NON COSTA POCO - Quasi 30.000 euro, questo è il prezzo della Citroën DS3 Racing per l'Italia. Questa versione sportiva è costruita in serie limitata, solo 2.000 esemplari, dalla divisione corse della Citroën che prepara anche le vetture del Mondiale Rally. Un prezzo elevato che, da una parte appare allineato a quello della Mini Cooper S John Cooper Works da 211 CV, ma dall'altra risulta analogo a quello di sportive di categoria superiore come la Renault Mégane Coupe RS e la Volkswagen Golf GTI. Le prenotazioni si aprono il 1° settembre, mentre le prime DS3 Racing verranno consegnate entro la fine dell'anno.
La DS3 Racing è disponibile in soli due colori: Nero Notte con tetto arancio e Bianco Absolute con tetto grigio. Tanti i particolari in carbonio per la carrozzeria.
MODIFICHE DI SOSTANZA - Derivata dalla DS3 1.6 THP da 155 CV (leggi qui il primo contatto), la Racing ha un motore “elaborato” per erogare 202 CV e 275 Nm di coppia di massima, un assetto ribassato di 15 mm, carreggiate allargate di 30 mm e pneumatici da 215/40 R18. Rivisto anche l'impianto frenante, potenziato, e ricalibrato lo sterzo per essere più preciso e diretto. Secondo la Citroën, la DS3 Racing scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e percorre in media 15,6 km/l. La velocità massima non è stata ancora dichiarata, ma dovrebbe essere sui 230 km/h.
La plancira può avere la parte centrale in tinta con la carrozzeria o con finiture in fibra di carbonio.
LA FANNO VISTOSA - La DS3 Racing è disponibile in soli due colori per la carrozzeria: Nero Notte con tetto arancio e Bianco Absolute con tetto grigio. Esteticamente, rispetto alle altre DS3, la Racing si riconosce per il doppio scarico cromato, l'estrattore dell'aria posteriore, i passaruota (più voluminosi), le mascherina e le bandelle sottoporta in fibra carbonio. Il pregiato materiale si ritrova anche in abitacolo per la parte centrale della plancia (quest'ultima può essere anche in tinta con la carrozzeria), il quadro strumenti e le razze del volante. Nell'abitacolo, non mancano i sedili di tipo avvolgente con poggiatesta integrato e una targhetta recante il numero progressivo di produzione del modello.