NEWS

Consumer Report: la classifica di affidabilità 2017

26 ottobre 2016

Riferita al mercato Usa, tra le marche, conferma al primo posto la Lexus davanti alla Toyota, mentre gli ultimi posti sono tutti della FCA.

Consumer Report: la classifica di affidabilità 2017

VITTORIA SCONTATA - L'organizzazione nonprofit statunitense Consumer Report ha stilato anche quest’anno la classifica sul grado di affidabilità registrato fra le case automobilistiche e le vetture in commercio negli Usa, il Car Reliability Survey 2017, fornendo così un utile strumento prima dell’acquisto di un’automobile nuova o usata. La valutazione fornita alle automobili è il risultato di un processo molto accurato. Gli esperti di Customer Report hanno raccolto i giudizi su oltre 500.000 automobili prodotte fra il 2000 e il 2015, inviati dagli abbonati alla rivista, chiamati ad esprimersi su 17 possibili fonti di problemi: nella lista erano presenti difetti meno gravi (i cigolii interni, la rottura di una placchetta sulla plancia) o inconvenienti più seri, come ad esempio quelli causati dalla trasmissione o dalla trazione integrale. Ogni difetto è stato bilanciato in relazione alla sua gravità. Consumer Report ha poi combinato valutazioni precedenti, relative al grado di soddisfazione espresso dai clienti, alla sicurezza ed a test in circuito effettuati dal magazine. Il giudizio finale, su base percentuale, è stato suddiviso quest’anno in fasce di merito: più affidabili (da 100 a 81 punti), affidabili (da 80 a 41 punti) e meno affidabili (da 40 a 0 punti).

SUBARU IN DISCESA - In vetta alla classifica si è posizionata la Lexus (86 punti), al comando anche nel 2015, che precede la Toyota (78 punti) e conferma l’ottima reputazione del gruppo giapponese in termini di affidabilità: Consumer Report, non a caso, parla di risultato scontato. Il podio è completato dalla Buick (75 punti), settima nel report dell’anno scorso, che deve confermare nei prossimi mesi quanto di buono fatto negli scorsi: molte automobili della Buick sono in commercio da anni e quindi più “rodate”, ma secondo Consumer Report non è detto che quelle introdotte nel 2016 si rivelino altrettanto affidabili. Nella categoria delle case più affidabili si trovano l’Audi (71 punti), la Kia (69 punti), la Mazda (68 punti), la Hyundai (66 punti) e la Infiniti (62 punti). Quest’ultima, in particolare, ha guadagnato 16 posizioni rispetto allo studio del 2015. Sei invece ne ha perse la Subaru (54 punti), “tradita” dai problemi accusati sulla berlina Legacy e la station wagon Outback. La BMW ha ottenuto 57 punti ed è la prima casa fra quelle affidabili, alla pari con la Honda, ma nello stesso raggruppamento si trovano anche le Porsche (45 punti), Mercedes e Ford (44 punti).

LA PARTE BASSA - Il giudizio è negativo invece per le Volvo (40 punti), Volkswagen (30 punti), Jeep (30 punti), Tesla (28 punti) e per i marchi del gruppo FCA, che occupano le ultime quattro posizioni: al fondo della graduatoria si trovano le Dodge (28 punti), Chrysler (26 punti), Fiat (17 punti) e Ram (16 punti). Tutte, ad eccezione della Fiat, hanno perso terreno rispetto all’anno scorso. La Dodge viene penalizzata dalla Dart, la Chrysler dalla 200 e la Fiat dalla 500L, che per il terzo anno di fila è l’automobile meno affidabile fra quelle esaminate. 

MODELLI: I 10 PEGGIORI E I 10 MIGLIORI - Consumer Report ha elencato poi le 10 vetture più affidabili e meno affidabili, non mettendole in fila per valori ma soltanto elencandole: più affidabili sono risultate essere le Toyota Prius, Lexus CT200h, Infiniti Q70, Audi Q3, Lexus GX, Lexus GS, Mercedes GLC, Chevrolet Cruze, Audi Q7 e Toyota 4Runner, mentre all’estremo opposto vengono segnalate le Fiat 500L, Ford Fiesta, Chevrolet Tahoe/GMC Yukon, Ram 2500, Tesla Model X, Chrysler 200, Chevrolet Suburban/GMC Yukon XL, Jeep Renegade, Ford Focus e Cadillac Escalade.

