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Ford Focus e Volkswagen Golf: ecco quale ti offre di più

Pubblicato 07 giugno 2018

La nuova Ford Focus sfida la Volkswagen Golf. A confronto due versioni a gasolio, rispettivamente con 120 e 116 CV, entrambe nell'allestimento Business.

Ford Focus e Volkswagen Golf: ecco quale ti offre di più

UNA SOLIDA ESPERIENZA - Vent’anni fa fu presentata la prima Ford Focus, 44 anni fa la prima Volkswagen Golf: il nome è rimasto, tutto il resto si è evoluto. La Focus è giunta alla quarta generazione, appena lanciata; la Golf, alla settima: al debutto nel 2012, è stata aggiornata nel 2017. Entrambe sono in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di una famiglia, ma si prestano anche a un utilizzo in ambito lavorativo: per il nostro consueto confronto, abbiamo scelto l’allestimento Business, con una dotazione di serie più che buona. Chi sceglie una Business bada al sodo. Nulla di meglio, quindi, di un motore turbodiesel di cilindrata contenuta, ma in grado di offrire prestazioni tutt’altro che disprezzabili. I 120 cavalli della Focus (e i suoi 300 Nm di coppia massima a 1750 giri) bastano, secondo la Ford, a portarla a 100 km/h in 10 secondi netti e a farle raggiungere i 196 km/h. La Golf non è da meno: pur con soli 116 CV e 50 Nm in meno di coppia (ma già disponibili a 1500 giri), tocca, secondo la Volkswagen, i 100 km/h in 10,2 secondi e i 198 km/h di velocità massima.

I PREZZI DI LISTINO

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Ford Focus 5 porte

1.5 turbodiesel – 120 CV

Business

25.250

Volkswagen Golf 5 porte

1.6 turbodiesel – 116 CV

Business

26.050


Tanto per cominciare, la Ford fa segnare un certo risparmio (800 euro). Vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le due vetture allo stesso modo (quando i prezzi sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare la somma finale, in quanto riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).
 

Ford Focus
1.5 EcoBlue
5 porte Business

 

Volkswagen Golf
1.6 TDI BMT
5 porte Business

€ 25.250

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 26.050

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

€ 250

antifurto volumetrico e perimetrale

€ 340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

€ 500 (1)

avviso anti colpo di sonno

di serie

€ 2.000

cambio automatico (2)

€ 2.000

€ 150

caricatore senza cavo per telefoni

€ 420

di serie

cerchi in lega di 16”

di serie

€ 500

cerchi in lega di 17”

€ 540

€ 1.000 (3)

chiave elettronica per l’apertura delle porte
e l’avviamento del motore

€ 385

€ 1.000 (3)

climatizzatore automatico bizona

€ 475

di serie

climatizzatore manuale

di serie

di serie

comandi del cambio automatico al volante

€ 120

di serie

comandi vocali per radio e navigatore

€ 215

di serie

comando per regolare la risposta di motore, cambio (se automatico), Esp e servosterzo

€ 180

di serie

cruise control

di serie

€ 500 (1)

cruise control adattativo

di serie

€ 500 (1)

fari abbaglianti assistiti

€ 620 (4)

di serie

fendinebbia con funzione luci di svolta

di serie

di serie

frenata d'emergenza automatica

di serie

non disponibile

head-up display

non disponibile

€ 750 (5)

hi-fi da 675 W con 10 altoparlanti

non disponibile

di serie

interfaccia per telefoni

€ 200

€ 300

monitoraggio angolo cieco posteriore

€ 375

di serie

navigatore satellitare

€ 1.060

€ 750 (5)

radio digitale Dab

€ 245

€ 200

retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori pioggia/luci (6)

€ 240

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

€ 240 (7)

di serie

ruotino

€ 160

di serie

sedile posteriore frazionato

di serie

non disponibili

sedili in pelle

non disponibili

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sistema di mantenimento nella corsia di marcia

€ 620 (4)

€ 500 (8)

sistema di parcheggio automatico

€ 190

€ 250

telecamera posteriore

€ 270

€ 500 (1)

telecamera di riconoscimento dei segnali stradali

€ 620 (4)

