DAL 1929 - Il parco di Villa d’Este e di Villa Erba che si affaccia sul lago di Como è il suggestivo palcoscenico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, evento di fama internazionale la cui prima edizione risale al 1929, dove le auto più seducenti si contendono il titolo di “la più bella”, (leggi qui la news). Dal 1995 organizzato con il patrocinio della BMW, questa gara di eleganza che si disputa ogni primavera è, dall’anno scorso, dedicata non solo a una selezione di vetture d’epoca scelta da una giuria fra candidate di tutto il mondo e ai prototipi che prefigurano l’automobile del futuro, ma anche alle moto. I premi in palio assegnati da un comitato di nove esperti presieduto da Lorenzo Ramaciotti (responsabile Style del Centro Stile Fiat) sono parecchi e suddivisi per categorie. A questi si aggiunge quello assegnato dal pubblico, che elegge la vettura più affascinante della manifestazione. Nel 2011 questo premio è andato all’Alfa Romeo 33 Stradale del 1968 (leggi qui la news).
La BMW Turbo del 1972.
IN ESPOSIZIONE OLTRE 120 VEICOLI - L’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che si svolgerà dal 25 al 27 maggio, conta 52 auto d’epoca, fra cui l’Aston Martin DBR1 del 1959, una delle sport più vincenti degli anni 50, la celebre Ferrari GTO del 1962 e la piccola coupé Fiat Abarth 500 Zagato. Fra gli otto prototipi spiccano due novità del Salone di Ginevra dello scorso marzo: la coupé Brivido della Italdesign e la berlina Pininfarina Cambiano; in aggiunta, Alfa Romeo 4C Concept, Jaguar B99 di Bertone, Ford Evos e Lexus LF-LC. Fuori concorso la famosa (e ancora attuale) coupé BMW Turbo del 1972, che festeggia i quarant’anni. Curiosa novità, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este vengono esposte anche 30 microcar di tutte le epoche. Come da tradizione, non manca una rassegna di BMW d’annata, provenienti dal museo storico della casa. Per quanto riguarda le moto, se ne conta una trentina.
ISTRUZIONI PER L’USO - Villa d’Este si trova a Cernobbio, sul lago di Como, a un’ora d’auto da Milano (uscita Como Nord dell’autostrada A9). Poi si percorre via Asiago fino a raggiungere il lago, quindi si segue la costa in direzione nord. Appena superato l’abitato di Cernobbio, ecco Villa d’Este. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sarà aperto al pubblico dalla serata di venerdì 25 maggio sino alla conclusione dell’evento domenica 27. Per avere informazioni e acquistare il biglietto online (consigliabile, viste le code all’ingresso nelle passate edizioni) potete consultare il sito www.concorsodeleganzavilladeste.com.