DA CHIC A SPORTIVA - All'attuale gamma della Citroën DS3, cittadina chic della Casa francese, si aggiunge una versione sportiva denominata DS3 Racing, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Con elementi in carbonio e una carrozzeria bicolore, la DS3 Racing verrà prodotta in una serie limitata di mille esemplari a partire dal secondo semestre 2010.
La DS3 Racing ha una particolare livrea grigio-arancione piuttosto appariscente.
CON IL TURBO DA 200 CV - In attesa di vederla dal vivo all'ormai imminente Salone di Ginevra, possiamo dire che sotto il cofano di questa DS3 Racing “batte” una versione ancora più cattiva del motore 1.6 THP (sviluppato in collaborazione con la BMW) che per l'occasione passa 150 a 200 CV. Inoltre, come la sua acerrima nemica, la Mini, questa DS3 dipsone di un sistema di “overboost” che aumenta la coppia per pochi secondi: con l'acceleratore “tutto giù” la coppia passa da 240 a 275 Nm.
Anche nell'abitacolo, la plancia gioca sui forti contrasti.
PIÙ LARGA E BASSA - Per gestire la potenza più elevata, l'assetto è stato abbassato di 15 mm e le carreggiate sono state allargate di 30 mm in modo da ospitare i grandi cerchi da 18 pollici. Le pinze freno della DS3 Racing hanno quattro pistoncini e l'ESP è stato riprogrammato in funzione delle maggiori prestazioni dell'auto. Sebbene non siano stati ancora diffusi i dati ufficiali, questa DS3 Racing dovrebbe toccare i 100 km/h con partenza da ferma in circa 7 secondi e raggiungere una velocità massima intorno ai 220 km/h.
COM'È - La versione sportiva della DS3 ha una caratterizzazione estetica piuttosto vistosa: disponibile solo in grigio e arancione, punta tutto sui forti contrasti. I cerchi in lega riprendono l'arancione dei gusci degli specchietti, del tetto e della cornice della grande griglia anteriore.
Dimensioni in cm (lungh./largh./alt.) | 394/173/145 |
Passo in cm | 246 |
Motore | 4 cilindri, 1.6 turbobenzina |
Cilindrata | 1.598 |
Potenza (CV/kW) | 200/147 a 5.800 giri |
Coppia (Nm) | 275/2500-4000 |
Pneumatici | 205/40 R 18 |