€ 750

vernice metallizzata

€ 650

€ 32.150

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 32.975


(1) Pacchetto Tech, composto da: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, avviso anti-colpo di sonno, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(2) automatico/sequenziale a 8 marce con convertitore di coppia per la Focus, robotizzato a doppia frizione a 7 marce per la Golf;
(3) pacchetto LED, composto da fari full led e chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore
(4) disponibile in un pacchetto composto da: fari abbaglianti assistiti, sistema mantenimento in corsia, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(5) il prezzo comprende l' impianto hi-fi B&O e la radio Dab;
(6) l'impianto hi-fi Dynaudio della Golf ha una potenza di 400 W e comprende 9 altoparlanti;
(7) pacchetto Winter, per entrambe le vetture.

QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI

Ford Focus
1.5 EcoBlue
5 porte Business

 

Volkswagen Golf
1.6 TDI BMT
5 porte Business

non disponibile

airbag per le ginocchia del guidatore

di serie

non disponibili

airbag laterali posteriori

€ 360

non disponibili

fari full led

€ 1.500 (9)

€ 250 (10)

sedili anteriori, parabrezza e volante riscaldabili

non disponibili

€ 1.200

tetto elettrico panoramico

non disponibile

non disponibili

vetri posteriori scuri

€ 280


(7) il prezzo comprende anche il comando per regolare la risposta di motore, cambio, Esp, servosterzo e la risposta degli ammortizzatori stessi

TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio iniziale della Ford Focus rimane sostanzialmente invariato a fine confronto, nonostante il minore obolo richiesto per quasi tutti gli accessori a richiesta (a parte la vernice metallizzata); parecchi i dispositivi di serie che la Volkswagen Golf fa invece pagare: saltano all’occhio il navigatore e il ruotino di scorta, ma vi sono anche i comandi vocali, l’interfaccia per gestire il proprio telefono attraverso i comandi nella plancia o la possibilità d’impostare il comportamento della vettura secondo i propri gusti. Fa eccezione il cruise control che adatta automaticamente la velocità a quella del veicolo che precede: è di serie per la Golf e nel pacchetto Tech per la Focus.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti che ciascun modello propone in esclusiva, molti potranno giudicare inutili i vetri posteriori scuri in un allestimento Business (e, in effetti, la Focus li riserva alle più costose versioni Titanium, St-Line e Vignale). Meno comprensibile, invece, che alla Focus Business siano preclusi due accessori importanti per la sicurezza quali i fari full led e gli airbag laterali posteriori (ha solo quelli a tendina, di serie come nella Golf): questi ultimi, tra l’altro, non sono ottenibili a richiesta per nessuna versione della berlina Ford. La Ford Focus si prende la rivincita offrendo la possibilità di affrontare con maggiore comfort gli inverni più rigidi (il pacchetto Winter, nella Golf, è per le versioni più costose), e di viaggiare gustandosi il cielo sopra la testa: il tetto elettrico panoramico costerebbe anche meno per la berlina Volkswagen (1.090 euro), ma la Business non lo offre. 

Vince la Focus, dunque? Dal punto di vista economico la risposta è sì, anche se di poco: il suo vantaggio sarebbe più marcato se non obbligasse a prendersi un costoso impianto hi-fi da 675 W per avere la ricezione digitale del segnale radio.

***********************************

E SE SALIAMO DI LIVELLO? - Entrambi i modelli sono proposti anche con un due litri diesel da 150 CV, oltre che con allestimenti più ricchi: proviamo, allora, a confrontarli con questo motore, abbinato alla versione di punta (rispettivamente, la Vignale per la Focus e la Executive per la Golf).

 

Ford Focus 2.0 EcoBlue
5 porte Vignale

Volkswagen Golf 2.0 TDI BMT
5 porte Executive

Potenza

150 CV a 3500 giri/min

150 CV a 3500 giri/min

Coppia

370 NM a 2000 giri/min

340 Nm a 1750 giri/min

Velocità massima

n.d.

