auto innovativa(il che è praticamente impossibile visto che ormai gli accessori sono comuni in tutte le auto) anzi,ha parecchie lacune. forse la citroen ha voluto omaggiare la antenate con questa reinterpretazione in chiave moderna,sapendo già che non avrebbe primeggiato nelle vendite,e soprattutto ben consapevole che ormai nessun'altra casa di fascia media ha ammiraglie a listino,se non le solite tedesche e qualche inglese. purtroppo la gente vuole sempre la stessa minestra,rinnovata,ma sempre la stessa. se voi avesto 50K€ da spendere in un'auto...la comprereste?io credo di essere l'unico pazzo :D
Ritratto di 911 Carrera
1 gennaio 2013 - 19:50
Si comprano già ottime auto con buoni motori, sempre che non servano spazi particolari, come s.w. c'è l' ottima Volvo V50, o la S40 se basta 1 berlina, ne SUV c'è l' ottimo Sorento, 33.000e. base, (38,000+ accessoriato, ma con questa crisi e gli sconti), o l' affidabile Quashqai, e il mastodontico X-TRAIL, qui in Piemonte di X-TRAIL se ne vedono, da voi?, e molte altre Non credo servano + di 35.000e. x comprare auto ottime.
Ritratto di GM-one
1 gennaio 2013 - 19:17
la c6 non era innovativa come la DS nel '55,ne particolare e reffinata come la CX negli anni '80 ne futuristica come la XM degli anni '90(anche lei con scarso successo) se la citroen avesse voluto costruire un'auto innovativa(il che è praticamente impossibile visto che ormai gli accessori sono comuni in tutte le auto) anzi,ha parecchie lacune. forse la citroen ha voluto omaggiare la antenate con questa reinterpretazione in chiave moderna,sapendo già che non avrebbe primeggiato nelle vendite,e soprattutto ben consapevole che ormai nessun'altra casa di fascia media ha ammiraglie a listino,se non le solite tedesche e qualche inglese. purtroppo la gente vuole sempre la stessa minestra,rinnovata,ma sempre la stessa. se voi avesto 50K€ da spendere in un'auto...la comprereste?io credo di essere l'unico pazzo :D
Ritratto di GM-one
1 gennaio 2013 - 19:17
la c6 non era innovativa come la DS nel '55,ne particolare e reffinata come la CX negli anni '80 ne futuristica come la XM degli anni '90(anche lei con scarso successo) se la citroen avesse voluto costruire un'auto innovativa(il che è praticamente impossibile visto che ormai gli accessori sono comuni in tutte le auto) anzi,ha parecchie lacune. forse la citroen ha voluto omaggiare la antenate con questa reinterpretazione in chiave moderna,sapendo già che non avrebbe primeggiato nelle vendite,e soprattutto ben consapevole che ormai nessun'altra casa di fascia media ha ammiraglie a listino,se non le solite tedesche e qualche inglese. purtroppo la gente vuole sempre la stessa minestra,rinnovata,ma sempre la stessa. se voi avesto 50K€ da spendere in un'auto...la comprereste?io credo di essere l'unico pazzo :D
Ritratto di caronte
14 gennaio 2013 - 13:41
mi dispiace.
Ritratto di cisei
6 febbraio 2013 - 14:51
O si ama o si odia se uno ama il marchio e ha la possibilità di comprarla e mantenerla se ne infischia se la macchina si svaluta o meno perchè principalmente è una autovettura da tenere a lungo a completo consumo. Se uno la compra è perchè apprezza la tacnologia del marchio che poi inevitabilmentre tutti copiano e magari anche perfezionano cito l'head up display o i fanali ad orientamento intelligente ad esempio. La maggior parte di quelli che scrivono sono sicuro che non ne hanno mai vista una da vicino nè tantomento ci sono saliti sopra e l'hanno guidata. Quando uno compra auto tedesche è convinto di avere acquistato chissà cosa in realtà ce ne sono talmente tante che non si volta più nessuno a guardarle... in compenso si vedono benissimo ai lati dell'autostrada con il cofano aperto... Se invece uno vuole dare valore ai propri soldi ed ha intenzione di recuperarne il più posssibile al momento della vendita allora è giusto che neanche pensi di comprare una grossa Citroen. Ha proposito le macchine della triade sono si appannaggio di stimati professionisti ma anche di tanti zingari che credono così di avere raggiunto l'apice dello status sociale pensateci.
