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Confronto prezzi tra ibride: la Renault Clio sfida la Toyota Yaris

Pubblicato 10 agosto 2020

Sfida a colpi di optional fra due piccole ibride: la recente Renault Clio e la freschissima Toyota Yaris, in concessionaria a settembre. Quale offre il miglior rapporto dotazione/prezzo?

Confronto prezzi tra ibride: la Renault Clio sfida la Toyota Yaris

TANTA PRATICITÀ, CON QUALCHE SFIZIO - Apprezzate per la praticità e la versatilità di utilizzo, ma anche per l’economicità e gli ingombri contenuti, le utilitarie sono scelte da moltissimi italiani. Specie quelle di recente progettazione, che si sono fatte più sofisticate, ricche e sicure, e hanno interni accoglienti e curati. Del resto, per qualità costruttiva, contenuti tecnologici (sia a livello di meccanica sia nell’infotainment) e ricercatezza nello stile, ormai possono competere con vetture ben più grandi e costose, proponendosi a pieno titolo come uniche auto di famiglia. Ma con un prezzo che ancora resta alla portata di molte tasche.

LE SFIDANTI - Fra le ultime arrivate, ci sono due vetture molto interessanti: la Renault Clio, rinnovata lo scorso anno, e la quarta generazione della Toyota Yaris, in arrivo nelle concessionarie a settembre (ma già ordinabile). Compatte (specie la giapponese, che mantiene la lunghezza di 394 cm del vecchio modello, contro i 405 della francese), comode e facili da guidare, le mettiamo a confronto nelle brillanti versioni full hybrid a benzina: una conferma per la Toyota, ma una novità assoluta per la Renault. Proprio per questi due modelli (la Clio 1.6 Hybrid E-Tech e la Yaris 1.5 Hybrid) vi proponiamo un confronto sulla dotazione. Ma vediamo prima come sono fatte.


IBRIDE (UN PO’) DIVERSE - Sia la Renault Clio sia la Toyota Yaris sono spinte da un sistema ibrido sofisticato e molto efficiente. La giapponese, forte della sua lunga esperienza nel settore delle auto “ecologiche”, si avvale di un sistema ultracollaudato (ma affinato ulteriormente), con il nuovo tre cilindri 1.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica da 80 CV e a una che fa da motorino d’avviamento, per 116 CV combinati (il vecchio modello arrivava a 101). Sotto il divano c’è la batteria agli ioni di litio ad alta densità da 1 kWh (prima era al nichel metallo-idruro), più leggera ed efficiente. La Clio si distingue per l’inedito cambio robotizzato a quattro marce privo di frizione e di sincronizzatori (denominato Multi-mode), che collega i due motori elettrici al 1.6; è proprio una delle unità a corrente a sincronizzare le velocità degli ingranaggi, e consentire i cambi marcia (che avvengono sempre in automatico). La potenza, in questo caso, è di 140 cavalli combinati. I tre motori possono funzionare insieme o separatamente, oppure il 1.6 può girare per caricare la batteria (solo a velocità costante, altrimenti la pila si rigenera in frenata). La Yaris ha 24 CV in meno, ma grazie al peso ridotto (1085 kg dichiarati contro i 1248 della Clio) non è inferiore nelle prestazioni. Anzi, il valore omologato nello scatto da 0 a 100 km/h è perfino migliore: 9,7 secondi la giapponese contro i 9,9 della francese. Il consumo di benzina è allineato, con 23,3 km/l ufficiali nel ciclo WLTP per entrambe. La Yaris è un po’ distanziata, invece, nella velocità massima, dove la Clio la spunta con 186 km/h di picco dichiarato contro 175.

SUPERACCESSORIATE - Entrambe le abbiamo scelte nella versione più ricca: per la Clio, l’Initiale Paris; per la Yaris, la Premiere.
 

I PREZZI DI LISTINO

Marca e modello

Versione

Prezzo

Renault Clio

1.6 Hybrid Initiale Paris E-Tech

€ 27.700

Toyota Yaris

1.5 Hybrid Premiere 5 porte

€ 25.500


La Renault costa 2.200 euro più della giapponese. Vediamo quanto dovremmo spendere per rendere le due auto equivalenti sul piano della dotazione, attingendo alla lista degli optional (in verità abbastanza limitata per la giapponese che, però, ha una dotazione di serie molto completa).
 

Renault Clio 1.6 Hybrid Initiale Paris E-Tech

 

Toyota Yaris 1.5 Hybrid Premiere 5 porte

€ 27.700

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 25.500

di serie

accesso senza chiave

di serie

di serie

airbag frontali e laterali

di serie

di serie

airbag per la testa davanti e dietro

di serie

di serie

controllo arretramento in salita

di serie

di serie

cambio automatico

di serie

di serie

cerchi in lega di 17”

di serie

di serie

“clima” automatico

di serie

di serie

cruise control

di serie

di serie

fari ad alta efficienza (full led)

di serie

di serie

fari automatici

di serie

di serie

frenata automatica d’emergenza

di serie

di serie

hi-fi premium

di serie

di serie

mantenimento in corsia

di serie

di serie (1)

navigatore

€ 700

di serie

retrovisori esterni regolabili e sbrinabili elettricamente

di serie

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

ricarica wireless

di serie

di serie

riproduzione nel cruscotto dei segnali stradali

di serie

di serie

sedili anteriori riscaldabili

di serie

di serie (2)

sedile posteriore frazionabile

di serie (3)

di serie

selettore modalità di guida

di serie

di serie

sensori angolo cieco

di serie

di serie

sensori di posteggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sistema di parcheggio assistito

di serie

di serie

strumentazione digitale

di serie

di serie

telecamera posteriore

di serie

non disponibile

tetto apribile

non disponibile

€ 810

vernice metallizzata

di serie

di serie

vetri elettrici posteriori

di serie

di serie

volante regolabile in profondità

di serie

€ 28.510Prezzo finale (chiavi in mano)€ 26.200


Note
(1) Con display di 9,3” del sistema multimediale; (2) 1/3 - 2/3; (3) 40-20-40;


QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI

Renault Clio 1.6 Hybrid Initiale Paris E-Tech

 

Toyota Yaris 1.5 Hybrid Premiere 5 porte

non disponibile

airbag centrale, tra i sedili anteriori

di serie

non disponibile

allarme traffico laterale in “retro”

di serie

non disponibile

allarme antifurto

di serie

non disponibile (4)

“clima” automatico bizona

di serie

non disponibile (5)

cruise control adattativo con Stop&Go

di serie

non disponibile

head-up display

di serie

di serie (6)

ruota di scorta

non disponibile (7)

di serie

sedili in pelle

non disponibili

€ 410

telecamera a 360°

non disponibile


Note
(4) Di serie ha il “clima” automatico monozona; (5) è disponibile solo per la 1.3 TCe; (6) ruotino; (7) c’è il kit di riparazione e gonfiaggio pneumatici

QUINDI, CHI VINCE - Tra le due contendenti quella che parte avvantaggiata è indubbiamente la Toyota Yaris, che già in partenza può contare su un listino più leggero di 2.200 euro rispetto alla Renault Clio. Va detto, comunque, che entrambe queste utilitarie, nella versione più costosa hanno una buona dotazione di serie, con la chiave elettronica, i cerchi in lega di 17”, il cruise control, i fari full led, i sensori di parcheggio davanti e dietro e la retrocamera. Il listino della francese offre maggiori possibilità di personalizzazione, mentre la giapponese non lascia molto spazio alla fantasia (eccetto, naturalmente, nella scelta dei colori degli interni e degli esterni, peraltro ampia).


Una caratteristica che non va considerata un difetto, visto che di primo equipaggiamento l’allestimento Premiere della Toyota Yaris è uno dei più completi. In particolare sotto il profilo della sicurezza. Ci sono, infatti, il cruise control adattativo con la funzione di Stop&Go che consente all’auto di seguire il flusso del traffico, con fermate e partenze automatiche in coda (che la Renault stranamente prevede solo per la 1.3 TCe); il sistema che avvisa se ci sono veicoli in arrivo quando si esce da un parcheggio in retromarcia, e l’innovativo airbag centrale tra i sedili anteriori, che attenua i contatti violenti fra le teste del guidatore e del passeggero in caso di urto laterale. E c’è pure l’head-up display, una novità su macchine di questa categoria. Tutti dispositivi non disponibili per la Clio.

La Renault Clio, da parte sua, può contare sui sedili in pelle (che la giapponese non può avere) e su un sistema multimediale più avanzato, con uno spettacolare display verticale di 9,3”, che comprende il navigatore (quest’ultimo a pagamento per la Yaris). Esclusiva della Clio, anche la telecamera con visione a 360°, utile nei parcheggi o nelle manovre in spazi stretti, perché consente di vedere gli ostacoli attorno alla macchina, sia ai lati sia davanti e dietro. In fin dei conti, quindi, è la Toyota a vincere questo confronto, con una dotazione più completa e un prezzo più contenuto, anche arricchendola con i pochi accessori disponibili.



