Chiunque abbia confrontato i dati reali di consumo della propria auto con quelli dichiarati dalle Case si è accorto che ci sono delle belle differenze. Però non sarebbe corretto affermare che i Costruttori diffondono dati falsi. Il problema vero è che le macchine vengono “testate” secondo una normativa europea che non rappresenta le condizioni realistiche di utilizzo. Vediamo perché.
IN CITTÀ - Nella prova di omologazione per il ciclo urbano le auto percorrono su un banco a rulli 4 km in 780 secondi (a 19 km/h di media) effettuando quattro cicli di partenze e soste. Alla fine di ogni ciclo, l'auto rimane con il motore al minimo (o spento se dotata di Start&Stop). La nostra prova prevede, invece, 6 minuti di guida su strada aperta, seguita da 40 minuti nel traffico cittadino. L'itinerario è sempre lo stesso, l'orario è scelto in modo da trovare condizioni omogenee di traffico.
FUORI CITTÀ - Per le prove in extraurbano il metodo è simile. In meno di 7 minuti si percorrono 7 km (sempre sui rulli) seguendo una ben precisa “tabella” di accelerazioni e frenate. Durante tutto il test, la velocità media è di poco superiore ai 60 km/h, mentre quella massima non supera i 160 km/h. I nostri collaudatori seguono un percorso in piano di 60 km circa, limitando la velocità a 90 o 110 km/h, in entrambe le direzioni per evitare eventuali differenze dovute al vento forte.
IN AUTOSTRADA - Ci sono poi alcune prove che alVolante effettua e che non trovano riscontro in quelle effettuate dai Costruttori. Il consumo in autostrada, ad esempio, viene calcolato su 30 km di un tratto poco trafficato, percorso a 130 km/h in entrambe le direzioni.
CONSUMO MASSIMO - Le prove vengono effettuate su una strada chiusa al traffico che comprende salite e curve strette. Le cambiate avvengono al massimo numero di giri.
MEDIO - Le Case si limitano a calcolare aritmeticamente la media tra i dati raccolti dentro e fuori dalla città. I collaudatori di AlVolante “girano” per 20 km in città, per 30 in pianura al di fuori delle aree urbane e per altri 30 in autostrada. Tra un percorso e l'altro, gli strumenti di rilevamento vengono spenti per non “inquinare” i dati del test successivo.
POCO REALISTICI - I test effettuati dalle Case, poiché effettuati su banchi a rulli, non tengono conto delle condizioni reali del traffico o dell'aerodinamica dell'auto, che vengono simulati da un programma. Inoltre, al fine di comunicare valori il più possibile bassi, le auto su cui vengono svolte le misurazioni sono poco accessoriate, tanto da non rappresentare adeguatamente la media di dotazioni delle vetture sul mercato. Tra tutte le auto a listino, in questa prima puntata della nostra inchiesta analizzeremo le vetture fino ai 15.000 euro.
ECCO QUELLI VERI - Gli importi delle tabelle qui sotto sono stati calcolati con i seguenti prezzi dei carburanti: benzina 1,39 euro/l, gasolio 1,22 euro/l, GPL 0,64 euro/l. Dunque andiamo a vedere la classifica delle auto più "risparmiose" stilata in base al consumo medio rilevato sul campo da alVolante.
