Per la Clio evoluzione, non rivoluzione

08 marzo 2019

Il responsabile dello stile della Renault, Laurens Van den Acker, ci descrive come è stata progettata la nuova edizione dell’utilitaria francese.

Per la Clio evoluzione, non rivoluzione

FUORI, LAVORO DI FINO… - Il Salone di Ginevra vede il debutto di due utilitarie francesi molto importanti: si tratta della  Peugeot 208 (vedi qui) e della Renault Clio, che nelle precedenti edizioni sono state (e sono tuttora) molto apprezzate anche nel nostro Paese. Entrambe nuove da cima a fondo, sono state progettate con un approccio diverso: se la 208 rappresenta un cambiamento radicale, la linea della Clio pare un affinamento del modello fino a oggi nelle concessionarie. Per sviscerare i motivi di una simile scelta, non ci siamo quindi fatti scappare l’occasione di fare quattro chiacchiere con Laurens van Den Acker (qui sopra, sulla destra, con l’amministratore delegato Thierry Bolloré): il 53enne olandese, dal 2009 è responsabile del design delle Renault (e delle Dacia). 

…MA DENTRO CAMBIA TUTTO - “Sapevamo di dover sostituire un modello di grande successo e ancora attuale nello stile come la Renault Clio del 2012 - inizia Van den Acker - per cui abbiamo scelto di evolverne, e non stravolgerne, le forme, mantenendole sinuose ed emozionali. A un esterno così grintoso corrispondevano però interni meno distintivi, oltre a un’esperienza di guida non altrettanto dinamica. Ecco perché abbiamo rivoluzionato l’abitacolo, puntando a ottenere un’auto più omogenea, e di livello più alto. Ora gli interni dispongono dei sistemi di connettività più moderni, con display centrale di 7 e di 9 pollici, il cruscotto è digitale, ci sono più vani portaoggetti, i sedili più sottili ingombrano meno, le finiture sono migliori. Insomma, abbiamo sempre un’auto iconica, ma più pratica e spaziosa. E al contempo abbiamo cercato di non cedere troppo alla moda. Per dire, il climatizzatore si gestisce tramite tasti e pomelli, e non dallo schermo, perché così è più comodo e perché non si deve rinunciare alla schermata del navigatore quando lo si usa.”

BASTA WAGON - La Renault Clio è una delle rare utilitarie proposte anche in versione wagon, oltretutto con una linea proporzionata e riuscita. La Sporter, però, non avrà un’erede. Ce lo conferma Van den Acker: “Pensiamo che non ci sia più l’esigenza di un modello simile. I clienti che cercano più spazio possono scegliere la crossover Captur, o uno dei modelli della Dacia, che si distinguono per praticità e misure interne.” Passiamo poi a parlare della “rivale” 208, evidenziando come l’approccio all’elettrico in casa Renault sia diverso da quello della Peugeot. Quest’ultima ha presentato una 208 a batterie, mentre la nuova Clio (che sarà disponibile anche come ibrida) andrà ad affiancare la ben nota utilitaria elettrica Zoe. Per Van den Acker, “Sviluppare un’auto a batterie completamente diversa da quella con motori tradizionali è probabilmente più costoso, ma la possibilità di condividere la stessa struttura fra più modelli, nell’ambito dell’alleanza con Nissan e Mitsubishi, ci consente di ottenere delle economie di scala. Inoltre, in questo modo ci è più facile ottimizzare i diversi aspetti tecnici, soprattutto in termini di sfruttamento dello spazio.” 

Renault Clio
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Ritratto di stefbule
8 marzo 2019 - 12:00
12
Se esternamente è carina, gli interni sembrano la solita plastica "Renault". Riusciranno mai a uscire da questo tunnel?
Ritratto di VEIIDS
8 marzo 2019 - 12:13
Un design interno davvero vecchio, sembra anni 90.
