La Citroën DS3 Cabrio si scopre in 16 secondi

31 agosto 2012

È il tempo necessario per reclinare del tutto la capote in tela, che può essere scelta in tre tinte diverse. Il bagagliaio si riduce a 245 litri, ma la gamma motori dovrebbe essere la stessa della berlina.

La Citroën DS3 Cabrio si scopre in 16 secondi

FINO A 120 KM/H - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre, la Citroën ha diffuso le prime foto e informazioni ufficiali della DS3 Cabrio. La versione aperta della piccola francese è dotata di una capote in tela che scorre nei due archi del tetto, una soluzione simile a quella utilizzata dalla Fiat per la 500C. La casa francese dichiara che la capote, ad azionamento elettrico, può essere regolata su tre diverse posizioni e sono richiesti 16 secondi per essere reclinata del tutto. L'operazione può essere eseguita anche in movimento, fino a una velocità di 120 km/h.


Citroen ds3 cabrio 07


TRE TINTE PER LA CAPOTE - In accordo alla filosofia di offrire una vettura ampiamente personalizzabile, i clienti possono scegliere tre tinte per la capote: Grigio Moondust con monogramma DS, Nero o Blu Infini. A differenza della DS3 berlina, la Cabrio distingue anche per i fanali con nuove luci a led e il profilo cromato sul cofano del bagagliaio: dà accesso a una vano di 245 litri (285 sulla berlina). Con la Cabrio debuttano poi nuovi rivestimenti per gli interni, come la pelle in tinta Blu Granit e i tessuti in color Marrone o Blu Infini per i sedili.


Citroen ds3 cabrio 15


BENZINA E DIESEL - Grazie alla soluzione scelta per il tetto, che non elimina i montanti centrali e posteriori, la Citroën dichiara che la DS3 Cabrio mantiene pressoché inalterata la rigidità torsionale della berlina, rispetto alla quale pesa solo 25 kg in più. Per quanto riguarda la gamma motori, la casa francese non ha ancora comunicato quali unità troveremo sotto il cofano: quasi certamente sarà pproposta con gli stessi motori della versione “chiusa”, sia benzina sia diesel. Non è ancora chiaro se ci sarà anche la versione sportiva Racing, dotata del 1.6 turbo da 207 CV.

Citroën DS3:

> I prezzi aggiornati

> Le prove di alVolante

> Il video della 1.6 THP Racing al Nürburgring

 

Citroën DS3 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
29
10
11
8
VOTO MEDIO
3,5
3.45946
74


