UNA STORIA D'ALTRI TEMPI - I fatti risalgono a quando la frontiera che divideva Trieste dalla Jugoslavia nascondeva un mondo per tanti aspetti misterioso. Dove fioriva il contrabbando di tutti i generi possibili, attraverso strade per lo più deserte e sulle quali una vettura potente riusciva quasi sempre a farla franca. Velocissime ma ormai poco costose, molte Alfa Romeo 1900 nelle varie edizioni sono state costrette a finire la loro carriera sulle strade del mercato nero. È stato il caso di una 1900 Sprint nella rara e sofisticata edizione Pinin Farina (100 cavalli, oltre 180 km/h, poche decine costruite), immatricolata a Milano nel giugno del ’53 e posta sotto sequestro dalla Polizia di Zagabria nell’ottobre di 5 anni dopo per traffici illeciti.
ANTICO SPLENDORE - La macchina non è più rientrata in Italia ma poco più di 10 anni fa è stata recuperata dal presidente dell’Automotoclub storico sloveno che l’ha sottoposta ad un lungo restauro (nella foto la 1900 sequestrata, ad una mostra in Slovenia dopo il restauro). E nel week-end del 12/13 maggio, con la fedina penale ripulita, potrà finalmente rivalicare l’ormai simbolico confine con Trieste. Assieme ad altre 29 sceltissime vetture, costruite tra il ’30 e il ’70, prenderà parte al prestigioso Concorso d’Eleganza Castello di Miramare. Un ruolo finalmente consono alla sua classe.