OTTO DECADI DI STORIA - Dall’alto dei suoi 86 anni (la prima edizione, nel 1929, portava il nome di “Coppa d’Oro Villa d’Este”), il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è uno degli eventi più esclusivi e di tradizione del mondo delle auto e moto d’epoca. L'edizione 2015 si aprirà venerdì 22 maggio, con l’arrivo dei partecipanti nei giardini della vicina Villa Erba; le giornate di sabato e domenica saranno aperte al pubblico. Quest’anno, il motto è: “Seventies-style - the Jet Set is back!”, e farà da “colonna sonora” al programma dell’intero weekend con una selezione di veicoli dedicata. Si potranno ammirare rari esemplari di Mini e una mostra ispirata agli anni 70, che darà lustro a cinque pezzi unici della collezione BMW Art Car. Prevista anche una sezione dedicata alle prime moto “superbike” di quel decennio.
RARITÀ IN GARA - Non mancheranno momenti dedicati a concept car e prototipi; ma, come sempre, il momento saliente della manifestazione sulle rive del Lago di Como sarà il tradizionale concorso d’eleganza che vede i veicoli d’epoca sfilare suddivisi in diverse categorie. Tra le vetture più esclusive in passerella quest’anno, la Pegaso Z-102 Berlineta Cupula, coupé due posti prodotta in una serie limitata di soli 90 esemplari (era nota negli anni 50 anche come “Ferrari spagnola”), la Maserati 60/61 “Birdcage”, auto da corsa realizzata in 22 esemplari tra il 1959 e il 1961, e la Rolls-Royce Phantom IV, la vettura più esclusiva realizzata dal costruttore inglese: solo 18 esemplari, tra il 1950 e il 1956, esclusivamente per le famiglie reali.
WEEKEND INTENSO - Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 si svolgerà, come di consuetudine, nello Spazio Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, a Cernobbio, in provincia di Como. L'apertura al pubblico è prevista per sabato 23 maggio, dalle 10 alle 17, e la domenica dalle 9.30 alle 17.30 (alle 14.30 il “via” alla parata delle vetture davanti alla giuria e al pubblico, che si concluderà, al termine dell'evento, con le cerimonie di premiazione). I biglietti d’ingresso (9 euro per il sabato, 15 per la domenica) possono essere acquistati direttamente a Villa Erba, alla cassa situata presso l’entrata riservata ai visitatori, oppure online sul sito internet: ticketone.it.