UNA SOLIDA ESPERIENZA - Vent’anni fa fu presentata la prima Ford Focus, 44 anni fa la prima Volkswagen Golf: il nome è rimasto, tutto il resto si è evoluto. La Focus è giunta alla quarta generazione, appena lanciata; la Golf, alla settima: al debutto nel 2012, è stata aggiornata nel 2017. Entrambe sono in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di una famiglia, ma si prestano anche a un utilizzo in ambito lavorativo: per il nostro consueto confronto, abbiamo scelto l’allestimento Business, con una dotazione di serie più che buona. Chi sceglie una Business bada al sodo. Nulla di meglio, quindi, di un motore turbodiesel di cilindrata contenuta, ma in grado di offrire prestazioni tutt’altro che disprezzabili. I 120 cavalli della Focus (e i suoi 300 Nm di coppia massima a 1750 giri) bastano, secondo la Ford, a portarla a 100 km/h in 10 secondi netti e a farle raggiungere i 196 km/h. La Golf non è da meno: pur con soli 116 CV e 50 Nm in meno di coppia (ma già disponibili a 1500 giri), tocca, secondo la Volkswagen, i 100 km/h in 10,2 secondi e i 198 km/h di velocità massima.
I PREZZI DI LISTINO
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
Ford Focus 5 porte | 1.5 turbodiesel – 120 CV | Business | 25.250 |
Volkswagen Golf 5 porte | 1.6 turbodiesel – 116 CV | Business | 26.050 |
Tanto per cominciare, la Ford fa segnare un certo risparmio (800 euro). Vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le due vetture allo stesso modo (quando i prezzi sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare la somma finale, in quanto riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).
Ford Focus |
| Volkswagen Golf |
€ 25.250 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | € 26.050 |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
€ 250 | antifurto volumetrico e perimetrale | € 340 |
di serie | attacchi isofix ai sedili posteriori | di serie |
€ 500 (1) | avviso anti colpo di sonno | di serie |
€ 2.000 | cambio automatico (2) | € 2.000 |
€ 150 | caricatore senza cavo per telefoni | € 420 |
di serie | cerchi in lega di 16” | di serie |
€ 500 | cerchi in lega di 17” | € 540 |
€ 1.000 (3) | chiave elettronica per l’apertura delle porte | € 385 |
€ 1.000 (3) | climatizzatore automatico bizona | € 475 |
di serie | climatizzatore manuale | di serie |
di serie | comandi del cambio automatico al volante | € 120 |
di serie | comandi vocali per radio e navigatore | € 215 |
di serie | comando per regolare la risposta di motore, cambio (se automatico), Esp e servosterzo | € 180 |
di serie | cruise control | di serie |
€ 500 (1) | cruise control adattativo | di serie |
€ 500 (1) | fari abbaglianti assistiti | € 620 (4) |
di serie | fendinebbia con funzione luci di svolta | di serie |
di serie | frenata d'emergenza automatica | di serie |
non disponibile | head-up display | non disponibile |
€ 750 (5) | hi-fi da 675 W con 10 altoparlanti | non disponibile |
di serie | interfaccia per telefoni | € 200 |
€ 300 | monitoraggio angolo cieco posteriore | € 375 |
di serie | navigatore satellitare | € 1.060 |
€ 750 (5) | radio digitale Dab | € 245 |
€ 200 | retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori pioggia/luci (6) | € 240 |
di serie | retrovisori esterni ripiegabili elettricamente | € 240 (7) |
di serie | ruotino | € 160 |
di serie | sedile posteriore frazionato | di serie |
non disponibili | sedili in pelle | non disponibili |
di serie | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | di serie |
di serie | sistema di mantenimento nella corsia di marcia | € 620 (4) |
€ 500 (8) | sistema di parcheggio automatico | € 190 |
€ 250 | telecamera posteriore | € 270 |
€ 500 (1) | telecamera di riconoscimento dei segnali stradali | € 620 (4) |
€ 750 | vernice metallizzata | € 650 |
€ 32.150 | Prezzo finale (chiavi in mano) | € 32.975 |
(1) Pacchetto Tech, composto da: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, avviso anti-colpo di sonno, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(2) automatico/sequenziale a 8 marce con convertitore di coppia per la Focus, robotizzato a doppia frizione a 7 marce per la Golf;
(3) pacchetto LED, composto da fari full led e chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore
(4) disponibile in un pacchetto composto da: fari abbaglianti assistiti, sistema mantenimento in corsia, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(5) il prezzo comprende l' impianto hi-fi B&O e la radio Dab;
(6) l'impianto hi-fi Dynaudio della Golf ha una potenza di 400 W e comprende 9 altoparlanti;
(7) pacchetto Winter, per entrambe le vetture.
QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI
Ford Focus |
| Volkswagen Golf |
non disponibile | airbag per le ginocchia del guidatore | di serie |
non disponibili | airbag laterali posteriori | € 360 |
non disponibili | fari full led | € 1.500 (9) |
€ 250 (10) | sedili anteriori, parabrezza e volante riscaldabili | non disponibili |
€ 1.200 | tetto elettrico panoramico | non disponibile |
non disponibili | vetri posteriori scuri | € 280 |
(7) il prezzo comprende anche il comando per regolare la risposta di motore, cambio, Esp, servosterzo e la risposta degli ammortizzatori stessi
TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio iniziale della Ford Focus rimane sostanzialmente invariato a fine confronto, nonostante il minore obolo richiesto per quasi tutti gli accessori a richiesta (a parte la vernice metallizzata); parecchi i dispositivi di serie che la Volkswagen Golf fa invece pagare: saltano all’occhio il navigatore e il ruotino di scorta, ma vi sono anche i comandi vocali, l’interfaccia per gestire il proprio telefono attraverso i comandi nella plancia o la possibilità d’impostare il comportamento della vettura secondo i propri gusti. Fa eccezione il cruise control che adatta automaticamente la velocità a quella del veicolo che precede: è di serie per la Golf e nel pacchetto Tech per la Focus.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti che ciascun modello propone in esclusiva, molti potranno giudicare inutili i vetri posteriori scuri in un allestimento Business (e, in effetti, la Focus li riserva alle più costose versioni Titanium, St-Line e Vignale). Meno comprensibile, invece, che alla Focus Business siano preclusi due accessori importanti per la sicurezza quali i fari full led e gli airbag laterali posteriori (ha solo quelli a tendina, di serie come nella Golf): questi ultimi, tra l’altro, non sono ottenibili a richiesta per nessuna versione della berlina Ford. La Ford Focus si prende la rivincita offrendo la possibilità di affrontare con maggiore comfort gli inverni più rigidi (il pacchetto Winter, nella Golf, è per le versioni più costose), e di viaggiare gustandosi il cielo sopra la testa: il tetto elettrico panoramico costerebbe anche meno per la berlina Volkswagen (1.090 euro), ma la Business non lo offre.
Vince la Focus, dunque? Dal punto di vista economico la risposta è sì, anche se di poco: il suo vantaggio sarebbe più marcato se non obbligasse a prendersi un costoso impianto hi-fi da 675 W per avere la ricezione digitale del segnale radio.
***********************************
E SE SALIAMO DI LIVELLO? - Entrambi i modelli sono proposti anche con un due litri diesel da 150 CV, oltre che con allestimenti più ricchi: proviamo, allora, a confrontarli con questo motore, abbinato alla versione di punta (rispettivamente, la Vignale per la Focus e la Executive per la Golf).
| Ford Focus 2.0 EcoBlue | Volkswagen Golf 2.0 TDI BMT |
Potenza | 150 CV a 3500 giri/min | 150 CV a 3500 giri/min |
Coppia | 370 NM a 2000 giri/min | 340 Nm a 1750 giri/min |
Velocità massima | n.d. | 216 |
0-100 km/h | n.d. | 8,9 |
Prezzo di listino | € 32.250 | € 31.250 |
In questo caso, il vantaggio iniziale (1.000 euro) è appannaggio della Golf. Vediamo se riesce a mantenerlo, o magari a incrementarlo.