LA CLASSIFICA DELLE MARCHE

Posiz. 2017Differenza con 2016MarcaNo. di modelliIndice di affidabilità medio
Pià affidabili
1-Lexus986
2-Toyota1278
3 4Buick475
4 1Audi771
5 1Kia469
6 2Mazda568
7 2Hyundai766
8 16Infiniti462
Affidabili
9 2BMW857
10 2Honda757
11 6Subaru554
12 6Acura553
13 2Nissan952
14 4Mini247
15 5Chevrolet1545
16 2Porsche245
17 4Mercedes-Benz644
18 1Ford1444
Meno affidabili
19 7Volvo440
20 4Lincoln333
21 4Cadillac432
22 9Volkswagen830
23 4Jeep530
24 5GMC729
25NATesla228
26 3Dodge528
27 5Chrysler226
28-Fiat217
29 3Ram216


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 18:53
Tragedia FCA!!!
Ritratto di attila902
27 ottobre 2016 - 14:02
lascialo perdere,è un povero malato mentale
Ritratto di Edoardo98
26 ottobre 2016 - 22:43
Mah la pura realtà è alfa in particolare hanno pochissimi problemi, considerando quelli gravi le altre fca non so ma con la giulia alfa si piazzerà ai primi posti.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 18:54
Anche tesla!!! Mi immaginavo qualcosa di meglio!
Ritratto di Zot27
26 ottobre 2016 - 19:57
colpa delle 'ali' della X
Ritratto di Giuss
26 ottobre 2016 - 19:01
Interessanti sono più che altro le variazioni con l'anno scorso. Per esempio Jeep, che sta man mano rinnovando tutta la gamma guadagna 4 punti, mentre gli altri marchi del gruppo FCA, hanno gamme vecchie salvo eccezioni e ovviamente perdono punti. Poi comunque FCA deve lavorare anche a livello di immagine. Gruppo VW che perde terreno ovviamente per il Dieselgate. Mi stupisce Volvo.
Ritratto di Vespa Primavera
26 ottobre 2016 - 19:26
Curioso però che Audi sia in 4a posizione. notevoli pure kia e hyundai.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 19:47
Audi e' migliorata tantissimo negli ultimi 2-3 anni e di fatto l'unico modello che e' risultato più cagionevole, secondo CR, e' stata la A3. Ottimo risultato invece per la pur bruttissima, ma evidentemente ben costruita, Q3.
Ritratto di Brock
30 novembre 2017 - 14:38
queste classifiche vengono un po', come dire, aggiustate
Ritratto di mirko.10
26 ottobre 2016 - 19:29
3
Perché vw perde quota? pardon, ma cosa c'entra il dieselgate....quelle erano e queste sono rimaste.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2016 - 19:18
Queste classifiche prendono l'attenzione che meritano... Quindi assai poca. Certamente un fondo di verità, come in tutto, c'è. Ma non credo davvero che sia come è descritto in questa classifica. Ad esempio che Chevrolet sia più affidabile di Porsche o Mercedes Benz fa scattare già un campanello. O anche il risultato troppo eccezionale della Buick.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 19:55
Assolutamente no vero. Io credo funzioni così: Per le marche generaliste e dall'ottimo value for money quali appunto Chevrolet, il cliente e' più disposto a chiudere un occhio su qualche difetto che salta fuori negli anni mentre ai marchi più prestigiosi, costosi e dall'elevata reputazione di affidabilità come Mercedes-Benz appunto, la quale e' sempre stata tra le top, non viene perdonato il minimo difetto, magari che so, basta un lieve distaccamento di una guarnizione giroporta per far girare le scatole al cliente il quale contribuirà ad abbassare la media del marchio col suo voto più severo. D'altro canto fa indubbiamente piacere vedere Lexus al top, marchio Premium e da sempre dalle elevatissime aspettative per il cliente, avendo fatto della qualità e dell'affidabilità totale il suo vessillo. Strano invece vedere FCA così in basso perché se io comprassi una 500L non pretenderei certo la perfezione di una Lexus.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 20:16
2
Restano valutazioni soggettive influenzate dagli umori e pregiudizi però. Ad esempio se prendo una FCA e salta un pulsante dico "ecco, è vero che le Fiat sono fatte di @#*!" o se prendo una Volkswagen e salta il medesimo tasto dico "Dove @#*! è la qualità tedesca!?". Insomma, del mero giudizio dei consumatori andrei cauto. Piuttosto dovrebbero esaminare i modelli a campione dopo qualche anno dall'acquisto e dopo diversi km, controllare lo stato di salute dei componenti e verificare gli interventi apportati.