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Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 12:15
Certo che si sfiorano i 30.000 Euro per un'utilitaria... Il mio parere è che la Yaris seppur più dinamica è leggermente peggiorata come qualità anche solo a guardarla, sembra più cheap non so, mentre la Clio è la migliore Clio di sempre anche se a sto giro le buscherà dalla Captur.
Ritratto di LanciaRules
10 agosto 2020 - 15:16
A livello di qualità la YARIS nuova è due gradini sopra la vecchia: per lavoro ho avuto modo di toccarla con mano nella sede TOYOTA italia. La cosa è palese anche ad un semplice sguardo: prima la console del cambio automatico sembrava buttata lì a caso e ballava la cucaracha tanto era montata male, ora c'è una plancia integrata vera e propria.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 17:46
Però la linea dà una sensazione di economia, la precedente sembrava più "value for money".
Ritratto di LanciaRules
11 agosto 2020 - 09:22
Il parere è soggettivo: a me dà maggior impressione di qualità questa, che non ha le linee scialbe della precedente ma è anzi ricercata. Basti vedere i gruppi ottici, specie al posteriore.
Ritratto di Ostacolo Mobile
10 agosto 2020 - 20:12
La vecchia ha una qualità eccezionale, ne ho una del 2014 e in 6 anni non ho ancora cambiato una lampadina.
Ritratto di LanciaRules
11 agosto 2020 - 09:23
Sicuramente sono auto fatte benissimo (d'altronde sono Toyota), ma come qualità dei materiali interni non vi è dubbio che la nuova sia di parecchio sopra alla precedente.
Ritratto di AndyCapitan
11 agosto 2020 - 23:24
4
....no be...un attimo Toyo!!!....le toyota sono molto qualitative....non dimenticare che le auto del marchio hanno uno dei piu' alti tassi di affidabilita' al mondo....pure warranty direct le piazza fra i primi 5 marchi al top per quanto riguarda la durevolezza!
Ritratto di LanciaRules
12 agosto 2020 - 09:52
lascialo perdere: è un troll
Ritratto di giorgioquiri
18 agosto 2020 - 15:39
Tutta invidia
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:39
Un mio amico ha la Toyota Yaris 1.0 Active la macchina è del 2015 1.0 benzina e in 5 anni gli ha fatto solo il pieno e la manutenzione non ha nemmeno cambiato la batteria auto eccezionale per quello che costa.
Ritratto di AndyCapitan
11 agosto 2020 - 23:16
4
questo e' un confronto inutile....sono auto che non apportano migliorie al portafoglio...tutta questa elaborata complicanza costruttiva ibrido/termica per ottenere...23,3 km al litro???....poi vorrei vederli reali....ammesso che li raggiungano non sono nulla rispetto al risparmio che si puo' accumulare con il metano e gpl!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Mark R
12 agosto 2020 - 00:02
Risparmio con GPL e metano? Dove? Forse a metano solo in autostrada
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 08:02
@ AndyCapitan Con l’ibrido full entro in centro fino al 2024. Col gpl o il metano no. Quindi tutto dipende, sempre, all’uso principale che se ne fa dell’auto. Oltretutto con quelle alimentazioni non posso andare nel mio box, sarei costretto a lasciare l’auto per strada.
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:39
4
Le GPL possono andare al primo piano interrato, le metano non hanno limiti .... Mi sembra
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:26
4
Non sono fatte per risparmiare soldi ma co2
Ritratto di Miti
14 agosto 2020 - 09:32
1
Concordo. La Yaris Hybrid generazione passata presa a noleggio in Tenerife. Quella più accessoriata e potente. A mio avviso più difetti. Troppo squadrata e anche un po' troppo alta. Sentivo la minima ventata dal oceano. Rumori dalla serratura portabagaglio. Il posto guida mi è sembrato fatto un po' di fretta, disorganizzato. Quasi mai in modalità elettrica. In salita max 5 secondi quando partivi poi benza. A velocità oltre 110 mi sembrava abbastanza insicura con lo sterzo che rispondeva un po' in ritardo. Abbiamo guidato in due e abbiamo visto tutte due gli stessi difetti. Ovviamente non era una vettura per correre ma no mi ha fatto una buona impressione. Questa nuova l'ho visto solo una volta sul A4 in prova probabilmente da qualche concessionaria. No mi è sembrata male ...al contrario. La Renault venderà di sicuro questo modello non solo Hybrid ma tutte le motorizzazioni anche perché non sono male come design e perché si assomiglia molto con modello vecchio che ha venduto tanto. Un ultima cosa ...il prezzo. Con gli incentivi e rottamazione ovviamente scenderà il prezzo. Probabilmente anche sui 4k se non anche di più. Anche se l'ibrido non mi attira chi sa cosa. Un motore termico a quale devi fare gli stessi tagliandi ogni anno di sicuro. Fino ad una motorizzazione ecologica seria e a portata di mano ...benza tutta la vita.
Ritratto di Mark R
15 agosto 2020 - 10:58
Ognuno di noi ha preferenze e dunque non sindacabili; ognuno avrà una propria impressione, feeling di guida etc etc. Mentre entrando nel merito del motore termico e tagliandi... Meglio fare i tagliandi ogni anno (o 15.000km se non ricordo male) dati gli oli low viscosity (per ridurre i consumi) e conseguentemente con HTHS basso che offrono una protezione sufficiente per un tempo limitato; questo per me è un plus, indice di affidabilità. Vorrei ricordare che l'olio ha una scadenza chilometrica ma anche una scadenza temporale. Prova a vedere un olio con 30.000km o più in che condizioni è e come lascia il motore internamente. In più a livello ecologico.. La quantità di olio contenuta nel vecchio 1500cc 4 cilindri è di circa 3,7L con il volume del filtro olio; direi che è una quantità contenuta.
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 11:37
1
Hai ragione sul olio a 30000 km. La 207 aveva i tagliandi così. Rabboccare di continuo un olio motore consumato ha distrutto quel motore già per se fatto male. Qui hai ragione. Tagliandi di 350 euro ogni anno è comunque una presa in giro.
Ritratto di Mark R
15 agosto 2020 - 12:30
Per i prezzi dei tagliandi Toyota basta che vai a vedere sul sito... Per la Yaris hybrid il tagliando che costa di più è quello del 2° (dei 4° che fanno vedere) da quello che ho visto e si parla di 260€; quello più basso è di 177€.. E questi sono i prezzi massimi perchè puoi trovare quella concessionaria che te li fa a meno. Per me è una presa in giro quando uno ha va a vedere i prezziari delle officine gruppo VAG, dove se vai con una Seat/Skoda hai un prezzo orario mentre se vai con un'Audi il prezzo può essere il doppio eppure è la stessa officina, con le stesse persone e stessa attrezzatura...
Ritratto di Zot27
15 agosto 2020 - 16:18
'puoi trovare quella concessionaria che te li fa a meno' come capita a me, e non di poco. Vorrei far notare che agli 'altri' capita spesso di dover aggiungere spese per ricambi che raramente si cambiano sulle ibride Toy, tipo pastiglie e filtro aria, per non parlare del filtro gasolio o altre cose che proprio non ci sono come la frizione o la pom?a dell'acqua meccanica ..
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 18:28
1
Anche la Kia mi ha fatto questo scherzetto. Nell'applicazione myKia ti dà il prezzo relativo del tagliando da fare ma poi scopri quando devi pagare quei 100 oltre euro in più che sinceramente non so da dove escono. Io non so quanto costano i tagliandi di una Hybrid e se Toyota sono onesti o no. So che faccio il tagliando di una Daihatsu da solo ( solo l'olio motore l'ho cambio dal meccanico ) da ormai 10 anni con gli ottimi ricambi che prendo in rete da un distributore tedesco. E riesco stare in 110 euro di max. ( 340 euro in concessionaria ). So che mi sono allontanato dal discorso iniziale ... Solo che questa accoppiata di un motore termico che può avere tutti i problemi di un termico con un sistema elettrico che può avere altri problemi ... Riguardo l'esperienza di guida della Yaris di prima è basata sul mio feeling con la macchina. Ovviamente penso che questa nuova ha fatto un bel passo in avanti. E ti dico che un pensiero di acquistare o di noleggiare a lungo termine una Yaris Hybrid nuova serie c'è l'ho da quando l'ho vista prima volta mesi fa. L'esperienza Toyota nel Hybrid è indiscutibile e le storielle del cambio automatico da " motorino " non le ho trovate così gravi di dare fastidio nemmeno sull'altra di prima. Per non dire che almeno la Toyota almeno ha provato fare diversamente mentre tutti quanti facevamo la statua al diesel e anche in modo disonesto. E qui mi riferisco a tutti non solo a Wag. Sarei molto curioso quanto davvero si risparmia nel carburante ( se si risparmia ) , se il fatto che l'auto rimane nell'inverno o nell'estate fuori non avendo un box influisce sul sistema elettrico ( batterie ). I consumi in regime di autostrada ( in Tenerife la benza costava 0,90 euro ...non mi sono nemmeno stancato di fare una stima ad un prezzo così ). Ovviamente fatto che la Toyota ha venduto così tanto Hybrid fino oggi qualcosa vuol dire. Ti ringrazio comunque per le risposte e ti auguro buon ferragosto.
Ritratto di Mark R
15 agosto 2020 - 20:18