Ritratto di Gwent
8 marzo 2019 - 12:51
2
Magari, gli anni 90 sono stati lo zenith delle plance: Da quelle BMW, le migliori in assoluto per materiali ed ergonomia a quelle delle segmento B come la Clio X-64 che nel 1990 sembrava avere gli interni di un ammiraglia passando per la Passat del 96, nettamente superiore a quella della passat del 2005. Dispiace vedere che gli anni 90 vengano sempre tirati in ballo per parlarne male quando invece ci hanno regalato i momenti più belli e suggestivi sia nelle auto di serie (il boom di sportive coupé e spider) che nel motorsport, tra mondiali di F1 emozionanti, WRC con auto con le palle e non le utilitarie di oggi, e Turismo. Oggi l'entusiasmo per il mondo dell'auto è normale che per un quarantenne vada a scemare e sui giovanissimi fatichi ad attecchire tra guida autonoma, elettriche e palle varie. Un saluto. Gwent.
Ritratto di impala
8 marzo 2019 - 17:48
in casa renault l'affidabilita è provata dai clienti . attenti a tutti quelli che hanno comprato una renault con il tre cilindri turbo 1.2 TCE a benzina, inizia a mangiare olio poi si rompe, questo poi iniziare dai 40000 kms, stessa cosa per il cambio doppia frizione EDC che si rompe dai 40000 kms. ... renault ... e gli guai iniziano
Ritratto di super5
11 marzo 2019 - 13:15
A parte leggere il tuo solito sciocco commento da troll, di quale 1200 tce parli? Non mi risulta nessun 1200 a 3 cilindri. Su quali modelli era montato? Mi sa che la prima affidabilità a mancare è proprio quella nei tuoi messaggi....
Ritratto di Gwent
8 marzo 2019 - 12:03
2
A parte lo schermo dell'infotainment la plancia mi sembra, in proporzione, molto meno innovativa e importante di come si presentava quella della prima Clio nel 1990. Le Baccarà e 16V (e in seguito sulle RTi restyling del 94) la palpebra allungata con tanto di strumentazione aggiunta era davvero tanta roba, direi la plancia più ammiragliosa del segmento B nei sempre più magici anni 90. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di IloveDR
8 marzo 2019 - 12:08
3
spesso la paura di sbagliare ti fa sbagliare...questa Clio tecnicamente e qualitativamente migliore della serie che va a sostituire, esteticamente mi lascia molto indifferente dopo aver visto la stupenda Peugeot 208...a mio parere dovevano osare di più...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 00:46
Della 208 preferivo la precedente, mentre qui devo dire il miglioramento c'è incontrovertibilmente rispetto alla precedente Clio.
Ritratto di MiniPaul
10 marzo 2019 - 21:16
Per quanto mi riguarda con la 208 hanno fatto un enorme salto in avanti, mentre auesta Clio mi sa già di “visto”. Sinceramente non mi colpisce nemmeno dentro.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2019 - 22:53
Quella della Clio si può dire una operazione "Golf style", mentre la 208 è stata decisamente rivoluzionata in alcuni aspetti, ma se ben si guarda è tutto un fatto di percezione: l'i-cockpit c'era già, la calandra in un unico pezzo, come nella precedente e una linea che fondamentalmente non è irriconoscibile rispetto alla 208 che sostituisce. Alla fine, le due operazioni di rinnovo non sono così diverse: si tratta solo di sensazioni personali.
Ritratto di MiniPaul
11 marzo 2019 - 08:53
"si tratta solo di sensazioni personali." Beh, questo senza dubbio.
Ritratto di fastidio
8 marzo 2019 - 12:30
8
Interni presa dalla supercinque?
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2019 - 12:44
In realtà è l'utilitaria perfetta altrochè, basta guardare le vendite e l'assenza di sbavature. Però appunto come la Fiesta e la Polo non può essere anche originale, a me piace molto di più la 208 anch'essa a Ginevra, però della 208 c'è il muso che non si armonizza col resto e l'I-cockpit che può non piacere. Qui hanno pensato: cavallo che vince non si cambia.
Ritratto di remor
8 marzo 2019 - 14:52
assenza di sbavature, la clio attuale?
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2019 - 09:28
A ma la Clio neanche piace, mi pare l'auto economica per eccellenza come dice il grande Natalino Balasso, però può accontentare tutti, come solo Ford e VW che però sono tradizionali fin dal design e a volte più costose.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 00:48
Della 208 nuova non mi convincono principalmente le luci diurne frontali e l'assenza di comandi fisici del climatizzatore. Quest'ultima è una caratteristica che in generale ho trovato essere molto criticata.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2019 - 09:28
Si le zanne sono orribili su un auto davvero carina.