Ritratto di ct46
26 ottobre 2016 - 20:46
Fr4ncesco perdonami,sai che spesso mi trovi d'accordo,ma se avessi dei pregiudizi ad esempio su FCA perche' dovrei acquistare un auto di questo gruppo?poi sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe esaminare campioni di modelli dopo qualche anno e km,questo si.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 21:29
2
Perchè magari ti convince per la linea e un'offerta allettante, poi al primo difetto te ne penti pensando chi te l'abbia fatto fare di comprarla, visto che è risaputo che ha una cattiva nomea. Mi è capitato poi più volte sentire proprietari di Fiat lamentarsi di avere una Fiat, anche se poi continuavano a comprare Fiat.
Ritratto di Brock
30 novembre 2017 - 14:45
é assolutamente impossibile generare una classifica realistica del genere, che mettono un agente per 10 anni in ogni agenzia e succursale di ogni rivendita al mondo? Al massimo si basano su numeri formiti dalle case costruttrici insieme all'assegno. Assolutamente lasciano il tempo che trovano. O datemi una spiegazione valida che io non ci arrivo
Ritratto di basti73
26 ottobre 2016 - 19:50
Su dai, non arrabbiarti che altrimenti ti sale la pressione e poi non potrai più fare i tuoi commenti CHIC come la 500 ABORTH, sai quella scatolett... scusa volevo dire quel coso per gente benestante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 19:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di attila902
27 ottobre 2016 - 14:03
ma smettila,tu e quella scatoletta!! che razza di macchina è ? dai,siamo seri per favore
Ritratto di mirko.10
26 ottobre 2016 - 19:44
3
Non mi stupisce kia che molto probabilmente supererà audi, la stessa audi che si trova in quella posizione. Ho dubbi su mercedes e non comprendo come volvo e che anch'essa con modelli già presenti da vari anni sia mooolto peggiore di buick. La fiat spesso giù.....dobbiamo convincerci? Allora benissimo per mini e che pur lì non ci credo.
Ritratto di tody
26 ottobre 2016 - 19:49
2
Strano che tra VW e Audi c'è così tanto gap, dato che condividono gran parte dei componenti!
Ritratto di mika69
26 ottobre 2016 - 20:44
Infatti, lo pensavo anche io. Mi stupisce Volvo.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 21:01
Non è affatto strano in quanto VW vende la maggior parte dei suoi modelli in USA solo Jetta e Golf e, in misura minore, Passat. Tali modelli sono stati acquistati anche li, spesso, a gasolio, ovviamente prima del dieselgate. Audi invece il grosso delle sue vendite lo fa con A4/A5, A6,Q5 e Q7 le quali sono acquistate quasi esclusivamente a benzina. Solo l'A3 Sedan ha avuto popolarità col diesel ed infatti e' il modello peggiore della gamma in questa classifica. Non c'entra nulla il dieselgate ma la minore affidabilità dei diesel in confronto ai benzina oggi, problema comune a tutti i marchi o quasi e non certo solo di VW
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 21:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 21:59
Perché oggi più che mai e' molto più delucato che in passato. Basta una microgoccia d'acqua nel gasolio o anche solo fare il pieno di gasolio di qualità inferiore alla media per ritrovarsi la spia recovery accesa. La stessa può accendersi anche se lo si usa prettamente nel traffico in città o comunque quando si procede incolonnati a lungo. Situazioni queste ultime che non manderebbero mai un benzina in crisi anche data l'assenza di componenti quali FAP o ADblue. Va altresì considerato, e questo esula dal discorso del diesel vs benzina, che è più che normale che un A4/A5, un A6 o una Q7 vantino un grado di affidabilità molto superiore ad una Golf/Jetta o Passat: Costano il doppio quando non il triplo. Dunque e' normalissimo che Audi sia andata molto meglio di VW. I suoi modelli e con le motorizzazioni vendute negli USA hanno poco a che vedere con quelli, comunque ottimi, di VW.
Ritratto di Zot27
26 ottobre 2016 - 22:29