216

0-100 km/h

n.d.

8,9

Prezzo di listino

€ 32.250

€ 31.250


In questo caso, il vantaggio iniziale (1.000 euro) è appannaggio della Golf. Vediamo se riesce a mantenerlo, o magari a incrementarlo.

 

Ford Focus
2.0 EcoBlue
5 porte Vignale      

 

Volkswagen Golf
2.0 TDI BMT
5 porte Executive

€ 32.250

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 31.250

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

€ 250

antifurto volumetrico e perimetrale

€ 340

di serie

attacchi isofix ai sedili posteriori

di serie

€ 500 (1)

avviso anti colpo di sonno

di serie

€ 2.000

cambio automatico (2)

€ 2.000

€ 150

caricatore senza cavo per telefoni

€ 420

di serie

cerchi in lega di 17”

di serie

€ 500

cerchi in lega di 18”

€ 850

di serie

chiave elettronica per l’apertura delle porte
e l’avviamento del motore

€ 1.500 (3)

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

comandi del cambio automatico al volante

€ 120

di serie

comandi vocali per radio e navigatore

€ 215

di serie

comando per la regolazione e la risposta di motore, cambio (se automatico), Esp e servosterzo

€ 180

di serie

cruise control

di serie

€ 500 (1)

cruise control adattativo

di serie

€ 500 (1)

fari abbaglianti assistiti

€ 620 (4)

di serie

fari full led

€ 1.500 (3)

di serie

fendinebbia con funzione luci di svolta

di serie

di serie

frenata d'emergenza automatica

di serie

€ 750 (5)

hi-fi da 675 W con 10 altoparlanti

€ 700 (6)

di serie

interfaccia per telefoni

di serie

€ 300

monitoraggio angolo cieco posteriore

€ 375

di serie

navigatore satellitare

di serie

€ 750 (5)

radio digitale Dab

€ 245

di serie

retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori
pioggia/luci

di serie

di serie

retrovisori ripiegabili elettricamente

di serie

€ 175

ruotino

€ 160

€ 250

sedili anteriori, parabrezza e volante riscaldabili (7)

€ 365

di serie

sedili in pelle

€ 2.420

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sistema di mantenimento nella corsia di marcia

€ 620 (4)

di serie

sistema di parcheggio automatico

€ 190

€ 250

telecamera posteriore

€ 270

€ 500 (1)

telecamera di riconoscimento dei segnali stradali

€ 620 (4)

€ 1.200

tetto elettrico panoramico

€ 1.090

€ 750

vernice metallizzata

€ 650

€ 250

vetri posteriori scuri

€ 280

€ 39.075

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 43.960

 

1) Pacchetto Tech, composto da: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, avviso anti-colpo di sonno, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(2) automatico/sequenziale a 8 marce con convertitore di coppia per la Focus, robotizzato a doppia frizione a 7 marce per la Golf;
(3) pacchetto LED, composto da fari full led e chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore
(4) disponibile in un pacchetto composto da: fari abbaglianti assistiti, sistema mantenimento in corsia, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(5) il prezzo comprende l' impianto hi-fi B&O e la radio Dab;
(6) l'impianto hi-fi Dynaudio della Golf ha una potenza di 400 W e comprende 9 altoparlanti;
(7) pacchetto Winter, per entrambe le vetture.

QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI​

Ford Focus
2.0 EcoBlue
5 porte Vignale

 

Volkswagen Golf
2.0 TDI BMT
5 porte Executive

non disponibili

airbag per le ginocchia del guidatore

di serie

non disponibili

airbag laterali posteriori

€ 360

non disponibili

ammortizzatori adattativi a controllo elettronico

€ 1.010 (7)

di serie

head-up display

non disponibile


(7) il prezzo comprende anche il comando per regolare la risposta di motore, cambio, Esp, servosterzo e la risposta degli ammortizzatori stessi

