UNA C4 “SFIZIOSA” - Un mix generi: un po' coupé, un po' suv, un po' cinque porte per la famiglia, così si presenta la DS4, secondogenita della dinastia DS. Lunga 427 cm, larga 181 e alta 153, la Citroën DS4 ha le porte posteriori con la maniglia nascosta nel montante ed è un po' più alta da terra del normale, grazie anche alle grosse ruote da 19 pollici. Rispetto alla "sorella" C4, dalla quale deriva, ha un aspetto ancora più filante, specialmente nella coda. Più ricercato anche l'abitacolo, dove abbondano rivestimenti in pelle e finiture più pregiate. La Citroën DS4 è omologata per cinque passeggeri e offre un bagagliaio di 370 litri.
FINO A 200 CV - La gamma motori ricalca essenzialmente quella della C4 e, al momento del lancio, sarà disponibile con il 1.6 aspirato da 120 CV e il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina con due livelli di potenza: 155 e 200 CV. L'alternativa a gasolio è il 2.0 HDi da 160 CV e sul nuovo 1.6 e-HDi da 110 CV.
A BOTTA CALDA
Le numerose nervature della fiancata danno una bella grinta, ma starebbero meglio in una vera sportiva più che in un'auto di questa categoria. Comunque, se l'intento era quello di attirare l'attenzione e uscire dai soliti schemi, in Citroën ci sono riusciti benissimo. Originali le luci diurne con una sequenza di led a forma di “L” rovesciata. Discutibile, invece, il logo DS nella parte alta del montante centrale: sembra fuori posto. Infine, tra le cose che non ci convincono ci sono i vetri dietro fissi: secondo la casa francese è perché hanno voluto creare una coupé rialzata, anche se a cinque porte. E sulle coupé i finestrini posteriori non scendono. Sarà...
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA DS4