aggiungo che probabilmente in vari distributori italiani il gasolio è additivato con liquidi schifezza
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 22:49
Per dire: La maggior parte delle A8 circolanti negli USA sono tutte 4.2 V8 FSI quando non addirittura W12, in Europa le prendono in larga parte 2.5 TDI...ora dimmi tu sotto una massa del genere quale tipo di motore si rivelerà più affidabile (a prescindere dai consumi, quelli non dovrebbero essere neppure l'ultimo dei pensieri per chi compra una segmento F) dei grossi V8 o W12 aspirati o un piccolo, per l'auto, 2.5 turbodiesel? Ma anche per la Lexus vale un discorso simile: Se le IS vendute in America fossero state 220d (l'unico diesel mai apparso su una Lexus, GX a parte ma questo e'un altro discorso) anziché 250 e 350 (300 nella prima generazione) pensi che avrebbero ripetutamente conquistato la vetta della classifica? Evidentemente no o almeno non per come la vedo io.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 ottobre 2016 - 15:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Brock
30 novembre 2017 - 14:51
ma guardat che nelle amriche stanno puntondo verso motori turbo di piccole cilindrate e i grossi motori ormai sono per pochi come lo sono in Italia o in europa. le giapponesi, che nelle americhe sono le padrone del mercato, ormai hanno abbandonato i v6 tranne poche eccezioni
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 ottobre 2016 - 15:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
27 ottobre 2016 - 14:47
4
La VW in USA vende anche qualche maggiolone e Tiguan (molte Tiguan vecchio modello ora che sono offerte a prezzi da hard discount), e sono mezzi pessimi da ogni punto di vista: insieme all Golf abbassano moltissimo la percezione di affidabilita' del marchio; Jetta e Passat vanno bene invece, ma le alternative (specie le japponesi) sono troppo superiori in ogni dettaglio ed hanno molto piu' appeal. VW in USA vorrebbe essere un marchio cheap e mainstream ed offre prodotti medi e medicori in linea con questa filosofia; ma (come tutte le europee) e' percepita come quasi-luxury: per questo ci sono grandi aspettative, regolarmente deluse.
Ritratto di Corvette
26 ottobre 2016 - 20:11
Come sempre noi in fondo...FCA deve capire che l'affidabilità è importante, e fuori dall'europa è il parametro più importante in assoluto.
Ritratto di Max_69_CNG
26 ottobre 2016 - 20:35
Secondo me queste classifiche devono essere prese con le molle, mi stupisce molto il gap tra Audi e vw. Non mi stupisce invece la posizione della FCA io stesso in passato ho avuto a che fare con l'inafidabilita di questo gruppo, credevo che con gli anni fosse migliorata visti anche certi commenti su questo blog, adesso capisco che erano solo commenti di fanboy.
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2016 - 00:27
Non capisco cosa ci sia di strano nel gap tra Audi e vw: La prima vende A4/A5, A6,A8,Q5 e Q7, la seconda vende Jetta, Golf e Passat (versione usa per giunta): Chiaramente non serve un ingegnere per capire che QUEI modelli Audi con QUEI modelli VW in comune non hanno una beneamata.
Ritratto di Brock
30 novembre 2017 - 15:27
basta cercare in rete e ci si ritrova con tante classifiche diverse. Spero di sbagliarmi ma secondo me sono fatte rigorosamente secondo il sacrale ordine dell'organo riproduttore maschile di canis lupus familiaris.
Ritratto di Magnificus
26 ottobre 2016 - 21:39
In un alfa l'olio non si cambia mai ...tanto ne rabbocchi 1 Kilo ogni mille km
Ritratto di Zot27
26 ottobre 2016 - 22:31
certo, ci va il gasolio !!! (attraverso le fasce)
Ritratto di FANTAMAN
27 ottobre 2016 - 00:25
:D
Ritratto di Leonal1980
2 novembre 2016 - 09:51
5
Si la tua alfa moltiplica l'olio... Muahahahah! Ma va lá... Peccato che la mia era sempre in officina.
Ritratto di JTD16
27 ottobre 2016 - 04:14
quello di cui parli è il 1.4 tsi 122 cv....i jtd NON mangiano olio carissimo
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2016 - 08:22
è vero,io faccio così con la stilo!
Ritratto di Edoardo98
26 ottobre 2016 - 22:48
È vero le alfa sono quasi indistruttibili
