MOTORE IBRIDO - La Citroën ha diffuso le prime immagini della Tubik, un prototipo di una multispazio che presenterà ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma da metà settembre. Lunga 480 cm, larga 208 e alta 205, la Tubik è dotata del già noto sistema ibrido Hybrid4 che abbina al turbodiesel un motore elettrico che invia il moto alle ruote posteriori.
SI ISPIRA AL PASSATO - Caratterizzata da forme piuttosto “squadrate”, il design della Citroën Tubik trae ispirazione dal furgone type H (nella foto qui sopra), costruito dalla Citroën dal 1947 al 1981: un veicolo commerciale venduto in quasi mezzo milione di esemplari. L'accesso all'abitacolo della Citroën Tubik, che è in grado di trasportare fino a nove passeggeri disposti su tre file, avviene sul lato destro della vettura, dove c'è una porta (praticamente l'intera fiancata) che si apre verso l'alto. Sul lato sinistro, invece, c'è la sola portiera per il guidatore.
COME IN UN SALOTTO - Sulla Citroën Tubik, il guidatore può contare su un posto di guida “su misura”, che racchiude sedile, pedaliera e volante (con al centro un grosso schermo) in una struttura dal profilo circolare ribattezzata Cyclotron. Una soluzione che permette di “isolare” il guidatore dagli altri passeggeri e disporre i due sedili anteriori in senso contro marcia, in modo da ricreare un salottino. In base alle esigenze, quelli della fila centrale si possono rimuovere, oppure il loro schienale può essere reclinato all'indietro in modo da ricreare un letto.