UN BEL RECUPERO - Nonostante la dotazione di serie più ricca rispetto alla versione Business, la “vestizione” della Volkswagen Golf Executive con gli optional a pagamento si dimostra parecchio onerosa: alla fine, il conto aumenta di 12.710 euro. La Ford Focus Vignale si accontenta di meno per arrivare allo stesso livello della rivale, anche grazie ai sedili in pelle di serie (per averli nella Volkswagen sono necessari 2.420 euro): si aggiudica quindi anche questo match, e stavolta con un vantaggio più corposo (4.885 euro). La Ford Focus paga lo scotto di essere appena stata lanciata: di fatto, la gamma non è ancora completa. Al contrario di quella della Volkswagen Golf: solo quest’ultima, per esempio, è proposta in versioni ad alte prestazioni o con la trazione integrale. Per trovarle nel listino della berlina Ford dovremo attendere un po’.



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Ritratto di Roomy79
7 giugno 2018 - 19:28
1
Che brutta piega con questi tablet “appesi” alla plancia, sono davvero brutti da vedere.
Ritratto di Roomy79
7 giugno 2018 - 22:01
1
Ciao mirtillo, non so perché questo commento è in risposta al mio, ho solo espresso un opinione su questi cruscotti. Che il sito pulluli di haters e persone che scrivono per insultare e non per controbattere concordo. Io infatti, scambio con chi esprime opinioni sensate anche se magari non andiamo d’accordo e ignoro gli altri. Ciao
Ritratto di Metalmachine
7 giugno 2018 - 23:06
1
Sono d’accordo con roomy79... Questo tablet stanno veramente rovinando gl abitacoli ...
Ritratto di Roomy79
8 giugno 2018 - 07:27
1
Poi questo è integrato davvero male, almeno su modelli come Toyota ch-r segue l’andamento della plancia, qua è davvero appoggiato senza un senso...peccato perché l’auto esteticamente è molto bella.
Ritratto di ELAN
12 giugno 2018 - 18:11
1
dipende da come sono realizzati e da come sono armonizzati al resto. Chiaramente una plancia di 15 anni fa non li contempla.
Ritratto di Ivan92
7 giugno 2018 - 19:31
10
Trovo assurdi questi prezzi per delle segmento C diesel con qualche accessorio, al prezzo finale della Focus 1.5 EcoBlue e della Golf 1.6 TDI (almeno in Svizzera) ti porti a casa sia la Ford Focus ST (250 cv) sia la Golf 7 GTI (245 cv) nuove e ancora da immatricolare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2018 - 20:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2018 - 20:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giulk
8 giugno 2018 - 11:32
Io trovo assurdi i prezzi in generale della auto in Italia, oramai per una utilitari da segmento B non in offerta devi spendere almeno 15mila euro, per una Berlina tipo queste stai sui 25mila, non ci siamo proprio
Ritratto di Obi-Wan
8 giugno 2018 - 13:52
Oppure pendi il modello precedente. Qua Silla focus 1.6 gpl tolgono 9mila euro dal prezzo di listino più il valore della tua auto. Da 24 scarsi incluso voltura, ipt, messa in strada scendi a 15 scarsi, ai quali tolgono ancora il valore dell'usato. Mi veniva 10mila euro. 184 euro al mese per 3 anni senza acconto.
Ritratto di carletto86
8 giugno 2018 - 10:37
ciao Mirtillo! come stai?
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 19:47
2
Due auto molto valide e complete. Preferisco però la Focus per la linea più sexy e la guida più incisiva oltre al progetto completamente rinnovato.
Ritratto di grande_punto
7 giugno 2018 - 19:55
3
Preferisco la Focus, la serie attuale della Golf l'ho sempre trovata anonima e triste nello stile. Ma ciò non toglie che sia una buona auto... Saluti.
Ritratto di alex_rm
7 giugno 2018 - 20:08
Mi sembra che su questa Focus useranno il ponte torcente al posteriore per le versioni meno potenti(invece del multilink che era installato su tutte sulla versione precedente)
Ritratto di piac
12 giugno 2018 - 20:39
