MODELLI DI TENDENZA - Continua inarrestabile la corsa dei costruttori di automobili a presentare nuove suv e crossover: se non ne hai in listino almeno una non sei nessuno, verrebbe da dire. Ormai resistono a questa moda soltanto Ferrari, Lancia e alcuni marchi di nicchia (McLaren, Aston Martin, Rolls-Royce, Caterham, Morgan e pochi altri).
SI ACCONTENTANO DI POCHI CAVALLI - Tra le più recenti troviamo Citroën C3 Aircross e Seat Arona: sono decisamente compatte, e si pongono come alternativa alle relative utilitarie delle due case (C3 e Ibiza). L’offerta di motori è, di conseguenza, abbastanza limitata: a benzina abbiamo un 1.2 a tre cilindri per la C3, con potenze di 82 CV (senza sovralimentazione), oppure 110 o 131 CV con turbocompressore, mentre l’Arona può montare un 1.0, sempre a tre cilindri, da 95 CV o 116 CV, entrambi turbo. Quattro cilindri per i motori 1.6 a gasolio: con 99 o 120 CV quello della Citroën, con 95 CV l’unità della Seat (ma è in arrivo anche quella da 116).
RICCHE E DIESEL - Abbiamo scelto le versioni diesel meno potenti (nel caso dell’Arona l’unica disponibile, almeno per ora) nell’allestimento più costoso: Shine per la Citroën C3 Aircross, Xcellence per la Seat Arona. Scorrendo i numeri delle prestazioni dichiarate, vediamo che i 4 CV in più e i 19 kg in meno che la francese fa segnare sulla bilancia rispetto alla spagnola la avvantaggiano di ben poco: 3 km/h in più nella velocità massima (175 contro 172) e 4 decimi in meno nello scatto da 0 a 100 km/h (11,5 secondi contro 11,9). Parità assoluta per quanto riguarda il consumo medio omologato: 25 chilometri percorribili con un litro per entrambe, che nella realtà si attestano sui 18,2 km/l per la C3 (appena “passata al microscopio” dal nostro centro prove), mentre quel che riguarda l’Arona vi rinviamo a uno dei prossimi numeri di alVolante (il test non è stato ancora effettuato).
I PREZZI DI LISTINO
Marca e modello | Motore e trasmissione | Allestimento | Prezzo | ||
Citroën C3 Aircross | 1.6 BlueHDi (99 CV) | Shine | € 21.500 | ||
Seat Arona | 1.6 TDI (95 CV) | Xcellence | € 23.320 |
Come partenza, la Citroën fa segnare un notevole risparmio (1.820 euro). Vediamo ora quanto dovremmo spendere per equipaggiarle allo stesso modo.
Citroën C3 Aircross 1.6 BlueHDi 100 Shine |
| Seat Arona 1.6 TDI Xcellence |
€ 21.500 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | € 23.320 |
non disponibili | airbag ginocchia guidatore | non disponibili |
di serie | attacchi isofix ai sedili posteriori | di serie |
€ 350 (1) | avviso anti colpo di sonno | di serie |
di serie | barre sul tetto | di serie |
non disponibile | cambio automatico | non disponibile |
di serie | cerchi in lega di 16" | di serie |
€ 500 (2) | cerchi in lega di 17" | € 450 |
€ 950 (3) | chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore | di serie |
di serie | climatizzatore automatico | di serie (4) |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie | controllo arretramento in salita | di serie |
€ 500 (2) | controllo della velocità in discesa | non disponibile |
di serie | cruise control | di serie |
€ 350 (1) | fari abbaglianti assistiti | € 600 (5) |
non disponibili | fari bixeno o full led | € 600 (5) |
di serie | fendinebbia con funzione luci di svolta | di serie |
€ 350 (1) | frenata d'emergenza automatica | di serie |
€ 500 (2) | funzione di differenziale autobloccante elettronico | non disponibile (6) |
€ 950 (3) | head-up display | non disponibile |
€ 950 (3) | hi-fi | € 600 (7) |
di serie | interfaccia per smarthphone (mirror link) | di serie |
€ 950 (8) | monitoraggio dell’angolo cieco posteriore | € 400 |
di serie | navigatore con cartografia europea | € 500 |
non disponibile | portellone apribile elettricamente | non disponibile |
€ 200 | radio Dab | € 200 |
di serie | retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori di pioggia/luci | di serie |
di serie | retrovisori ripiegabili elettricamente | di serie |
€ 150 | ruota di scorta o ruotino | € 150 (7) |
di serie | sedile posteriore frazionato | di serie |
€ 750 (9) | sedili in materiale pregiato | € 500 (9) |
€ 950 (8) | sensori di parcheggio anteriori/posteriori con park assist | € 550 |
di serie | sensori di parcheggio posteriori | di serie |
€ 400 | tetto in colore diverso | di serie |
non disponibile | trazione integrale | non disponibile |
€ 650 | vernice metallizzata | € 500 |
di serie | vetri posteriori scuri | € 250 |
di serie | volante multifunzione | di serie |
€ 26.400 | Prezzo finale (chiavi in mano) | € 27.870 |
QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI | ||
Citroën C3 Aircross 1.6 BlueHDi 100 Shine | Seat Arona 1.6 TDI Xcellence | |