Ford Focus |
| Volkswagen Golf |
€ 32.250 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | € 31.250 |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
€ 250 | antifurto volumetrico e perimetrale | € 340 |
di serie | attacchi isofix ai sedili posteriori | di serie |
€ 500 (1) | avviso anti colpo di sonno | di serie |
€ 2.000 | cambio automatico (2) | € 2.000 |
€ 150 | caricatore senza cavo per telefoni | € 420 |
di serie | cerchi in lega di 17” | di serie |
€ 500 | cerchi in lega di 18” | € 850 |
di serie | chiave elettronica per l’apertura delle porte | € 1.500 (3) |
di serie | climatizzatore automatico bizona | di serie |
di serie | comandi del cambio automatico al volante | € 120 |
di serie | comandi vocali per radio e navigatore | € 215 |
di serie | comando per la regolazione e la risposta di motore, cambio (se automatico), Esp e servosterzo | € 180 |
di serie | cruise control | di serie |
€ 500 (1) | cruise control adattativo | di serie |
€ 500 (1) | fari abbaglianti assistiti | € 620 (4) |
di serie | fari full led | € 1.500 (3) |
di serie | fendinebbia con funzione luci di svolta | di serie |
di serie | frenata d'emergenza automatica | di serie |
€ 750 (5) | hi-fi da 675 W con 10 altoparlanti | € 700 (6) |
di serie | interfaccia per telefoni | di serie |
€ 300 | monitoraggio angolo cieco posteriore | € 375 |
di serie | navigatore satellitare | di serie |
€ 750 (5) | radio digitale Dab | € 245 |
di serie | retrovisore interno auto-anabbagliante e sensori | di serie |
di serie | retrovisori ripiegabili elettricamente | di serie |
€ 175 | ruotino | € 160 |
€ 250 | sedili anteriori, parabrezza e volante riscaldabili (7) | € 365 |
di serie | sedili in pelle | € 2.420 |
di serie | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | di serie |
di serie | sistema di mantenimento nella corsia di marcia | € 620 (4) |
di serie | sistema di parcheggio automatico | € 190 |
€ 250 | telecamera posteriore | € 270 |
€ 500 (1) | telecamera di riconoscimento dei segnali stradali | € 620 (4) |
€ 1.200 | tetto elettrico panoramico | € 1.090 |
€ 750 | vernice metallizzata | € 650 |
€ 250 | vetri posteriori scuri | € 280 |
€ 39.075 | Prezzo finale (chiavi in mano) | € 43.960 |
1) Pacchetto Tech, composto da: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, avviso anti-colpo di sonno, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(2) automatico/sequenziale a 8 marce con convertitore di coppia per la Focus, robotizzato a doppia frizione a 7 marce per la Golf;
(3) pacchetto LED, composto da fari full led e chiave elettronica per apertura porte e avviamento motore
(4) disponibile in un pacchetto composto da: fari abbaglianti assistiti, sistema mantenimento in corsia, telecamera per riconoscimento segnali stradali;
(5) il prezzo comprende l' impianto hi-fi B&O e la radio Dab;
(6) l'impianto hi-fi Dynaudio della Golf ha una potenza di 400 W e comprende 9 altoparlanti;
(7) pacchetto Winter, per entrambe le vetture.
QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI
Ford Focus |
| Volkswagen Golf |
non disponibili | airbag per le ginocchia del guidatore | di serie |
non disponibili | airbag laterali posteriori | € 360 |
non disponibili | ammortizzatori adattativi a controllo elettronico | € 1.010 (7) |
di serie | head-up display | non disponibile |
(7) il prezzo comprende anche il comando per regolare la risposta di motore, cambio, Esp, servosterzo e la risposta degli ammortizzatori stessi
UN BEL RECUPERO - Nonostante la dotazione di serie più ricca rispetto alla versione Business, la “vestizione” della Volkswagen Golf Executive con gli optional a pagamento si dimostra parecchio onerosa: alla fine, il conto aumenta di 12.710 euro. La Ford Focus Vignale si accontenta di meno per arrivare allo stesso livello della rivale, anche grazie ai sedili in pelle di serie (per averli nella Volkswagen sono necessari 2.420 euro): si aggiudica quindi anche questo match, e stavolta con un vantaggio più corposo (4.885 euro). La Ford Focus paga lo scotto di essere appena stata lanciata: di fatto, la gamma non è ancora completa. Al contrario di quella della Volkswagen Golf: solo quest’ultima, per esempio, è proposta in versioni ad alte prestazioni o con la trazione integrale. Per trovarle nel listino della berlina Ford dovremo attendere un po’.