FINO A 120 KM/H - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre, la Citroën ha diffuso le prime foto e informazioni ufficiali della DS3 Cabrio. La versione aperta della piccola francese è dotata di una capote in tela che scorre nei due archi del tetto, una soluzione simile a quella utilizzata dalla Fiat per la 500C. La casa francese dichiara che la capote, ad azionamento elettrico, può essere regolata su tre diverse posizioni e sono richiesti 16 secondi per essere reclinata del tutto. L'operazione può essere eseguita anche in movimento, fino a una velocità di 120 km/h.
TRE TINTE PER LA CAPOTE - In accordo alla filosofia di offrire una vettura ampiamente personalizzabile, i clienti possono scegliere tre tinte per la capote: Grigio Moondust con monogramma DS, Nero o Blu Infini. A differenza della DS3 berlina, la Cabrio distingue anche per i fanali con nuove luci a led e il profilo cromato sul cofano del bagagliaio: dà accesso a una vano di 245 litri (285 sulla berlina). Con la Cabrio debuttano poi nuovi rivestimenti per gli interni, come la pelle in tinta Blu Granit e i tessuti in color Marrone o Blu Infini per i sedili.
BENZINA E DIESEL - Grazie alla soluzione scelta per il tetto, che non elimina i montanti centrali e posteriori, la Citroën dichiara che la DS3 Cabrio mantiene pressoché inalterata la rigidità torsionale della berlina, rispetto alla quale pesa solo 25 kg in più. Per quanto riguarda la gamma motori, la casa francese non ha ancora comunicato quali unità troveremo sotto il cofano: quasi certamente sarà pproposta con gli stessi motori della versione “chiusa”, sia benzina sia diesel. Non è ancora chiaro se ci sarà anche la versione sportiva Racing, dotata del 1.6 turbo da 207 CV.
Citroën DS3:
> I prezzi aggiornati
> Le prove di alVolante
> Il video della 1.6 THP Racing al Nürburgring