Se vai sul sito toyota vedi che ci sono voci che puoi togliere, dunque quando porti l'auto sta a te decidere se togliere certi voci o meno... I prezzi che dichiarano sono quelli oppure più bassi; sul sito c'è tutto basta andare a leggere. Io ho l'ibrido toyota da 14 anni (Prius del 2006 con il 1500cc della Yaris precedente) e per i primi 8 anni ho fatto i tagliandi in toyota per mantenere attiva la garanzia e l'ultimo tagliando l'ho pagato 180€. Scaduta la garanzia ho iniziato, come ho fatto sempre con le mie auto, a fare i tagliandi a casa; mediamente con 50€ lo faccio (filtro olio Mann Filter o Ufi Filter; olio Liquimoly o Rowe o Ravenol o Penrite veramente sintetici).. Il filtro aria ho messo quello lavabile fin dall'inizio, il filtro abitacolo lo cambio ogni 2 anni circa e comunque sono pochi euro. I freni li ho cambiati per vecchiaia dopo 13 anni, erano a metà le pastiglie originali anteriori con 230.000km. L'olio dell'e-CVT è a vita e non richiede manutenzioni, filtro benzina mai cambiato, liquido di raffreddamento dell'elettrico e termico cambiato a 210.000km, a 190.000km cambiata la cinghia della p. acqua. Per quanto riguarda i consumi io faccio la media annuale dei 25km/l in extraurbano-urbano; in autostrada sul piano ai 130-135km/h faccio i 16-17km/l. L'ultimo giro che ho fatto facendo montagna per arrivare a Carezza (di sola autostrada A22 da Carpi fino a Bolzano Nord circa 400km su 650km totali), 4 in auto, gomme 4 stagioni e clima ho fatto la media dei 20,4km/l reali (pur avendola portata a limitatore di velocità). La mia Prius del 2006 è sempre rimessata fuori eppure dopo 14 anni e 250.000km la batteria dell'ibrido è ancora in ottimo stato. Sull'ibrido toyota ci sono innumerevoli leggende metropolitane, la maggior parte della gente ci crede. Buon ferragosto anche a te.
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 20:59
1
Io posso farti solo complimenti. Ho amici tassisti che hanno sempre detto che la Toyota è un'auto che arriva senza tante storie a 250 000 km. Poi ovviamente conta anche chi guida. E come guida. Fra qualche anno dovrei cambiare la Daihatsu Cuore di mia moglie. E la nuova Yaris è prima sulla lista. Da quando ho visto prima sua foto. Per me che ho già la Ceed e con quale mi trovo veramente bene aspetterò l'elettrico vero. Con percorrenze paragonabili al termico e con infrastrutture serie. Se lei non ha fatto una recensione della sua auto nella sezione - Provate da voi - sarei molto curioso di leggerla. E sempre meglio parlare con qualcuno che ha esperienza di guida che leggere prove di riviste che forse non sempre sono obbiettive. Io personalmente sul motore tre cilindri Toyota della Daihatsu non ho nulla da dire. A prova di bomba. E non sono un fan dei tre cilindri. Per nulla. Ma penso come lei che i tagliandi ogni anno le hanno allungato la vita. 165.000 se mi ricordo bene. Senza un solo problema. Filtri Mann, pastiglie e freni Zimmerman, olio Total ineo ecs sintetico. Cambio automatico convertitore di coppia di vecchia generazione perfetto. Per dire una cosa sui jap. Tutte le lampadine originali a parte gli abbaglianti. Presa in 2007.
Ritratto di Whitesuv
18 agosto 2020 - 22:33
Miti scrive: "Quasi mai in modalità elettrica. In salita max 5 secondi quando partivi poi benza." Finalmente una testimonianza obiettiva sul full-hybrid... Non bisogna assolutamente sminuire o denigrare per partito preso, ma neanche buttare là una narrazione basata sulle proprie aspettative soggettive... In un'altra discussione ho portato l'esperienza diretta di due miei amici, in linea con quanto sopra ma, nonostante ciò, veniva dipinta tale scelta come se fosse priva di limitazioni nella guida e nella tipologia di percorsi...
Ritratto di Miti
19 agosto 2020 - 00:03
1
Per essere più chiaro. L'auto l'ho noleggiata in Tenerife. Mai guidato fino a quel punto un'auto ibrida. 1,5 di cilindrata full optional. Di sicuro non puoi in 10 giorni di vacanza (anche se ho guidato tutti i giorni) di recensire un'auto in modo obbiettivo. Ho già detto le mie impressioni di guida e non mi ripeto. In Tenerife chi è già andato sa che essendo un isola vulcanica non ha molta pianura. Da dove abitavo per uscire in autostrada c'era una salita con pendenza media e probabilmente per questa che messa in moto e presa la strada appena l'auto doveva iniziare la salita il motore termico partiva. Ma probabilmente tutte le Hybrid fanno così in pendenza. In autostrada assolutamente non vanno in elettrico. Un'altra mia impressione negativa era la mancanza di potenza durante un sorpasso. Mi aspettavo che l'elettrico dava una mano come fa un turbo. Ma il motore saliva con quattro o cinque cento giri di più rispetto l'auto che guidò normalmente senza darmi quella spinta o aiuto in un sorpasso. Questa cosa l'ho trovato molto fastidiosa. Ovviamente come ho detto non pretendo che so gestire una ibrida ma neanche non le ho tirato il collo perché era noleggiata. Andatura normale. Come con la auto personale. Mia moglie l'ha guidata per due giorni poi non ha più voluto perché non aveva nessun feeling con l'auto. Per gli stessi medesimi motivi. Aveva addirittura paura sorpassare. E alla fine ho guidato solo io. Riguardo i consumi nemmeno non ho provato capire perché io venivo da 1,65 di benza e la l'ho trovato a 0,92 centesimi. Ho completato dopo 5 giorni fino fare il pieno. Ma non ho più pallida idea dei consumi. Adesso questa nuova essendo più bassa dovrebbe avere il baricentro meglio della vecchia perché l'impressione che l'auto barcolla quando era colpita dalle raffiche di vento ed era molto scocciante. A mio parere era troppo alta. Questa nuova è molto meglio al mio avviso. Se la distanza tra le ruote e maggiore per me guadagna molto. Riguardo i rumori parliamo di un'auto a noleggio che anche essendo più o meno a 12000 km mi sembra , era sempre un auto a noleggio e non penso che la gente stava molto attenta. Sentivo rumori sia dal portabagaglio, dalla serratura che dalle porte dietro comunque. Malgrado tutto io non credo che posso essere obbiettivo con un'auto che l'ho guidata qualche giorni. Conosco persone che guidano Toyota da anni fanno taxi e ad esempio ho un vicino che ha fatto 270k kilometri senza mai fare qualcosa a quella macchina se non i tagliandi e la manutenzione ordinaria. Lui si che potrebbe dare lezioni. Sto valutando l'acquisto o il noleggio a lungo termine per sostituire l'auto di mia moglie fra qualche anno. Vedremo. Saluti.
Ritratto di Whitesuv
19 agosto 2020 - 11:10
A me interessava sottolineare i limiti, da lei sperimentati, non presunti (e ormai ampiamente descritti dagli esperti), del full-hybrid. Non sto a tediare riportando i punti del suo commento. Dico soltanto che bisogna sapere essere obiettivi e non difendere una rispettabilissima scelta soggettiva oltre ogni evidenza... Due miei amici hanno riscontrato esattamente i limiti da lei perfettamente evidenziati e non denigrano, ma neanche esaltano a spada tratta la scelta personale rivelatasi non adatta alle loro esigenze di guida ed ai loro percorsi stradali...
Ritratto di Miti
19 agosto 2020 - 11:50
1
Come ho detto almeno la Toyota ha fatto qualcosa invece gli altri no. E penso che adesso che anche gli altri hanno iniziato guardare in quella direzione cercheranno di migliorare ancora di più questo sistema fin quando sarà possibile visto che prima o poi il sistema elettrico avrà il meglio. Ma penso che per almeno una decina d'anni ancora si può fare qualcosa. Sono molto curioso comunque della risposta delle altre case. Anche se per me il fatto che si mettono insieme e fanno questi concerni di vari marche insieme non so se risolveranno i loro problemi. C'è la mancanza di idee come anche la difficoltà di cambiare un sistema che da anni funzionava abbastanza strano. Per vari motivi tipo crisi economiche o il fatto che la classe di mezzo è quasi sparita. Al mio avviso essere grosso non vuol dire che sei fuori pericolo. Ma saranno ben altre le condizioni per andare avanti e avere successo. Per non contare che anche per prezzi contenuti. Si vedrà. Tornando alla Yaris nuova per me si può rischiare se posso dire e fare questa scelta. Per l'auto per la città o per andare al lavoro ad esempio. Saluti.
Ritratto di Zot27
19 agosto 2020 - 11:44
@Miti, tenga conto però che il motore Atkinson è come se ha una cilindrata molto più bassa; orientativamente un 1500 lo deve considerare come se fosse un 1100. Quindi non si può pretendere di poter far sorpassi con un certo spunto; questo almeno con il modello precedente, dato che con quello nuovo, oltre ad avere alcuni cavalli in più, dispone di un aiuto elettrico più corposo
Ritratto di Miti
22 agosto 2020 - 18:12
1
Sapevo poco sul motore con il ciclo Atkinson. Dopo che ho letto un po' sul argomento riesco spiegarmi un po' di cose che sentivo riguardo questa vettura. Grazie per l'informazione.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 12:48
che cifre ! va bene la co2 da abbattere, va bene la tanta nuova tipo di tecnologia ma ero rimasto che fino a giusto qualche anno fa con con quelle cifre, di utilitarie a casa me ne portavo sicuramente 2 ma forse anche 3 . e niente che poi comportava a particolari rinunce per l' uso da farci con una utilitaria che si vuole sfruttare a 360°
Ritratto di andrea999
10 agosto 2020 - 16:02
...e magari pure con la ruota di scorta...
Ritratto di deutsch
11 agosto 2020 - 19:33
4
Basta scegliere allestimenti inferiori e si può risparmiare parecchio
Ritratto di AndyCapitan
11 agosto 2020 - 23:27
4
...sono vergognosi....come si fa ad acquistare un utilitaria a quasi 30 k???
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 08:07