Ritratto di cris25
8 marzo 2019 - 13:00
1
Non parlerei affatto di nuovo modello, bensì di una profonda rivoluzione che un occhio non esperto farà fatica a distinguere. Se all'esterno rimane bella e sinuosa, come l'attuale, all'interno secondo me è persino peggiorata nelle linee davvero tristi e squadrate della plancia. La 208 invece trovo sia l'opposto, bellissima dentro e "particolare" fuori, aspetto di vederla dal vivo per farmi un'idea più precisa...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 00:50
Beh, la 208 ha i suoi difetti, come l'assenza di comandi fisici per il climatizzatore o quello che potrebbe essere un eccessivo aggetto della plancia, che potrebbe dare la sensazione di un'auto angusta.
Ritratto di Adry83
8 marzo 2019 - 13:15
Tra clio e capture la Renault ha fatto una strage, questa venderà come la precedente.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2019 - 13:37
2
La ritengo nel complesso migliorata, nel segno della tradizione, anche se non gradisco troppo le lacrime all'anteriore e quello schermo da sala giochi all'interno! Peccato per la wagon, molto apprezzata dai clienti Renault... Bene l'ibrido, spero sia confermato il gpl, non ricordo se nell'altro articolo se ne faceva riferimento...
Ritratto di Gwent
8 marzo 2019 - 13:54
2
Le lacrime le avrei evitate anch'io perché penso "family feeling si, fotocopie no" e sarebbe rimasta inconfondibilmente Renault anche senza le lacrime oltre a mantenere maggiore indipendenza stilistica dalla sorella maggiore. Cmq mi piace parecchio.
Ritratto di Gwent
8 marzo 2019 - 13:51
2
Eccellenti le scelte di eliminare l'insignificante SW e mantenere i comandi fisici per il clima, non c'è assolutamente paragone per ergonomia e praticità.
Ritratto di robedec
8 marzo 2019 - 14:17
L'insignificante SW?????????????????????????????? Esteticamente la sporter è diecimila volte meglio!
Ritratto di robedec
8 marzo 2019 - 14:15
Mah.... Interni peggiorati... Uno schemo enorme al centro (capace solo di distrarre).... Niente più versione Sporter... Praticamente la fine di un mito. Però, che gran bella evoluzione!
Ritratto di Pellich
8 marzo 2019 - 14:28
Il disegno della plancia della 208 è 50.000 volte più accattivante di quello di questa Clio che, se fuori è rimasta pressochè identica, internamente ora sembra provenire dai fantastici 80's (fatta eccezione per la presenza dello schermo centrale)..
Ritratto di christian73
8 marzo 2019 - 14:33
2
Personalmente questa clio, la ritengo per design esterno, la naturale evoluzione dell'attuale, mentre l'interno sembra più completo e migliore di quella che sostituisce. Questa auto insieme alla nuova peugeot 208 le ritengo le più riuscite della categoria, meglio di Fiesta, Polo e hyundai i20.
Ritratto di ziobell0
8 marzo 2019 - 14:49
caspita, che plancia. Se mi metto con carta e penna, tempo 20 minuti e viene fuori qualcosa di più innovativo............
Ritratto di remor
8 marzo 2019 - 15:26
Pro, i prezzi della attuale sono molto concorrenziali e c'è da pensare che anche per la nuova lo saranno, e in fatti vende tanto. Contro, la Sporter era una bella idea e al limite potevano pensarla come una shootingbrake sulla finta riga di come nella categoria superiore è la Proceed
Ritratto di Mattia Bertero
8 marzo 2019 - 15:46
3
Uhmmm, mi convince poco a prima vista, questa più che il modello dopo a quella in commercio sembra la serie prima. Interni poco ricercati per quanto sembrino siano migliorati come qualità.
