UN SUCCESSO - Dal suo lancio commerciale, avvenuto a marzo 2010, ad oggi sono state vendute circa 80.000 DS3. Stando alle dichiarazioni ad Automotive News Europe di Frederic Banzet, direttore generale della Citroën, si tratta del doppio rispetto a quanto inizialmente previsto dalla casa francese. Ma, ad accendere gli entusiasmi in Citroën ci sarebbe un altro importante dato: sei automobilisti su dieci che hanno scelto la DS3, sono nuovi clienti per la marca.
La DS3 Racing: ha un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 200 CV.
NUOVA TIPOLOGIA DI CLIENTI - Per dare un'idea di come la DS3 abbia aperto di fatto nuovi scenari per la Citroën, Banzet ha raccontato il caso di una coppia francese decisamente benestante: "Lui guida abitualmente una Maserati Quattroporte, lei una Porsche, ma hanno comprato Citroën DS3 per gli spostamenti cittadini preferendola alla Mini. Un fatto che difficilmente sarebbe potuto accadere prima".
La DS4: versione "chic" della C4, sarà in vendita da maggio.
FA "COMMUNITY" - D'altra parte, la casa francese sembra aver proprio fatto tesoro delle esperienze maturate dalla Mini: offrire un modello dall'immagine personale, ampiamente personalizzabile e supportato da un'attenta strategia di marketing e comunicazione. Elementi che sembrano ben amalgamati nella DS3. Per celebrare un anno di "vita" della piccola francese è stato organizzato dal DS3 Spirit Forum sulla un raduno internazionale che si terrà sulla pista di La Ferté Gaucher, sabato 2 aprile. Un evento durante il quale è attesa la presenza di DS3 provenienti da tutta Europa i cui proprietari avranno l'opportunità di incontrare il team di sviluppo dell'auto e provare la “cattiva” DS3 Racing.
Il prototipo Metropolis, dal quale potrebbe essere derivata la DS9.
UNA FAMIGLIA IN CRESCITA - La DS3 è solo la prima di una serie di modelli della famiglia DS. Lo scorso autunno al Salone di Parigi la Citroën ha presentato la DS4, una crossover derivata dalla nuova C4: le vendite inizieranno a maggio. Per gli inizi del 2012 è attesa la DS5 che sarà costruita sull'ossatura della grossa C5. E, secondo le indiscrezioni, è probabile una versione cabriolet della DS3 per fare concorrenza alla Mini Cabrio e raccogliere l'eredità della C3 Pluriel. Se anche questi modelli avranno il successo sperato, non è da escludere una DS9, che potrebbe essere una grossa berlina di rappresentanza derivata dal prototipo Metropolis, presentato al Salone di Pechino del 2010, per dare ai francesi quella degna rivale delle berline tedesche che cercano invano da anni.
> I prezzi aggiornati della DS3