@ AndyCapitan Perchè vergognosi ??? Forse non ha afferrato il concetto principale. Non è obbligatorio l’acquisto. È una scelta. Se le vuole, queste costano così. È pieno di auto, anche più grandi, che costano molto, ma molto meno. Si chiama libero arbitrio. Scelga ció che le è più consono.
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:28
4
Concordo con oxy e poi sono le versioni top di gamma, se uno non ha bisogno di tutta quella dotazione può puntare su versione meno dotate
Ritratto di panamegane
14 agosto 2020 - 14:45
quello è listino, il prezzo finale è 22k che rimane comunque alto.
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 02:28
1
C'è solo un problema. I pacchetti. Se io non voglio ad esempio diciamo il sensore per rilevamento dei uccelli migratori ...perdo i fendinebbia, cerchi in lega , fari a led, la ruota di scorta , il navigatore , vernice metallizzata , chiusura centralizzata e così via ... ovviamente sto scherzando ma da un po' le case si sono fatte furbe e così hanno inventato i pacchetti. Da 5k in su ...
Ritratto di flavio84
10 agosto 2020 - 13:21
Ragazzi 30k??? Siamo alla follia, ok la tecnologia e cose varie, ma xche dovrei compare un utilitaria a quel prezzo?vedo con poco piacere che ormai i prezzi delle auto sono sempre piu alti, e con incentivi vari quanto si puo risparmaire?4/5 mila €??sempre care sono...
Ritratto di yumak
10 agosto 2020 - 21:23
1
Mia Mitubishi colt gpl ho pagato 10 anni fa 8.900 con clima e radio, va ancora come orologio e fa 15.5 km con un L di gpl e ancora carina e ecologica, ho appena cambiato la bombola, tengo ancora 10 anni sono contento.
Ritratto di Roomy79
10 agosto 2020 - 22:35
1
Mi sa che e l'unica soluzione. Spremere i vecchi ronzini fino alla fine. 28.000 €, segmento B di 3,94 m? Ahahahaah
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:32
4
Con la Sandero avresti speso ancora meno. Ma entrambe non c'entrano nulla con quelle della prova ed oggi, anche la sicurezza ha il suo costo. Cmq una space Star GPL costa quasi 19k.
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 13:25
2
Personalmente trovo la Clio più carina e il suo sistema ibrido molto interessante. Non so però se valga gli euro in più della Yaris per portarsela a casa... Prezzi, comunque, veramente molto alti!
Ritratto di Mark R
10 agosto 2020 - 13:54
Vorrei ricordare che quei prezzi sono quelli di listino... Non quelli finali del concessionario e inclusi incentivi vari. A parte ciò, se dovessi scegliere tra le due sicuramente la Yaris data l'affidabilità e l'affinamento del sistema HSD visto che è presente sul mercato dal 1997 cioè 23 anni e provenendo da 14 anni di ibrido Toyota.. Mentre il sistema Renault quasi certamente soffrirà dei "problemi di gioventù". In più, da quel che ho capito, il 1600cc Renault ha il GPF mentre il 1500cc Toyota non lo ha... Tutto a vantaggio di Toyota per i consumi (se uno sa usare l'ibrido), affidabilità e manutenzioni.
Ritratto di Giulk
10 agosto 2020 - 14:41
La Yaris parte da 17mila e rotti euro in versione ibrida al conce, con gli ecoincentivi inclusi, altrimenti si sale intorno ai 19mila euro e passa, li vale? probabilmente si, ma i prezzi sono comunque alti, ma come ho detto non è un problema solo della Yaris, ma in generale un pò tutti le auto sono aumentate di prezzo negli ultimi anni, cosi come è aumentato il costo della vita, ma non gli stipendi
Ritratto di Mark R
10 agosto 2020 - 15:10
Tutte le auto hanno prezzi tendente alti (se si guarda il numero puro nella maggior parte dei casi), basti pensare alle tedesche dove una classe A base parte da listino sui 28.000€ con il 1500cc Renault/Dacia da 95CV; e come sappiamo le tedesche hanno solo OPT di serie è già tanto avere il volante e gli pneuamtici. Le 2 auto prese in considerazione hanno opt etc... Diversi anni fa su una segmento B non si prendeva la vernice metallizzata, cerchi in lega da 17'', non c'erano gli ADAS, navigatore, display touch, sensori ant e post con retrocamera, head-up display, clima auto bizona, cruise control adattivo, keyless, sedili anteriori riscaldati, etc etc (la lista è lunga)... Dunque di cosa ci stupiamo? Da quando un'auto di segmento B ha tutti questi accessori simil segmento C (non dico C Premium)? Se non ci fossero tutti questi accessori vedremmo i prezzi a cui siamo abituati per una segmento B. Il fatto degli stipendi è un problema generale, ma ha maggior influenza in Italia data la situazione...
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:42
4
Non sono le auto ad essere care ma tanta gente che punta auto che non si può permettere
Ritratto di Mark R
12 agosto 2020 - 22:09
Vero, la maggior parte della gente punta troppo in alto date le proprie condizioni economiche
Ritratto di BioHazard
10 agosto 2020 - 18:31
Gli incentivi per la Clio Hybrid sono di ben 750€, visto che emette 93g di CO2. Una Renegade Hybrid con 240CV emette 50g tanto per fare un confronto
Ritratto di Mark R
10 agosto 2020 - 18:40
Perchè il ciclo di omologazione è distante dalla realtà, dunque quei 50g/km sono un'utopia... Dato che la Renegade è una plug-in e non una full hybrid (questo è un confronto?). Cerchiamo di analizzare i vari aspetti e non fermarci al puro dato numerico.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:03
@ Mark R Non si deve stupire, per i confronti sballati. Il sig BioHazard si butterebbe nel fuoco per fca. Non so perchè. Ma è cosí. Oltretutto credo sia volontario, non credo sia stipendiato da fca. Anche se il sospetto rimane.
Ritratto di Zot27
10 agosto 2020 - 18:55
'Tutto a vantaggio di Toyota per i consumi (se uno sa usare l'ibrido)' - io direi anche per chi non lo sa usare. Per il resto concordo in pieno
Ritratto di Mark R
10 agosto 2020 - 19:11
Ho detto così perchè per arrivare a fare i consumi che dichiarano o migliori bisogna saper usare l'ibrido Toyota. Poi certamente con questa ultima revisione del sistema hsd anche chi non lo sa utilizzare bene i consumi sono comunque buoni.
Ritratto di Zot27
10 agosto 2020 - 22:38
Anche io ogni tanto mi diverto, in alcuni tragitti (a/r), non avendo fretta, a ottenere consumi anche meglio di 30 al litro, ma ritengo importante che anche ad andature non certo tranquille i consumi sono sempre molto buoni
Ritratto di SixWheels
11 agosto 2020 - 15:09
Noleggiata la Yaris 2 settimane l'anno scorso in Sardegna, bene finché andavo a spasso ma ogni sorpasso sembrava che il motore esplodesse.....neanche lontanamente paragonabile ai DCT
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 18:48
Usata 2 settimane... Già questo dice tutto. In più fai confronti insensati...
Ritratto di SixWheels
12 agosto 2020 - 13:01
Mah insensati...tra le auto della famiglia allargata c'è una VW polo con il DSG, un doppia frizione automatico a controllo elettronico,quindi stesso segmento e tipo di utilizzo della Toyotina. Dopo UN GIORNO sembra di avere utilizzato quel cambio da sempre. Comunque NON ho criticato tutta la Toyotina, solo il pessimo cambio e-cvt.
Ritratto di Mark R
12 agosto 2020 - 14:19
Guarda.. La tua esperienza di 2 settimane in confronto alla mia di più di 14 anni è irrilevante; in sole 2 settimane hai solo capito che non ti piace e su questo non discuto... Ma ripeto hai capito solo quello, nulla dell'aspetto tecnico quali sono i pregi etc. Di cambi automatici, nel vero senso della parola, in famiglia/parenti di 1-2° grado ne abbiamo diversi... S-tronic, Tiptronic, l'ultimo ZF del serie 3 nuovo, robotizzati... Ma nell'utilizzo urbano-extraurbano l'e-CVT (abbinato al sistema HSD) rimane il migliore; poi è chiaro che l'autostrada e montagna non è il terreno del sistema HSD Toyota, ma non va male a parte il fatto soggettivo del piacere o meno quando il motore va su di giri. L'e-CVT (tengo a precisare che NON è un CVT) non puoi definirlo automatico in quanto non presenta rapporti e dunque frizioni elettro-attuate o convertitori di coppia (gli ultimi con frizione di lock-up) etc; già da questo aspetto tecnico il confronto non regge. L'e-CVT è l'unico sistema che permette di far lavorare in sinergia due sistemi di propulsioni diversi con curve caratteristiche diverse. Il sistema Toyota grazie ai motogeneratori e all'e-CVT non esita mai è sempre pronto, non ci sono lag in risposta. L'e-CVT è la trasmissione più compatta, leggera e affidabile sul mercato; non richiede manutenzione. Per te è una pessima trasmissione (non si può definire cambio) invece per me è la trasmissione migliore per l'utilizzo che ne devo fare ogni giorno e anche per gli standard elevati di affidabilità irraggiungibili dalle altre trasmissioni che oltretutto richiedono manutenzioni, mentre questo da manutenzione programmata non richiede nulla. Poi se non piace la sensazione dell'effetto scooter è un discorso soggettivo. Tu dici che il motore sembrava che esplodesse... Peccato che proprio quella gestione permette di avere una risposta pronta e, in base alla richiesta, il motore viene gestito in modo da rendere al meglio.
Ritratto di Mark R
12 agosto 2020 - 00:03
Sentivo la mancanza di toyozuki, per fortuna c'è ancora
Ritratto di RANKAR
12 agosto 2020 - 13:24
Egr. sig. TOYOZUKI, forse lei ancora non ha capito che tra qualche hanno anche lei sarà costretto a guidare un'auto ibrida, perchè tutte saranno con il doppio sistema di alimentazione. Inoltre non concordo sul fatto che guidare ibrido significa essere imbranati alla guida: ad esempio il sottoscritto dopo 40 anni di guida con auto non ibride e con una certa cavalleria e cambi a 6 marce manuale, ora guido ibrido. Ma per caso non sarà il contrario di quello che lei afferma?
