ONORE AL MERITO - Il dispositivo è stato sviluppato dal gigante della componentistica Continental e si è meritato il premio della Toyota dedicato alle innovazioni più significative in tema di sicurezza. Il riconoscimento è stato attribuito al Rear Cross Traffic Alert, che controlla ciò che avviene alle spalle del veicolo su cui il sistema è montato, avvisando il conducente quando è evidente che sta intraprendendo una manovra rischiosa in quanto nelle corsie laterali sta sopraggiungendo un altro utente della strada.
CONTRO GLI INCIDENTI - Secondo uno studio elaborato dall’ente tedesco delle statistiche, questo frangente è tra i più frequenti nelle cause di sinistri con danni alle persone. Soltanto in Germania nel 2012 gli incidenti di questo tipo sono stati 57.507. Proprio per contrastare questa tendenza la Continental ha sviluppato il suo Rear Cross Traffic Alert, che appunto tiene sotto osservazione costante ciò che succede alle spalle di chi guida, mediante due radar inviando i dati rilevati alla centralina del sistema. I radar sono installati nel paraurti posteriore, alle estremità laterali.
COME GUIDARE IN DUE - Contemporaneamente il sistema recepisce ogni manovra compiuta da chi è al volante, e nel caso che venga rilevato il rischio di collisione, invia un segnale di allerta, sonoro e luminoso. Le modalità di questa attività di avviso possono essere diverse, a seconda di ciò che preferisce fare la casa automobilistica. Il dispositivo Rear Cross Traffic Alert rileva auto, moto, biciclette e anche pedoni, fino a una distanza di 35 metri, e funziona quando il veicolo si muove a una velocità tra 5 e 30 km/h.