IMMAGINE SPORTIVA - La DS4 sarà il secondo modello della gamma DS che la Citroën ha introdotto con il lancio della DS3 (la vedi qui). La DS4 avrà forme muscolose, come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno in alto), ispirate a quelle del prototipo DS High Rider, presentato a marzo al Salone di Ginevra. Diversamente dal prototipo avrà cinque porte e non non avrà la carrozzeria a rialzata da crossover in favore di un "assetto" prettamente stradale che, rispetto alla C4 dalla quale deriva, dovrebbe essere più sportivo. Proprio come la DS3, rispetto alla C3.
Il prototipo High Rider presentato a Ginevra: la coda della DS4 dovrebbe essere molto simile.
FORME AGGRESSIVE - Attesa per il Salone di Parigi del prossimo ottobre, secondo le indiscrezioni, rispetto alla C4, la DS4 dovrebbe essere più corta di 6 cm e avere un tetto più alto di 3. Proprio quest'ultima dovrebbe essere la parte più originale dell'auto, con un lunotto molto spiovente e i fari con luci a led a sviluppo orizzontale. Davanti, invece, vedremo una mascherina simile a quella della DS3, con una grossa bocca trapezoidale “tagliata” in due dal fascione paraurti.
AMBIENTE RAFFINATO - Nell'abitacolo ci dovrebbe essere una plancia molto simile a quella del prototipo High Rider, impreziosita da finiture tipo alluminio e rivestita di pelle, per rendere più ricercato l'ambiente interno. La DS4 dovrebbe essere omologata per cinque passeggeri.
La plancia della DS4 dovrebbe essere simile a quella del prototipo High Rider, nella foto.
DIESEL NUOVI - La gamma motori dovrebbe ricalcare quella della C4: benzina e diesel abbinati alla funzione Start&Stop. Verranno introdotti i diesel della famiglia e-HDi, si potrà scegliere un cambio robotizzato oltre al “tradizionale” manuale e non mancherà in futuro una versione ibrida a trazione integrale che associa il motore diesel a uno elettrico posizionato sull'assale posteriore.
DA INZIO 2011 - Le vendite della DS4 dovrebbero iniziare a marzo dell'anno prossimo con prezzi a partire da circa 22.000 euro. Entro la fine del 2011, ipotizziamo per il Salone di Francoforte, la Citroën dovrebbe presentare anche la DS5, il terzo modello della famiglia DS: una crossover a metà strada tra una suv e una berlina a cinque porte.
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA NUOVA C4