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 14:15
Sono due auto complete e molto tecnologiche, con un sistema full hybrid. Capisco che guardando la taglia ( utilitarie ) uno si scoraggi un po, per via dei prezzi. Ma di fatto, se non pensiamo alle auto, solo come taglie, queste macchine messe a confronto, con le dotazioni che possiedono, non sono delle semplici utilitarie, ma sono delle gran automobili. Se fossero 30 cm più lunghe, il prezzo sarebbe considerato accettabile. In realtà mi sembrano complete e bellissime tutte e due. Propenderei per toyota, solo per ‘ abitudine ‘ se mi passate il termine.
Ritratto di Sepp0
10 agosto 2020 - 14:26
Sì, il problema è che non sono nè 30 più lunghe, nè 10 più larghe, nè 5 più alte. Sono delle segmento B vendute come delle C full optional o quasi.
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 14:52
@ Sepp0 Proprio questo intendevo. Non è una questione di misure. Ma di contenuti. E qui di contenuto c’è nè tantissimo. Dal motore full hybrid, all’automatico, al full optional, alla tecnologia, al led, all’head up display, sicurezza ai massimi livelli, etc etc. Sono auto moderne. Forse anche in grado, di far cambiare idea anche a chi, comprava auto di segmento superiore, solo per la dotazione e i motori più tecnologici. La maggior parte delle vetture che vedo passare in città, sono vuote. C’è soltanto il guidatore. A mio avviso sono auto adatte a singoli, giovani coppie, anche con un figlio e possono essere usate in città, ma anche fuori, perchè da guidare non sono stancanti. Mi sembrano un ottimo compromesso per le esigenze di tante persone. Certo se uno vuol spendere di meno per auto molto più grandi, la scelta già c’è. Per tutti i gusti. Ma auto piccole, ma molto performanti e tecnologiche non c’è nè mica tante.
Ritratto di andrea999
10 agosto 2020 - 16:01
Se ti allontani da casa ricorda di mettere una bella ruota di scorta nel bagagliaio... Ovviamente 17/45 o peggio...
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:11
@ andrea999 In quasi 40 anni che guido ho bucato due volte. Una per colpa mia, perchè a 20 anni in curva ho sbattuto contro il marciapiede con la posteriore dx, e una volta con la smart che mi ha segnalato il problema e con il gonfiaggio automatico delle ruote ( ha fatto tutto da sola ) mi ha accompagnato fino a casa e poi dal gommista.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 09:59
dipende molto dal tracciato che si fa . chi si reca presso aziende o peggio ancora cantieri edili e simili buca molto piu' spesso
Ritratto di Livio1952
11 agosto 2020 - 10:44
Prova a picchiare il cerchione di notte, magari in un fine settimana e poi mi dici chi ti accompagna a casa ( magari a 300 km da casa). Gli optional di soccorso magari non servono per 20 anni ma quando capita servono eccome. Non comprerei mai un auto senza ruota o ruotino di scorta.
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 11:16
Si possono bucare anche 2 gomme.. A quel punto che fate? Siete a piedi comunque... Avere il ruotino o ruota di scorta permette di abbassare le probabilità di rimanere completamente a piedi ma non le azzera. Poi esempio io pago all'assicurazione il soccorso stradale, dunque poco cambia.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 11:27
@ Livio1952 Gli incidenti capitano. Al momento si vede cosa fare. D’altronde non ci si puó premunire su tutto no ?? Se non andasse più l’auto, invece di sbattere il cerchione, cosa fa ? Scende e la ripara ? Ci sono sempre delle soluzioni. Alcune più complicate di altre. Personalmente chiamerei un albergo e farei riparare l’auto la mattina successiva o quando possibile. Di certo non mi metto di notte, in strada, a cercare di capire cosa è successo all’auto, o addirittura ripararla, magari per farmi travolgere dal primo piirla che passa.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2020 - 15:35
Anche per me la ruota di scorta e un minimo di attrezzi sono indispensabili, ma in questo caso preferirei comunque la Yaris: in foto non mi ha mai convinto e l’ho criticata in passato, ma ne ho vista una appena arrivata in concessionaria e mi è piaciuta un sacco, sia dentro che fuori.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 16:30
devo dire che leggendo la apparente lunga lista della dotazione non trovo molto di straordinario anche considerando la categoria relativamente bassa cui appartengono come b ,cioè ci sono voci come i retrovisori esterni regolabili e sbrinabili elettricamente o il volante regolabile in profondita' o il controllo antiarretramento in salita cose che allungano la lista ma ce le hanno proprio tutti oggiggiorno , anche moltissime a . di cose che su altre b non si sono gia' viste non trovo niente , anche i sedili scaldabili li offre gia' la swift, e la strumentazione tutta digitale è disponibile già dalla ibiza . anzi entrambe non hanno il tetto apribile e mi sembra mancano i led a matrice che invece ha la corsa , inoltre sulla clio il clima non è bizona non prevede il cruise adattativo niente antifurto e la vernice non è bicolore
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:18
@ allatast Ma perchè cercate di trovare problemi a muzzo ??? Ovviamente gli optionals che sono montati sulle auto in questione, sono anche già stati usati su altre auto. Lo straordinario è che per troarli lei ha dovuto citare un numero x di auto. Qui li trova tutti insieme sulla stessa auto. Capisce la differenza ? Il tetto apribile l’ho notato anch’io, è sparito ovunque. Persino la megane o la capture non lo offrono più. Non so perchè. È diventato molto raro. Più facile trovare il tetto panoramico.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 09:16
io la differenza sostanziosa che capisco è che anche includendo la percentuale del 22% di iva come quella classica italiana , una corolla top allestimento e 169 cavalli viene a costare in u.s.a. meno che la presente yaris qui da noi . e per cio’ capirei di conseguenza che anche con tutta quella somma di dotazione , che poi comunque non mi sembra chi sa cosa , non ce la vedo per quello che è il resto della macchina presentare un listino di 26-28k euro per la yaris . e mi sa che l’ abbiamo capita in tanti cosi’ , saremo tutti poco -capitori- ?
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 09:32
è che a noi europei con questo fatto degli adas e della co2 ci stanno chiudendo in una ben definita strettoia . e stiamo proiettati verso una situazione che dove con una certa cifra in usa si prendono e prenderanno una F-150 o una mustang o una model 3 noi ci sentiremo soddisfatti di aver alla stessa cifra essere riusciti a prendere una utilitaria relativamente spompata con giusto un po’ di telecamere , la guida assistita , e la co2 sotto i 90gr . questo forse sarebbe fra le cose da iniziare a capire
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 10:09
@ allatast Lei ha ragione su questo. I costi europei sono più alti rispetto ai costi americani. Gli americani hanno case più grandi, macchine più grandi, un territorio molto più grande del nostro e nella maggior parte dei casi, pagano molto meno tutto ció. Ma loro hanno un welfare inesistente. Le spese sanitarie sono praticamente private. Se ti capita qualcosa devi pagarti tutto o ti lasciano morire in strada. Se perdi il lavoro, o ne trovi un’altro o se no, lo stato non ti aiuta. Le disabilità, sono costi vivi. La totale mancanza del welfare, è un grosso impatto su un’economia. Son soldoni, tanti, risparmiati. Credo che rapportarci con loro sia sbagliato. Il nostro sistema di vita è improntato in altra maniera e ha bisogno di più soldi. Denaro che proviene anche da tutto ció che compriamo.
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 19:19
1
Oxy non si prenda con gli americani. Ha i suoi difetti ma da anche opportunità. Tante. E sempre il primo ad uscire fuori dai guai. Per la sua aggressività anche ovviamente. Ma rimanendo in tema di auto è anche l'unico che da una certa libertà. Che il sistema europeo non lo fa. Dal questo punto di vista sono molto avanti. Poi che come tutte le società ha anche tanti difetti ... questa è un altra storia. Nessuno non è perfetto. Se lavori sodo e sei serio credimi che puoi sfondare. Forse è il mondo dove vale di più la meritocrazia.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 09:41
ho puntato sul paragone della yaris solo perchè ha l' equivalenza americana di confronto nella corolla . ma sulla clio per il vero è ancora più consistente questa situazione
Ritratto di Roomy79
10 agosto 2020 - 22:39
1
Guida con un po di allegria in una strada di montagna o su una lunga tirata in autostrada una segmento C dignitosa, che sia la focus, una golf o persino una tipo e questo tombino col cvt e poi ne riparliamo
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 09:57