esattamente come nella Golf...
Ritratto di Mattia Bertero
7 giugno 2018 - 20:10
3
CONFRONTO. Tra le due? Non saprei. Ora come ora punterei forse sulla Focus. Progetto più nuovo e linee più accattivanti va solo verificata la qualità dei materiali nel tempo, argomento dove la serie precedente peccava in po'. La Golf é il solito classico però sinceramente non prenderei mai un Diesel Volkswagen ora come ora...
Ritratto di Gatsu
7 giugno 2018 - 20:12
2
Prima le Ford non le prendevo granché in considerazione (x questione di stile, non x altro o x mancanza di fiducia nel brand), ma devo dire che la nuova Focus mi piace parecchio, se dovessi prendere un'auto nuova ci farei decisamente un pensierino (magari quando saranno disponibili anche i full led)
Ritratto di bridge
7 giugno 2018 - 20:34
1
Tra le 2 ovviamente la Golf. Io amo la Golf. La Focus è appena entrata in listino e non la conosco. Comunque su quest'ultima aspetto di leggere a breve una prova.
Ritratto di Agl75
7 giugno 2018 - 21:10
La linea della a Focus richiama vagamente quella della BMW. Sarà forse anche per questo ma tra le due preferirei la Focus alla Golf che comunque è sempre un bel ferro.
Ritratto di puccipaolo
8 giugno 2018 - 21:57
8
Non saprei, io ci vedo il giroporta Giulietta, posteriore Fiat Tipo, frontale Mazda...insomma una cinesata. La Golf sarà la solita Golf, ma rimane decorosa anche fra 20 anni. Le Focus di 20 anni fa non le vedi neanche nelle autorimesse......e tiene meglio il valore. Allo stesso prezzo non ho dubbi Golf!
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2018 - 00:52
2
La Golf di 20 anni fa se li porta malissimo perché come dice Dallara le linee rette invecchiano mentre quelle curve restano. La Focus dello stesso periodo, cambiando qualche dettaglio come il disegno interno dei fanali, le parti in plastica esterne e i sedili, modificando plancia e pannelli in porta anni '90, avrebbe una linea attuale. Inoltre non vedo una Golf anni '90 da un pezzo mentre di Escort, Orion, Focus Mk1 ne girano ancora. Riguardo la tenuta del valore è vero, come anche per 500, Panda, Ypsilon. Sono modelli molto richiesti.
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 21:24
La Focus è interessante in quanto è di una scuola stilistica molto meno rigorosa della Golf, meno teutonica si potrebbe dire. Non è inferiore alla Golf è completamente alternativa.
Ritratto di alex_rm
7 giugno 2018 - 21:56
Preferisco la nuova Focus.Lo scorso anno ho avuto per un mese una Focus 1500 diesel 120 cv titanium full optional e mi ha fatto un ottima impressione buone prestazioni,confort e qualità stradali e materiali interni migliorati con il restayling peccava solo per lo spazio interno e la plancia troppo ingombrante.
Ritratto di IloveDR
8 giugno 2018 - 09:08
3
al momento trovo più interessante la Focus Vignale...
Ritratto di Leonal1980
8 giugno 2018 - 09:22
5
Golf tutta la vita, se Ford non ha fatto un passo avanti nei materiali interni, cosa a cui io tengo moltissimo, vivendo mezza giornata in auto. Il tablet Ford è indegno! Spero anche le sedute non sia scomode come nella fiesta.....
Ritratto di Leonal1980
8 giugno 2018 - 09:23
5
Poindavanti sembra una fiesta e dietro una mazda 3, bisogna vederla dal vivo così non mi convice..
Ritratto di grande_punto
8 giugno 2018 - 16:01
3
Leonal, posseggo la nuova Fiesta da poco più di una settimana, e ti posso assicurare che Ford il salto di qualità l'ha fatto eccome. Le plastiche, morbide nella plancia e rigide in basso, sono robuste e sembrano studiate per durare nel tempo. La seduta non è così scomoda come dici tu. Unica cosa, che probabilmente notano solo i più pignoli, è la rigidità nelle asperità... Ma è per non limitare il piacere di guida... Un saluto.
Ritratto di Leonal1980
9 giugno 2018 - 01:22
5