Ritratto di 911 Carrera
7 febbraio 2013 - 00:58
Ma i fari orientabili li monto x 1° in assoluto BMW, poi, inspiegabilmente, abbandonati.
Ritratto di marius1976
28 maggio 2014 - 19:17
4
in quale mondo fantastico dei mini pony vivi..la BMW???? AHAHAAHHAHAAHHAHAHA...la prima e' stata la Citroen Ds
Ritratto di 911 Carrera
29 maggio 2014 - 00:37
Avevo già dato ragione a cisei. Leggiamo tutti i commenti, prima di scendere dalla luna a far affermazioni a uffa. Ciao, neeeee.
Ritratto di Sbiellato
6 febbraio 2013 - 16:51
Quoto alla grande.Nel 1994 ho acquistato una Renault Safrane 2.0 rxe. Una vera full optional di "serie".20 anni or sono trappoco,aveva accessori che auto di oggi forse non hanno o se si ce l'hanno a pago.Esempio:Il clima trizona,avanti bizona separato con la terza zona posteriore.Oppure sospensioni autolivellanti ad aria in tre posizioni.Si alzava fino a 80km/h di 15cm da terra oppure si poteva abbassare raso terra e diventare come un kart se si voleva correre.Sedili riscaldabili con massaggio davanti e divano dietro anch'esso regolabile e scaldabile anche nello shienale...tutto a regolazione elettronica. Impianto hi-fi da mille e una notte,tendine posteriori elettriche,o anche il tergilunotto anteriore e ripeto anteriore sbrinabile elettricamente come gli specchietti ovviamente...e così via...e parlo del 1994! Quindi occhio a parlar male delle ammiraglie transalpine non valutate per completa ignoranza cioè(NON CONOSCENZA DEI CONTENUTI) per qualità e tecnologia, quindi snobbate dalla stragrande maggioranza degli utenti.Un amico possiede una avantime,esperimento di monovolume/coupè mal riuscito...ok!Però quando ci sei sopra sembra di viaggiare in una bolla d'aria supertecnologica....come del resto la splendida c6.Ma voi ci siete mai saliti sulla vecchia XM? Stiamo zitti vai.........
Ritratto di 911 Carrera
7 febbraio 2013 - 01:01
Come SAAB, sottovalutate. Mi papà ebbe una 1220 CX, con le sospensioni idrauliche a 3 altezze, era come stare su 1 nuvola. Ma la manutenzione era un SALASSO.
Ritratto di cisei
7 febbraio 2013 - 06:41
I primi fari orientabili sono appannaggio di Citroen con la DS del 1955, come anche i primi freni a disco su autovetture di SERIE, od i comandi della radio al volante apparsi per la prima volta sulla XM..... tutte "cosette" poi riprese e copiate dalle altre marche prima sulle loro auto di prestigio, le cosiddette ammiraglie di una volta e poi via via decrescendo anche sui modelli minori. l'XM l'ho avuta auto stupenda sotto tutti i punti di vista, in quattordici anni mai avuto un problema: decisamente soldi ben spesi
Ritratto di 911 Carrera
7 febbraio 2013 - 16:53
ma credo che fu BMW la 1°, poi, a brevetto scaduto, o ceduto, le altre poterono montarli, non so l' anno, ma penso che BMW li montò prima del 1955, diversamente, NON avrebbe potuto montarli, sarebbe stato un brevetto Citroen, almeno che non sia scaduto il brevetto a Citroen. Ma non c'ero nel 1955, quindi, potrei sbagliarmi......saluti.
Ritratto di 911 Carrera
7 febbraio 2013 - 17:14
Non so se ti dà l' accesso diretto, o se devi digitarlo.
Ritratto di 911 Carrera
7 febbraio 2013 - 17:12
Controllato sui siti, la Ds offriva nel '55 i seguenti accessori :" sospensioni idropleumatiche, servofreno e sterzo, frizione idraulica, cambio semiautomatico, freni a disco nell' avantreno, ma SOLO nel 1968 offrirono i fari orientabili, anche BMW li propose negli anni '70, lo ricordo xchè un BMW del mio anno li aveva, forse li fecero insieme, o con poca differenza di tempo, ma non saprei dire chi fu la 1°, infatti l' articolo dice che la DS adottò i fari orientabili, ma non specifica che furono i 1°, mentre specifica che furono i 1° sugli altri accessori.
