NEWS

Clarkson-Top Gear: ecco cosa è successo

18 marzo 2015

Dopo che il presentatore ha colpito con un pugno uno dei produttori, la trasmissione è stata sospesa, con grave danno per la BBC.

Clarkson-Top Gear: ecco cosa è successo
UN CASO NAZIONALE - Come nel migliore dei racconti gialli si intrecciano le ipotesi e i tentativi di esplicazione della vicenda della rissa poco verbale che ha portato alla sospensione di Jeremy Clarkson (il secondo da sinistra nella foto) dalla conduzione di Top Gear, di cui peraltro è stata sospesa la diffusione. La BBC, che trasmette Top Gear e ha deciso la sospensione, sta svolgendo un’inchiesta per sapere che cosa sia successo veramente davanti all’albergo di Northallerton dove si trovava lo staff di Top Gear. 
 
UN PUGNO. PERCHÉ? - A quanto raccontano i giornali britannici - molto attenti alla vicenda per la grande eco che ha avuto, con grandi proteste di telespettatori per la rimozione di Clarkson - all’episodio erano presenti solo i tre conduttori di Top Gear (Clarkson, Richard Hammond e James May) e il produttore Oysin Tymon. La cosa certa è che Clarkson ha sferrato un pugno a Tymon dopo averlo insultato gridandogli “pigro, irlandese di m...”, ma non è chiaro come siano andate le cose. 
 
VERSIONI DIVERSE - Per esempio, il collega di Clarkson James May, avrebbe dichiarato di non essere stato presente al fatto, ma Tymon afferma invece che il conduttore c’era eccome, e che si è anche prodigato per assisterlo dopo l’aggressione. Sempre secondo Tymon, infatti Clarkson era ubriaco e dopo averlo colpito è rientrato nel bar dell’hotel dove si trovavano. Tymon poi veniva accompagnato al pronto soccorso per essere medicato. Stando alle dichiarazioni di alcuni amici di Tymon, egli sarebbe anche pronto a rivolgersi alla polizia se la cosa venisse semplicemente dimenticata. Ma poi, contraddittoriamente, si dichiarerebbe pronto a riprendere la relazione professionale con Clarkson per il bene di Top Gear.
 
RISCHIO AUDIENCE - Intanto la BBC deve lamentare la perdita degli ascolti legati alla trasmissione, che va in onda la domenica in prima serata, stimati in 4 milioni di telespettatori. Ciò, assieme alle proteste (anche di personaggi importanti come il premier britannico Cameron) a favore di Clarkson, sta suscitando seri problemi ai vertici dell'mittente.


Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
18 marzo 2015 - 12:35
io vedo le repliche che danno su D-Max... sinceramente la trasmissione mi piace e diverte soprattutto per gli eccessi e le stravaganze di Jeremy. Spero che Clarkson torni a condurla, anche perchè senza di lui non sarebbe più Top Gear.
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2015 - 12:50
2
I fatti sono accaduti fuori dalla trasmissione, quindi la sospensione di Clarkson è ingiustificata. Il produttore non si sta comportando in maniera professionale: dovrebbe mettere da parte la sfera personale e pensare alla trasmissione, che a causa sua sta perdendo consensi, poi se vuole potrà agire contro Jeremy legalmente, ma in via privata.
Ritratto di fabri99
18 marzo 2015 - 15:24
4
Beh, da quanto ho letto su internet, si pensa che questo pugno sia..."una sorta di pretesto": infatti Clarkson negli ultimi anni è stato minacciato molte molte volte dalla BBC di moderare il linguaggio e di evitare certe battute razziste, omofobe etc. oppure rischiava la sospensione. Probabilmente nessuno ha mai preso seriamente queste minacce: si sapeva che senza Clarkson, Top Gear sarebbe andato a fondo e anche la BBC avrebbe avuto problemi, quindi non lo avrebbero mai sospeso. Questa sospensione credo derivi comunque dall'episodio in Argentina e da "tutti gli offesi" da Top Gear in generale: il fattaccio accaduto in Argentina, indipendentemente da chi avesse ragione, era pesante per entrambi e credo che questo pugno sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma sicuramente non l'unica causa della sospensione. Non è la prima volta che Clarkson prende a pugni gente, in passato aveva preso a pugni Piers Morgan e chissà quanti altri. Sicuramente la sospensione è dovuta al cattivo comportamento di Clarkson, ma il pugno si accumulato a tutto il resto, non è sicuramente l'unica causa. Per quanto riguarda la sospensione, beh, sono d'accordo con la BBC: alla fine, anche loro non potevano fare altro che minacciarlo. Senza Clarkson non vivono, e(pur dovendo stabilire cosa sia successo veramente) rimangono un'emittente statale, quindi non possono fare quello che vogliono. Clarkson era stato avvisato, già le battutine razziste poteva evitarle la maggior parte delle volte, se poi ti minacciano di sospensione, te le vai quasi a cercare...
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 14:34
5
...è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non penso riprenda la conduzione, a meno chè non cambi la Produzione.... Peccato, mi divertiva parecchio! Ricordo quando intervistò Shumi (Stig), docendogli: che macchina guidi? Lui: Una Croma... Clarkson, occhi sgranati: Bene, e con questa notizia bomba, chiudiamo.... Lacrime....
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 14:40
5
Bene, Michael Schumacher guida una Croma.... Che faccia....
Ritratto di Stig7
18 marzo 2015 - 15:58
Perfettamente d'accordo con te! Il gesto di Jeremy non è stato sicuramente corretto, tuttavia sarebbe interessante capire cosa sia realmente accaduto, visto che ci sono varie interpretazioni.. Comunque sia credo che il produttore in questione abbia molteplici modi per sanzionare Clarkson senza sanzionare anche Top Gear. Spero che Top Gear possa presto tornare in onda con tutti e tre i conduttori e che alla BBC trovino una soluzione migliore di questa (che sembra semplicemente una rappresaglia...)!!
Ritratto di Paglianti
18 marzo 2015 - 13:27
Oltre ad essere tutti contabili, per quanto riguarda i dati di vendita delle case, ora anche contabili "televisivi". Noi sappiamo solo quello che ci raccontano, nn sapremo mai cos' e' accaduto veramente, e se la bbc ha deciso cosi', avra' avuto i suoi motivi e certamente fatto i suoi conti. Ah gia', imenticavo, qui siete cosi' esperti da poter anche insegnare alla bbc come si fa televisione!!!
Ritratto di lucios
18 marzo 2015 - 14:15
4
....sta a TOP GEAR come la Ferrari sta alla Formula 1!
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 14:35
5
Amen...
Ritratto di lucios
19 marzo 2015 - 17:42
4
?
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 21:10
5
...che sottoscrivo tutto quello che hai detto. "Amen" appunto... è un modo di dire. Non dirmi che non lo hai mai sentito?
Ritratto di lucios
19 marzo 2015 - 23:03
4
.....scusa! A volte si dice anche in senso ironico per affermare il contrario.........;-)
Ritratto di luigi sanna
20 marzo 2015 - 08:15
5
..non pensavo si potesse usare anche per fare ironia....Annamo bene!
Ritratto di lucios
20 marzo 2015 - 12:58
4
....oltre all'importantissimo significato religioso, ha anche un significato del genere, più o meno:"...ha detti la tua, una c@ss@ta per completare, ora stiamo a posto!!!!".
Ritratto di follypharma
18 marzo 2015 - 14:48
2
se davvero lo ha insultato in quel modo e poi preso a pugni.... se fossi nel produttore allora opterei per un altro modo : denuncia per aggressione e lesioni, il bel Cl. si fa un mesetto nelle patrie galere, e quando esce torna a condurre top gear ... Tutti contenti ... no? il risultato non cambierebbe, programma sospeso..
Ritratto di mario opel
18 marzo 2015 - 15:06
Speriamo che ritorni jeremy, non avrebbe senso top gear senza lui
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2015 - 15:18
3
Se Jeremy ha sferzato un pugno al produttore fuori degli studi televisivi la sua sospensione e quella del programma è solamente una vera e semplice vendetta. Al massimo poteva denunciarlo per il colpo subito e null'altro. Intanto la BBC inizia a prendersi le lamentele e gli insulti da parte della gente... Top Gear ritornerà, è un programma troppo redditizio per la rete britannica, e vedrete che Clarkson sarà ancora più riverente di prima...
Ritratto di SuperMaserati
18 marzo 2015 - 15:19
E' certo però che Jeremy ha sbagliato sia a essere ubriaco che a colpire il produttore. Comunque credo che questa vicenda, per il bene di tutti (BBC e pubblico), verrà dimenticata e non avrà riscontri.
Ritratto di TheStig_97
18 marzo 2015 - 15:25
A mio parere le cose si risolveranno nel migliore dei modi e Top Gear andrà in onda la prossima settimana, se non già questa domenica, alla BBC frutta troppo il programma per cancellarlo. Peccato abbiano cancellato il programma appena prima della puntata delle tre spider per girare le campagne inglesi, nella quale uno dei tre presentatori userà la mitica Fiat 124 Spider. #BringBackClarkson
Ritratto di giovi11
18 marzo 2015 - 16:12
3
Secondo me tutto si risolverà per il meglio e dubito fortemente che la BBC sospenda Jeremy Clarkson che era anche presentatore della vecchia versione di Top Gear (1979-2001) il primo dei 3 attuali presentatori e da quanto ho sentito dire Clarkson era stato minacciato più volte negli ultimi anni dalla BBC per le sue battute un po' razziste, omofobe e bla bla bla... cosa che comunque non è mai successa per i motivi citati all'inizio e non credo che un pugno al produttore fuori dalle riprese posso comportare anche la cancellazione del programmo cosa a cui non sono per niente d'accordo penso bensì al fatto dell'Argentina che mi sembra molto più importante. Non so chi abbia visto lo speciale in America quando i 3 hanno scritto frasi razziste contro lo stile americano sulle loro macchine e hanno rischiato il linciaggio da una banda. Per la sospensione hanno tutte le ragioni per farlo perché se sei stato già avvertito evita di fare quelle certe battute che, sinceramente a me fanno ridere (Non prendetemi per razzista!!) ma io non ci metterei la mano sul fuoco... Comunque il fatto dell'Argentina è stato molto pesante ma non tanto da sospendere Top Gear che è troppo redditizio per essere sospeso e parliamo di un programma che è in onda da 36 anni (Il primo adattamento dal 1979 al 2001 e il secondo e attuale dal 2002) e perderebbe troppo in ascolti che poi non penso che ci siano altri programmi televisivi britannici che hanno lo stesso successo (Fifth Gear o, in Italia, Top Cars e Affari a quattro ruote) o anche europei. Fidatevi la sospensione verrà annullata... alcuni problemi legali per Clarkson e BBC ma poi tutto si sistemerà.
Ritratto di lucios
20 marzo 2015 - 12:56
4
....BRING BACK CLARKSON!