1a) FIAT 500 1.3 16V MULTIJET LOUNGE - PREZZO: 14.950 EURO
Cilindrata cm3 | 1248 |
Potenza CV/giri | 75/4000 |
Coppia Nm/giri | 145/1500 |
Peso kg | 980 |
Velocità km/h | 165 |
0-100 km/h | 12,5 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 18,9 | 15,6 |
Fuori città | 27,8 | 19,6 |
Autostrada | n.d. | 15,2 |
Massimo | n.d. | 9,7 |
MEDIO | 23,8 | 17,2 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.064 euro |
1a) TOYOTA AYGO 1.0 VVT-I SOL M-MT 5P - PREZZO: 12.100 EURO
Cilindrata cm3 | 998 |
Potenza CV/giri | 68/6000 |
Coppia Nm/giri | 93/3600 |
Peso kg | 840 |
Velocità km/h | 157 |
0-100 km/h | 14 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 18,2 | 15,9 |
Fuori città | 24,4 | 18,9 |
Autostrada | n.d. | 15,4 |
Massimo | n.d. | 7,4 |
MEDIO | 21,7 | 17,2 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.212 euro |
2a) FORD FIESTA 1.4 TDCI TITANIUM 5P - PREZZO: 15.750
Cilindrata cm3 | 1398 |
Potenza CV/giri | 68/4000 |
Coppia Nm/giri | 160/1750 |
Peso kg | 1011 |
Velocità km/h | 162 |
0-100 km/h | 14,9 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 18,9 | 14,1 |
Fuori città | 28,6 | 20,4 |
Autostrada | n.d. | 14,1 |
Massimo | n.d. | 9,5 |
MEDIO | 23,8 | 16,7 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.096 euro |
3a) FORD KA 1.3 TDCI TITANIUM - PREZZO: 13.500 EURO
Cilindrata cm3 | 1248 |
Potenza CV/giri | 75/4000 |
Coppia Nm/giri | 145/1500 |
Peso kg | 980 |
Velocità km/h | 161 |
0-100 km/h | 13,1 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 19,2 | 15,2 |
Fuori città | 27,0 | 18,2 |
Autostrada | n.d. | 14,7 |
Massimo | n.d. | 9,3 |
MEDIO | 23,8 | 16,4 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.116 euro |
4a) SUZUKI SPLASH 1.0 GLS - PREZZO: 11.140 EURO
Cilindrata cm3 | 996 |
Potenza CV/giri | 65/6000 |
Coppia Nm/giri | 90/4800 |
Peso kg | 975 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 14,7 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 16,9 | 15,1 |
Fuori città | 22,7 | 18,2 |
Autostrada | n.d. | 13,3 |
Massimo | n.d. | 9,0 |
MEDIO | 20 | 15,9 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.311 euro |
5a) DAHIATSU CUORE 1.0 TAKA - PREZZO: 12.915 EURO
Cilindrata cm3 | 998 |
Potenza CV/giri | 69/6000 |
Coppia Nm/giri | 94/3600 |
Peso kg | 845 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 11,1 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 18,2 | 14,7 |
Fuori città | 22,7 | 18,2 |
Autostrada | n.d. | 13,5 |
Massimo | n.d. | 8,3 |
MEDIO | 22,7 | 15,6 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.336 euro |
5a) OPEL AGILA 1.0 12V ENJOY - PREZZO: 12.550 EURO
Cilindrata cm3 | 996 |
Potenza CV/giri | 65/6000 |
Coppia Nm/giri | 90/4800 |
Peso kg | 975 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 14,7 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 17,0 | 15,4 |
Fuori città | 22,7 | 17,2 |
Autostrada | n.d. | 13,7 |
Massimo | n.d. | 8,7 |
MEDIO | 20 | 15,6 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.336 euro |
6a) KIA PICANTO 1.1 TRENDY - PREZZO: 11.700 EURO
Cilindrata cm3 | 1086 |
Potenza CV/giri | 65/5500 |
Coppia Nm/giri | 97/2800 |
Peso kg | 861 |
Velocità km/h | 154 |
0-100 km/h | 15,1 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 15,9 | 13,7 |
