UN MEZZO LEGGENDARIO - Lo scorso fine settimana, durante un evento nello stabilimento tedesco di Wörth, la MBS, divisione della Mercedes specializzata in mezzi pesanti, ha presentato un prototipo per celebrare i 60 anni dell'Unimog. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l'Unimog è uno storico mezzo da lavoro dalle spiccate doti fuoristradistiche in produzione, con varie evoluzioni, sin dal 1951. Una caratteristica ben sintetizzata dal nome, acronimo di Universal-Motor-Gerät, veicolo universale a motore, tanto che questi mezzi sono in dotazione a diverse forze armate (Germania e Svizzera su tutte), impiegati dal primo soccorso, dai corpi forestali o dai vigili del fuoco.

COME UN “CARROARMATO” - Per realizzare questo prototipo, che vuole rappresentare un punto d'unione tra i modelli di Unimog fino ad oggi realizzati e quelli futuri, la Mercedes si è ispirata al proprio passato: il colore scelto per la carrozzeria è il verde, come i primi modelli, e la cabina “aperta”, come il primo Unimog prodotto sempre il 3 giugno del 1951 nella fabbrica di Gaggenau. Da un punto di vista meccanico è stato utilizzato il pianale di un Unimog U 5000 (nella foto qui sopra), una sorta di “carroarmato” lungo 540 cm, largo 247 e alto 274 che ha una capacità di guado di 80 cm e un'altezza da terra di 48 cm. Non meno impressionanti sono le dimensioni delle ruote: i pneumatici misurano 365/85 R 20. Il motore, invece, è un 4.8 turbodiesel da 218 CV che gli permette di raggiungere 85 km/h di velocità massima, abbinato alla trazione integrale con differenziali bloccabili.
