Ritratto di luigi1968
26 ottobre 2016 - 21:15
I criteri in base ai quali vengono determinati gli indici di affidabilità dal Consumer Report penso siano molto diversi ad quelli adottati dagli enti europei. Ciò può portare a delle differenze evidenti fra i risultati europei e quelli americani, anche se in genere le posizioni estreme delle classifiche sono sostanzialmente occupate dalle stesse marche. Tuttavia alcune di queste differenze sono strane, come per esempio il caso della Ford Fiesta fra le utilitarie , ai primi posti per affidabilità nel caso di percorrenze fino a 150.000 km in Germania mentre, negli USA, viene collocata agli ultimi posti. Faccio questo esempio in quanto possessore di una fiesta TDCI 1.4 con la quale ho percorso in 5 anni e mezzo oltre 200.000 km, ritrovandomi con il giudizio della DEKRA; a parte la manutenzione ordinaria, gli unici interventi straordinari sono legati a questione di usura e non a guasti. Anche le posizioni di FCA e VW sono strane e non rispecchiano il reale valore dell' affidabilità dei loro modelli. Penso che ciò sia dovuto al fatto che gli americani considerano il livello di soddisfazione dei clienti nel breve termine e facendo pesare anche noie legate ai dispositivi elettronici delle auto come schermi tattili o altro. Infatti ci sono in giro Fiat e VW che macinano km tranquillamente senza problemi di sorta, ad esempio la polo di mio cognato ha oltre 320.000 km e ancora va perfettamente. Certo che se poi viene considerato un difetto il fatto che magari vanno sostituiti i dischi quando usurati o gli ammortizzatori quando scarichi, allora tutte le auto sono inaffidabili.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 21:47
2
Totalmente d'accordo. Con la Fiesta in 3 anni ho dovuto giusto cambiare i comandi della radio al volante e il vano delle candelette in seguito ad un richiamo, oltre ad essere uscita dalla fabbrica senza una luce di posizione, ma da qui a giudicarla inaffidabile ce ne vuole, ma certe volte il metro di giudizio non è assai competente e magari una sciocchezza passa per un problema rilevante.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 22:17
Breve termine non direi visto che hanno considerato i dati provenienti da modelli prodotti nell'arco di 16 anni (2000-2016). E' altresì vero che anche nel caso di Ford vale quello fatto per VW ma stavolta al contrario: I tdci venduti in Europa si sono rivelati più affidabili dei benzina presenti su tutte le Fiesta e Focus vendute negli USA (dove le versioni a gasolio non sono neanche in listino). Però raga' ogni volta che ci sono post di questo genere ve ne uscite sempre con la tale auto di "ammiocuggino" o qualche conoscente che ha un miliardo di km e nessun problema e dunque la classifica "va presa con le molle", anche tirar3 in ballo la Dekra per i giudizi su vw non mi pare appropriato visto che i tedeschi sono da sempre di manica larga con le loro marche delle quali sono totalmente innamorati... come chiedere a un francese qualunque "va bene la tua Renault? Da problemi?"...quelli per quanto adorano le loro auto sarebbero più che generosi nel compilare una scheda. Di tutt'altro atteggiamento gli statunitensi, ben più pragmatici degli sciovinisti europei.
Ritratto di FANTAMAN
27 ottobre 2016 - 00:24
Classifica basata su modelli con motorizzazioni quasi esclusivamente a benzina e di alta cubatura .. con il mercato europeo non c'entra una mazza ..
Ritratto di JTD16
27 ottobre 2016 - 04:13
non mi esprimo sulla posizione in classifica delle FCA...ma che ci fanno tanto in basso la Volvo e la VW ?????
Ritratto di grande_punto
31 ottobre 2017 - 18:36
3
VW non è mai stata tanto affidabile. Invece di volvo sono sopreso. FIAT probabilmente ha ottenuto risultati bassi per la storia del FAP sul 1.3 multijet...
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2016 - 08:21
non importa,la fca ha avuto una semestrale con i conti molto positivi.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 09:36
3
