DEBUTTA NEL 2013? - Il quotidiano francese La Tribune riporta che la Citroën starebbe seriamente pensando alla 2CV del terzo millennio, il cui debutto potrebbe avvenire nel corso del 2013. Vincent Besson, direttore della strategia di prodotto e mercato del gruppo PSA Peugeot Citroën, ha dichiarato al quotidiano francese che è stato trovato “l’equilibrio economico del progetto”. In passato, infatti, il ritorno della Citroen 2CV è sembrato più volte vicino, ma poi non si è mai verificato.
PREZZI COMPETITIVI - Secondo le indiscrezioni per la nuova 2CV la Citroën 2CV vorrebbe mantenere lo stesso spirito innovativo dell’antenata e non seguire l'esempio di Volkswagen Beetle, Mini e Fiat 500, proposte più come auto "sfiziose" a prezzi abbastanza elevati per le rispettive categorie. La 2CV potrebbe essere venduta ad un prezzo competitivo mentre, sul piano delle emissioni, Besson ha confermato l’intenzione di proporre un’auto a basso impatto ambientale.
COME LA CONCEPT C-CACTUS IBRIDA - Secondo le indiscrezioni, la Citroën 2CV del terzo millennio dovrebbe derivare dalla C-Cactus (nelle foto qui sopra), concept car che la Citroën ha esposto al Salone di Francoforte del 2007. La Citroën C-Cactus è lunga 420 cm ed ha la carrozzeria a 5 porte composta da materiali leggeri e non costosi. È equipaggiata con il motore diesel 1.4 HDi da 70 CV che, in abbinamento al propulsore elettrico da 30 CV, è in grado di consumare solo 2,9 litri di carburante per percorrere 100 km. Lo stesso schema ibrido potrebbe essere riproposto anche sulla versione di serie della vettura.