Ciao, non volevo far intendere che Ford sia pessima, ma ha proprio poco cura in certi aspetti che io gradirei curati, 1 dei primi è proprio il comportamento dell'auto su un'asperita, visto che ne incontrò centinaia al giorno. Noi come seconda auto abbiamo infatti scelto la Polo Tgi. Sono Giusto pignolo causa le nostre strade. Se abitassi in Svizzera mi comprerei una Giulia probabilmente, ma abitando in Italia, probabilmente mi ricomprerò una Passat, per farti capire.
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2018 - 23:29
2
La Polo ha un assetto più rigido e sedili infossati.
Ritratto di Leonal1980
10 giugno 2018 - 01:36
5
Chissa perche le buche le senti meno.... nella polo
Ritratto di ziobell0
8 giugno 2018 - 09:49
40k per una focus o per una golf sono da ricovero. codice rosso.
Ritratto di coleman11
8 giugno 2018 - 10:35
Non mi convincono nessuna delle due! Ma solo io nel fianco della Focus ci vedo un pò di Lexus? Soprattuttuto nell'andamento della cornice cromata dei finestrini! Forse tra le due un pelino meglio Golf, anche se un pò troppo anonima! Il nuovo corso stilistico Ford non mi fa impazzire!
Ritratto di carletto86
8 giugno 2018 - 10:41
Preferisco di gran lunga gli interni della Golf anche se ormai stagionati. La Focus internamente è praticamente una Fiesta! poi quel portafoto sul cruscotto lo trovo davvero buttato ad cazzum!
Ritratto di Pellich
8 giugno 2018 - 11:11
potenza massima di entrambi i 150 cv espressa a 3500 giri/m?.. sarà 4000 giri/m semmai..
Ritratto di cuoreverde
8 giugno 2018 - 11:12
1
Peccato non ci sia una versione biluel della Fous...
Ritratto di cuoreverde
8 giugno 2018 - 11:17
1
Peccato non ci sia una versione bifluel della Fous
Ritratto di francesco.87
8 giugno 2018 - 12:47
solo la Vignale mi convicne, per il resto la focus dentro e fuori non mi piace, plastiche ovunque design gia vecchio, fuori invece non è una focus!
Ritratto di Leonal1980
9 giugno 2018 - 01:23
5
Concordo
Ritratto di Belli Ivan
8 giugno 2018 - 13:00
Messa di fianco a questa nuova Focus la Golf sembra un capolavoro. Non sono mai state chissà quale bellezza le Focus ma questa non la vorrei neppure come carro funebre per fare il mio ultimo viaggio...
Ritratto di money82
8 giugno 2018 - 14:43
1
Per curiosità ho provato a confrontare la golf mettendole gli stessi accessori di serie della auris (modello intermedio, quindi non la lounge) : cambio automatico +2000 euro, cerchi in lega da 17 +540 euro, chiave elettronica +385 euro, clima bizona +475 euro, fari abbaglianti assistiti +620, radio digitale +245, sistema contenimento corsia di marcia +620, telecamera posteriore +270, riconoscimento segnali stradali +620, vetri oscurati +280 verrebbe a costare 32.105 euro. Anzichè i 22.800 che ho speso compreso il 4 anno di garanzia in aggiunta, e 4 anni di manutenzione. Tralascio i vantaggi fiscali per decenza. Quasi 10.000 euro di differenza. Eppure avendole avute entrambe (rottura frizioni e meccatronica a parte per la golf 6), credo di poter dire che il prezzo non è assolutamente giustificato. Bisogna rendere atto che la golf ha in più: l' avviso anti colpo di sonno, cruise control adattivo, fendi con funzione luci di svolta e i sensori di parcheggio. Tra i vantaggi della golf possono sicuramente starci la miglior cura nella scelta di alcuni materiali interni e lo stereo. L' RCD210 che avevo nella golf 6 con due casse e 2 tweeter era nettamente superiore a quello della auris a 8 casse. Ammettendo che potrebbero toglierti qualcosa in concessionaria, facciamo 30 conto tondo? Comunque troppo per avere poco in più.
Ritratto di Xadren
8 giugno 2018 - 15:44
1