Ritratto di Al Volant
8 marzo 2019 - 15:52
Per correttezza andrebbe detto che quella ritratta nella foto è la versione base, pertanto non è la soluzione migliore proposta per gli interni. Schermo, cruscotto e rivestimenti plancia-portiere sono differenti nella versione intermedia e top. Peccato per la versione sw abbandonata, meno possibiità di scelta è sempre una brutta notizia, anche perchè la soluzione proposta ( ti prendi una captur che costa un bel po' in più, oppure ti prendi una dacia per spazio ma con tante altre rinunce) mi sembra un po' una presa in giro. Come già scritto sono piuttosto basito che non abbiano proposto il diesel micro ibrido già presente su scenic.. Mistero..
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2019 - 16:16
Strano, in genere i cruscotti sono comuni a tutti gli allestimenti, a livello di plastiche.
Ritratto di Giovanni Rana
8 marzo 2019 - 17:51
Involuzione.
Ritratto di lucios
8 marzo 2019 - 19:24
4
Cavallo vincente non si cambia. Le ultime Renault sono veramente carine, ma gli interni..........
Ritratto di tonno83
8 marzo 2019 - 19:46
io non riesco a capire e a capacitarmi del fatto che la fiat non fa un modello che sostituice la punto è assurdo non fare un modello che ha trainato e che tutt oggi (l apunto) continua a vendere nonostante si fuori produzone.. c3 clio 208 polo fiesta ibiza fabia vengono constantemente aggiornati la grande punto è rimasta 13 anni con minimi restyling e la cosa peggiore che alfa romeo sta facendo lo stesso con la giulietta proponendola e riproponendola nei vari allestimenti .....basta
Ritratto di Metalmachine
8 marzo 2019 - 20:48
1
Esterno molto bello , linea azzeccata al 100%... Interni decisamente brutti , ricordano le Renault di fine anni 90
Ritratto di Probos
8 marzo 2019 - 20:57
Vado un pò controcorrente, a me la plancia essenziale piace, mentre estesamente anche se le lacrime non sono il massimo è più piacevole e proporzionata della Megane
Ritratto di fastidio
12 marzo 2019 - 13:37
8
questo non è essere essenziali ma essere tristi, il minimalismo non vuol dire solo togliere..
Ritratto di Probos
16 marzo 2019 - 22:05
Parliamo di gusto ovviamente, quindi devi mettere sempre il secondo me prima...
Ritratto di fastidio
25 marzo 2019 - 13:33
8
non ho detto bella o brutta ma che sono vecchio stile, il minimalismo negli interni mi piace, non il vintage su un'auto moderna
Ritratto di treassi
8 marzo 2019 - 21:12
Grande errore eliminare la SW... Ragazzi non copiamo le stupidate della Fiat!!! Comprati la Captur o Dacia?? È più probabile che il cliente vada in Peugeot!!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 00:54
Ma se neanche la Peugeot ha una 208 SW come fa la clientela a puntarvi?
Ritratto di treassi
9 marzo 2019 - 09:16
Peugeot 2008 cos'è??
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 10:01
Crossover, come la Captur, che uscirà nuova. Solo la Clio Sporter non ci sarà più.
Ritratto di GeorgeN
9 marzo 2019 - 17:15
treassi, si vede che sei gnurante... la 2008 non è una sw è un crossover come captur, juke & company.
Ritratto di treassi
10 marzo 2019 - 14:54
Sì... ormai basta che sono alte 3-4 cm più alte e sono tutte crossover... ahahah
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2019 - 22:42
L'altezza totale della 2008 è di 156 cm, 1 in meno della Captur: o si riconosce che la 2008 è un crossover, oppure si afferma che se lo è la 2008 anche la Captur è una SW.
Ritratto di treassi
11 marzo 2019 - 08:46
Altezza da terra, questa sconosciuta!! Però mi avete dato un'idea… la 2008 è alta 16 cm da terra, la mia Subaru Impreza è 13 cm… devo chiedere aiuto al mio negozio di tuning per recuperare 2-3 cm, rimanendo nel limite della legalità, compro le barre per il tetto, le minigonne della XV e con poca spesa anche io posso fregiarmi dell'ambito titolo di possessore di crossover e andare tutto contento a parcheggiare sul marciapiedi per l'aperitivo!! Si Si.. dopo pasqua ho un po di ferie… è il mio prossimo progetto. Ho già il nome: Impreza Cross Active… il crossover che mancava!