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
31 agosto 2012 - 11:59
E' la cosa più inutile che Citroen potesse fare: a cosa serve infatti un pezzo di tela al posto del tetto quando questo non scende come nelle normali cabrio e quando rimangono egualmente i montanti ed i finestrini in posizione normale, come in una macchina senza la "tela"? Abbassando i vetri, infatti, si avrà ancora il montante, quindi l' effetto "capelli al vento" sarà totalmente azzerato: questo ridicolo tetto il tela, infatti, non fa altro che aumentare il costo di una vettura già costosissima e con un' irrisoria dotazione. Inoltre, c' è da considerare che quel contorno in tinta con la tela è di una vistosità eccessiva: hanno imitato due auto in una: la Mini e la 500C... Inoltre, se ci si fa caso, sarebbe bastato inserire un tetto apribile di vasta superficie, che avrebbe sostituito questa orribile soluzuione...
Ritratto di Merigo
31 agosto 2012 - 16:23
1
E' inutile né più ne meno del tettuccio apribile. Ho avuto una Lancia K così (aziendale): l'ho aperto un paio di volte. D'inverno entra il freddo mentre d'estate entra il caldo ma non hai la sensazione di "aperto" di una cabrio, quindi inutile perché usi comunque il climatizzatore. Poi, c'è da dire che quando c'è il sole a picco, magari nel traffico, anche una cabrio la tieni ben chiusa con il clima a palla, altro che capelli al vento della gnocca che su una cabrio immancabilmente non può mancare!
Ritratto di LucaPozzo
1 settembre 2012 - 12:23
Effettivamente le cabrio chiuse, d'estate, mettono una tristezza immensa. Io quando ho avuto delle spider mi sono sempre imposto di tenerle aperte sopra i 17-18°. Anche perchè su una il condizionatore proprio non ce l'avevo :-)
Ritratto di osmica
1 settembre 2012 - 21:24
Ma d'estate la useresti chiusa... Vada per la primavera e autunno (nel mio caso anche d'inverno con il riscaldamento a manetta), ma d'estate la guidavo chiusachiusa.
Ritratto di LucaPozzo
1 settembre 2012 - 23:17
No, in genere d'estate le tenevo aperte. Quella senza clima ovviamente perchè altrimenti facevo la fine del pollo con patate. Le altre, a meno che non si superassero i 30 tendevo a lasciarle aperte. Ma quando ho avuto spider/cabrio ho sempre vissuto nel nord Italia o in Germania, quindi le estati non erano così micidiali.
Ritratto di clips12
31 agosto 2012 - 12:28
Sicuramente non è un'auto economica, ma a me personalmente è sempre piaciuta, ed almeno in foto anche in questa soluzione con la tela....poi se ne può discutere sulla praticità o se era meglio questo o quello...ma non si vive di sola tecnica ma anche di emozioni.
Ritratto di fabri99
31 agosto 2012 - 12:56
4
Devo cominciare dicendo che la trovo molto brutta, al contrario di quella chiusa: non mi piace propio la tela, come si accartoccia e il buco che ti lascia sopra la testa: è inutile, visto che non è da cabrio, ma da tetto apribile fatto male... Bruttissimo quello che rimane fuori a capotè aperta: la plastica nera non fa un bell'effetto... Chissà poi quanto costerà la DS3 così! Però una cosa c'è da dire: è davvero chicchissima! Saluti ;)
Ritratto di JDeeeeM
31 agosto 2012 - 12:57
scommettiamo sarà un successo?
Ritratto di blackmamba
3 settembre 2012 - 22:44
ti do ragione! La Citroen non la comprerei mai e poi mai,però credo che questa fa successo,anche se non mi piace! Sia la 500,sia la mini,sia questa,con la capote in tela x me nn valgono nulla,è un mio gusto personale... io preferisco la macchina senza niente,al max il tettino apribile... ma molti fighetti amano questo genere,quindi bisogna anche accontentare queste utenze...l'importante che piace a chi la compra,l'auto è personale ;-)
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 18:01
1
La 500 e la mini originali avevano questi sistemi di apertura del tetto, quindi riproporli fa "Vintage". Ma su modelli nuovi senza la stessa "romantica" storia sono obsoleti.
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 17:57
1
Non credo proprio che abbia successo, peggior sistema non potevano trovare. Potevano allargarsi a fare una DS3 Pluriel, come la precedente c3, con più opzioni di trasformazione. O altrimenti limitarsi a fare un tetto in vetro panoramico apribile a palette, come la vecchia classe B e qualche modello del gruppo fiat se ricordo bene. A volte dovrebbero chiedere opinioni agli utenti prima di immettere tali sgorbi in commercio. Sai poi la gioia dei vandali, chi te la taglia o chi ti ci butta un mozzicone di sigaretta sopra.
Ritratto di LucaPozzo
31 agosto 2012 - 13:07
Io sinceramente non la trovo così assurda. Almeno dal punto di vista commerciale. Sì, va bene, è una copia del sistema della 500 che a sua volta è un po' una versione diversa del sistema adottato dalla Smart. Però sia la Smart cabrio che la 500C vendono. Quindi quale è il problema? Non ditemi che era meglio il sistema della C3 Pluriel, che poi alla fine nessuno usava veramente (nessuno ripiegava il lunotto nel bagagliaio perchè era un macello, non parliamo poi di rimuovere i montanti). Certo, con quella potevi avere "i capelli al venti" (oh, parbleu!) ma pesava una tonnellata solo il sistema.
Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2012 - 13:14
3
Un chiaro tentativo di far concorrenza alla 500C. Devo riconoscere però che quest'ultima ha più personalità, mentre sulla DS3 il tetto in tela sembra solamente aggiunto, non disegnato insieme al resto dell'auto...
Ritratto di demarchig
31 agosto 2012 - 13:24
..è sfiziosa e bella e nello stesso tempo è ancora abbastanza pratica. Per uno come me a cui non piacciono le cabrio, potrebbe essere un buon compromesso
Ritratto di maxante
31 agosto 2012 - 14:28
Una delle più carine auto del segmento in commercio! il prezzo non esagerato la rende appetibile rispetto alla concorrenza, i contenuti superiori sotto tutti i punti di vista la rendono sfiziosa e capace di colmare la nicchia di mercato delle similcabrio. E' ovvio che le auto cabrio o coupè-cabrio sono un'altra cosa.
Ritratto di Enrico Q5
31 agosto 2012 - 14:28
1
Pensavo che non finisse solo là l'apertura del tetto...sono rimasto un pò deluso, ma è comunque gradevole
Ritratto di Claus90
31 agosto 2012 - 14:38
Io voglio l'alfa mito cabrio e a 5 porte uffa
Ritratto di P206xs
31 agosto 2012 - 15:42
1
Stesso discorso che vale per la 500c......io non la considero una cabrio.......cmq è bella come la versione normale!!
Ritratto di ivanvalenti
1 settembre 2012 - 03:13
1
l'auto è sfiziosa ma, non si può dire che sia una cabrio!!!!!!!!!!
Ritratto di giuseppe26
1 settembre 2012 - 09:16
bellissima!!
Ritratto di Truck
1 settembre 2012 - 10:42
Uffa ma non abbiamo tutti il box in italia dovete finirla di fare le capote in tela... sara pure bella e chic però fare come la 206 cc ho slk e company noeeee; e non mi venite a dire della crisi, perchè li avete gli euri per i progetti.
Ritratto di LucaPozzo
1 settembre 2012 - 12:28
I soldi per i progetti ci sono, il problema è che se le auto non le vendi mica serve a qualcosa. Non è che perchè uno ha soldi disponibili li deve lanciare dalla finestra. Detto questo, quali altre auto di segmento e proporzioni paragonabili hanno una versione col tetto in lamiera? E, sommando un paio di casi simili a tutti gli altri che rientrano in pieno nel segmento B, quante hanno venduto in quantità ragionevoli? Se vai a vedere i numeri ci son più flop che successi. Qui sono andati sul sicuro, hanno copiato il sistema della 500C che bene o male fa volumi decorosi. Non la trovo una soluzione sballata
Ritratto di manuel12
1 settembre 2012 - 12:55
3
la nuova ds3 cabrio e bella ma non e una trasformista come la c3 pluriel ma mi ricorda molto la 500 cabrio con quel tettuccio ma comunque originale
Ritratto di manof71
1 settembre 2012 - 16:25
Spero la chiavetta non sia un opzional
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 18:08
1
Non serve la vendono già aperta, basta sollevare la pellicola per alimenti che la ricopre :)
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2012 - 19:13
2
Il tetto per me sarebbe dovuto scendere fino al cofano comprendendo il lunotto. Così mi pare inutile, non vedo perchè spendere qualche migliaio di euro in più per solo mezzo tetto apribile