Apprezzo molto questi confronti, sarebbe interessante un paragone fra la Volkswagen Golf e la Honda Civic, dal momento che quest'ultima è stata spesso liquidata con troppa facilità nei commenti per via del suo aspetto (un elemento molto soggettivo, a dire il vero) quando nei contenuti tecnici mi sembra molto completa. Tempo fa ho provato a confrontare i due modelli scegliendo gli allestimenti e i motori più simili, ne veniva fuori un bel vantaggio per la giapponese.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2018 - 17:39
La Civic può essere un auto forse perfino perfetta, ma sicuramente è molto più calibrata sul mercato USA.
Ritratto di alex_rm
8 giugno 2018 - 19:54
La Civic e la V40 al momento per me sono le migliori segmento C.Mi aspettavo di più da questa Focus anche se aspettero di vederla dal vivo e guidarla per dare un giudizio completo.Poi l’anno prossimo arriveranno le nuove Golf e Leon.
Ritratto di Xadren
8 giugno 2018 - 23:56
1
Ti do ragione su Volvo e Civic, quest'anno ho preso la V40 e dopo diversi viaggi medio-lunghi non posso che parlarne bene, mi trovo benissimo. La nuova Focus non mi convince molto, nelle foto ha linee che definirei blande, di quelle da auto globale che non vuole scontentare nessuno, ma nemmeno riesce a stupire qualcuno, da questo punto di vista - incredibile a dirsi - è quasi preferibile la solita linea austera della Golf.
Ritratto di Xadren
8 giugno 2018 - 23:52
1
I problemi della Civic non sono progettuali e in fondo nemmeno (troppo) estetici, piuttosto è il marchio che in Italia e in Europa occidentale non ha il riscontro che meriterebbe, ma è un discorso valido per tanti costruttori giapponesi.
Ritratto di ELAN
12 giugno 2018 - 18:15
1
A Honda manca un diesel che vada... e "stranamente" dell'ottimo e parco 1.5 182cv non ne parlano le riviste. Mazda3 anche non è nell'immaginario collettivo italiano... ed io ne sono felicissimo, come ne ero felice con la Civic 2.2 i-ctdi.
Ritratto di Xadren
12 giugno 2018 - 23:05
1
Ha un diesel da 120 CV, sono più che sufficienti per chi, in questo momento della storia dell'automobile, cerchi ancora un'auto a gasolio. Purtroppo è vero che del 1.5 non si parli se non di striscio, io lo trovo un motore interessantissimo. Mazda un po' si sta facendo largo, soprattutto coi SUV CX-3 e 5, le berline purtroppo meno.
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 10:19
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Per me no, infatti son passato al 2.2 biturbo di Mazda. Per me una vettura con le doti e l'aspetto di Civic non può non avere modelli brillanti o sportiveggianti, al netto ovviamente del mostro da 320cv (magnifico ma inutile a livello di mktg perchè non esistente sulle ns. strade, a differenza di BMW 120-125; Golf GTI; GTD ecc... ecc...).
Ritratto di Xadren
13 giugno 2018 - 11:13
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Eh, punti di vista; visto l'andazzo, con vari costruttori che addirittura dicono che toglieranno i diesel di qui a pochi anni, ha poco senso per un produttore giapponese investire più di tanto in un motore a gasolio, quando nel mercato interno e nei principali mercati di riferimento i motori diesel non sono mai stati richiesti. Quanto alla Civic Type R, la ha un mio caro amico, che mi ha fatto fare un giro su in montagna nei tornanti e devo dire che è una belva, precisissima, sembra di essere su rotaie, ed ha un motore dall'erogazione favolosa. Certo, non è un esempio di "understatement", di discrezione, al contrario è arrogante e sfacciata, specialmente nel rosso che ha lui, ma io la trovo tremendamente bella.
Ritratto di dci82
8 giugno 2018 - 16:02
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Tra le due direi Focus; la linea la trovo più riuscita rispetto a quella dell'anonima Golf. Aspetto di vederla dal vivo però...
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2018 - 17:42
In questo momento la Focus forse leggermente più "economica" negli interni ecc, però è più originale ed è una novità, la Golf settima serie francamente sta un po' stufando: eccessivamente rigorosa.
