ORA LE FOTO "VERE" - Questo è il primo prototipo del gruppo Peugeot-Citroën ad uscire dal nuovo centro stile che i francesi hanno aperto a Shangai ed è stato realizzato espressamente per sondare i gusti della clientela cinese, particolarmente interessata alle grandi berline di rappresentanza, come testimoniano altre vetture del genere in arrivo su quel mercato (BMW Serie 5, Volkswagen Phaeton e Audi A8 in versione allungata). Sondare il mercato significa che la Citroën potrebbe pensare a un modello specifico di super berlina di lusso solo per il mercato cinese.
Frontale molto aggressivo, dominato dalla grande calandra di forma trapezioidale.
LA PIATTAFORMA - La Metropolis, che si ispira a un altro protipo, la Citroën Hypnos, è lunga 530 cm ed è larga circa due metri, come una Rolls Royce Ghost per intenderci. L'ossatura usata per il prototipo è una versione modificata di quella già utlizzata per la Peugeot 407 e la Citroën C6. Per spingere questa “berlinona” è stato scelto un sistema ibrido caratterizzato da un motore termico 2 litri V6 supportato da un “cuore” elettrico da 54 CV (che nelle richieste di picco diventano 94).
La coda è molto "raccolta" e il baule è leggermente rialzato rispetto ai passaruota.
ALCUNI DATI TECNICI - La trazione è integrale grazie all'unità elettrica che invia il moto alle ruote posteriori. Secondo quanto dichiara la Citroën, la potenza complessiva è di ben 460 CV (272 CV vengono dal motore termico) e la coppia di ben 375 Nm. Merito anche della trasmissione a doppia frizione a sette rapporti, secondo la Casa, le prestazioni della Metropolis sarebbero equivalenti a quelle di una berlina dotata di un motore convenzionale 4 litri V8. Le emissioni di CO2 sono invece molto inferiori: 70 g/km.