TRE NUOVE DEE - Tre nuovi modelli DS verranno lanciati quest'anno in Cina. Per festeggiare l'evento, la Citroën ha disegnato una nuova concept car, la Numéro 9 (nella foto), che verrà svelata al Motor Show di Pechino. Questa vettura annuncia il futuro della linea DS, indicando lo stile delle prossime tre vetture di questo sotto marchio: una berlina a quattro porte di dimensioni compatte (segmento C), una suv e una berlina di prestigio (segmento D).
SHOOTING BRAKE - Secondo la Citroën, la Numéro 9 rappresenterebbe il nuovo Dna dei modelli DS. È una rivisitazione in chiave moderna della classica shooting brake, capace di coniugare la praticità di una station wagon con la sportività di una coupé: le linee sono frutto dello studio di design di Parigi. Lunga 490 cm e larga 194 cm, ha un passo di ben 300 cm che le consente di riservare ampio spazio a bordo per 4 passeggeri, anche se è alta solo 127 cm. Distintivi il tetto con gli inserti in vetro e i grandi cerchi da 21 pollici, che non pregiudicano il comfort perché accoppiati alle collaudate sospensione idrauliche attive. Il particolare disegno contribuisce poi ad un miglior flusso dell'aria nella zona bassa della vettura, partecipando attivamente al risparmio del carburante: grazie a vari accorgimenti, il coefficiente di penetrazione nell'aria è solo 0,61. Il frontale ha una griglia ben raccordata con le luci a Led, non sono solo diurne, ma che come impone il trend recente anche funzionanti come luci convenzionali. Tutta nuova la colorazione “Whisper”, cangiante in nero e viola, che ben si intona alle cromature.
IBRIDA A TRAZIONE INTEGRALE - L'intero design della Citroën Numéro 9 è stato studiato per accogliere un motore convenzionale di 1.6 litri turbo a benzina, che esprime 225 CV e 275 Nm di coppia, che lavora in sinergia con un'unità elettrica. Si tratta di una ibrida plug-in, ricaricabile cioè tramite una comune presa di corrente in 3 ore e mezza. Il motore elettrico è sistemato sull'asse posteriore, ed è capace di erogare 70 CV e ben 200 Nm di coppia. Il sistema è interamente controllato dal cervello elettronico della vettura, che in caso di scarso grip può inviare la coppia alle ruote a cui serve di più. Il guidatore può comunque bypassare il cervello elettronico e selezionare la trazione integrale permanente. Interessanti le performance combinate: i 295 CV (con la funzione boost del motore elettrico) consentono di coprire il classico 0-100 km/h in 5,4 secondi e i 1000 metri da fermo in 25,3 secondi. La velocità massima è di 244 km/h, mentre le batterie permettono di percorrere 50 km in modalità completamente elettrica. Ottimi i consumi dichiarati: 1,7 litri per coprire 100 km, che si traducono in emissioni di CO2 bassissime, solo 39 g/km.
RITORNO FORTUNATO - La DS è una linea a sé stante, che affianca il ramo principale delle vetture Citroën. Il ritorno della sigla ha però portato fortuna alla casa francese: due anni dopo il lancio la linea, che comprende la DS3, la DS4 e la DS5, le dee francesi hanno già venduto più di 200.000 pezzi.