Giusto sabato scorso sono andato su al Lago di Carezza partendo quasi da Modena; uscito a Bolzano Nord. 4 in auto, clima, fotocamera e attrezzatura e sedie nel baule. Toccata anche la V max della Prius V2 (se non fosse limitata potrebbe andare di più) in tempi ragionevoli dato il peso complessivo, potenza del sistema dopo 250.000km. In 268km ho consumato 14,7L, ovvero 18,23km/l facendo della coda, V media reale 61km/h, dislivello totale all'andata di sola salita 3085m. Media complessiva con il ritorno 20,4km/l. Quando si fa colonna è impagabile l'ibrido toyota (per dire sola all'andata il motore si è acceso e spento 395 volte). E dire che questa è la V2 (1500cc) con 14 anni di età (tecnologicamente del 2004) e 250.000km avendo fatto solo la manutenzione ordinaria. Dovrebbe essere il terreno sfavorevole eppure alla fine dei giochi i 20km/l li ha fatti lo stesso tenendo un'andatura più che allegra in autostrada. Capisco il fatto del piacere o meno dell'e-CVT ma arrivare a dire così ce ne vuole.. Conclusione non avete mai provato l'ibrido e nemmeno il 2.0 della corolla.
Ritratto di Mark R
12 agosto 2020 - 00:05
Ti piacerebbe ahahahah
Ritratto di lucaruddhi
10 agosto 2020 - 18:45
Il problema non è che loro siano care, il problema semmai è che sono scomparse le auto economiche. Adesso richiedono il possesso della macchina anche a una persona che inizia a lavorare a 1000 euro al mese, e l'unica soluzione è comprare un catorcio usato, inquinante e poco sicuro. Quando la Aygo andrà in pensione e non verrà rinnovata, la nuova panda sarà elettrica e le segmento A spariranno questi saranno i prezzi base per chi vuole comprare la prima auto. La cosa che mi fa storcere il naso è che la piattaforma di base è quella della vecchia Yaris, progettata per i mercati emergenti per essere economica. Ora la propinano rimaneggiata dopo il calo clamoroso di vendite. L'avranno adeguata agli standard europei, ma a livello di comfort non vedo eccellano. Ci sono città italiane che hanno bisogno di auto strette e morbide di sospensioni. Inoltre solo 10 anni fa compravi una Mondeo con quei soldi.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 19:03
realistico . la sensazione è che spesso i costruttori ci portano dove vogliono loro con le strategie che hanno deciso di adottare e promuovere . compreso appunto il fatto del pianale . fino a qualche tempo fa una macchina nuova che usciva su un pianale precedente sembrava un inammissibile affronto alla tecnologia e un progetto retrogrado gia’ in partenza , l’ eventuale stessa motivazione consigliata per cambiarsi la macchina sembrava proprio la nuova struttura . ora una buona percentuale di nuove macchine utilizza il pianale della precedente generazione senza farsi alcun problema , tanto l’ attenzione è stata spostata su altri aspetti
Ritratto di Roomy79
10 agosto 2020 - 22:44
1
E noi portiamoli a farsi un giro in tribunale coi libri contabili, evitando di sostituire auto che vanno, ancora bene così diamo una resettata ad un mondo/mercato malato che ormai non sta in piedi e vive di artifici contabili per andare avanti. Basta dire che se proponi di pagare l'auto-cash è Gian buono se non ti prendono per il collo lanciandoti fuori dal concessionario
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:24
@ lucaruddhi Credo che il pianale sia cambiato. Comunque consideri che il pianale di un’auto, che prende 5 stelle nei crash test, è comunque un pianale che assicura assorbimenti e deformazioni da urti, ottimali.
Ritratto di Luzo
11 agosto 2020 - 09:24
ma mi pare scontato...nel segmento a lilvello di pianali sono plafonati da anni più o meno, se fanno modifiche da ' pianale tutto nuovo' è perché creano lo spazio per le batterie ma soprattutto se trovano un sistema per ottimizzare l'aassemblaggio del veicolo ( anzi di tutta una serie di veicoli), ma dal punto di vista puramente meccanico all'utente cambia poco
Ritratto di Ostacolo Mobile
10 agosto 2020 - 20:10
No questa ha la nuova piattaforma Tnga
Ritratto di Miti
15 agosto 2020 - 19:31
1
Ottimo commento. Pur troppo è così. E vero anche che i contenuti di un'utilitaria adesso sono anni luce più avanti di solo 10 anni fa. Se sciocchezze come sedili riscaldati o volante riscaldato forse manca ancora. Per scherzare. Ma i contenuti sono ai livelli del segmento C. Che infatti è sempre più in crisi di identità. Poi con la storia dei crossover il colpo è ancora più pesante.
Ritratto di Giulk
10 agosto 2020 - 14:39
Prezzi folli, minimo al momento con gli eco incentivi una Yaris costa 17mila e rotti euro, ok c'e la qualità, ok è già accessoriata, ok il sistema Full Hybrid, il cambio automatico etc etc, ma per il segmento che ha il prezzo per me è alto, la Yaris come altre auto, diciamo che la questione dei prezzi sta sfuggendo abbastanza di mano negli ultimi anni
Ritratto di nsx
10 agosto 2020 - 15:46
La Renault Clio è omologata a 82 g/km la Yaris a 64 g/km . Fatemi capire perché consumano uguale.
Ritratto di andrea999
10 agosto 2020 - 16:00
Xchè le auto non le hanno viste neanche col cannocchiale. Sono andati solo sui rispettivi siti x scaricare l'elenco degli optional...
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
10 agosto 2020 - 15:48
Vince il terzo incomodo. Honda jazz, a 25000 euro, full optional come queste ma tanto spazio in più.
Ritratto di andrea999
10 agosto 2020 - 15:57
La Yaris ha 200$ di batteria... 1KW si e no 7km in elettrico... Della Renault non si sa niente su queste tecniche e dettagliate recensioni... Sembra l'auto sia solo un contenitore di optional...
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 00:20
Lo vuoi lo schermino? le lucine ambientali? Il sistema della macchina che dialoga con lo smartphone così da giocarci ad Asphalt?
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:28
Scusate, ma il senso di quello che dite, quale sarebbe ? Che con meno soldi puoi comprarti un’auto più grande? Lo sappiamo. Peró non tutti, comprano auto al metro. Queste sono solo scelte in più. Per le auto più grandi, che costan poco, ci sono fiat, dacia stc etc., quante ne volete.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 10:11
scusi la domanda ma solo per curiosita' per capire quanto riteniamo in opposizione tali macchine fuorimercato invece che in , secondo lei quante Renault Clio 1.6 Hybrid Initiale Paris E-Tech dal listino di € 27.700 , ovviamente agli sconti che poi decideranno in renault , si venderanno ad esempio in italia in un anno ? anticipandole gia' che per me al limite dello zero tranne forse qualcuna che si intestera’ qualche concessionaria come auto espositiva e che dopo qualche anno provera’ a rivendere a circa meta’ prezzo come aziendale o km0 , fra l’ altro con qualche difficolta’ in quanto ibrida renault che è al momento semisconosciuta come tecnologia motoristica
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 11:39
@ allatast Ma secondo lei, io mi pongo una simile domanda ?? Ma non mi viene neanche in mente. Non sono io che posiziono i prezzi alla renault. Io sono un utente finale. Se il prodotto mi piace e posso permettermelo e ne ho bisogno, l’ho compro. Se non soddisfa i miei bisogni, no. Se non venderà, son problemi della renault, mica miei. Io non mi metto nei panni del commerciante, perchè sono già, in quelli del compratore. Magari non ne vendono neanche una, ma rimane un problema non mio. Fosse per me anche di ferrari, non ne venderebbero una, ma c’è chi la compra, fortunatamente.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 12:42
lei no molti altri assolutamente si , forse l’ unica domanda che sempre sorge in ogni thread è quella sulle vendite .anzi spesso anche quando si parte da ben altri argomenti tipo le prestazioni pure arriva sempre qualcuno a mettere in ballo i dati di vendita per decretarne o meno se è una versione , un modello o a volte anche un intero marchio che ha o motivo di esistere o meno
Ritratto di Biondi stefano
10 agosto 2020 - 16:13
La Clio é una buona e bella automobile, ma la yaris, é più completa nella sicurezza nel comfort e inquina di meno,che é una delle ragioni per cui si sceglie,altrimenti ci sono altri motori e allestimenti. Personalmente aspetterei le prove della captur plug in.
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 00:30
È sempre commovente leggere commenti simili, di adulti che fideisticamente ritrovano il fanciullino perduto di pascoliana memoria leggendo i dati tecnici forniti dalle stesse case produttrici in modo acritico per convincersi, ingannandosi, di fare il bene del pianeta ed essere pure fighi, acquistando mezzi di trasporto che ormai hanno la sofisticazione di una DeLorean di Ritorno al futuro solo per poter vendere un mezzo che rispetti le sempre più stringenti normative ambientali. E senza essere una presunta premium tedesca. Dove dietro il simbolino dello Status Symbol il nulla.
Ritratto di Biondi stefano
11 agosto 2020 - 01:00
Effettivamente Pascoli mi piaceva,con la sua scrittura dolce ma diretta e nei suoi versi cercava anche con tenacia, la possibilità di essere migliori verso gli altri. Però non so' se possedeva un'auto.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:33
@ Biondi stefano. Il sig Meandro 78 è rimasto alle guerre puniche. Tutto ció che viene costruito dopo gli anni 70, è inutile e dannoso. È pieno di preconcetti e livore per le auto tedesche e per la tecnologia, in generale, che evidentemente fatica a capire. Se legge i suoi commenti, in generale, l’avrà già capito da solo.
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 09:04
L'aria eccessivamente rarefatta dello chalet in montagna in cui si è rifugiato fuggendo la calura che in questi giorni attanaglia anche la villa in collina non aiuta a centrare il punto. Che è: se una tecnologia non si può applicare a tutti nn è effettivamente una miglioria anche se azioni coercitive possono favorirne la diffusione (vedere la Cina continentale o legislazioni thurnberghiane in Europa).