Ritratto di treassi
11 marzo 2019 - 09:27
A questo punto, se l'altezza totale del veicolo determina se essere o meno crossover vi suggerisco, con l'aggiunta di qualche protezione in plastica, anche Renault Kangoo, Peugeot Bipper, Ford Tourneo o simili... AHAHAHAH
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2019 - 11:56
La Peugeot la definisce crossover: punto. Ma sai quale sia la definizione di "crossover"?
Ritratto di treassi
11 marzo 2019 - 12:56
Sinceramente non mi interessa saperlo.. Se non ha certe caratteristiche tecniche per me le possono chiamare come vogliono... Se sono a trazione anteriore e un po rifinite per scena, sono solo auto di moda, comode si, con po più di spazio si, ma per gente che non pensa con la propria testa e butta soldi per un po di scena al bar...
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2019 - 14:23
Crossover è una tipologia che prende elementi appartenenti a tipologie diverse. La 2008 ha la linea di un SUV, la modularità di una monovolume e lo spazio di una SW.
Ritratto di treassi
11 marzo 2019 - 17:55
La 2008 si è inserita furbescamente ad hoc nel buco che si è venuto a creare quando per colpa dei crossover sono sparite le piccole utility auto per le famiglie come ad esempio la Modus, Note, Fusion..
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2019 - 20:32
La 2008 È UN CROSSOVER. Rappresenta un modello ibrido fra una SUV e una piccola monovolume. Il fatto di avere un cofano separato nettamente dall'abitacolo e un assetto rialzato (anche se di poco) e più rigido rispetto a quello di una monovolume la rende tale. Aggiungerei la presenza dell'All Grip, presente solo su SUV e crossover del gruppo PSA.
Ritratto di robedec
11 marzo 2019 - 14:29
TREASSI, facevi più bella figura a dire subito che hai scritto una cassata!
Ritratto di treassi
11 marzo 2019 - 17:42
Credo che quelli che comprano crossover o suv insipidi, finita la moda si accorgeranno di aver buttato soldi per comprare una cassata, vedi tanti possessori di Renegade che già si sono pentiti per costi alti di gestione, consumi elevati e qualche noia di troppo...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
9 marzo 2019 - 08:44
Renault e Peugeot saranno le regine del segmente B nei prossimi anni nel Vecchio Continente (Renault lo è giá da adesso con Clio IV e con la V stabilirà ulteriori record) unitamente a Citroen che con C3 vá anch'essa alla grande. Si prospetta pertanto un oligopolio francese nel segmento B......mentre FCA ......ha abbandonato il B (unica ad averlo fatto!!!). Mi sá tanto che gli italici vertici questa volta abbiano preso un abbaglio colossale, considerato che non credo proprio che le altre pari segmento, seppur con margini minimi, vengano vendute in perdita. Quante Stelvio e quante Giulia dovranno essere vendute per compensare i mancati margini, seppur minimi, che venivano assicurati dalle centinaia di migliaia di pezzi relativi allo "snobbato" segmento B? Non credo proprio infatti che gli altri siano autolesionisti.... contenti loro......Auto senza appeal (tranne qualche eccezione) e scelte strategiche nella migliore delle ipotesi ancora da verificare nel lungo termine, porteranno FCA alla marginalità. Oggi noi commentiamo le Peugeot 208 e le Renault Clio di turno con termini, chi più chi meno, che denotano spontaneo apprezzamento stilistico.......mentre alcuni decenni addietro erano gli stranieri ad invidiare la nostra capacità stilistica e creativa. Anche nel settore auto mostriamo la decadenza civile tecnico ed industriale della nostra povera Italia.
Ritratto di stefbule
10 marzo 2019 - 20:20
12
Parrella, tutto vero...
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2019 - 09:42
Certo che i francesi che non sembrano una corazzata come i tedeschi o i giapponesi, intanto sono al riparo da quelli che arriveranno come i cinesi, perchè hanno auto di incredibile successo e inimitabili come appunto Clio e 208 appena rinnovate, mentre noi con Jeep guardate anche solo in Cina quanto è stata superata da qualunque costruttore cinese, i maestri nei SUV. Ricordo ancora da giovanissimo negli anni 90 ci si sorprendeva di quanto in Cina avevano successo le locali Jeep Cherokee, primo segno dell'indescrivibile boom economico.