Fuori città | 22,2 | 18,5 |
Autostrada | n.d. | 13,3 |
Massimo | n.d. | 8,0 |
MEDIO | 19,2 | 15,4 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.354 euro |
6a) SUZUKI ALTO 1.0 GLX AUTOMATICA - PREZZO: 10.890 EURO
Cilindrata cm3 | 1086 |
Potenza CV/giri | 68/6000 |
Coppia Nm/giri | 90/4800 |
Peso kg | 880 |
Velocità km/h | 150 |
0-100 km/h | 17,0 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 13 | 14,9 |
Fuori città | 22,2 | 17,9 |
Autostrada | n.d. | 14,3 |
Massimo | n.d. | 7,6 |
MEDIO | 19,2 | 15,4 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.354 euro |
7a) FIAT 500 1.2 PUR-02 - PREZZO: 13.100 EURO
Cilindrata cm3 | 1242 |
Potenza CV/giri | 69/5500 |
Coppia Nm/giri | 102/3000 |
Peso kg | 865 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 12,9 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 17,5 | 14,1 |
Fuori città | 23,3 | 17,0 |
Autostrada | n.d. | 12,7 |
Massimo | n.d. | 7,9 |
MEDIO | 20,8 | 15,2 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.371 euro |
8a) HONDA JAZZ 1.2 ELEGANCE - PREZZO: 14.250 EURO
Cilindrata cm3 | 1198 |
Potenza CV/giri | 90/6000 |
Coppia Nm/giri | 114/4900 |
Peso kg | 975 |
Velocità km/h | 177 |
0-100 km/h | 12,6 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 15,4 | 13 |
Fuori città | 22,2 | 17,2 |
Autostrada | n.d. | 13,7 |
Massimo | n.d. | 7,9 |
MEDIO | 18,9 | 14,9 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.399 euro |
9a) FORD KA 1.2 TITANIUM - PREZZO: 12.000 EURO
Cilindrata cm3 | 1242 |
Potenza CV/giri | 69/5500 |
Coppia Nm/giri | 102/3000 |
Peso kg | 865 |
Velocità km/h | 159 |
0-100 km/h | 13,1 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 15,9 | 13,2 |
Fuori città | 22,7 | 17,2 |
Autostrada | n.d. | 12,7 |
Massimo | n.d. | 8,0 |
MEDIO | 19,6 | 14,7 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.418 euro |
9a) TOYOTA IQ 1.0 SOL - PREZZO: 12.950 EURO
Cilindrata cm3 | 996 |
Potenza CV/giri | 68/6000 |
Coppia Nm/giri | 91/4800 |
Peso kg | 860 |
Velocità km/h | 150 |
0-100 km/h | 15,2 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 17,5 | 13,5 |
Fuori città | 24,4 | 16,4 |
Autostrada | n.d. | 12,5 |
Massimo | n.d. | 7,1 |
MEDIO | 21,7 | 14,7 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.418 euro |
10a) HYUNDAI I20 1.2 COMFORT 5P - PREZZO: 12.700 EURO
Cilindrata cm3 | 996 |
Potenza CV/giri | 65/6000 |
Coppia Nm/giri | 90/4800 |
Peso kg | 975 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 14,7 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 16,9 | 15,1 |
Fuori città | 22,7 | 18,2 |
Autostrada | n.d. | 13,3 |
Massimo | n.d. | 9,0 |
MEDIO | 20 | 15,9 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.311 euro |
11a) FORD FIESTA 1.2 16V PLUS 5P - PREZZO: 12.250 EURO
Cilindrata cm3 | 1242 |
Potenza CV/giri | 82/5800 |
Coppia Nm/giri | 114/4200 |
Peso kg | 966 |
Velocità km/h | 168 |
0-100 km/h | 13,3 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 13,3 | 12,0 |
Fuori città | 21,7 | 16,7 |
Autostrada | n.d. | 13,0 |
Massimo | n.d. | 7,6 |
MEDIO | 17,5 | 14,1 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.478 euro |
12a) SEAT IBIZA 1.2 STYLE - PREZZO: 14.095 EURO
Cilindrata cm3 | 1198 |
Potenza CV/giri | 69/5400 |
Coppia Nm/giri | 112/3000 |
Peso kg | 999 |