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 09:30
@ Meandro 78 :)))) Molto, molto carina la battuta. La tecnologia di cui sopra si puó applicare a tutti. Il problema è il costo che ne deriva. Peró consideri che nel tempo, le teconogie, anche le più folli, vengono a costare sempre meno, per tutta una serie di motivi. Sistemi che costavano un’occhio, sulle auto degli anni 80, adesso se sono ancora presenti, si danno per scontati. Il vantaggio/ svantaggio della tecnologia è questo. Ha solo bisogno di un po di tempo, per arrivare a tutti. Ma arriva.
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 11:05
Mi rendo conto di rasentare la logica del venditore porta a porta a ripetere sempre le stesse cose. Il nocciolo del problema sono la gestione del mezzo, che capisco come chi frequenti solo gli ambienti di un certo spessore pasteggiando ad ostriche e champagne fatichi a definire la questione. Senza un ricovero notturno, che protegga anche le batterie esposte a sbalzi termici ed intemperie varie anche i fantomatici 8 anni di garanzia sono fantasie. In più senza una carica a disposizione occorre rivolgersi esclusivamente a colonnine pubbliche. Col rischio che non ci siano o non siano disponibili (lunghi tempi ricarica). O su quest'ultimo aspetto si fa una disamina seria o non siete migliori della figura mitologica di Maria Antonietta che in assenza di pane chiede che il volgo mangi brioches.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 11:50
@ Meandro78 Ah, ma per questo lei ha perfettamente ragione. L’elettrico per le masse in questo momento è totalmente immaturo. Io personalmente aspetto almeno due anni per vederne l’evoluzione. Ma sappiamo già, che così sarà, per chi come me abita in città e non vuole domadarsi una strada si e l’altra pure, se si puó entrare o no in una determinata via. Peró in due anni, questo tipo di tecnologia, mettendo a gara fra loro le aziende, fa di sicuro passi da gigante. Ci sono sperimentazioni in atto, per portare l’autonomia delle batterie ad alto kilometraggio. Si sperimentano batterie diverse. Abbia fiducia. Se nel campo del motore elettrico, molto se non tutto è già stato scritto, nel campo delle batterie si gioca la battaglia tecnologica del futuro.
Ritratto di stefbule
10 agosto 2020 - 17:22
12
Senza ruota di scorta non la prendo neanche in considerazione.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 17:49
Bisogna aggiungere che essendo ibride uno tenderebbe a pagare di più senza pensarci tanto Toyota rispetto a Renault, perchè ha più tradizione, è lo stesso discorso che faccio da tempo sull'elettrico, uno tenderebbe a pagare più per Tesla, Nio, Byd, Xpeng o altre così, che per marchi pur prestigiosi tradizionali.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 18:44
pero' non quadra come discorso .se il perno è la sola tradizione in materia tolta tesla sarebbe l' esatto opposto , quando nissan-renault o gm avevano gia' delle elettriche a listino in cina forse nemmeno sapevano dell'esistenza commerciale delle macchine elettriche . perfino la prima 500 elettrica darebbe a fca più tradizione in materia
Ritratto di Jimgoose
10 agosto 2020 - 19:46
Carine entrambe,utilissime e via discorrendo..ma col prezzo ancora non ci siamo,x me è no,mi spiace,il gioco non vale la candela...a meno che,decretino di ferragosto e voilà!,gli italioti saranno costretti a spenderli se non vogliono andare a piedi,scenario possibilissimo oramai
Ritratto di Ostacolo Mobile
10 agosto 2020 - 20:14
In Giappone la 1.0 base con cambio automatico CVT costa 12.000 euri, in italia si drogano
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 22:55
non credo sara' un fatto specifico dell' italia , piu' propriamente penso all' intera europa . gli stessi costruttori europei poi vanno a vendere in america a di meno i loro prodotti . forse non siamo tanto preparati come automobilisti quanto potremmo credere e forse chi prende una dacia o una skoda o una ypsilon verra' spesso boicottato ma potrebbe averci visto lungo su come spendere per una macchina
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:52
@ allatast Ma cosa vuol dire “ boicottato “ ???? Spesso boicottato ? Ma cosa c’è ? Avete una sindrome ? Ognuno compra ció che vuole. Punto. Se lei vuole ne puó comprare 10 di y, chissene. Ma a chi vuole che interessi ??? Se l’unico interesse è spendere il meno possibile, vado a piedi o in bici, e affitto l’auto alla bisogna. Non tutti comprano l’auto, usando lo stesso metro di giudizio. Non si tratta di automobilisti senza preparazione. Si tratta del fatto che ognuno di noi compra un’auto che sceglie, per x fattori. L’ importanza che diamo a quei fattori , determina l’acquisto. È preponderante il denaro ? Compro dacia o fiat. È preponderante la tecnologia ? Compro una giapponese, o una tedesca. È preponderante il lusso ? Compro una maserati. Etc etc.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 10:31
be si boicottato , basta aprire un qualsiasi thread di una ypsilon ad esempio per leggere moltii commenti che sarebbero auto oramai da pensionare , e quindi soldi mal spesi . ma alla fine ripeto che in questo clima di utilitarie che iniziano a sfiorare 30 k e senza nulla di straordinario come prestazioni ,forse ad averci visto piu' alla lunga è proprio chi gia' da un po' ha deciso di assicurarsi una utilitaria alla cifra di scarsi 10k , finchè ancora se ne trovano
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 10:42
@allatast: Tempo fa le auto di segmento B avevano tutti questi accessori? Si o no? Il prezzo di 26-28.000€ è di listino o quello finale a cui si firma il contratto? Quei soldi sono per una versione base o full opt?
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 11:14
partendo dal fatto che la criticita’ non è avere una versione full che costa tanto ma una versione base gia’ a un prezzo elevato , le 2 macchine in questione effettivamente non sarebbero un danno in quanto tale perché in teoria chi ci vuole spendere ci spende e chi no prende le versioni meno costose . ma quello che intendo è ok le hanno presentate ma per me non avranno mercato come versioni , soprattutto la francese . e se un mercato non lo avranno forse non sara’ stato tanto logico proporle . poi possono fare anche una versione a 50k con interni in radica pomelli in argento e guida autonoma di livello 4 per un loro piacimento , bisogna capire che ci riescono a fare sul mercato , quello reale di vendita e da li’ se ha avuto senso generare tale versione
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 11:21
Se hanno proposto queste versioni con quegli opt è perchè da un sondaggio di mercato hanno riscontrato che c'è diversa gente che richiede certi particolari e/o opt (per dire ad oggi si contano quelli che non prendono i cerchi in lega, vernice metallizzata, sensori di parcheggio etc etc).
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 11:26
ma magari è un loro modo di mostrare lo stato dell’ arte raggiunto dal marchio in quella categoria . una volta facevano la clio rs migliore della categoria per doti stradali o addirittura la clio v6 ,ora puntano alla clio ibrida carica di telecamere e sensori e dotazioni interne. a prescindere dalle poche che ne potrebbero poi vendere
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 13:56
@ allatast Si è dimenticato peró, che tra le due versioni, passano quasi 20 anni. Il mondo è cambiato. Ed è cambiato il modo di concepire l’automobile. E probabilmente, tra altri 20 anni, potrà stupire il suo nipotino raccontandogli che c’è stata un’era in cui le auto, facevano fumo dal sedere.......
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 11:56
@ allatast Ma lei se ne deve fregare altamente dei commenti negativi. Ognuno compra ció che vuole o puó o di cui ha bisogno. Bisogna guardare le proprie esigenze e i propri interessi. Magari lei possiede una villa e gira con la punto perchè le basta, e magari un’altro gira in porsche e abita in un monolocale. Sono scelte. Fino a quando sono libere e usa il suo denaro lei compra ció che più le aggrada. Si figuri quello che dicono a me per le auto che ho. Non ci faccia caso, e sopratutto non si faccia limitare dal pensiero degli altri. Se la y le va bene. Punto. Non c’è altro da dire.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 13:14
avro' fatto intendere male nello spiegarmi . a me neanche interessa la ypsilon , era solo l'esempio di una macchina che nonostante spesso supercriticata per essere basilare, anche a ragione criticata per certi versi ovviamente , poi pero' riscuote notevole successo di vendite . cio' ci deve indurre qualcosa che va recepito del nostro mercato auto , era il mio messaggio
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2020 - 16:02
Non ha senso comprare le auto al metro , sono abbastanza d’accordo con Oxygenerator, ma proprio perché si tratta di libere scelte, dispiace che non ci sia più una Yaris spartana come fino a poco tempo fa, o come anche oggi in mercati più ricchi del nostro. Dacia, Fiat e simili non sono un’alternativa alla Yaris base, perché non danno le garanzie che da Toyota anche sui suoi modelli più economici (e non intendo solo quella cartacea), al massimo una Daihatsu potrebbe esserlo.
Ritratto di Mbutu
10 agosto 2020 - 21:58
