UN TRIS DI PICCOLE SUV - La velocità con cui le case estraggono di continuo dalle loro miniere nuove suv e crossover è talmente elevata, che per non rimanere indietro abbiamo deciso di confrontarne più di due alla volta. Questa partita a tre prende in considerazione, nelle rispettive gamme, modelli con motore turbodiesel di due litri, trazione integrale e cambio automatico: Jaguar E-Pace e Volvo XC40 avrebbero anche altri propulsori a listino, e pure versioni con la sola trazione anteriore e il cambio manuale, ma non la nuova BMW X2, almeno per ora. I quattro cilindri BMW e Volvo erogano 190 CV a 4000 giri, quello Jaguar una decina di meno (179,47 CV ad essere precisi, visto che i kW sono 132) allo stesso regime. A partire da 1750 giri, il motore dell’inglese fornisce, però, 430 Nm di coppia massima, contro i 400 degli altri due, e la trasmette alle ruote attraverso un cambio a nove rapporti, contro gli otto di X2 e XC40.
LE PRESTAZIONI - Le differenze nelle prestazioni (dichiarate) sono più comprensibili se andiamo a leggere il peso in ordine di marcia delle tre vetture: anche grazie ai suoi 1525 kg, la BMW fa segnare i valori migliori nello scatto da 0 a 100 km/h (7,7 secondi), seguita dalla meno leggera XC40 (1658 kg e 7,9 secondi). Chiude la meno potente e più pesante (1768 kg) E-Pace, che raggiunge i 100 km/h da ferma in 9,3 secondi. La classifica è la stessa anche per quanto riguarda la velocità massima dichiarata: 221 km/h per la X2, 210 per la XC40 e 205 per la E-Pace. Fra gli allestimenti disponibili, per le tre suv abbiamo scelto quello che più mette in evidenza l’immagine sportiveggiante espressa dalla loro carrozzeria: MSport per la BMW, S per la Jaguar, R-Design per la Volvo. Ecco i loro prezzi di listino:
Marca e modello | Motore e trazione | Allestimento | Prezzo |
BMW X2 | 2.0 turbodiesel xDrive – 190 CV | Msport | € 50.900 |
Jaguar E-Pace | 2.0 turbodiesel AWD – 179 CV | S | € 49.450 |
Volvo XC40 | 2.0 turbodiesel D4 AWD – 190 CV | R-Design | € 46.620 |
Tanto per cominciare, la Volvo fa segnare un risparmio notevole. Ma vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le tre vetture allo stesso modo (quando i prezzi sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare la somma finale, in quanto riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).
| BMW X2 xDrive20d aut. MSport | Jaguar E-Pace 2.0d aut. AWD S | Volvo XC40 D4 Geartronic AWD R-Design | |||
Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | € 50.900 | € 49.450 | € 46.620 | |||
airbag laterali posteriori | non disponibili | non disponibili | non disponibili | |||
ammortizzatori a controllo elettronico | € 170 | € 1.174 | € 860 | |||
antifurto volumetrico e perimetrale con allarme | € 302 | di serie (1) | €490 | |||
avviso anti-colpo di sonno assistenza per mantenimento in corsia di marcia | di serie € 1.100 (2) | di serie di serie | di serie di serie | |||
barre sul tetto longitudinali | € 310 | € 321 | di serie | |||
cerchi in lega di 18 pollici cerchi in lega di 20 pollici | di serie (3) € 870 | di serie € 2.134 | di serie € 1.140 | |||
chiave elettronica (comprende l’apertura del portellone
| € 400 | € 1.363 (4) | € 430 | |||
climatizzatore automatico bizona | di serie | di serie | 480 (5) | |||
comando per impostare differenti modalità comandi del cambio con palette al volante | di serie € 160 | € 535 non disp. (6) | di serie € 160 | |||
controllo della velocità in discesa | non disponibile | di serie | di serie | |||
cruise control adattativo |
€ 1.100 (2)
| € 994 (7) | € 1.600 (8) | |||
fari full led | di serie | di serie | di serie | |||
fari abbaglianti assistiti | € 1.100 (2) | 161 | di serie | |||
fari a orientamento automatico in curva | di serie | non disponibili | € 700 (9) | |||
fendinebbia | di serie | non disponibili | € 700 (9) | |||
head-up display frenata automatica d’emergenza | € 720 € 1.100 (2) | € 1.174 € 994 (7) | non disponibile € 1.600 (8) | |||
hi-fi con 11 altoparlanti e 380 W | 810 (10) | 1.068 (10) | 710 (10) | |||
interfaccia per visualizzare e attivare le funzioni dello smartphone dallo schermo tattile | € 310 | di serie | € 370 | |||
localizzazione satellitare dell’auto rubata | 480 (11) | € 670 | di serie | |||
monitoraggio dell’angolo cieco posteriore | non disponibile | € 994 (7) | € 1.600 (8) | |||
navigatore con comandi vocali | € 1.350 | di serie | 1.190 | |||
retrovisori esterni ripiegabili elettricamente retrovisori interno ed esterni auto-anabbaglianti | di serie € 240 | di serie di serie | di serie di serie | |||
ricezione digitale della radio (Dab) | € 330 | € 375 | € 310 | |||
riscaldamento supplementare a vettura ferma | non disponibile | € 1.601 | 1.190 | |||
sedili anteriori con regolazione elettrica ruotino | € 980 (12) € 90 | € 1.537 (12) € 247 | € 700 € 70 | |||
sedili anteriori riscaldabili | € 340 | € 1.537 (12) | € 320 | |||
sedili in pelle | € 1.400 | di serie | € 650 | |||
sensori di parcheggio anteriori | € 410 | di serie | € 420 | |||
sensori di parcheggio posteriori | di serie | di serie | di serie | |||
telecamera posteriore | € 410 | di serie | 460 | |||
telecamera riconoscimento segnali stradali | € 1.100 (2) | di serie | di serie | |||