Ritratto di GeorgeN
9 marzo 2019 - 09:46
Giulio, hai un pò strar0tt0 con la Cina e le auto cinesi. Perchè non ti trasferisci in Cina??? Speri che arriveranno le scadenti auto cinesi in europa, ma per fortuna non accadrà mai.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2019 - 12:54
Se sai leggere ho detto solo che i cinesi ci batteranno nei mediocri SUV medi e non in tutte le altre categorie.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 10:03
In Cina le auto cinesi superano le Jeep... non può essere una politica che favorisce l'acquisto di auto locali rispetto a quelle estere (pensa anche ai dazi imposti sulle importazioni anche delle auto)?
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2019 - 12:58
Se leggi quello che ho scritto prima, altro che dazi, in realtà già nei primi anni 90 (ero all'università...) le Jeep Cherokee insieme alle VW Santana (Passat insomma) erano le uniche auto occidentali prodotte in Cina e avevano grande successo. Anche Fiat iniziò bene in Cina ma adesso... Domandiamoci semplicemente perchè VW ancora oggi è il primo costruttore in Cina e anche del mondo e invece in Cina tutto ciò che è legato a FCA ciao ciao!
Ritratto di stefbule
10 marzo 2019 - 20:24
12
Pedrali, quello che semini raccogli si dice. VW ha seminato meglio di FCA evidentemente....
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2019 - 16:10
qualche miliardo di volte meglio...
Ritratto di GeorgeN
9 marzo 2019 - 09:47
La 208 II ha surclassato in bellezza. Questa evoluzione della Clio 5, mi sa di restyling alla vaggara.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2019 - 10:10
Hanno.modificato interni e pianale, in questo caso. Semplicemente, si sono concentrati sui punti deboli, migliorando la qualità degli interni come materiali e assemblaggi e affinando solo qualche aspetto un po' economico degli esterni della vecchia Clio (alloggiamento dei fendinebbia, fari e specchietti), aggiungendo un miglioramento meccanico e tecnologico.
Ritratto di Mark984
9 marzo 2019 - 15:41
Se volevo la sporter di certo non prendo la captur
Ritratto di robedec
11 marzo 2019 - 14:31
Quoto in pieno.
Ritratto di Rav
9 marzo 2019 - 17:00
4
Mi piace! come la precedente la preferisco fuori piuttosto che dentro. La 208 come linea rimane anni luce avanti perchè decisamente più moderna e diversa, ma questa Clio è migliorata dove serviva anche se non ha osato. In ultimo, a me le virgole sotto i fari piacciono, allargano visivamente il frontale e le danno slancio.Dentro però mi sarei aspettato qualcosa di più. Mi ricorda la Polo.
Ritratto di elitropi cristian
9 marzo 2019 - 21:28
La nuova Renault Clio non mi dispiace. Hanno cambiato comunque pianale,frontale,meno il posteriore e cambiato gli interni(ho letto che sono migliorati anche nella qualità). Leggo che secondo alcuni non è cambiata molto con il nuovo modello... Chi ha cambiato tanto nel progettare l auto NUOVA ? La VOLKSWAGEN CON LA GOLF 8 ??
Ritratto di therock70
10 marzo 2019 - 08:46
1
Gli interni sembrano anni 80 sia come linea che come plasticaccia......
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2019 - 10:11
Veramente, chi l'ha vista dal vivo ha denotato un aumento della qualità delle.plastiche e dei montaggi che ha reso la nuova Clio al passo anche come interni, dove altri passi avanti sono il sistema multimediale e il cruscotto digitale, oltre al nuovo volante.
Ritratto di Fonzie10
10 marzo 2019 - 19:21
Hanno lavorato sugli interni? ahah hanno prodotto una plancia di una bruttezza rara.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2019 - 22:44
Gusti: io la trovo giustamente incavata dal lato passeggero, con il giusto posizionamento dei comandi principali e un volante bello anche a vedersi.