Velocità km/h | 163 |
0-100 km/h | 15 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 13,2 | 12,0 |
Fuori città | 20,4 | 17,9 |
Autostrada | n.d. | 11,2 |
Massimo | n.d. | 7,2 |
MEDIO | 16,9 | 13,7 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.521 euro |
13a) NISSAN MICRA 1.2 ACTIVE 3P - PREZZO: 13100 EURO
Cilindrata cm3 | 1240 |
Potenza CV/giri | 80/5200 |
Coppia Nm/giri | 110/3600 |
Peso kg | 946 |
Velocità km/h | 167 |
0-100 km/h | 13,5 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 13,5 | 11,5 |
Fuori città | 19,6 | 15,9 |
Autostrada | n.d. | 11,2 |
Massimo | n.d. | 6,7 |
MEDIO | 16,9 | 13,5 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.544 euro |
14a) HYUNDAI I10 1.1 ACTIVE AUTOMATICA - PREZZO: 10.690 EURO
Cilindrata cm3 | 1086 |
Potenza CV/giri | 66/5500 |
Coppia Nm/giri | 99/2800 |
Peso kg | 955 |
Velocità km/h | 142 |
0-100 km/h | 18,5 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 13,9 | 11,5 |
Fuori città | 19,6 | 15,9 |
Autostrada | n.d. | 10,5 |
Massimo | n.d. | 7,8 |
MEDIO | 16,9 | 12,5 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.616 euro |
> LE AUTO A GPL
1a) CHEVROLET MATIZ SX ENERGY GPL ECO LOGIC - PREZZO: 12.950 EURO
Cilindrata cm3 | 995 |
Potenza CV/giri | 66/5400 |
Coppia Nm/giri | 91/4200 |
Peso kg | 795 |
Velocità km/h | 156 |
0-100 km/h | 14,1 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 9,3 | 11,9 |
Fuori città | 15,6 | 16,1 |
Autostrada | n.d. | 9,6 |
Massimo | n.d. | n.r. |
MEDIO | 12,5 | 12,3 |
Per percorrere 15.000 km spendi 780 euro di GPL |
2a) KIA PICANTO 1.0 BI-FUEL LIFE - PREZZO: 12.350
Cilindrata cm3 | 999 |
Potenza CV/giri | 60/5600 |
Coppia Nm/giri | 89/3000 |
Peso kg | 909 |
Velocità km/h | 150 |
0-100 km/h | 17,5 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 11,9 | 11,0 |
Fuori città | 16,1 | 16,4 |
Autostrada | n.d. | 10,1 |
Massimo | n.d. | n.r. |
MEDIO | 14,5 | 12,2 |
Per percorrere 15.000 km spendi 786 euro di GPL |
3a) FIAT GRANDE PUNTO 1.4 GPL ACTUAL 3P - PREZZO: 14.000
Cilindrata cm3 | 1368 |
Potenza CV/giri | 77/6000 |
Coppia Nm/giri | 115/3000 |
Peso kg | 1025 |
Velocità km/h | 165 |
0-100 km/h | 13,2 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 10,6 | 9,5 |
Fuori città | 16,1 | 13,0 |
Autostrada | n.d. | 9,0 |
Massimo | n.d. | n.r. |
MEDIO | 13,5 | 10,5 |
Per percorrere 15.000 km spendi 914 euro di GPL |
4a) HYUNDAI I20 1.2 BLUEDRIVE COMFORT 5P - PREZZO: 14.700
Cilindrata cm3 | 1248 |
Potenza CV/giri | 78/6000 |
Coppia Nm/giri | 119/4000 |
Peso kg | 960 |
Velocità km/h | 160 |
0-100 km/h | 12,9 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 11,4 | 9,0 |
Fuori città | 16,7 | 11,1 |
Autostrada | n.d. | 10,2 |
Massimo | n.d. | n.r. |
MEDIO | 14,3 | 10,3 |
Per percorrere 15.000 km spendi 932 euro di GPL |
5a) DACIA LOGAN MCV 1.6 GPL LAERÉATE - PREZZO: 13.170
Cilindrata cm3 | 1598 |
Potenza CV/giri | 84/5500 |
Coppia Nm/giri | 128/3000 |
Peso kg | 1120 |
Velocità km/h | 164 |
0-100 km/h | 13,8 |
Dichiarato | Rilevato | |
Città | 7,6 | 7,8 |
Fuori città | 12,2 | 12,2 |
Autostrada | n.d. | 8,9 |
Massimo | n.d. | n.r. |
MEDIO | 9,9 | 9,2 |
Per percorrere 15.000 km spendi 1.043 euro di GPL |
> VEDI ANCHE LA 2a PUNTATA: I CONSUMI "VERI" DELLE AUTO DA 15 A 20.000 EURO