Vero! la veridicita' sull'affidabilita',qualita', e sicurezza,la facciamo noi. siamo qui' a raccontare le nostre esperienze e descrivere come siamo potuti uscire illesi da un grave incidente....sull'auto che fu'.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 09:39
3
...e con quale auto fu'.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 09:41
3
con la tipo si sapra'....
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 12:16
3
se parliamo di auto che costano tanto e' comprendono tutti i sistemi elettronici del mondo per assistere alla guida, anche per quelli che hanno il cervello in letargo e allora non va' bene la chicca aggiunta della sveglia con lo sterzo che vibra....la tipo e' andata bene, la cellula sembra aver sopportato adeguatamente l'impatto. prendi un'auto di carta velina ma con migliaia di euro d'accessori per la sicurezza.........la tipo va' bene, anche senza l'elettroshock alle natiche.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 12:21
3
*e'- '= e
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 12:32
3
Scusami FENOMENO, ho il difetto di scrivere sempre(costretto) e troppo di corsa, ho sovrapposto gli articoli. ero rimasto al crash test della tipo....ero convinto di avere la stessa pagina aperta.
Ritratto di ivanvalenti
27 ottobre 2016 - 10:29
1
giapponesi e coreane vanno a gonfie vele....
Ritratto di monodrone
27 ottobre 2016 - 10:40
Nulla di nuovo. Le Giapponesi con sempre sono il meglio :) .
Ritratto di mike53
27 ottobre 2016 - 11:27
Chiaro che una classifica del genere fa' ingrossare il fegato ai Fiattari, ma forse sarebbe meglio ammettere, senza pregiudizi, che le Case giap e coreane ci sanno fare, e parecchio anche alla faccia delle teutoniche che paghiamo a peso d'oro! Forse è venuto il momento di smontare i falsi miti delle auto tedesche e relativo "status symbol".....
Ritratto di MegaMauro
27 ottobre 2016 - 12:53
qualcosa non mi torna. RAM è ultima eppure è il secondo pick-up più venduto in America. se lo reputano cosi inaffidabile perchè lo comprano ?
Ritratto di Carlo959
27 ottobre 2016 - 13:11
http://www.consumerreports.org/car-reliability/car-reliability-survey-2016/ Suggerisco di consultare il sito e sfogliare un po' tra le pagine, è abbastanza interessante e consente di farsi (al di là dell'articolo qui sopra) un'idea completa dei criteri che hanno orientato l'analisi statistica e, in particolare, "schede" specifiche dedicate a ciascuno dei diversi modelli espressamente citati.
Ritratto di Utente_1976
27 ottobre 2016 - 16:25
Scusate, io sono esplicitamente fan di FCA, e specificamente del Sergio, quindi so di essere di parte. Ma ditemi voi se una ricerca del genere può essere considerata seria: „ Nella lista erano presenti difetti meno gravi (i cigolii interni, la rottura di una placchetta sulla plancia) o inconvenienti più seri, come ad esempio quelli causati dalla trasmissione o dalla trazione integrale. Ogni difetto è stato bilanciato in relazione alla sua gravità. ”. Vorrei sapere, così a titolo di curiosità, quanti cigolii corrispondono alla rottura della trasmissione.
Ritratto di ziobell0
27 ottobre 2016 - 17:16
i commenti più belli sono quelli tipo "la polo di mio cognato"...esilaranti
Ritratto di Mauo
27 ottobre 2016 - 17:20
1
Io devo essere molto fortunato: - Fiat Punto 1.2 16v benzina - 140.000Km - cambiata una volta la batteria e qualche lampadina anabbagliante; - Fiat Stilo 1.6 mjt Dynamic - 159.000 KM - i primi 4 anni saltavano gli anabbaglianti abbastanza di frequente - cambiata una volta la batteria - Lancia Delta 1.6 ORO Mjt - 175.000 - cambiata una volta la batteria - 2 lampadine anabbaglianti - sostituito il radiatore; Non avrei potuto pretendere di meglio...
Ritratto di grande_punto
31 ottobre 2017 - 18:32
3
La verità?... L'esatto opposto. Le auto più affidabili erano, sono e (spero) saranno: Fiat (e derivati), Renault, Toyota, Honda, Ford, Kia. Noi in famiglia abbiamo sempre avuto alfa, lancia o fiat (a parte una ford, due opel, una renault e una citroen) mai un problema, davvero! L'unico modello difettoso preso è stata una panda 1.1 fire del 2003... ma era semplicemente nata male.