non disponibile | antifurto perimetrico, volumetrico e anti-sollevamento | € 300 |
di serie | avviso di uscita involontaria di corsia | non disponibile |
non disponibile | cruise control con radar di distanza | € 200 |
non disponibile | gancio di traino | € 800 (10) |
non disponibile | lettore di cd | di serie |
non disponibile | sedile del passeggero regolabile in altezza | di serie |
di serie | sedile posteriore scorrevole | non disponibile |
di serie | telecamera con riconoscimento dei segnali stradali | non disponibile |
€ 850 | tetto in vetro apribile elettricamente | non disponibile |
(1) pacchetto Safety Family, che comprende: frenata automatica d'emergenza, fari abbaglianti assistiti, avviso anti-colpo di sonno, tendine laterali posteriori, sedile passeggero ripiegabile a tavolino;
(2) pacchetto (senza nome) contenente: funzione di differenziale autobloccante Grip Control, controllo della velocità in discesa, cerchi in lega di 17" con pneumatici All Season;
(3) pacchetto Techno HiFi & Keyless, che comprende: chiave elettronica, hi-fi, head-up display, quadro strumenti di 3.5" a colori, ricarica wireless per smartphone;
(4) bizona;
(5) full led con abbaglianti assistiti;
(6) è presente (di serie) solo col motore 1.0 turbo a benzina da 116 CV;
(7) l'impianto Beats porta con sé il ruotino di scorta di 18" (altrimenti, senza l'impianto hi-fi è disponibile la ruota di scorta da 16", a 150 euro);
(8) pacchetto Park Assist, che comprende: monitoraggio dell’angolo cieco posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con park assist, telecamera posteriore;
9) pelle e tessuto per la C3 Aircross, Alcantara per l’Arona;
(10) il prezzo comprende anche il ruotino di scorta di 18”.
CHI VINCE? Per entrambi i modelli, le due case si impegnano a offrire soprattutto “pacchetti” di equipaggiamenti a richiesta: una pratica che la Seat persegue ormai da decenni, ma che anche la Citroën mostra di avere assimilato con profitto negli ultimi anni, tanto da proporre per la sua piccola crossover come optional singolo soltanto la ricezione digitale della radio (Dab, digital audio broadcasting), il ruotino di scorta, la vernice metallizzata e il tetto di colore diverso da quello della carrozzeria. Il vantaggio iniziale della Citroën C3 Aircross si assottiglia un poco alla fine del confronto (ma rimane vicino ai 1.500 euro) perché la Seat Arona ha una dotazione di serie un po’ più ricca e, spesso, richiede qualcosa di meno della francese per gli accessori a pagamento. Da notare che la spagnola fa pagare a parte un paio di equipaggiamenti (forniti di serie nella francese) che a ben vedere non sono indispensabili o addirittura alcuni potrebbero non gradire: è il caso del navigatore (molti, soprattutto fra i più giovani, utilizzano lo smartphone per orientarsi) e dei vetri posteriori scuri. Per quanto riguarda gli accessori in esclusiva nell’uno o nell’altro modello, stupisce che alla Seat sia precluso il tetto apribile e alla Citroën i fari ad alta efficienza (proiettori allo xeno oppure a led).
LE VERSIONI AUTOMATICHE - Per entrambe le vetture, il cambio automatico è abbinabile soltanto ai motori a benzina più potenti, entrambi a tre cilindri turbocompressi: un automatico “classico” con convertitore di coppia a sei rapporti per la C3, un robotizzato a doppia frizione a sette rapporti per l’Arona.
Marca e modello | Motore e trasmissione | Allestimento | Prezzo |
Citroën C3 Aircross | 1.2 PureTech EAT6 (110 CV) | Shine | 22.000 |
Seat Arona | 1.0 EcoTSI DSG (116 CV) | Xcellence | 22.970 |
In questo caso, il vantaggio iniziale della Citroën C3 Aircross è più contenuto (970 euro) e a fine confronto si riduce a 620 euro (26.900 il conto finale per la C3 Aircross, 27.520 per l’Arona). Non vi sono differenze fra la dotazione di serie e quella a richiesta passando alle rispettive versioni a benzina, con l’eccezione della funzione di differenziale elettronico XDS nella Seat Arona: non disponibile per la diesel, di serie per la 1.0 EcoTSI. Ricordiamo che questo dispositivo ha un effetto simile a quello di un differenziale autobloccante, ma si limita a sfruttare i sensori di Abs ed Esp per riconoscere se una delle due ruote motrici ha uno slittamento superiore rispetto all’altra, e la frena di conseguenza, consentendo al differenziale di trasferire più spinta all’altra ruota: un modo per migliorare la motricità sui fondi difficili, o quando si guida in maniera sportiva su percorsi ricchi di curve. Nella C3 Picasso questa funzione è chiamata Grip Control e, a differenza che nella Seat, è modulabile con un “manettino”, che consente anche d’impostare una taratura mirata al tipo di fondo che l’auto sta percorrendo (asfalto, sterrato, sabbia o neve).