Auto moderne e ben accessoriate. Non capisco le critiche al prezzo. Se uno vuole 4 ruote ed un volante ci sono altri modelli ed altri costruttori. Sulla "sfida" io sceglierei la Yaris perché con un sistema più collaudato (ed a quanto pare ancora irraggiungibile da Clio) e perché Toyota. Oltretutto la prenderei in considerazione come 2a auto, quindi le dimensioni compatte sarebbero un plus. Viceversa, quei centimetrini in più qua e là della francese la rendono sicuramente più versatile.
Ritratto di Zot27
10 agosto 2020 - 22:44
A proposito di sistema collaudato, ma in tutto questo servizio e nei commenti, avessi vista la parola garanzia scritta almeno una volta!!! Tanto per intenderci, io, per comprare questa Clio, la garanzia dovrebbe essere almeno 10 anni come quella della Toy
Ritratto di Roomy79
10 agosto 2020 - 22:47
1
Si si per fortuna ci sono altri costruttori, perché 28.000 per 3,94 m Di auto è un record.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:56
@ Roomy79 Smart brabus e Aston Martin Cignet, sono più piccole, addirittura di quasi 40 cm, e costano molto di più. Le auto, non vanno un tot al metro.
Ritratto di Roomy79
11 agosto 2020 - 09:07
1
Un conto sono auto (peraltro inutili) di nicchia, un 'altro utilitarie di massa che sono, destinate a milioni di persone
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 09:17
La smart di inutile non ha nulla. Puó non servirsene. Puó non fare al caso suo. Ma inutile proprio no. È stata per 12 anni una mia fedele e perfetta city car. Magnifica. E stracomoda. Sono andato a roma spesso con la smart, ed anche li ne ho trovate tantissime. Oltre a non aver mai avuto niente, in dodici anni ho cambiato la batteria 1 volta. Ho cambiato due volte i parafanghi posteriori, per colpa degli automobilisti incivili che vivono nella mia città, che si appoggiano ( dipende come ) per parcheggiare. Utilissima, altro che inutile.
Ritratto di Roomy79
11 agosto 2020 - 09:32
1
Ma io non dicevo inutile alla smart in generale (che per la città e un auto geniale) mi, riferivo alla versione brabus nello specifico
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 10:00
@Roomy79: Per fortuna c'è chi sa ancora leggere... 28.000€ di listino. Il record lo ha la classe A base base con il 1500cc Dacia da 95CV e parte da listino a 28.000€ circa....
Ritratto di Roomy79
11 agosto 2020 - 10:30
1
A me la classe A non entusiasma, lungi da me difenderla, ,a sono 2 categorie imparagonabili
Ritratto di Mark R
11 agosto 2020 - 10:36
Tu parlavi di record sul prezzo in senso assoluto... Non hai confrontato le prestazioni o caratteristiche, dunque in senso assoluto non ha senso tener conto del segmento.
Ritratto di Mbutu
11 agosto 2020 - 21:52
Questa di comprare le auto al metro mi mancava. Ormai vale tutto. Il prossimo step quale sarà? Valutarne il prezzo all'etto? "Che faccio? Lascio?"
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 23:24
probabilmente dipende anche da come dai costruttori viene visto l' automobilista medio di una nazione ,o di un continente . in usa la più costosa delle corolla viene meno di 26 k dollari , anche aggiungendo una tassazione come la nostra al cambio farebbero meno di 26k euro e non credo la più costosa delle loro corolla non sara' almeno altrettanto accessoriata della yaris in questione , ma basta gia' solo dire che la corolla è la 169 cavalli . quindi tutti possono proporre delle b qui a 28 k , il popolo continuera' in tale clima a comprare in massa panda ypsilon e dacia , e tutti amici come prima
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 08:59
Che si ricordi bene, panda, y, dacia, sono tutte auto costruite all’estero, quindi anche se di fca, i proventi che vengono dalle vendita di quelle auto, vanno in tasse pagate nei paesi in cui sono alloggiate le rispettive fabbriche. Quindi in polonia. La dacia non so, ma credo in francia.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 10:39
1 non ho un grande interesse per i flussi piu' o meno noti che farebbero gli eventuali soldi che spenderei per comprare una macchina - 2 sono abbastanza certo che comprando clio o yaris non arriverebbero certamente piu’ soldi in italia rispetto a una sandero o soprattutto a una ypsilon - 3 si informi bene , la panda la fanno a pomigliano / italia
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 12:56
La panda ancora per poco. La portano in polonia e al suo posto mi sembra facciano il compass.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 13:40
vista la anche appena messa in commercio della versione ibrida mild per me con le classiche tempistiche fiat , prima che pensionano la attuale fatta a pomigliano passano un paio di anni . anche perchè dovranno programmare la condivisione della nuova con psa , potrebbe anche non essere per forza polonia la prossima sede
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 10:19
@ allatast Bisognerebbe capire se le corolla più costose in europa e in america, han su le stesse cose. Sono auto identiche o cambia qualcosa. Son 10.000 euro che ballano di differenza.
Ritratto di Meandro78
11 agosto 2020 - 00:57
Io vorrei onestamente capire come sia possibile fare il confronto fra le versioni più accessoriate ed in "tiratura limitata". L'analisi delle piattaforme dovrebbe basarsi su di una equilibrata versione intermedia che possa soddisfare i requisiti di comfort, sicurezza e tecnologia senza strafare. O meglio ancora fare pure una disamina su questi modelli, ma poi viceversa fare un confronto su cosa viene offerto all'opposto della distribuzione, nelle versioni, quelle all'osso e cosa possa essere aggiunto.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 09:01
@ Meandro 78 La renault non so, ma toyota versioni all’osso, mi sa che non ne fa più.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 10:59
è vero lo fanno gia' da un po' , ma con risvolti diversi per le varie categorie .a me ad esempio la aygo che già in versione base è molto completa in dotazione convince per il prezzo a cui viene proposta
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2020 - 13:02
La aygo è un’ottima auto. Piccola, cittadina per eccellenza, ma 4 porte e 4 posti comodi. Vettura che guida, da anni, una mia parente. Contentissima, anche se la sua è la prima serie. Ma non credo che le nuove aygo siano da meno.
Ritratto di allatast
11 agosto 2020 - 13:21
le ultime hanno un' estetica un po' particolare ed aggressiva per i miei gusti . pero' vista dal vivo nera è nettamente meno estrema e piu' equilibrata per me , una macchinuccia simpatica
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:31
Esatto la Toyota Aygo ha senso come auto piccola, economica e un po’ spartana 5 porte e consuma poco bassi costi di gestione e prezzo sotto i 10mila euro nuova peccato che ormai auto così spariranno e le rimpiangeremo!
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:29
Avevamo quasi intenzione di sostituire la vecchia GP del 2008 con questa Yaris Hybrid per risparmiare carburante, avere una macchina affidabile (Toyota) a sfruttare al massimo gli incentivi senza prendere un ancora inutile elettrico. Ma non resta una scelta azzeccata lo stesso perché una Yaris Hybrid costa 21500-22500 euro con gli incentivi e rottamazione ci vogliono ancora 16-17 Mila euro sono ancora tanti soldi per una segmento B così piccola quindi o prendiamo altro oppure la teniamo ancora qualche anno. La Clio non l’abbiamo nemmeno considerata.
Ritratto di Supercharger
11 agosto 2020 - 17:50
Per gli ADMIN, il cruise control adattivo è disponibile per clio su allestimento R.S. line
Ritratto di AngeloM29
11 agosto 2020 - 18:09
Questo articolo ha fatto aggiungere la nuova Yaris Hybrid alle altre due auto che ho preso un considerazione per sostituire la mia attuale auto. :) .
Ritratto di probus78
12 agosto 2020 - 00:10
Ciò che rende inaccettabile (alla maggior parte degli italiani in cerca di utilitaria) questi prezzi è che non hanno più nulla in comune col segmento B. Vada per tecnologia, ibridazione etc ma resta il fatto che questo è il prezzo di 2 seg. B non di una seg b tecnologica.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 08:27
@ probus78 Questa è il tipo di valutazione a cui facevo riferimento, parlando di auto vendute al metro. Il segmento in questi casi non è un parametro da considerare. Il fatto che non sia lunga 4.30, ( il che a detta dei più le renderebbe accettabili, come costo ) non toglie nulla alle auto in se. Negli anni 70 le auto migliori erano quelle più grosse e costose. Non è più così da tantissimi anni.
Ritratto di ANDRE64
12 agosto 2020 - 10:01
Le ibride non hanno senso. La Clio a Gpl equivalente costa 4000 euro in meno e consuma molto meno. La Yaris benzina costa 5000 euro in meno che si recuperano abbondantemente con il lieve consumo in più. Per non parlare delle batterie che dopo 100.000 km non si ricaricano più oppure lo fanno parzialmente.; sostituirle costa 5.000 euro. In ultimo, in caso di incidente le batterie o si incendiano o vengono resettate dal sistema e sono da buttare. Mi meraviglio che ci sia gente che acquista auto ibride.
Ritratto di Zot27
12 agosto 2020 - 11:24
Mi meraviglia che ci sia gente come Andre64 che si metta qua a trollare e sparare s....te , per cosa poi, solo per il gusto di essere troll. Fortuna che non ci crede nessuno alle batterie che non ricaricano più, e che costano 5000euro ..