telecamere a 360° | non disponibile | € 378 | € 550 | |||
tetto apribile elettricamente | € 1.280 | non disponibile | € 1.350 | |||
vernice metallizzata | € 780 | € 908 | € 860 | |||
vetri posteriori scuri | € 360 | € 428 | € 480 (5) | |||
Prezzo finale (chiavi in mano) | € 64.502 | € 64.518 | € 61.630 |
(1) solo perimetrale;
(2) pacchetto Driving Assistant Plus, che comprende: avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, telecamera con 3. riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica d'emergenza;
(3) di 19”;
(4) la sola chiave elettronica costa € 695;
(5) pacchetto Climate, che comprende: “clima” automatico bizona (quello automatico monozona è già di serie) e vetri posteriori scuri. I due accessori sono acquistabili anche 6. singolarmente, al prezzo, rispettivamente, di € 310 e € 400;
(6) sono di serie nell'allestimento R-Dynamic, che comporta un sovrapprezzo di € 3.100;
(7) pacchetto Drive, che comprende: cruise control adattativo, frenata automatica d'emergenza e monitoraggio dell’angolo cieco posteriore;
(8) pacchetto Intellisafe Pro, che comprende: cruise control adattativo, frenata automatica d'emergenza e monitoraggio dell’angolo cieco posteriore;
(9) pacchetto Vision, che comprende: fari a orientamento automatico in curva e fendinebbia a led;
(10) Harman Kardon con 11 altoparlanti e potenza di 360 W per la BMW, Meridian per la Jaguar, Harman Kardon con 13 altoparlanti per la Volvo (che non dichiara la potenza in watt);
(11) il prezzo è riferito al servizio dalla durata di un anno e non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria. Per un durata di tre anni il costo è di € 900;
(12) nella BMW la memoria è soltanto per il sedile di guida, nella Jaguar il prezzo include il riscaldamento dei sedili.
QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI | BMW X2 xDrive20d aut. MSport | Jaguar E-Pace 2.0d aut. AWD S | Volvo XC40 D4 Geartronic AWD R-Design |
airbag per le ginocchia del guidatore | non disponibile | non disponibile | di serie |
lettore di cd nella plancia | € 110 | non disponibile | non disponibile |
pneumatici run flat | di serie | non disponibili | non disponibili |
sterzo a demoltiplicazione variabile | di serie | non disponibile | non disponibile |
TIRIAMO LE SOMME - Il testa-a-testa fra BMW e Jaguar si conclude in parità soltanto perché la X2 non può disporre, neppure a richiesta, della possibilità di riscaldare l’abitacolo a distanza: una dotazione che la casa tedesca riserva alle “sorelle maggiori” (dalla X3 alla X6) e che è invece offerta nella E-Pace a 1.601 euro, somma che supera di poco il risparmio sul prezzo di listino rispetto alla BMW (1.450 euro). L’eventuale acquirente della Volvo, invece, anche attingendo a piene mani dal listino degli optional, si avvicina un poco ma non raggiunge la spesa necessaria alle altre due, grazie al prezzo iniziale notevolmente più basso. Scorrendo le poche affinità e le molte differenze nella dotazione dei tre modelli, si possono trovare conferme sulla cosiddetta “immagine di marca” delle tre case: la BMW chiede meno soldi alla clientela per i dispositivi più specificatamente meccanici (come gli ammortizzatori adattativi e lo sterzo a passo variabile), la Jaguar per quelli che aumentano il lusso (per esempio, i sedili in pelle e le varie telecamere), la Volvo per quelli inerenti la sicurezza (dagli airbag per le ginocchia ai fari abbaglianti assistiti).
“NON DISPONIBILE” - La Jaguar è quasi sempre più esosa delle altre due quando si tratta di proporre dotazioni hi-tech, come l’head-up display o la chiave elettronica, ma in un caso si riscatta, mettendo sul piatto l’offerta più vantaggiosa per il pacchetto di equipaggiamenti che comprende il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco posteriore. Lacune? Nella dotazione della Volvo sono poche, e tutto sommato relative ad accessori dei quali non è difficile fare a meno, come l’head-up display. Meno perdonabili alcuni “non disponibile” nell’equipaggiamento di BMW e Jaguar: i retrovisori auto-anabbaglianti e il monitoraggio degli angoli ciechi per la tedesca, le luci di svolta anteriori e i comandi del cambio al volante per l’inglese. Per equipaggiare una E-Pace con questi ultimi occorre ordinare l’allestimento aggiuntivo R-Dynamic, che di più “dinamico” ha soltanto l’aspetto, sottolineato da un paraurti anteriore specifico, una mascherina in colore nero lucido e da finiture satinate qui e là, mentre all’interno è caratterizzato da sedili leggermente più sagomati, con doppie cuciture e colori a contrasto.
DUNQUE, CHI VINCE? - Dal punto di vista economico la vincitrice è solo una: la Volvo XC40. Tuttavia, quando si parla di suv compatte con caratteristiche insieme sportive e di “urban luxury” (come gli strateghi del marketing chiamano il lusso da esibire nei luoghi d’incontro cittadini alla moda), conta parecchio anche l’immagine che l’auto, e la casa che la costruisce, sanno fornire. E così, chi fra le tre cerca una “suv ma non troppo” opterà più facilmente per la BMW X2, di oltre 10 cm più bassa delle rivali; chi desidera una suv di lusso ma non ingombrante preferirà la Jaguar E-Pace. Per tutti gli altri c’è la XC40.