Ritratto di andy962
8 giugno 2018 - 18:35
gli interni sono migliori nella Golf,come qualità,optionals , affidabilità e prezzo meglio la Focus,la Golf rimane sempre uguale non cambia mai.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
8 giugno 2018 - 18:56
.......e pensare che sulla mia clio IV (versione Intens) sono RIGOROSAMENTE DI SERIE sia il sistema keyless con avvio motore con tasto start, sia il navigatore integrato nel sistema multimediale con annessi comandi vocali, proposta ad un prezzo "un tantinello" più basso..... N.B: la mia "utilitaria", inoltre, ha sempre di serie, lamelle mobili innanzi al radiatore anteriore a chiusura motorizzata progressiva per ottimizzazione aerodinamica (il costruttore dichiara due diversi coefficienti di penetrazione aerodinamica a seconda della versioni). Non è dato sapere se questa ultima soluzione sia presente anche sulle due segmento C del confronto.
Ritratto di Filadelfio
8 giugno 2018 - 18:57
Tra le due.......nessuna delle tre. In tutta sincerità non mi entusiasmano per nulla. Trovo insulse le linee della Focus e stufose quelle della Golf......che barba, che noia!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 giugno 2018 - 00:24
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Ritratto di Turbodiesel
9 giugno 2018 - 15:40
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concordo sul fatto che la golf 4 sia una gran macchina... ma dire che la focus prima serie (una delle migliori ford prodotte) sia un cassone mi pare esagerato...
Ritratto di Turbodiesel
9 giugno 2018 - 14:39
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entrambe ottime auto. ora come ora prenderei la focus perché il progetto è più nuovo e la linea, secondo me, è un po' più attraente (non che la golf sia brutta...)
Ritratto di Encantado
9 giugno 2018 - 17:36
Ma stiamo scherzando? Ricarica wireless rispettivamente 150 / 420 Euro !!! On line massimo 20 Euro!! Poi si lamentano se non si acquistano le automobili !!
Ritratto di Challenger RT
10 giugno 2018 - 02:59
Con i motori a gasolio sono una peggio dell'altra. Ma per semplicità e per non creare discriminazioni le boccio ex aequo!
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 16:40
Prezzi Assurdi in generale.Ben lieto di tenermi il più a lungo possibile la mia Corolla tuttora in perfettte condizioni e consumi di tutto rispetto 19/22 Km/Litro
Ritratto di nigmista
13 giugno 2018 - 09:42
Fanno cag**e entrambe per me, molto meglio la mia 308 sw II :) La focus è un miscuglio di auto, fra tipo e mazda 3, mentre il cruscotto è quello di bmw XD La Golf è anonima e vecchia sin da quando è uscita...
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 10:21
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Beh, ma la 308 è scatolare come Golf, una sua interpretazione... non mi pare tutta sta rivoluzione. Molto più interessante la 307 imho, e la prec. 308, nonchè originali.
Ritratto di nigmista
13 giugno 2018 - 17:28
Elan, a parte gli scherzi, ma vuoi mettere la linea della nuova 308 con la golf?! Quando dovevo cambiare auto nel 2015 stavo per prendere la golf, poi ho conosciuto la nuova 308 e mi sono innamorato e ora dopo tre anni ne sono contentissimo e soddisfattissimo.
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 17:25
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La nuova Focus è davvero stupenda! La Golf 7 invece non mi è mai piaciuta, preferivo la 6. Quindi tra le due, direi Focus..
Ritratto di palazzello
15 giugno 2018 - 11:19
Molto meglio la Focus della Golf semplicemente per il fatto che costa di meno e anche perché' in versione st line mi piace moltissimo, se poi parliamo di qualità il concetto è relativo e stando agli ultimi avvenimenti non è che ci sia molto da dire....