NON COSTA POCO - Il debutto della C-Zero, la citycar elettrica della Citroën, derivata dalla Mitsubishi i-MiEV (qui il primo contatto) si avvicina: arriverà nelle concessionarie per dicembre. Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, la Citroën stima di vendere nel Vecchio Continente circa 4.000 unità, 300 delle quali in Italia. Il prezzo? Di quelli “sostanziosi”: 35.900 euro.
ANCHE IN LEASING - Ma alla Citroën stanno valutando anche una formula di leasing, che potrebbe interessare in primis le aziende dotate di flotte: 3.216 euro di acconto, 47 rate da 466 euro ed eventuale riscatto da 11.900 euro. Nelle rate sarebbero incluse la manutenzione ordinaria e la garanzia per quattro anni.
NASCE PER LA CITTÀ - Lunga 348 cm, poco più di una C1, la C-Zero è omologata per quattro passeggeri e ha un'autonomia dichiarata di 130 km. Le batterie agli ioni di litio sono sotto il pavimento per non rubare spazio in abitacolo e, per ricaricarle, basta collegare l'auto a una presa di corrente domestica da 220 Volt: per un “pieno” ci vogliono sei ore. Ma, presso le colonnine di rifornimento a 400 volt (che però non sono ancora disponibili in Europa, ma solo in Giappone), la C-Zero dovrebbe ricaricarsi all’80% in appena mezz’ora. Secondo la Citroën il suo motore elettrico da 64 CV le fa toccare i 130 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 15 secondi. Prevista anche una versione per il trasporto delle merci.