UN CASO NAZIONALE - Come nel migliore dei racconti gialli si intrecciano le ipotesi e i tentativi di esplicazione della vicenda della rissa poco verbale che ha portato alla sospensione di Jeremy Clarkson (il secondo da sinistra nella foto) dalla conduzione di Top Gear, di cui peraltro è stata sospesa la diffusione. La BBC, che trasmette Top Gear e ha deciso la sospensione, sta svolgendo un’inchiesta per sapere che cosa sia successo veramente davanti all’albergo di Northallerton dove si trovava lo staff di Top Gear.
UN PUGNO. PERCHÉ? - A quanto raccontano i giornali britannici - molto attenti alla vicenda per la grande eco che ha avuto, con grandi proteste di telespettatori per la rimozione di Clarkson - all’episodio erano presenti solo i tre conduttori di Top Gear (Clarkson, Richard Hammond e James May) e il produttore Oysin Tymon. La cosa certa è che Clarkson ha sferrato un pugno a Tymon dopo averlo insultato gridandogli “pigro, irlandese di m...”, ma non è chiaro come siano andate le cose.
VERSIONI DIVERSE - Per esempio, il collega di Clarkson James May, avrebbe dichiarato di non essere stato presente al fatto, ma Tymon afferma invece che il conduttore c’era eccome, e che si è anche prodigato per assisterlo dopo l’aggressione. Sempre secondo Tymon, infatti Clarkson era ubriaco e dopo averlo colpito è rientrato nel bar dell’hotel dove si trovavano. Tymon poi veniva accompagnato al pronto soccorso per essere medicato. Stando alle dichiarazioni di alcuni amici di Tymon, egli sarebbe anche pronto a rivolgersi alla polizia se la cosa venisse semplicemente dimenticata. Ma poi, contraddittoriamente, si dichiarerebbe pronto a riprendere la relazione professionale con Clarkson per il bene di Top Gear.
RISCHIO AUDIENCE - Intanto la BBC deve lamentare la perdita degli ascolti legati alla trasmissione, che va in onda la domenica in prima serata, stimati in 4 milioni di telespettatori. Ciò, assieme alle proteste (anche di personaggi importanti come il premier britannico Cameron) a favore di Clarkson, sta suscitando seri problemi ai vertici dell'mittente.