Ritratto di Sbiellato
7 febbraio 2013 - 10:51
Per questo motivo l'ho menzionata...era una forza!saluti.
Ritratto di Sbiellato
7 febbraio 2013 - 10:51
Per questo motivo l'ho menzionata...era una forza!saluti.
Ritratto di cisei
7 febbraio 2013 - 17:25
Tutti i libri su Citroen affermano che i fari orientabili sono appannaggio della DS che li montò per prima al mondo
Ritratto di 911 Carrera
8 febbraio 2013 - 00:09
in altri 2 siti si parla degli accessori della DS, anche qui dicono che arrivarono i fari orientabili nel '68 regolati dallo sterzo x la DS, ma non che fu la 1° a montarli, (mentre x TUTTO il resto resta ben specificato che furono i 1° a montare i vari accessori). Non trovo notizie sui fari orientabili di BMW, x ora, non posso confrontare i dati. Come x il turbo sulle SAAB, VERO, non furono le 1° a montarlo, fu Mercedes, ma furono i primi a montarlo DI SERIE su + modelli in produzione, quindi si può dire che furono i 1° ad usarlo in larga scala, anche se la 1° a montarlo su un' auto fu Mercedes. Non vorrei fosse lo stesso x i fari. Con simpatia.
Ritratto di cisei
8 febbraio 2013 - 07:40
Nessun problema 911 Carrera ti segnalo solo che varie volte sulla rivista Quattroruote ho trovato notizie in merito, che indica che la Citroen è stata la prima a montare i fari orientabili, a casa ho anche un libro specifico del marchio redatto sempre a cura della stessa rivista dove viene ribadita tale caratteristica. In compenso se ho ben presente tale fanaleria sulle DS non posso dire altrettanto della BMW di cui non ricordo nessun modello con tale caratteristica. Con altrettanta simpatia ciao
Ritratto di 911 Carrera
9 febbraio 2013 - 00:11
quali modelli BMW montano i fari orientabili. Fino a una decina di anni fa erano tutti i modelli con le luci di posizione anteriori che disegnavano un cerchio intorno alla parte centrale, che ruotava con lo sterzo ed era a se con la parte esterna. ciao. p.s. Niente, non riesco a trovare nulla su BMW, solo che li monta ancora su alcuni modelli, e che li montava, ma da quando non riesco a trovarlo. comunque se i tuoi libri dicono cosi, credo che tu abbia ragione, anche xchè non trovo traccia su internet del contrario. Avrei scommesso 1 cena su BMW, ma, mi sa che sbaglio.
Ritratto di cisei
9 febbraio 2013 - 08:46
Resta comunque il fatto che i francesi hanno sempre avuto inventiva che poi è andata a beneficio dell'intero mondo automobilistico, e di cui altre marche poi magari hanno migliorato o sviluppato quella che era una loro idea e/o intuizione BRAVI
Ritratto di 911 Carrera
10 febbraio 2013 - 01:17
Sempre un po sottovalutate le Citroen. Peccato, sono ottime, mio papà 2 anni fa prese una c3 versione intermedia, senza Zenit, 1100cc da 60cv GPL, pur arrivando da auto leggermente + grosse, l' ultima Fabia berlina 1400cc, baule a parte, non gli fa rimpiangere nulla, discrete prestazioni, (cambiando le gomme), buona tenuta, ottimi gli accessori, nel complesso comoda e piacevole x essere SOLO un 1100cc offre molto.
Ritratto di faraone
14 febbraio 2013 - 22:20
la c6 è sempre stata bella ma pultroppo i tedeschi non danno spazio ,spero che la citroen su questa ammiraglia ds9 non mente.addio c6
Ritratto di Vergaro Luigi
9 settembre 2013 - 14:06
Io la definisco con una sola parola: FAVOLOSA sono citroenista da tantissimi anni, ho avuto BX, 2 volte la XM , una Saxò ma la C6 non si batte. Peccato mi mancherà, intanto mi godo spero ancora per qualche anno la mia. Grande vettura per grandi viaggi.
Ritratto di 911 Carrera
9 settembre 2013 - 15:34
Purtroppo resterà un mio desiderio. Sottovalutata x le solite e più scontate tedesche. Auto da tenere questa Citroen, x la svalutazione, ma ottima sul resto, da favola le sospensioni idropleunatiche.